Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve qualcuno sa risolvere quest'equazione facendo vedere anche i procedimenti?
\(\displaystyle x^2-ln|x|=0 \)
Salve sto trovando difficoltà nello studio di questa funzione \(\displaystyle y=x^2-ln|x| \). La funzione è pari, ha dominio \(\displaystyle D=(-\infty;0)\cup(0;+\infty) \), non ha intersezioni e tutti i limiti degli estremi del dominio tendono a \(\displaystyle +\infty \). Il problema sorge con la derivata prima \(\displaystyle y'=2x-\frac{1}{|x|} \) in quanto studiandone il segno noto che anche quando la derivata è positiva, in un certo intervallo la funzione decresce. Quindi se qualcuno ...
\( \newcommand{\abs}[1]{\lvert{#1}\rvert} \)Con questo thread cero di farmi un po' di ordine sulla nozione di derivata. Voglio essenzialmente convincermi del fatto che le due costruzioni che seguono (o meglio, una e mezza, dato che l'altra non sono buono di farla) hanno come risultato lo stesso oggetto (che alla fine si vedrà essere quello che è comunemente chiamato "differenziale" di una funzione).
Incomincio parlando di funzioni reali di una variabile reale, ma chiaramente la speranza è che ...
Devo effettuare lo studio di questa funzione: \(\displaystyle y= e^{x^3-3x^2}\).
Sono riuscito a studiarla fino alla derivata seconda, infatti mi manca solo studiare la concavità e la convessità. Il problema è che la derivata seconda è un polinomio di quarto grado e quando la pongo maggiore di zero non riesco a risolvere la disuguaglianza in questione, ovvero; \(\displaystyle 3e^{x^3-3x^2}(3x^4-12x^3+12x^2+2x-2)>0\) che diventa \(\displaystyle 3x^4-12x^3+12x^2+2x-2>0\). Qualcuno sa risiolverla?
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
Ho appena finito una specie di cfp ... Ho ottenuto la qualifica da operatore elettrico (triennale ) vorrei continuare scuola e avere i 5 anni ... Ma mi piacerebbe pure cambiare settore e andare su settore elettrotecnico .... Si puo fare????? Quale sarebbe la migliore scuola che potrei scegliere mettendo conto che voglio una buona istruzione ? Posso andare in una serale ? Come funziona grandi scuole conviene ? O sentito che ci so o delle scuole dette scuole paritarie ... Non ho capito bene di ...
Salve, oggi a lezione di fisica matematica sono stati introdotti i tensori partendo dal prodotto tensoriale di due vettori di $RR^3$. Nell'introdurli, la professoressa ci ha detto che non tutte le matrici possono rappresentare tensori, in quanto non tutte le matrici soddisfano le formule per il cambio di riferimento $T_(i' j')=A_(i'i)A_(j'j)T_(ij)$. Ora, questa frase non è che mi risulti chiara, ovvero, nel caso parto da due vettori $u,v$ con componenti $u_1,u_2,u_3,v_1,v_2,v_3$ rispetto a un ...
Risolvere Integrale xlog(1+x)/(x^3+1)
Miglior risposta
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
Un cerchio ha il diametro di 64 cm. Un secondo cerch io equivalente a 1/25 del primo. Calcola la lunghezza della circonferenza del secondo cerchio
la soluzione ; 12,8 pi greco
GRAZIE SE LO RISOLVETE
Non mi piace il modo in cui è introdotta la derivata nei corsi di analisi in una variabile (sia alle superiori che all'università), per vari motivi.
Sia \( f\colon \mathbb R\to \mathbb R \) una funzione, e sia \( a\in \mathbb R \). Lasciato un attimo da parte il solito asservimento schiavistico alla storiella dell'interpretazione numerica[nota]Cit.[/nota], di solito l'intenzione è di trovare una funzione, \( g \), che soddisfi alle seguenti proprietà:
[list=3]
[*:2nupy7xq] dev'essere
\[
g(a) = ...
Ciao a tutti! Ho un problema con un esercizio:
Sia
\[
T(x) =\begin{cases}
e^{x/2} & x \leq 0 \\
x + e^{-x} & x>0
\end{cases}
\]
Dimostrare che \( |T(x) - T(y)|0\) non ho problemi, ma non riesco a dimostrare la disuguaglianza nel caso \(x0\). Grazie a chi potrà aiutarmi!
Buonasera a tutti!
Mi è stato proposto questo problema:
Siano \( a, b, p \ \in \mathbb{R} \) con \( p \ge 1 \) . Dimostrare che \( |ta+(1-t)b|^p \le t|a|^p+(1-t)|b|^p \) con \( 0 \le t \le 1 \) . In particolare, \( |a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p+|b|^p) \) .
Ho un frullato di idee in testa: disuguaglianze, norme, funzioni omogenee, combinazioni convesse... ma non sono riuscito ad arrivare ad un punto di conclusione
Senza chiedere la soluzione (almeno per il momento ), qualcuno avrebbe un ...
Sia una VA uniforme X ~ Unif[0, 1] e la trasformazione Y = 2X. Si voglia calcolare il valor medio di Y usando il teorema dell'aspettazione. Ecco come ho proceduto, vi sarei grato se mi diceste dove ho eventualmente sbagliato:
Il teorema dell'aspettazione afferma che:
\( E(Y) = \int_{-\infty}^{+\infty} g(x)f(x)dx \)
con g(x) funzione di trasformazione della VA (che in questo caso è 2X), e f(x) PDF della VA X originale (Unif[0, 1] in questo caso). Procedendo ai calcoli:
\( E(Y) = ...
Mi sento stupida, se per favore qualcuno mi aiuta a fare la versione qui mi servirebbe urgente, è di Seneca, grazie. Natura ita disposuit ut hic nobilissimus amnium eo tempore inundaret Aegyptum, quo maxime usta fervoribus terra undas altius traheret, tantum usura quantum siccitati annuae sufficere posset. Nam in ea parte, quae ad Aethiopiam vergit, aut nulli imbres sunt aut rari et qui insuetam aquis caelestibus terram non adiuvent. Aegyptus solam in Nilo spem habet. Quantum crevit Nilus, ...
Salve a tutti, ho un piccolo problema con questa scomposizione di polinomio:
$(3a - b)^2 - (a+b) (3a - b) - 9a^2 + b^2$
risolvendola ottengo
$-3a^2 - 8ab + sb^2$
non posso raccogliere ne totalmente ne parzialmente, quindi pensavo di essere a posto con il risultato, se non chè l'esercizio da come finale
$-(3a-b)(a+3b)$
provando a svolgere quest'ultimo risulta
$-(3a^2+9ab-ab-3b^2)$
non è stata fatta la somma tra $9ab$ e $-ab$ in modo da ottenere quattro termini per poter procedere al raccoglimento ...
Due operai devono trasportare una cassa di 1000 newton, appoggiata su un asse lunga 2,0 metri e di peso trascurabile, la cassa dista 80 centimetri da uno dei due operai: quanto valgono le intensità delle forze che devono applicare gli operai per poterla sostenere?
Buongiorno a tutti mi sono imbattuto in questo problema nella sezione "prove per l'esame" sul capitolo esponenziali e logaritmi.
Date due funzioni, di equazione del tipo $y = |3^(|x+k|) + a|$, che passano per i punti O(0, 0) e A(–2 , 8)
Determina i valori di k e a relative alle due funzioni.
io ho ragionato nel seguente modo ,visto che mi danno due punti faccio un sistema cosi :
$0=|3^(|k|)+a|$
$8=|3^(|-2+k|)+a|$
praticamente ho sostituito le x e le y dei punti dati. Però mi sono bloccato ...
Ciao ragazzi mi serve aiuto con due problemi di fisica, se potete vorrei anche che mi spiegaste i passaggi.
1) Una lastra metallica di massa 2,00 x 10allaterza kg è poggiata sul pistone di un torchio idraulico. Sull’altro pistone, di superficie minore, è applicata una forza di 1,23 x 10allaterza N che equilibra il peso della lastra.
Qual è il
rapporto dei raggi dei pistoni? Risposta: 1:4
2) Un meccanico dispone diun torchio idraulico in cui i due pistoni hanno raggio rispettivamente ...
Cum bello acriori et diutino Veientes, a Romanis intra moenia compulsi, non vincerentur, eaque mora non minus Romanis quam Veientibus maxime intolerabilis esset, di immortales miro prodigio exoptatae victoriae iter ostenderunt. Subito enim Albanus lacus, neque caelestibus imbribus neque fluminum inundatione auctus, solitum stagni modum excessit. Ut res mira exploraretur, legati ad Delphicum oraculum citissime missi sunt. Cum Romam revertissent, renuntiaverunt oraculum praecipere ut aquam eius ...