Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Niccolo0606
ragazzi potete spiegarmi come si svolgono questi problemi Marta ha 3 anni in meno di sua sorella Lucia, Il rapporto fra le loro età è 5/6 Quanti anni hanno le due sorelle? Un sub sta nuotando a una profondità di h metri. Scende di altri 6 metri per recuperare un oggetto sul fondo e osserva che il suo manometro segna un aumento del 20% della pressione p circo stante. Scrivi la frazione algebrica che esprime il rapporto tra la pressione finale e quella iniziale e determina a quale profondità ...
0
18 set 2021, 17:09

Yuyu_13
Buongiorno. Testo da cui sto studiando: Geometria uno-Sernesi. Sto studiando i sistemi lineari a gradini e le loro soluzioni. In particolare sto studiando il caso in cui $m<n$ cioè il numero dell'equazioni è inferiore al numero degli incognite. Un tale sistema può essere dalla forma $ (1) { ( a_(11)X_1+a_12X_2+...+a_(1m)X_m=b_1-(a_(1m+1)X_(m+1)+...+a_(1n)X_n) ),( \qquadqquad\qquad\qquada_22X_2+...+a_(2m)X_m=b_2-(a_(2m+1)X_(m+1)+...+a_(2n)X_n) ),( ),( ),( \qquad\qquad\qquad\qquad\qquad\qquad \qquad \qquad \qquad\qquada_(mm)X_m=b_m-(a_(mm+1)X_(m+1)+...+a_(mn)X_n)):} $ Per determinare una soluzione di un siffatto sistema devo dare dei valori arbitrari $t_(m+1), ..., t_n in K$ all'incognite libere $X_(m+1), ...., X_n$ e quindi ottengo ...
2
14 set 2021, 14:50

JoAcosta
TESTO MY BEST FRIEND :/ Miglior risposta
Mi serve un testo su “MY BEST FRIEND” dó la risposta migliore a chi me lo scrive in poco tempo e difficile https://100001.link/ https://192168101.dev/ https://1921681254.link/
1
18 set 2021, 02:03

studente0874
Minacce dalla prof Miglior risposta
prof mi minaccia di farmi passare l'anno peggiore della mia vita
1
18 set 2021, 09:49

ronny3
Ciao a tutti, qualcuno ha partecipato all' Online World Math Contest organizzato dalla federazione svizzera? Sto cercando di risolvere tutti gli esercizi con calma piano piano ma mi manca il 17. Qualcuno può aiutarmi? 17. BALBETTII (coefficiente 17) Fibo gioca con una serie di cui il primo termine è 1, il secondo termine è 1 e successivamente ciascun termine è la somma dei due precedenti: 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, ... Inizia dal primo termine, lo moltiplica per 10 e gli aggiunge il secondo, ...
13
6 set 2021, 12:56

Heyhereiam2
Ciao, sono veramente disperato, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano con questa traduzione: Python, Terrae filius, draco ingens fuit. Huic oraculum praedixĕrat eum a Latonae filio necatum iri. Eo tempore Iuppiter cum Latona concubuit; cum hoc Iuno animadvertit, effecit ut Latona pareret ubi sol non accedit. Python cum sensisset Latonam ex Iove gravidam esse, eam interficĕre statuit. At Latonam, Iovis iussu, ventus Aquilo ad Neptunum peduxit. Postea deus, ne Iunonis factum aperiret, eam ...
2
17 set 2021, 18:35

barone_81
Ciao a tutti,ho grande confusione su un argomento alquanto banale. Studiando un sistema con parametro alla fine mi sono trovato a dover discutere la compatiilità di questo sistema x+y+3z=2 2x+3y-z=1 la matrice incompleta ha rango 2 (come la mx completa) per cui dovrei scegliere un parametro libero: se volessi usare il sistema di eliminazione di Gauss mi verrebbe quanto segue : 2 2 6 | 4 0 1 -7 | 3 Ho moltiplicato per due la prima riga e poi ho fatto r2-r1 Ora qui mi perdo in ...
2
16 set 2021, 20:00

AliceWest
Salve a tutti! Nel corso di biologia cui sono iscritta, sono incappata in un esercizio di fisica che definirei biologica: “Gli impulsi nervosi in una specie di anguille si sviluppano tramite organi bioelettrici in grado di erogare, per un tempo di 1,8 millisecondi, una potenza di 6 Kw con una differenza di potenziale di 280 V. Calcolare la quantità di elettricità che attraversa l’organo biolettrico in questo intervallo di tempo.” Io ho provato a risolverlo così: Dati: t = 1,8ms (0,0018 s) ...

oruam29
In laboratorio si decide di far reagire dello stagno metallico con acido nitrico secondo la reazione REDOX da bilanciare (usando i numeri di ossidazione): Sn (s) + HNO3 (aq)=> H2SnO3 (aq)+ N (g) + NO2 (g) Calcolare il volume totale di gas prodotto a P=2atm e T=35 °C nell'ipotesi che si facciano reagire 20 g di stagno con una soluzione acquosa di HNO3 ottenuta sciogliendo 15 mL di HNO3 concentrato, liquido (densità 1,51 g/cm3), in acqua fino a ottenere 250 mL di soluzione. Calcolare infine ...
0
17 set 2021, 08:29

ElloG
Ciao! Sto cercando di trovare una soluzione per mio figlio. Va alle elementari e non riesco proprio a capire perché vive malissimo il momento dei compiti e delle verifiche di matematica. Nelle altre materie non è così, ma per matematica non so perché le cose vanno sempre così: ci mettiamo là a fare le cose, lui sempre un po' di controvoglia (lo vedo che, a differenza delle altre materie, la matematica non gli va proprio giù. è abbastanza studioso e il resto delle materie le fa senza problemi). ...
3
14 set 2021, 16:42

Andelf67
ciao ho una semplice domanda sull'argomento, La professoressa durante una lezione ha detto che in una forma lineare $ ( f:V |-> IK | f " ""lineare" ) $ se fisso una base $ B={ul(b_1),...,ul(b_n) } $ di $V$ e prendo un $ ul(x)in V $ allora $ ul(x)=sum_(i = \1)^n \x_iul(b_i) $ dove gli $x_i$ sono gli elementi del vettore $ ul(x)$ . per quale ragione si viene a creare questa costrizione ? sono abituato a vedere che una scrittura del genere la si può riscontrare solo se $B$ fosse una ...
19
14 set 2021, 12:17

Marco1985Mn
Ciao a tutti, come in un altro topic che ho inserito poco fa ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio con i logaritmi. Tenuto presente che: $logP=p$ e $logQ=q$ allora $log((P^2)/(Q^R))$ è uguale a : a) $2p-Rq$ b) $p^2-q^R$ c) $(p/q)^(2-R)$ d) $2P+Q^R$ e) $2P-RQ$ La risposta d) va esclusa in quanto è una somma mentre noi abbiamo un quoziente; la risposta e) va esclusa perchè ci sono gli argomenti del logaritmo; la risposta c) va ...
10
14 set 2021, 18:16

veropinguino
Nessuno ha le soluzioni del libro Focus Ahead intermediate? Il codice sarebbe 9788883393785
0
16 set 2021, 19:36

Ema20031
Buonasera a tutti. Non capisco, nell'ambito delle potenze con esponente reale, come mai $a>=0$ e non $a<0$. Allego foto del libro di testo dove ciò viene detto. Grazie per l'aiuto!
16
14 set 2021, 21:09

axpgn
Al fine di tenere occupata la classe per un po' di tempo, il maestro ha scritto una frazione sulla lavagna, chiedendo loro di ridurla ai minimi termini. Nel costruire la frazione, egli ha seguito un certo schema, che gli permette di farla lunga quanto vuole e nel caso specifico si è fermato a dieci cifre al numeratore e altrettante al denominatore; sia l'uno che l'altro non terminanti con lo zero. Dopo poco, mentre l'intera classe sta ancora lavorando, Pierino annuncia di aver già ...
5
14 set 2021, 00:14

Unastellabrilla
Fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz, si considerino le due rette r e r' di equazioni r =( (h − 2)x − y − z + 2 = 0 ; (5h − 2)x − y + z − 2 = 0 ) r' =( x + y + z − 2 = 0 ; x + (2k − 3)y − z + 2 − 2k = 0 ) Al variare di h (rispettivamente di k) la retta r (risp. r' ) descrive un fascio di rette che giace sul piano π (risp. π'). Si determini il tipo di fascio e le equazioni di π e π'. Si discuta la mutua posizione (complanarità o meno, e, nel primo caso, ...

Missypandora
Frase latino (dufnjr) Miglior risposta
1. Censebant omnes fere senatores ut in italia supplementum meis et bibuli legionibus conscriberetur
1
16 set 2021, 14:57

Omi1
Salve a tutti, trovo difficoltà a disegnare i grafici di segnali e ad analizzarne il periodo quando devo calcolare i coefficienti. Presi due esercizi che hanno periodicità $ 2pi $ : $ x(t)={ ( 1 \ se \ \ 0<=t<pi/2 ),( 0 \ se \ pi/2<=t<pi ):} $ L'altro esercizio è : $ x(t)={ ( 1 \ se \ \ 0<=t<pi ),( 0 \ se \ pi<=t<2pi ):} $ Sono esercizi che ho preso online e la soluzione dice che il primo è un segnale dispari, mentre il secondo non è nè pari nè dispari. Volevo chiedere a voi esperti come si fa a capire quando un segnale a tratti è pari o è dispari. Grazie in ...
2
15 set 2021, 20:28

Fioravante Patrone1
Riscrivo qui perché il post che avevo scritto è svanito. Mi sa che dipende dal blackout in cui era incappato il mio thread sulla cucina a gas. Sunto: credo proprio che gabriella127 avesse ragione: Domanda: la pressione che eserciti sulla manopola è la stessa sia quando accendi con il piezoelettrico sia quando accendi con l'accendino a gas? Perché allora poi scoprii che dipendeva dal fatto che quando accendevo con l'accendino premevo meno, bisognava premere più forte per fare subito ...
1
16 set 2021, 08:47

olanda2000
Se l'applicazione è suriettiva, l'immagine coincide con il codominio, e ovviamente in tal caso immagine e codominio hanno la stessa dimensione finita n. Non ho capito però il viceversa : se l'immagine e il codominio hanno la stessa dimensione finita n, allora l'applicazione è suriettiva. Come si dimostra ? ( anche intuitivamente mi basterebbe ) grazie