Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho bisogno di aiuto con questo problema.
Una scatola di massa m=5,0 kg è appoggiata su un tavolo. Il coefficiente di attrito statico tra la scatola e il tavolo è di 0,4. La scatola inizia a muoversi quando viene viene spinta con una forza F che forma un angolo di 45° con l'orizzontale. Determina il modulo della forza
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti, parlando delle equazioni di Eulero-Lagrange, e dimostrando come queste possano essere scritte in forma normale, si è parlato di equazioni di Eulero-Lagrange riconducibili a un sistema di equazioni di equazioni differenziale di ordine n. Ora, non mi è chiaro il perché di tale "ordine n", visto che, per definizione, le eq. di E-L sono equazioni del secondo ordine nelle incognite reazioni vincolari. Piuttosto, non potrebbero essere riconducibili a un sistema di n equazioni ...
Buonasera. Sto leggendo e capendo la definizione di successione fondamentale nel caso degli spazi metrici.
Sia $(X,d)$ spazio metrico e una successione ${x_n}$ di valori di $X$.
Si dice che ${x_n}$ è una successione fondamentale se $lim_(n,m to + infty) d(x_n, x_m)=0$
Un tale limite come si calcola ? si deve procedere "scomponendo" il limite, cioè $lim_(n,m to + infty) d(x_n, x_m)=lim_(m to + infty)(lim_(n to + infty)d(x_n, x_m))$In pratica, e nel caso specifico, fisso prima $m$ e faccio tendere ...
Analisi delle varsione
Miglior risposta
Mi servirebbe l'analisi di questa versione (costrutti ,periodo ) *Non* traduzione
Grazie mille chi mi risponderà
Buonasera, sto studiando una proposizione che riguarda alcune caratterizzazione delle basi la quale non mi è molto chiara. Per il seguito mi servirà
Definizione: Sia $V(K)$ spazio vettoriale sul campo $K$ e $S$ sistema di vettori, diremo che
1) $S$ sistema linearmente indipendente massimale $<=> ^(def.)$ $S$ linearmente indipendente e non è incluso propriamente in alcun sistema linearmente indipendente.
2) ...
HELP,AIUTO,è URGENTISSIMO
Miglior risposta
è urgentissimo,devo scrivere un tema con la seguente traccia:racconta un episodio che hai vissuto o di invenzione in cui la tensione iniziale si è infine sciolta in una frase o un gesto e fai in modo che le emozioni che descrivi appaiano sia nelle incertezze del linguaggio e dei gesti sia nella descrizione del paesaggio o dell'ambiente circostatante.
Aggiunto 49 secondi più tardi:
QUALCUNO MI AIUTI PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei un fantasma. Descriviti e spiega come spaventeresti le persone
Salve a tutti, quando la mia professoressa ha iniziato a parlare del polinomio caratteristico ha creato delle catene di implicazioni che ora riporto:
$ f(ul(v) ) =lambda ul(v) hArr f(ul(v) )-lambda ul(v)=0 hArr (f-lambda1_V)(ul(v))=0 hArr ul(v)in ker(f-lambda1_V) $
quindi la professoressa, prima di considerare una concatenazione di matrici (che è ciò che ho visto fare di solito) ha iniziato con la caratterizzazione delle applicazioni.
La mia domanda è rivolta a questo passaggio $ f(ul(v) )-lambda ul(v)=0 hArr (f-lambda1_V)(ul(v))=0 $
non riesco a comprenderlo e riprodurlo.
Le prime due domande che mi sorgono sono cosa sia ...
Salve a tutti, avrei una domanda riguardo il ruolo del teorema delle funzioni implicite nella definizione delle coordinate lagrangiane; in particolare, non mi è chiarissimo il perché n = 3N - p, ove n è il numero dei GDL, N il numero dei punti del sistema e p il rango della matrice jacobiana(in un opportuno aperto) della funzione(vettoriale) che definisce i vincoli.
Ho provato a darmi una spiegazione richiamando il teorema delle funzioni implicite, il quale ci permetterebbe di definire le ...
qualcuno può aiutarmi a svolgere questo testo di analisi logica?
In mezzo a un fitto bosco, un castello dava rifugio a quanti la notte aveva sorpreso in viaggio: cavalieri e dame, cortei reali e semplici viandanti. Passai per un ponte levatoio sconnesso, smontai di sella in una corte buia, stallieri silenziosi presero in consegna il mio cavallo. Ero senza fiato; le gambe mi reggevano appena: da quando ero entrato nel bosco tali erano state le prove che mi erano occorse, gli incontri, le ...
Buongiorno,
vorrei chiedere per favore un input sull'idea di fondo che usereste per dimostrare il seguente fatto:
$$\sigma(\mathcal{A})=\sigma(\mathcal{J})$$
dove:
1. $\mathcal{A}$ è l'insieme di tutte le unioni finite di intervalli disgiunti di $\mathbb{R}$ della forma $(a,b]$, con $-\infty\leq a<b\leq+\infty$, che usando solo la definizione posso vedere già che $\mathcal{A}$ è un'algebra;
2. $\mathcal{J}$ è l'insieme di tutti i possibili singoli ...
Inter multa integritatis exempla populi Romani, sanctitas Fabricii mira fuit. Romani in magno periculo erant, quoniam Pyrrhus Bruttios, Lucanos et Samnites ad seditionem concitaverat. Tum Pyrrhi medicus, quia rex castra pro xima militibus Romanis habebat, ad Fabricium consulem venit et: «Si prae mium proponis - inquit -, veneno regem necabo. Perfacile erit regem necare, quia meus filius Pyrrhi vini minister est». Sed statim consul medicum perfi dum ad strenuum Epiri regem remisit. Ita medici ...
Salve a tutti. Ecco un nuovo quesito al quale non so come risolverlo. Ringrazio coloro che mi aiuteranno
Un cilindro avente lunghezza praticamente infinita e raggio R=10cm, costituito da materiale isolante, è caricato con una densità volumica di carica elettrica, non uniforme, pari a $ rho=k*r^2 $ , con $ k=2*10^-5C/m^5 $ ed una distanza generica r dall’asse del cilindro, nel piano perpendicolare all’asse stesso.
$ (ε_0=8.854⋅10^(−12)C^2/(Nm^2)) $
1. La carica elettrica totale del ...
Aiutatemi..... devo scrivere una lettera ad un personaggio dei promessi sposi.
Come impostarla?
Mi aiutate con questo problema di mate per favore?
Miglior risposta
DA RISOLVERE CON LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Dividi un segmento di 21 cm in tre parti, in modo che la seconda sia 1 cm in piu' della prima e la terza sia i 1/5 della seconda. [9cm;10cm;2cm]
Come è noto, da diversi anni il Ministero dell'Istruzione ha consentito l'utilizzo delle calcolatrici grafiche nelle seconde prove dell'esame di stato, a condizione che non siano dotate di capacità di calcolo simbolico.
Tale disposizione è stata pubblicizzata non solo, come ovvio, da chi produce tali calcolatrici, ma anche da ambienti pseudo-culturali, convinti che bastino certi dispositivi per costruire una didattica più efficace.
Sia chiaro, il divieto di utilizzare le calcolatrice grafiche ...
DA RISOLVERE CON LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Dato un segmento AB che misura 12 cm determina su di esso un punto P in modo che il quadrato costruito su PB abbia perimetro che supera di 23cm i ¾ del perimetro del triangolo equilatero costruito su AP. [4 cm]
Buonasera, ho trovato questo interessante problema di probabilità:
Siete in un cantiere e state esaminando l'ultima partita di tondini da cemento armato: sono dichiarati da 20mm e volete fare un controllo. Fate delle misure e trovate (in mm): 16,21,22,19,20. Cosa concludete? Qual è la probabilità di trovare un tondino della partita con meno di 17.22mm?
Ho pensato di calcolare il valore medio e la deviazione standard campionaria:
$$\begin{array}{l}
\mu =19.6\\
\sigma = ...
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo per cui una carica puntiforme posta sulla superficie di una sfera cava conduttrice di raggio R con carica q posta nel suo centro non influenza in alcun modo il campo elettrico interno alla sfera, bensi solo quello esterno ad essa? Penso mi stia sfuggendo qualcosa.
Grazie in anticipo a tutti!
Edoardo
Ciao, ho questo esercizio:
Un punto materiale \(P\), di massa \(m = 2\), si muove soggetto unicamente all’azione della forza conservativa di energia potenziale \(V = V (x) = x^2 (1 − x)(3 − x)\). All’istante iniziale \(t = 0\), il punto occupa la posizione \(x(0) = 1\) con velocità \(\dot x(0) = v_0\). Si dica quali condizioni si devono imporre alla velocità iniziale affinché il punto
(1) raggiunga la posizione finale \(x = 0\);
(2) compia moti limitati non ...