[Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] METODO DELLE FORZE
Salve ragazzi/e. Ho questo esercizio dove devo calcolare le caratteristiche della sollecitazione per poi verificare una sezione.

É una trave incastrata ad uno estremo e appoggiata con uno sbalzo dove c'è una forza in punta; una volta iperstatica e ho scelto il metodo delle forze per risolverla. Ho spostato la forza in B, mettendo un momento così da "eliminare lo sbalzo" e poter usare gli schemi notevoli. Dopodichè ho imposto come equazione di congruenza che lo spostamento in B fosse zero, e siccome lo spostamento è causato dalla coppia e dalla reazione del carrello ho fatto per sovrapposizione degli effetti. Mi sono calcolata la reazione in B ma non mi trovo con ftool
Non ho capito dove ho sbagliato.
Mi potreste aiutare?
Per ftool deve venire $ { (R_A=-22.5),(R_B=52.5),( M_A = 30):} $
P.S.: ho usato un altro schema isostatico equivalente, dove ho tolto l'incastro e messo una cerniera con un momento incognito. Ho proceduto come prima e mi trovo con le reazioni esatte.
Non capisco che errore ho fatto nell'esercizio postato

É una trave incastrata ad uno estremo e appoggiata con uno sbalzo dove c'è una forza in punta; una volta iperstatica e ho scelto il metodo delle forze per risolverla. Ho spostato la forza in B, mettendo un momento così da "eliminare lo sbalzo" e poter usare gli schemi notevoli. Dopodichè ho imposto come equazione di congruenza che lo spostamento in B fosse zero, e siccome lo spostamento è causato dalla coppia e dalla reazione del carrello ho fatto per sovrapposizione degli effetti. Mi sono calcolata la reazione in B ma non mi trovo con ftool

Mi potreste aiutare?
Per ftool deve venire $ { (R_A=-22.5),(R_B=52.5),( M_A = 30):} $
P.S.: ho usato un altro schema isostatico equivalente, dove ho tolto l'incastro e messo una cerniera con un momento incognito. Ho proceduto come prima e mi trovo con le reazioni esatte.
Non capisco che errore ho fatto nell'esercizio postato

Risposte
Non so dirti quale errore ci sia, però io solitamente degrado sempre uno dei vincoli (in questo caso l'incastro o il carrello), forse è proprio lo spostare la forza l'errore?
"cortex96":
Non so dirti quale errore ci sia, però io solitamente degrado sempre uno dei vincoli (in questo caso l'incastro o il carrello), forse è proprio lo spostare la forza l'errore?
Non saprei proprio

Se facci le stesse cose ma togliendo il carrello in B, non mi viene.
Ti ringrazio anche per le foto. Veramente gentilissimo!!!
"cortex96":
Io lo risolverei così, non so se può aiutarti
Cortex mi potresti per favore spiegare come hai fatto a calcolare l'ultima parte quella con il momento 1.
Ci sono fino al calcolo separato delle strutture ma non capisco le equazioni che hai creato quelle con 1/6 e cosi via...
Da dove salta fuori quel valore?
Grazie mille per l'aiuto.
Matte