Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axpgn
Facciamo un gioco. Si tratta di "costruire" i numeri naturali usando i numeri $1, 2$ e $3$ (i numeri, non le cifre) e le operazioni $+, -, xx$, oltrechè l'esponenziazione (le parentesi sono ammesse). Per esempio $40=(1+1+1+1+1) xx (1+1+1+1) xx (1+1)$ oppure $121=(2^(2+1)+3)^2$. Dato $n$ chiamiamo $f(n)$ il minimo numero di $1, 2$ e $3$ usati per esprimerlo quindi, per esempio, nei casi precedenti abbiamo $f(40)<=11$ e ...
11
8 giu 2021, 23:48

ronti1
Buongiorno, Non riesco a comprendere la seguente uguaglianza, detta uguaglianza di Parseval. Data $f:RR->RR$, tale che $f in L^2((-pi;+pi))$ $f$ è $2pi-$periodica Allora, considerando coefficienti di Fourier di $f$, ovvero $a_0, a_n$ e $b_n$, vale la seguente uguaglianza: $int_(-pi)^(+pi) f^2(x)dx= pi (a_0^2)/2 + sum_(n=1)^(+oo)a_n^2+b_n^2= sum_(n=0)^(+oo)c_n^2$ Che fine fanno i seni ed i coseni della serie di Fourier? Da dove spunta fuori quel $pi$ che moltiplica $(a_0^2)/2$?
7
5 giu 2021, 13:59

wattbatt
Dato questo sistema lineare differenziale non omogeneo in funzione di $x(t),y(t)$: $\{(x'=2x+y+e^(-2t)),(y'=4x-y-e^(-2t)):}$ per trovare la soluzione generale omogenea ho trovato gli autovalori $lambda_1=3,lambda_2=-2$, poi gli autovettori $\vec v1=(1,1)$ e $\vec v2=(1,-4)$ e quindi ho: $((x(t)),(y(t)))=((c_1e^(3t)+c_2e^(-2t)),(c_1e^(3t)-4c_2e^(-2t)))$ La matrice wronskiana dovrebbe essere $((e^(3t),e^(-2t)),(e^(3t),-4e^(2t)))$ Mi pareva di aver capito che ogni riga della wronskiana è la derivata della riga sopra, ma qui non è così; Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa o se ciò ...
11
8 giu 2021, 15:11

baldina93
Ciao a tutti! Per caso qualcuno può darmi una sua recensione sulla Schoolmasters Team? è un'agenzia di formazione a cui mi sono appena iscritta per un corso di fotografia. volevo capire se era possibile fare "gruppo" ecco. GRazieeee
10
11 feb 2020, 11:36

lb27
Ccccccb Miglior risposta
Grazie mille a chi mi aiuterà!
3
7 giu 2021, 17:01

lb27
Hjnnk Miglior risposta
Grazie mille a chi mi aiuterà! :)))
1
7 giu 2021, 17:06

lb27
Cccc Miglior risposta
Perfavore qualcuno mi aiuti!
1
7 giu 2021, 17:13

lb27
Cc Miglior risposta
cc
1
8 giu 2021, 19:17

Lorz1
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto su un problema relativo a curve ellttiche, argomento che sto faticando molto a capire. Mi viene chiesto di considerare il camo $mathbb{F}_32=mathbb{F}_2(xi)_{xi^5 + xi^2 +1}$ (quoziente). Su questo campo definiamo la c.e. data da $Y^2+XY+X^3+(xi^4+xi+1)X^2+xi$. La richiesta è: trovare l'ordine di $Q=(1, xi^3+xi^2+xi+1)$ utilizzando l'algoritmo di Shanks (Baby step-Giant step). Per questo algoritmo mi interessa la cardinalità del gruppo della c.e. giusto? Come lo trovo? E soprattutto ci sono software calcolare ...

scadush21
Il problema è il seguente: Un raggio luminoso emesso dal punto P colpisce la superficie riflettente e viene riflesso secondo il raggio OQ. I due raggi si sviluppano nello stesso materiale trasparente e la luce si muove con velocità v=c/n, dove n è l’indice di rifrazione del mezzo e c è la velocità della luce nel vuoto. Se la superficie riflettente è perfettamente liscia da quale relazione sono legati gli angoli Ai e Ar (rispettivamente angolo di incidenza e di riflessione)? In questo caso che ...
5
29 mag 2021, 15:25

andretop00
Ho questo esercizio, nel primo punto è richiesta l’accelerazione allo spunto, tuttavia il fatto di avere la forza di resistenza al moto per la massa M fa sì che la velocità del mototre non si semplifichi nel momento in cui faccio il bilancio di potenze. Ho l’equazione del bilancio con due incognite velocità e accelerazione del motore. Come posso risolvere? Grazie
2
9 giu 2021, 15:24

Cantor99
Sto trovando parecchie difficoltà a capire la definizione di "suddivisione baricentrica" esposta su questi appunti: https://www1.mat.uniroma1.it/people/sal ... /Cap_5.pdf In particolare non capisco come l'operatore $S$, che viene introdotto a partire da pagina 18, che è definito tra $k$-simplessi regolari affini poi agisca tra $k$-simplessi regolari (soliti). Dunque se qualcuno può chiarirmi come si definisce la suddivisione baricentrica di un $k$-simplesso gliene sarei ...

Alehorizon01
Ciao a tutti, vi volevo chiedere se sapeste risolvere questi 2 esercizi di elettrostatica: 1) Quando un oggetto come un pettine di plastica viene caricato strofinandolo con un panno, la carica sarà dell'ordine di pochi microcoulomb. Se essa vale 3 microcoulomb, di quale percentuale cambia la massa di un pettine da 9 g durante il processo di carica? 2) la distanza tra due piccole sfere cariche è di 6,52 cm. Le sfere vengono spostate e la forza che ciascuna di esse esercita sull'altra triplica. ...

vitoInf
Salve, il problema è il seguente: dato un cilindro di raggio R con densità di carica volumetrica, il cui asse coincide con l'asse z e un filo infinito uniformemente carico che coincide con l'asse y. Calcolare la forza sentita da una carica puntiforme q posta nel punto A(R/3,R/3,R). Riesco a calcolare i campi generati dal cilindro e dal filo ma non so come calcolare la loro somma vettoriale per valutarla nel punto A. Campo del cilindro all'interno: \(\displaystyle E= \frac{\rho }{2\varepsilon } ...

Ragazzo1231
ciao a tutti, ho un problema con lo svolgimento di due esercizi che non riesco ben a capire... 1) data la funzione $f(x)=x(1+e^x)$, invertibile per x>1, risulta: $A: [f^-1]^{\prime}(e+1)= 1/(1+2e)$ $B:[f^-1]^{\prime}(e+1)=1+2e$ $C: [f^-1]^{\prime}(e+1)=1/(2e)$ $D: [f^-1]^{\prime}(e+1)=1/(1+(e+2)e^(e+1)$ il risultato giusto secondo i miei calcoli dovrebbe essere la prima: $x(1+e^x)=1+e$ quando $x=1$ quindi $1/f^{\prime}(1)$ =$1/(1+2e)$ procedimento giusto? il secondo però è il vero problema: 2) Data la funzione ...

Galager
Ciao a tutti, ho avuto difficoltà cn due esercizi di algebra 2 spero possiate aiutarmi. 1. Determinare i gradi dei fattori irriducibili di $x^19-1$ in $F_7[x]$. Ho trovato il fattore $x-1$ ma non so come procedere oltre. 2. Considerato il morfismo $\phi: Z_60^\ast\toZ_(60)^\ast$ dato da $x\tox^2$. Mostrare che $ker\phi \subset Im(\phi)$ e trovare le cardinalità di $ker(\phi)$ e $Im(\phi)$. Dovrei fare vedere che tutti gli elementi di $Z_60^\ast$ hanno ...

shaista
Ragazzi vi prego mi aiutate a fare la parafrasi e trovare le figure retoriche quindi un’analisi completa della Poesia di Alda Merini che si intitola Ieri sera era amore. Ho l’esame di maturità e non capisco nulla grazie
2
7 giu 2021, 19:50

giacomoprovinciali
scusate ma non riesco a capire questa operazione con i numeri complessi: modulo quadro di 1 - exp(i2x) il risultato dovrebbe essere 4sen^2(x) se qualcuno potesse gentilmente spiegarmi i passaggi gliene sarei grato

epdragon
Fornire una definizione non ricorsiva dell’insieme definito come segue: Passo Base: b ∈ A Passo ricorsivo: Se x ∈ A allora axa ∈ A. Provare che le due definizioni sono equivalenti, usando l’induzione (specificando quale induzione si usa) Volevo chiarimenti su come fare per provare che le due definizioni sono equivalenti. Grazie in anticipo
4
7 giu 2021, 19:16

Lebesgue
Ciao a tutti! Dovrei calcolare il volume del seguente solido: \(\displaystyle V=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^2 | x^2+y^2\le1, -2\le z\le 1-\sqrt{x^2+y^2}\} \) Utilizzando il Teorema di Guldino, solo che non ho ben capito come... qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie in anticipo! p.s. ho calcolato il volume svolgendo l'integrale triplo $\int\int\int_V 1\ dx\ dy\ dz$ e passando in coordinate cilindriche, ma l'esercizio richiede espressamente l'utilizzo di Guldino
7
8 giu 2021, 14:57