Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti.. qualcuno sa come rappresentare una parola dalla sua equazione? l'equazione:
Y= 1/2x allaseconda + x -2
Ciao mi riuscireste ad aiutarmi in questo problema? la differenza tra le dimensioni di un rettangolo è 15 cm e la maggiore è 8/3 della minore. Calcola l'area del rettangolo
Aiuto urgente sistema parabola retta scuola superiori
Miglior risposta
ciao! scusatemi se vi stresso, ma io e le parabole non andiamo d'accordo... qualcuno potrebbe spiegarmi e\o svolgermi questo esercizio? si tratta di un sistema parabola retta.
l'esercizio chiede di rappresentare algebricamente e graficamente il seguente sistema..
Y= x alla seconda + 2x -1
e parallela alla retta di equazione 2x + y +1 =0
Aiutatemi perché è urgente, ho bisogno di questo esercizio perché domani andrò a scuola e non ho fatto ancora fatto niente (303422)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe farmi gentilmente questi esercizi? grazie
- Triangolo con un angolo di 30° e uno di 60°
- Triangolo con due angoli di 45°
- Triangolo con un angolo ottuso e due lati congruenti tra loro
- Triangolo con tutti gli angoli congruenti tra loro
- Trapezio con un solo angolo di 45°
- Trapezio con due angoli di 45°
- Trapezio con due angoli di 30°
8) Quadrilatero con solo due angoli di 90°
Aiutatemi perché è urgente, ho bisogno di questo esercizio perché domani andrò a scuola e non ho fatto ancora fatto niente
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe farmi gentilmente questi esercizi? grazie
- Triangolo con un angolo di 30° e uno di 60°
- Triangolo con due angoli di 45°
- Triangolo con un angolo ottuso e due lati congruenti tra loro
- Triangolo con tutti gli angoli congruenti tra loro
- Trapezio con un solo angolo di 45°
- Trapezio con due angoli di 45°
- Trapezio con due angoli di 30°
8) Quadrilatero con solo due angoli di 90°
Salve a tutti, studiando Geometria sul Marco Abate mi sono imbattuto nella definizione di matrice associata ad una forma bilineare (o forma sesquilineare per il caso complesso). Nel paragrafo, l'autore definisce la matrice attraverso i seguenti passaggi (affronto qui il caso della forma bilineare, essendo il caso complesso molto simile):
"Sia $g$ una forma bilineare qualunque su $V$. Scelta una base $B = {v_1,..., v_n}$ di $V$, per ...

Quando divido un numero di tre cifre per la somma delle sue cifre, il risultato è $26$.
Trovare il più piccolo numero che rispetta queste condizioni.
Cordialmente, Alex
scusate ma le vacanze di pasqua iniziano all'uscita da scuola o il giorno dopo?
Problemi di geometria (303427)
Miglior risposta
ciao a tuttiiiii!!!!!! Vi chiedo di aiutarmi con questi problemi di geometria.
Calcola la misura della lunghezza di ciascuna diagonale di un rombo che ha il perimetro di 40 cm, la distanza tra due lati opposti di 9,6 cm ed una diagonale che è i 4/3 dell'altezza.
Risultati: 16 cm ; 12 cm .
La differenza tra le aree di due rettangoli è una superficie di 168 cm2. Sai che il primo, alto 12 cm, è equivalente ai 12/19 del secondo e che questo è alto 8 cm.
Cslcola la misura dei due perimetri ...
Aiutatemi con questo problema
Miglior risposta
in un rettangolo il perimetro è 34 cm e il doppio della base supera l'altezza di 10 cm, determina l'area

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Sto leggendo e studiando il teorema da titolo, dal libro Analisi 2 di Pagani, Salsa-seconda edizione.
La prima parte del teorema sembra essermi chiara, cioè dove si prova la convergenza, invece la seconda parte dove si prova derivabilità non molto. Riporto l'enunciato e la dimostrazione.
Teorema :
Sia $f_n: (a,b) to RR$ successione di funzioni derivabili, se
i) la successione delle derivata ${f'_n}$ converge uniformemente in ...

gruppo di inglese e spagnolo su whatsapp
gestisco due gruppi uno di inglese ,l'altro di spagnolo da un paio d anni ,x chi ha la passione delle lingue ,x chi vuole migliorare le sue skill mi contattasse

Ciao a tutti, in un esercizio svolto ho il seguente circuito:
Dovendo studiare il guadagno di piccolo segnale, la soluzione propone il seguente circuito, notando che il transistor è in configurazione transdiodo e quindi si può rappresentare come una resistenza di valore $1/g_m$:
Se io invece considero il seguente come circuito equivalente di piccolo segnale, sto sbagliando?
Grazie!
non capisco come risolvere questo esercizio se qualcuno può aiutarmi grazie in anticipo
con 10^24 atomi di ossigeno quanti sono i grammi di acido ortofosforico H3PO4?
grazie

Un esercito lungo $50$ km è in marcia; mentre avanza a velocità costante, un corriere a cavallo parte dalle retrovie (dall'ultima fila), raggiunge il fronte dell'armata per consegnare un messaggio e poi torna di nuovo in coda alla colonna giungendovi nel momento esatto in cui l'esercito completa un'avanzata di cinquanta chilometri.
Qual è il percorso totale del corriere?
Si suppone, naturalmente, che il corriere viaggi a velocità costante e che il tempo di consegna del messaggio ...

Buonasera, mi date una mano con questo problema?
Una piramide a forma di triangolo isoscele è formata da migliaia di blocchi di pietra di densità $3800 Kg/m^3$. L'altezza della piramide è di $15,7 m$ , la larghezza della base è di $64,8 m$ e lo spessore uniforme è di $3,60 m$. Prima della costruzione i blocchi di pietra giacevano al suolo. Quanto lavoro hanno compiuto i lavoratori sui blocchi nel portarli nella loro posizione attuale quando hanno costruito il ...
Salve a tutti, ho il seguente problema:
Calcolare l'area della superficie $Sigma={(x,y,z)in RR^3: z=1/4(x^2+y^2)+5,x^2+y^2<=12,y<=0}$.
Per risolverlo, io avevo pensato di calcolare $z_x$ e $z_y$ e poi fare $intint_Dsqrt(1+z_x^2+z_y^2)dxdy$, solo che non torna il risultato.
Penso che abbia sbagliato la parametrizzazione, ma come capisco come farla? Ho cercato di capirne di più dal libro di testo, ma spiega malissimo questa parte.
Grazie mille per l'aiuto
Aiuto urgente esercizio parabola scuola superiori
Miglior risposta
ciao a tutti! tra pochi giorni devo fare il test per il debito di matematica..ma sono bloccata ad un esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi?? l'esercizio chiede di determinare l'equazione della parabola passante per i punti A(2,0) B(-1,-6) C (0,-2) e rappresentarla.. chiunque mi aiuti lo ringrazio immensamente!
Salve avrei bisogno di questa traduzione al più presto
Miglior risposta
Alexandri regis equus Bucephalus appellabatur atque de eo multa miranda narrabantur . Cum ornatus erat et ad proelium armatus , haud umquam ab alio nisi a rege conscendi patiebatur . Bello Indico Alexander , in eo insidens , multa egregiaque facinora confecit . Hic cum rex , non satis sibi providens , in hostium cuneum se immisisset atque undique hostium tela conicerentur , Bucephalus vulneribus alte in cervice atque in latere perfossus est . Tum equus , cum iam moriturus ac prope exsanguis ...
Devo essermi arrugginito con le serie numeriche.
Sto provando a studiare il carattere di due serie.
La prima è una serie a segni alterni:
$ \sum_{n=1}^infty (-1)^n*n(arctan(n+1)-arctan(n)) $
Mi viene chiesta la convergenza semplice e la convergenza assoluta
Per la convergenza semplice, siccome è a segni alterni (per n grandi arctan(n+1) > arctan(n)) posso usare il criterio di Leibniz ma ho già difficolta nel capire se il termine generale è infinitesimo.
Ho trovato una formula per la differenza di arcotangenti che porterebbe ...