Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Piky79
sottrai 4/7 al prodotto tra 3/2 e 5/4 e moltiplica il risultato per28/73
1
3 ott 2021, 11:11

Piky79
sottrai 4/7 al prodotto tra 3/2 e 5/4 e moltiplica il risultato per28/73
1
24 set 2021, 21:03

olanda2000
E' normale che non si riesca ad approssimare la lunghezza di un ramo di parabola usando una sommatoria di archi ? L'approssimazione con una poligonale riesce, ma quella con archetti( o anche semicirconferenze ) no. Qui il link ad una animazione che dovrebbe dimostrare la cosa. https://ibb.co/dmLWbh2 in verde l'arco di parabola y=x^2 da 0 a 1 in viola c'e' la lunghezza della sommatoria di linee rette che vanno via via aumentando di numero... e quindi si approssima, correttamente, alla lunghezza ...
11
19 set 2021, 21:52

Omi1
Scrivere la serie di Fourier del seguente segnale: $ x(t)=1-3t $ con $ 0<=t<1/3 $ di periodo $ T=1/3 $ e quindi $ wo=6pi $ Il mio dubbio è che ho sbagliato a calcolare il termine ak, perchè nell'andare a calcolarlo $ ak=6*int_(0)^(1/3) (1-3t)(cos(6pikt)) dt $ viene zero, in quanto come risultato finale esce $ ak=(1-cos2kpi)/(2pi^2k^2) $ e sia per k dispari, che per k pari questo termine è nullo con $ k∈N $ .Però il segnale non è dispari e nemmeno pari. Ho sbagliato io a fare i calcoli o ...
15
23 set 2021, 22:46

Kitty2006
Ciao! ecco il testo del problema… un venditore porta a porta guadagna 400€ fissi al mese, più l’8% ottenuto dalle sue vendite. Quale ricavo delle vendite è necessario perché il suo stipendio totale superi i 1200€? (>10000€) grazie!
1
24 set 2021, 15:59

Ponghina
Ciao a tutti, ho una curva definita dalle equazioni parametriche: x=2tan(T) e y=3sin(2T) con T tra 0 e pi/2 Devo trovare il gradiente delal curva al punto (3.46, 2.60) Come devo fare?
1
24 set 2021, 14:25

mattia.togliani
Quest'anno non sono entrato nel corso di marketing, comunicazione aziendale e mercati globali. Volevo sapere se qualcuno è stato nella mia situazione e che corso ha scelto in alternativa per non perdere l'anno e tenere validi alcuni esami per l'anno successivo nel corso di marketing.
0
24 set 2021, 20:12

axpgn
Sapreste partizionare un quadrato, avente un lato pari a undici unità, in cinque rettangoli aventi i lati di misura intera e tutti di lunghezza diversa? Cordialmente, Alex
7
24 set 2021, 00:18

cianfa72
Ciao a tutti, scusate la domanda banale...nei vari libri/materiale disponibile su Internet, viene definita l'eclittica come l'intersezione del piano di rivoluzione della Terra intorno al Sole con la sfera celeste (sfera con centro la Terra). Ora se assumiamo che l'eclittica rappresenta il percorso apparente del Sole sulla sfera celeste durante il corso dell'anno (rivoluzione), come la mettiamo con la rotazione della Terra attorno al proprio asse ? Cioe' se consideriamo la rotazione della ...

kingJames2306
Salve a tutti. Devo risolvere questo problema : "Una sbarretta conduttrice di massa m=20g è appoggiata su due rotaie distanti b=20cm collegate ad un generatore di f.e.m.=1V; il circuito che si forma ha resistenza R=0.5 Ohm ed è immerso in un campo magnetico B=0.5 T, ortogonale al piano delle rotaie.Per t=0 quando comincia a circolare corrente la sbarretta è ferma.A regime si muove con velocità v. Calcolare: la corrente i per t=0; la corrente per t tendente a infinito la velocità di regime ...

Missypandora
Devo trovare un libro con queste pagine ma non so il nome, è di latino ovviamente
1
24 set 2021, 17:00

Kitty2006
Ciao, ho bisogno di un aiutino con questo esercizio da risolvere con le disequazioni: un venditore guadagna fissi 400€ più l’8% ricavato dalle sue vendite. affinché il suo stipendio superi i 1200€ quale ricavo dalle vendite è necessario? (> 10000€) grazie!!!
1
24 set 2021, 16:02

e_sommese
Analisi logica (303886) Miglior risposta
E'proprio di un bravo medico analizzare con cura tutti i sintomi di un paziente. Non riesco ad a trovare il soggetto della frase ed ad analizzare E' proprio di. Grazie a chi mi risponde
1
24 set 2021, 09:53

luiginapoli47
Un cilindro indefinito di raggio $r_0$ ha una densità di carica non uniforme $ρ(r)=ρ_0(1-r/r_0)$. Calcolare il campo elettrico in funzione della distanza r dall'asse del cilindro. Calcolare la differenza di potenziale tra due punti a distanza $r_0/2$ e $4r_0$ dall'asse del cilindro. (r0=10 cm, ρ0=10-8 C/m3) io ho ragionato in questo modo: per $r<r_0$ calcolando il campo e la carica interna esce: $E=(\rho_0r)/(2\epsilon_0)(1-2/3r)$ mentre per ...

Omakabek
Avrei bisogno di un testo argomentativo relativo al rapporto tra l'uomo e la natura...qualcuno può aiutarmi?
1
23 set 2021, 19:03

gabriella127
E' da un po' che volevo aprire un thread di scambi di consigli e di idee su film e serie tv. Visto che anche altri utenti sembrano interessati, apro le danze. Io, in questo ultimo infausto periodo, ho visto una quantità di roba che credo non avrei mai visto in tutta la vita. In effetti prima non vedevo mai serie tv, e pochi film. Ora invece ho fatto indigestione, ho visto di tutto e sono rimasta a secco, non so più cosa vedere. Quindi spero in consigli e scambi di idee, in attesa, come ...
52
14 ago 2021, 15:28

angela.russotto
Salve,volevo chiedere,qual'è la definizione di moltiplicazione tra frazioni? Inoltre,perchè per ottenere il risultato di tale operazione,si moltiplicano i numeratori e i denominatori delle due frazioni tra di loro? Cosa giustifica questo modo di procedere?
9
22 set 2021, 18:26

axpgn
Un triangolo equilatero è inscritto in un cerchio di raggio $50$ unità. Nel cerchio c'è un altro triangolo equilatero, più piccolo del precedente, il quale ha due vertici sulla circonferenza ed il terzo sul punto medio di un lato del triangolo grande ed inoltre condividono un asse di simmetria. Quanto vale il lato del triangolo piccolo? Cordialmente, Alex
2
23 set 2021, 00:22