Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mamflo
considerando una miscela gassosa fatta da idrogeno,monossido di carbonio azoto e metano avente un volume di 2m^3 (pressione cost T>100°C). percentuali in volume , 12%,6%,32%,50% rispettivamente. Come trovo il volume d'aria necessario alla combustione, il volume dei fumi dopo la combustione e anche la composizione (in percentuali volumetriche ) dei fumi? come si fa un esercizio del genere?
1
7 set 2012, 12:17

cris999
Intanto vediamo se ho capito il peso efficace. é la forza che una bilancia esercita su un uomo in una data condizione ma di verso opposto. Questa definizione spiega perché il peso efficace di un oggetto in caduta libera sia 0 ( sia lui che la bilancia sono sottoposti a a g, dunque preme sulla bilancia con forza uguale a 0 ed essa non esercita alcuna forza su di lui ) ma anche perché salendo un ascensore con a= 0.2 g il peso efficace diventi 1.2g*m. Si ha la somma del peso dovuto a g più ...

nokiaspace
Un compressore elabora una portata d’aria pari a 10,0 kg/s alla temperatura di 25,0 °C e alla pressione di 2,00 bar fino alla pressione di 20,0 bar. Calcolare la potenza meccanica fornita, la temperatura di fine compressione e la produzione entropica nel compressore. Ritenere valida per l’aria l’ipotesi di gas ideale con calori specifici costanti. (cp = 1,01 kJ/kgK; R = 287,13 J/kgK ) Qualcuno mi spiega come si fa questo esercizio? Come faccio a calcolare la temperatura di fine compressione?

jackmed
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto $ z=3y+5x^2-10x+9 $ quale fosse il grafico di questa funzione, come si fa a saperlo ? Quasi sicuramente mi sarà chiesto all'orale visto che non ho saputo rispondere al esame.
7
6 set 2012, 21:50

francycafy93
ho appena finito la scuola e x tutta l'estate ho cercato lavoro senza risultati.. lunedi l'ennesimo colloquio presso una ludoteca.. finito con la solita frase: " le farò sapere".. ma proprio ieri pomeriggio ho ricevuto la chiamata della proprietaria della ludoteca che mi diceva di andare oggi per fare 1 prova.. ed è rimasta molto soddisfatta.. io ho un diploma di tecnico della gestione aziendale ma avendo una famiglia molto unita sono cresciuta insieme ai miei cuginetti piccoli e quindi so ...
4
6 set 2012, 14:09

rosy72427
VI PIACE LA PORCHETTA??
3
6 set 2012, 14:17

rosy72427
SIETE MAI STATI AL DI FUORI DEL VOSTRO PAESE??
3
6 set 2012, 13:57

mastofra_te
salve ragazzi avrei qualche problemino da porvi : un carrellino di lunghezza L e massa M è poggiato su un piano orizzontale , tra il piano orizzontale e il carrello non c'è attrito. All'istante t=0 un corpo rigido cilindrico di massa m raggio r e velocità angolare iniziale w0 viene poggiato su una estremità del carrellino , inoltre tra il piano del carrello e il cilindro vi è attrito dinamico con coefficiente ud noto. Calcolare la lunghezza Lmin che il cilindro compie per avviare un moto di ...

rosy72427
QUAL è LA VOSTRA BIBITA PREFERITA???
4
6 set 2012, 14:08

Eas1
Ciao a tutti, come suggerisce il titolo, ho un problema con il cambiamento in coordinate polari: Poniamo che ho un integrale doppio sul dominio $ D={(x,y) in RR : 0leqxleq 3 , 0leqyleqsqrt(1-x^2)} $ e che io abbia ridotto l'integrale $ int int_D f(x,y) dx dy $ nell'integrale $ int_(0)^(3) dx int_(0)^(sqrt(1-x^2)) f(x,y)dy $ Ho trasformato poi la funzione in coordinate polari, solo che adesso ho un dubbio su come trasformare gli estremi: mi son trovato che $ 0 le x^2+y^2 le 9 => 0 le rho le 3 $ ma per quanto riguarda $ theta $ e l'ordine di integrazione sono perplesso!
4
5 set 2012, 17:18

Katy03
Ho 4 brani intitolati "La morte di Rolando","Artù e la spada magica","Lancillotto si prepara a diventare cavaliere" e "Istituzione della Tavola Rotonda". 1° BRANO "LA MORTE DI ROLANDO": 1° STROFA INIZIALE: Sente Rolando che la morte gli è presso; dalle orecchie fuori se n'esce il cervello. Pei suoi compagni prega Dio che li chiami... ULTIMA TROFFA inzia: Il conte Rolando era steso sotto un pino; verso la Spagna ha rivolto il suo viso. Di molte cose a sovvenirsi ...
3
6 set 2012, 19:14

Cikka93
Il razzismo spiegato a mia figlia scheda del libro! aiutatemi urgente! Per favore potete compilare questa scheda del libro! grazie mille a chi lo farà! SCHEDA PER LA RECENSIONE DI UN LIBRO (da riportare sul quaderno e compilare di volta in volta per ogni libro) - Titolo: - Autore: - Casa Editrice: - Data e luogo di pubblicazione: - Genere: - Epoca in cui si collocano le vicende: - Tempo della storia (cioè, quanto dura? Es. un mese, due anni….) - Ambiente o ambienti in ...
2
8 set 2012, 15:12

1Rugiada1
A come Amore B..???
25
5 set 2012, 15:00

Paolo902
Problema (concorso di ammissione SISSA). Sia $A$ una matrice simmetrica $n \times n$ a entrate reali. Si consideri la funzione \[ f(x):= \langle Ax,x \rangle + g(x), \qquad x \in \mathbb R^n \] dove $g: RR^n to RR$ è una funzione continua tale che \[ \exists c > 0, \, \, \exists p>2 : \quad \lim_{\vert x \vert \to \infty} \frac{g(x)}{\vert x \vert^p} = c \] (1) Provare che $f$ ammette minimo assoluto, i.e. esiste $y \in \RR^n$ tale che ...
4
8 set 2012, 12:09

dodora
sapreste aiutarmi a risolvere correttamente questo esercizio tratto da un esame di matematica discreta: Determinare il piu piccolo valore positivo di a, per cui l'equazione diofantea -27x + ay = 48 è compatibile e risolverla. sappiamo che è compatibile se mcd(-27, a) divide 48; posso assegnare qualunque valore ad a ma come faccio a determinare il piu piccolo valore??? aiutooo

biancaa
TE LO SCENDO!?!??! Miglior risposta
so che l'espressione "te lo scendo" è sbagliata... ma non so il perchè! qualcuno di voi lo sa? grazie!
1
8 set 2012, 10:54

chess71
Discutere la convergenza di: $\int_1^(+infty) 1/(xe^x)dx$ Trattasi di integrale improprio di 1° specie, con funzione continua in $(1,+infty($ e sempre positiva. posso applicare i teoremi del confronto ho provato a confrontarla con $1/x$ , ma non ottengo nulla
3
8 set 2012, 10:31

rinaldo901
Salve a tutti!! sto preparando la tesi triennale, sulle matrici, la loro algebra. Mi servirebbe sapere quale sarebbe un libro buono per tirare giù alcuni teoremi. E poi: c'è un teorema che dice che se un anello è commutativo e semplice, allora è un campo?e c'è un libro anche per quello?? Grazie mille a tutti !!
4
18 ago 2012, 09:31

gaia.venarubea
inizio : Ρηθεντων δε και ετερων λογων ,ηδη καθηκεν εις Δημοσθενην
0
8 set 2012, 13:15