Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
Ho per le mani il seguente esercizio: mostrare che su $L^2(RR)$ non esiste una funzione $v$ tale che $f ** v(x)=f(x)$ per ogni $f in L^2(RR)$
Onestamente non ho idee ed ho provato così:
Supponiamo che tale $v$ esista e siano $xne0$ fissato, \( f_n=\chi_{[-1/n,1/n]} \)
$f_n(x)=int_(RR)f_n(x-y)v(y)dy, forall n in NN$
ora \( f_n(x-y)=\chi_{[x-1/n,x+1/n]}(y):=g_n(y) \)
facendo due considerazioni a limite avremo:
1) $abs(int_(RR)f_n(x-y)v(y)dy)leqint_(RR)abs(g_n(y)*v(y))dyleq norm(g_n)_(L^2(RR))norm(v)_(L^2(RR))=norm(v)_(L^2(RR)) sqrt(2/n)->0$
2) $f_n(x) -> 1$ (su ...
Ci sono questi esercizi da fare per matematica ma non li riesco a capire, aiutatemi per favore. Devo fare questi problema.
1) Dividere la differenza tra -8 e +10 poi il quadrato di -3. (il risultato che esce nel libro è -2).
2) Aggiungi a 4 il prodotto tra -3 e la differenza tra 16 e il prodotto di 2*6; sottrai poi al risultato il cubo di 2. (risultato che esce nel libro è 16).
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao, ho un dubbio riguardante i problemi sull'equilibrio dei corpi: come faccio a capire in un problema sull'equilibrio se il corpo in questione è un punto materiale ( e quindi per calcolare se è fermo devo semplicemente porre la f totale = 0) oppure un corpo rigido (quindi per calcolare se è fermo devo calcolare anche i momenti)? Urgente vi pregoooooooo
Homer Simpson non è esattamente conosciuto per essere l'Einstein di Springfield. Per nostra sfortuna Homer ha deciso di progettare una struttura dati con un linked-list, che chiameremo carzy-list. Una crazy-list è una single-linked list con la seguente importante differenza: l'ultimo puntatore punta ad un elemento precedente della lista invece di essere NIL.
Progetta e a analizza un algoritmo che prende come input una crazy-list (i.e. un puntatore L.head) e come output restituisce il numero ...
Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ingegneria al Polimi e sono all'ultimo anno della magistrale.
Ho dato e passato il mio ultimo esame e mi manca solo da cominciare la tesi (sono ancora a 0 con la tesi perché mi sono iscritto a marzo 2020, dando un po' di esami della magistrale quando ero ancora in triennale aspettando di passare l'ultimo appunto del ciclo precedente, e perchè ho preferito concentrarmi a passare tutti gli esami in quanto ne avevo ancora qualcuno dietro).
Mi ritrovo ora ...
Esercizio 16 promessi sposi capitolo 2
Miglior risposta
Ragazzi mi serve una mano con una domanda su i promessi sposi

Ho trovato questo integrale "spacca meningi" (per lo meno le mie)...e su cui non si vede la luce (manco usando i complessi tools che la rete mette a disposizione e capaci con oltre 150000 righe di codice di processare la pressochè totalità dei processabili). Vediamo se qualcuno riesce a capire dove si annida il trucco:
$ \int {ln^3(sqrt(x)+1)}/cos^2( root(3)(x) -ln x) \text{d}x $
Intuizioni?:-)
Ciao a tutti, non sono molto ferrato in latino e dunque mi servirebbe l'aiuto di qualcuno per un'interrogazione che avro'martedi'. Qualcuno dunque riuscirebbe a farmi l'analisi logica e l'analisi del periodo di queste due frasi? Grazie in anticipo :)
1)Dii quasi ad convincendum scelus noctem sideribus inlustrem et placido mari quietam praebuerunt.
2)Agrippina et Acerronia eminentibus lecti parietibus ac forte validioribus protectae sunt, nec dissolutio navigii sequebatur.

Buonasera a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
Nella maggior parte dei libri di testo si fornisce la legge sperimentale $\rho_T=\rho_{293K}*(1+\alpha(T-293K))$. Tuttavia, si trovano formulazioni simili a quella appena data, ma con una temperatura di riferimento differente (ad esempio $273K$). Provando a risolvere il problema con queste due ...
Percentuali e proporzioni - recuperare i dati del problema
Miglior risposta
Spesso il vero problema non e' trovare la percentuale o risolvere una proporzione. Non capisco come recuperare i dati dal problema , esempio:
In un gruppo di ragazzi l'84% conosce un'unica lingua straniera,mentre i rimanenti 4 conoscono due lingue. Da quanti ragazzi e composto il gruppo?
l'84% di cosa?
I rimanenti sono 4 , quindi forse rappresentano il 16%? (ma come lo calcolo?)
come dire :
84:x = 16:4
allora x rappresenta l'84% , poi aggiungo i 4 che conoscono le due lingue
e ...

Salve ragazzi,
ci risono con un nuovo dubbio di elettrotecnica (perdonatemi ho l'esame a breve )
Ecco, io stavo studiando il seguente circuito dinamico:
Per farla breve: si tratta di un circuito sinusoidale a t>=0 e quindi stavo studiando proprio questo punto. Nello studio dell'integrale generale procedo come al solito con equazioni di stato e ricavo i termini della matrice dinamica. Il mio dubbio è, siccome mi interessa alla fine studiare il circuito in cui lascio agire i ...
Ciao a tutti, sono una studentessa al primo anno dell'università di Matematica. Sto avendo difficoltà nel svolgere questi due esercizi. La traccia è la seguente
Determinare l'estremo superiore e inferiore dei seguenti insiemi e stabilire in ogni caso se l'estremo superiore è massimo e l'estremo inferiore è minimo (con dimostrazione)
$A=\{ x in QQ :\ x^2 <=2\} $
$B=\{x in RR :\ x^2 >=2 \}$
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Prendendo spunto da un esercizio postato da poco
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 1&t=215935
vi propongo una variante che dovrebbe essere accessibile agli studenti dell'ultimo anno del liceo scientifico.
Un cerchio di raggio $r_0$ è inscritto in un quadrato.
Quando si raddoppia il lato del quadrato, il raggio si dimezza.
Trovare la funzione della differenza delle due aree (area quadrato-area cerchio) $A(r)$ al variare di $0<r<r_0$ sotto l'ipotesi che il lato cresca in modo inversamente ...
Analisi periodo frasi( (304595)
Miglior risposta
mi potreste aiutare in questa analisi del periodo?se vuoi un'altra fetta di torta prendila pure
sappi che sono sempre felice quando sto con te
la minestra che mi hai cucinato sarà buonissima, ma io non ho fame
io per ora devo individuare quella principale e quelle coordinate e subordinate ma senza andare nei dettagli
ad esempio nella frase: Se vuoi un'altra fetta di torta / prendila pure
io dividerei in questo modo e la proposizione principale sarebbe "prendila pure" ma da sola non ha ...
Analisi periodo grammaticaa frasi(
Miglior risposta
mi potreste aiutare in questa analisi del periodo?se vuoi un'altra fetta di torta prendila pure
io per ora devo individuare quella principale e quelle coordinate e subordinate ma senza andare nei dettagli
io dividerei in questo modo e la proposizione principale sarebbe "prendila pure" ma da sola non ha ...
Analisi periodo grammaticaa(304579) (304586) (304590)
Miglior risposta
Analisi periodo grammaticaa(304579) (304586)
Miglior risposta
Analisi periodo grammaticaa(304579)
Miglior risposta
1. Una piastra di rame (d=8,90 g/cm3) galleggia sul mercurio ma affonda in acqua. La piastra pesa 0.490N e la densità del mercurio è pari a 13,6 g/cm3. Calcola il volume che la piastra sposta quando è in acqua. Calcola il valore apparente del peso della piastra in acqua. Quanto vale la spinta verso l’alto che la piastra riceve quando galleggia sul mercurio. (soluzioni: 5,61g/cm3, 0,435 N e 0,490N
2. al centro della piscina di un villaggio turistico vi è una piattaforma di legno di ...

Ciao a tutti sono alle prime armi con il C++ per questo vi chiedo un aiuto su questo problema. Ho creato una classe Book che ha come dato membro privato string code_; Io voglio fare un controllo sul codice del libro e voglio che sia composto solo da 4 numeri interi.
Io ho scritto questo codice:
#include "Book.h"
#include <iostream>
#include <string>
using namespace std;
using std::string;
Book::Book(string code)
...