Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IPPASO40
Non riesco ad eseguire la discussione grafica del seguente sistema: $ { (y=sqrt(x^2+a^2) ),(y=ak-x ),(0<x<a ),(y>0 ):} $ Ho disegnato l'iperbole equilatera ed il fascio di rette parallele, ma non riesco ad andare avanti. Grazie.
1
24 lug 2021, 09:16

40rob
Non ho idea di come possa essere fatta questa cosa, mi chiedevo se per una teoria abbastanza semplice come quella dei gruppi potesse esistere un unico assioma-equazione equivalente a quelli usuali. Per assioma-equazione intendo uno in cui ci sia un'unica occorrenza di uguale $=$, le variabili (in numero a piacere) e gli usuali operatori di operazione $+$ e opposto $-$. un esempio di un assioma-equazione di cui sto parlando può essere ...

angelozzixenia
Prima di tutto grazie se stai leggendo questo commento, mi servirebbe un aiuti nel collegare tecnologia e motoria nella mia tesina di terza media basata sul 1500. Ancora grazie!
1
12 lug 2021, 14:24

oleg.fresi
Buonasera. Sto avendo un problema col c. Devo scrivere una funzione a cui viene passato un array allocato dinamicamente nel main e un intero che indica la posizione di un elemento che va cancellato. Inoltre l'array deve ridimensionarsi, rilasciando una locazione di memoria non più occupata. Il codice che ho scritto però non funziona. Sapreste aiutarmi a capire il problema, o un modo migliore di risolvere? Grazie in anticipo! #include <stdlib.h> void eliminaElemento(int ...
4
22 lug 2021, 21:28

Galager
Ciao a tutti stavo cercando di capire graficamente la differenza tra i due integrali. Mi è chiara la visualizzazione delle somme superiori e inferiori di riemann che appaiono come rettangolli verticali, ma non capisco perchè nell'ottica di lebesgue vado a considerare le sezioni orizzontali. una funzione mi è stata presentata integrabile secondo lebesgue se l'inf degli integrali delle funzione semplici maggioranti è uguale al sup degli integrali delle funzioni semplici minoranti, e l'integrale ...
9
13 lug 2021, 20:07

paoletta_innamorata_13
Le basi AB e CD di un trapezio isoscele misurano 88 cm e 16 cm e l'altezza 27 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo DEC che si ottiene prolugando i lati obliqui del trapezio. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AEB. [36 cm, 48 cm quadrati, 198 cm, 1452 cm quadrati]

ElenaeChristian80
Salve a tutti, sono madre di un ragazzino che frequenta la terza media, lui a livello di voti non è bravo a scuola e anzi, nemmeno a livello di comportamento a dir la verità, considerando che prende spesso note per il comportamento e a volte anche rapporti dalla preside. Vabbè fatto sta che per quanto riguarda le superiori, per l'anno prossimo ha scelto l'ITIS ad Indirizzo Informatico, di tutte le scuole che ha visitato quella è quella che gli è piaciuta di più, e glielo ho chiesto se era ...
2
16 mag 2021, 18:54

Studente Anonimo
Ciao! Vi scrivo perché non riesco a trovare delle risposte chiare a tre domande che mi sono posto. Premessa Sono PER la vaccinazione, in quanto è dimostrato che il vaccinarsi causi una riduzione della probabilità di avere sintomi, di essere ricoverato in terapia intensiva e di morire. Fatta questa doverosa premessa, vi pongo le domande a cui non trovo risposte chiare. Chiaramente, non darò importanza alle frasi "me l'ha detto mio cugggino" o a informazioni che si trovano su siti che campano ...
20
Studente Anonimo
22 lug 2021, 14:18

Galager
qualcuno sa spiegarmi perchè i nodi di chebychev minimizzano la quantita $max_[-1,1]\abs((x-x_0)*...*(x-x_n))$? grazie

Fede_16
Salve a tutti, mi è venuto un dubbio circa un problema di fisica: Un cannone di massa M=150 kg, inizialmente fermo su un piano orizzontale liscio, spara un proiettile di massa m=10 kg ad una velocità Vp=30 m/s che forma un angolo di α=30º rispetto all’orizzontale. Trascurando ogni forma di attrito, si calcolino: a) la velocità di rinculo del cannone. b) la costante elastica di una molla che serve a fermare il cannone dopo lo sparo in uno spazio d=3 m. c) l’impulso della reazione vincolare del ...

tizioecaio34
Come avete letto dal titolo devo decidere quale indirizzo fare per il triennio e sono indeciso tra amministrazione finanzia marketing e sistemi informativi aziendali, entrambi i corsi mi piacciono e, per questo motivo vorrei andare a quello che ti dà una migliore possibilità di trovare lavoro dopo il diploma tra i due. Inoltre mi chiedo se con SIA vieni considerato solo programmatore o ragioniere programmatore. Se qualcuno riesce a rispondere ad almeno uno di questi due dubbi mi fareste un ...
6
27 feb 2021, 15:26

Stillife
Ciao a tutti! non mi è chiara la definizione di misura di grandezze incommensurabili e spero mi possiate aiutare a capire meglio. Leggendo il capitolo su proporzionalità e similitudine del mio libro di geometria, dopo aver definito il rapporto e la misura di grandezze commensurabili ci si propone di estendere la definizione anche a quelle incommensurabili, partendo dalla definizione di classi contigue al fine di definire i numeri irrazionali. Questi vengono definiti come l'elemento ...
2
22 lug 2021, 09:12

davidefraulini05
Ho bisogno di aiuto! Potreste aiutare con questa versione di latino per domani? Non semper utile est studium aut negotia nos continenter incumbere: id demonstrat et pulchra fabella Phaedri poetae. Cum olim Atheniensis vir in puerorum turba illum Aesopum nucibus cum iis ludentem, restitit et eum quasi insipientem irrisit. Ubi id sensit senex deridere potius quam derideri cupiens, in media via arcum retensum posuit, atque ita dixit: «Heus tu, sapiens, dic mihi nunc: cur ita feci?». Concurrit ...
1
22 lug 2021, 16:21

xiaoqizhao648
Nonno Italo vuole dividere 74 euro tra i suoi tre nipoti in modo che il primo abbia 3 euro in piu del secondo e il terzo 4 euro in meno del secondo. Calcola il denaro che riceve ciascuno dei tre nipoti.Le risposte sono 28,25,21 Aggiunto 5 minuti più tardi: Hhj
1
20 lug 2021, 12:03

nato_pigro1
L'anno scorso ho avuto l'idea di iscrivermi al concorso per diventare insegnante (A26), quest'anno con molta fortuna ho superato lo scritto e tra una settimana avrò l'orale. Sprovveduto come sono pensavo che si trattasse semplicemente di preparare una lezione con un tema estratto casualmente 24h prima. Invece pare che si debba preparare questa famosa "unità di apprendimento". Esempio di un quesito che mi può capitare: Impostando un’unità di apprendimento, da esporre in 35 minuti, ...

fede.unive
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente integrale $\int x^{(1-2t)/t} (x^{1/t}+A)^{t-2} (x^{1/t}+B)^{t-2} (x^{1/t}-A)dx $ con $0<t<1$, $A>0$, $B>0$. Ho provato a risolverlo in vari modi ma temo la primitiva non sia elementare. Mi chiedevo se tuttavia qualcuno riuscisse magari a collegarlo a qualche funzione speciale conosciuta. Ogni tipologia di aiuto/commento e' assolutamente ben accetto. Grazie a tutti
1
21 lug 2021, 15:24

noemi.2606
sono appena entrata su skuola.net, aiutatemi a capire come funziona!
2
10 feb 2021, 08:50

5rfctfuvtfvgt
Ciao raga, scusate il disturbo ma posso sapere se posso unire 2 classi dello stesso corso in quarto? Siamo circa 12 in classe e l'altra classe è tipo 15. Grazie in anticipo
3
24 feb 2021, 22:52

letisacord
Il vostro autore\scrittore preferito? Quale poesia\ libro? E perchè?
3
19 apr 2021, 17:01

elisajurdell
Ho 25 anni e abbandonato gli studi quando ne avevo 16, vista la situazione covid ho deciso di sfruttare questo e il prossimo anno per recuperare il diploma (Liceo Scienze umane indirizzo economico sociale) sia per impegni lavorativi che per la zona remota in cui vivo ho dovuto scegliere una scuola online, mi sono quindi iscritta all' Istituto San Francesco con sede a Perugia, PESSIMA PESSIMA scelta, testi degli anni 90, video lezioni che un qualunque bambino con un cellulare potrebbe registrare ...
2
7 mag 2021, 10:04