Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMojoRisin891
Salve a tutti, ho questo circuito con $beta=600$. Nel calcolo del guadagno a bassa frequenza, il testo riporta: "Il circuito ha di fatto due ingressi. Infatti quando applichiamo $v_(i n)$ andiamo a modificare sia la base di $T2$ ($v_(b2) ≅ v_(i n)$) sia la base di $T1$. Quest’ultima si muove per effetto del partitore dato da $R_2$ (con in parallelo $beta/(g_(m1)) + βR_1 + β/g_(m2)$) molto grande e quindi trascurabile) ed $R_3$. Il segnale di ...
16
13 lug 2021, 17:16

Studente Anonimo
Non per voler essere in tema ma cosa possiamo dire dei gruppi di ordine 2010? $2010 = 2*3*5*67$. E' una cosa che ho pensato adesso così per via del capodanno... Probabilmente ci penserò anche stasera, tra seitan al cumino, grano saraceno e guacamole.
12
Studente Anonimo
31 dic 2009, 18:54

francyiato
Buongiorno sto svolgendo un esercizio, ma non riesco a fare la parte finale: Si eseguono ora $1000$ fit dove le $10$ coppie $(x_i, y_i, σ_i)$, sono diverse, ma sempre estratte dalla stessapopolazione. Qual è la probabilità che in almeno 15 interpolazioni fit si ottenga un $χ^2$ maggiore di 17.5 (sempre nell’ipotesi di linearità soddisfatta)? $P(\chi^2 >17.5) = 0.025$ (valore trovato dalle tabelle del $\chi^2$ con $\nu = 8$) La soluzione è ...
4
14 lug 2021, 16:47

Drazen77
Questo quadrato contiene 5 rettangoli di pari area. Qual è l'area del quadrato?
3
14 lug 2021, 12:37

Riri28
Salve ragazzi/e. Ho questo esercizio dove devo calcolare le caratteristiche della sollecitazione per poi verificare una sezione. É una trave incastrata ad uno estremo e appoggiata con uno sbalzo dove c'è una forza in punta; una volta iperstatica e ho scelto il metodo delle forze per risolverla. Ho spostato la forza in B, mettendo un momento così da "eliminare lo sbalzo" e poter usare gli schemi notevoli. Dopodichè ho imposto come equazione di congruenza che lo spostamento ...
4
8 feb 2018, 11:44

Galager
Ciao a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio non sono riuscito a fare molto: ho verificato che $\phi(0)$ deve essere 0 (per continuità del segno) ma poi applicando il teorema di linearizzazione non sono riuscito a concludere essendo $\phi'$ incognita. il punto 1 sospetto non sia complicato ma non ho idea. nel punto 3 infine ho fatto la verifica che viene suggerita ma non so come applicarla per risolvere il punto Grazie dell'aiuto!
1
11 lug 2021, 14:22

mariafrancesca12
Salve, vorrei chiedervi un chiarimento su due passaggi della dimostrazione del seguente teorema. Data una norma matriciale indotta, tale che $|A|<1$ allora $I+A$ è non singolare, e $|(I+A)^{-1}|<=frac{1}{1-|A|}$. La dimostrazione è la seguente: Dimostriamo che $I+A$ è non singolare. $|A|<1$ -> $\rho(A)<1$, gli autovalori di $I+A$ sono della forma $1+\lambda_{i}$ con $\lambda_{i}$ autovalori di $A$. Considero la relazione ...

austalopitechio
Stavo leggendo un articoletto su varie testate: https://www.orizzontescuola.it/laurent- ... a-11-anni/ a parte le capacità individuali e soggettive che rendono possibile apprendere nozioni complesse di fisica a 11 anni, non comprendo come sia temporalmente possibile aver gettato solide basi in molti ambiti; nel senso che alla fine questi prodigi hanno sempre 6 anni di apprendimento alle spalle e temporalmente anche studiando 12 ore al giorno mi pare difficile aver già studiato programmi di medie e superiori con varie ...
66
7 lug 2021, 11:18

Drazen77
Calcolare l'area ombreggiata
5
13 lug 2021, 13:22

io2345
Qualcuno è in grado di risolvere questo problema. Le possibili soluzioni sono: 4/3 2/3 3 I dati sono insufficienti 8/3 Ho bisogna urgente di risposta. Grazie mille.
1
11 lug 2021, 14:26

paoletta_innamorata_13
Geometria (302885) Miglior risposta
1. La diagonale maggiore di un rombo misura 16 cm e la distanza dall'incontro delle diagonali del rombo è 4,8 cm. calcola le misure delle proiezioni delle semidiagonali sul lato del rombo e il perimetro del rombo.[6,4 cm; 3,6 cm; 40 cm] 2. in un trapezio rettangolo abcd la base minore misura 45 cm e l'altezza 60 cm. sapendo che la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo, calcola il perimetro e l'area del trapezio. [330 cm; 5100 cm quadrati]

mklplo751
Salve, mi stavo esercitando con un mio amico che a breve dovrà dare lo scritto di fisica 1, e insieme ci siamo ritrovati davanti a un esercizio che non sappiamo bene come approcciare. L'esercizio dice: "Un corpo di dimensioni trascurabili e massa $m=1,8 kg$ è inizialmente fermo su un piano orizzontale scabro, appoggiato a una molla ideale di costante elastica $k=800N/m$ tenuta compressa. Ad un certo istante si sblocca la molla, mettendo in moto il corpo. Dopo aver percorso sul ...

Stillife
Ciao a tutti, secondo un noto teorema "Un diametro passante per il punto medio di una corda è perpendicolare alla corda stessa"; come conseguenza di ciò è possibile affermare che date due corde parallele non necessariamente congruenti, il diametro passante per i punti medi delle corde coincide? Mi pare una proprietà basilare ma non sono sicuro di come dimostrarla, è forse un corollario del precedente teorema?
2
12 lug 2021, 19:57

alessiobbb1
Ciao, potete darmi una mano con questo esercizio che non riesco a fare? Si consideri la curva $ gamma(t): (0, 2pi]-> RR^3 $ definita da $ gamma(t)=(cos^2t-1/2, sintcost, sint) $. Ho già verificato che è una curva regolare. Quello che non so fare è verificare che tale curva è la curva che si ottiene dall'intersezione del cilindro circolare C di raggio $1/2$ e asse di simmetria l'asse z con la sfera S di raggio $1$ e centro $(-1/2, 0, 0)$. Posso scrivere l'equazione della sfera S, cioè ...

silviaaivlis
Salve a tutti!! Ho alcuni dubbi su questo esercizio: Consideriamo la superficie ottenuta ruotando intorno all’asse z la curva: $ α(t) = (3 + 2 cost, 0,sin t). $ (1) Determinare l’insieme M in cui tale superficie è regolare e descrivere le carte locali. (2) Sia C il parallelo di M realizzato ruotando il punto $ α(0). $ (a) Verificare che il vettore $ e_3 = (0, 0, 1) $ appartenga al piano tangente ad M in ogni punto $ p ∈ C. $ Provo a svolgerlo per quanto riesco: (1) Parametrizzo la superficie di ...

francyiato
Ciao dovrei svolgere questo esercizio: Date le tre variabili indipendenti $X_1 = (13 ± 3) u, X_2 = (7 ± 1) u$ e $X_3 = (−5.5 ± 0.5) u$ (con u= unità di misura), determinare valore aspettato e deviazione standard delle variabili $Y_1 = (X_1^2 +X_2X_3)$ e $Y_2 = ( \frac{X_1X_2}{4} − X_3^2)$ e valutare se una o entrambe le variabili siano compatibili con zero. Si determini inoltre la covarianza tra $Y_1$ e $Y_2$. Per calcolarmi il valore atteso di $Y_1$ e $Y_2$ ho banalmente sostituito le ...
4
12 lug 2021, 13:01

toni17051
dovrei svolgere questo esercizio sapreste darmi una mano?? sono riuscito a svolegere la prima parte( quello di trovare l'arco di parallelo senza considerare il punto p) so che il meridiano centrale del fuso 21 è -57 quello del fuso 31 è +3 Si consideri l’ellissoide alla base del sistema di geolocalizzazione GPS. Trovare l’arco di parallelo che va dal meridiano centrale del fuso 21 della rappresentazione UTM al meridiano centrale del fuso 31 e passa per il punto P che ha la longitudine pari a ...
1
12 lug 2021, 19:37

Ettina
Qual'è il vostro canale you tube preferito?io mi annoio e vorrei scoprire nuovi canali
5
28 mag 2020, 11:09

axpgn
Determinare il raggio del cerchio inscritto in un triangolo isoscele di base $12$ e lati $10$. Se poi volete generalizzare ... Cordialmente, Alex
10
8 lug 2021, 23:51

Yuyu_13
Buongiorno, sto studiando il seguente teorema, c'è un punto che non mi è chiaro della dimostrazione che troverete più giù, ossia quando viene provato che la funzione è iniettiva. Teorema: Siano $S, S_1$ spazi vettoriali sinistri su un $lambda$ corpo. Si ha $dimS=dimS_1 to S cong S_1$ Dimostrazione: Siano $B, B_1$ basi rispettivamente di $S, S_1$. Si ha $|B|=dimS=dimS_1=|B_1|$ allora $|B|=|B_1|,$ dunque, $g:B to B_1$ biiettiva. Considero $f:y=sum_(x in B)alpha_(x)x in S to f(y)=sum_(x in B)alpha_(x)g(x) in S_1$ Tale ...
8
8 lug 2021, 10:18