Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
96REBECCA
Ragazzi ma è possibile salvare sul computer i documenti messi in vendita su skuola.net??? Chiedo perchè ho dovuto resettare il computer e quindi volevo capire
1
20 ott 2021, 09:18

peppe_89-votailprof
Salve, mi trovo a dover risolvere il seguente problema In rosso ho messo la mia prima ipotesi di soluzione. In questo modo, banalmente, la media delle y viene 2+q, la media delle x viene 15, la distribuzione è simmetrica da ogni lato, la covarianza sarà zero e quindi anche rho sarà 0. In questo modo, però, la media di tutti i gruppi sarà uguale. media(X|1)=media(X|2)=media(X|3)=15. Quindi non c'è varianza tra i gruppi e il coefficiente eta quadro verrà uguale a 0. Ho ...

CLaudio Nine
Ciao! Avrei due domande per voi... Dati 5 insiemi $A, B, C, D, E $ 1) È corretto dire che $(A uu B uu C) nn (D uu E) = (A nn D) uu ( A nn E) uu (B nn D) uu (B nn E) uu (C nn D) uu (C nn E) $ ? Oppure ho commesso un errore? 2) dato un gruppo di insiemi qualsiasi, (ad esempio $A, B, C, D, E $), è vero che l'intersezione delle unioni è un insieme che contiene l'unione delle intersezioni?

GuidoFretti1
mi trovo davanti al seguente esercizio, di cui non riesco a capire come procedere. data $u(x,t)=\int_(RR^n) e^(-|x-y|^2/(4t))/(4pit)^(n/2)*e^(-|x|^2/(4sigma))/(4pisigma)^(n/2) (d^n)_y$ , $sigma >0$, $AAt >0$ calcolare $lim_(t-> -sigma) u(x,t)$ è possibile calcolare esplicitamente questo integrale? Io onestamente non saprei come procedere e di conseguenza non so come trattare il limite. qualcuno può darmi un aiuto? grazie
48
15 ott 2021, 11:51

koreJade
Ciao! Qualcuno sa aiutarmi con degli esercizi di chimica sulla velocità di reazione? . Il 75%d'un composto si decompone in 90min, seguendo una cinetica del primo ordine. Calcola il tempo di dimezzamento. Ho fatto. 0,75 mol:5400 sec= 0,5 mol : x , quindi x= 0,5*5400/0,75 = 3600 sec= 60 Min, ma il risultato esce 45 min... Poi ho due domande: 1. Quale è l'unità di misura della costante specifica di reazione k? O cme si trova l'unità di misura? 2. Perché in una reazione di ordine 1, il ...

snoop1
Buongiorno, non riesco a capire il perché la bobina di Tesla e il generatore di van der graaf siano differenti, non parlo del loro funzionamento ma di ciò che producono, tutti e due producono scariche elettriche ed energia elettrostatica e un enorme tensione, quindi anche la bobina di tesla possiamo dire che sia un generatore elettrostatico??

anto_zoolander
Ciao! Non riesco a trovare una dimostrazione del seguente fatto: sia $X$ uno spazio vettoriale topologico e $CsubsetX$ un insieme convesso con interno non vuoto, allora $i n t(overline(C))= i n t(C)$ $overline(i n t(C))=overline(C)$

maryenn1
Ciao a tutti, devo calcolare la potenza assorbita da $R_5$ utilizzando il teorema di Thevenin. $J_1=2 mA$ $J_2= 1 mA$ $R_1=R_2=2 KΩ$ $R_3=R_5=10 KΩ$ $R_4=3 KΩ$ [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 65 20 0 0 080 MC 40 75 0 0 080 MC 95 75 0 0 080 MC 20 45 0 0 115 MC 115 45 0 0 115 MC 105 35 1 0 490 LI 115 75 115 55 0 LI 105 75 115 75 0 LI 20 55 20 75 0 LI 20 75 40 75 0 LI 95 75 50 75 0 MC 50 35 1 0 490 LI 90 35 50 35 0 LI 20 35 20 45 0 LI 30 35 20 35 ...
2
27 mag 2016, 12:09

Yuyu_13
Buongiorno. Sto provando a dimostrare la seguente relazione. Sia $V$ spazio vettoriale sul campo $K$, e $B= {b_1, ...,b_n}$ una sua base. Considerati $v_1, ...., v_m$ vettori di $V$ con $bar(x_1)= (x_ (11), ..., x_(1n)), ..., bar(x_(m))=(x_(m1), ..., x_(mn)) $ vettori delle coordinate rispetto a $B$ dei vettori $v_1, ..., v_m$ rispettivamente. Dimostrare che se si consideri una combinazione lineare $sum_(i=1) ^malpha_iv_i$ allora ha coordinate $sum_(i=1) ^malpha_ibar(x_i)$. Per dimostrare questa affermazione ho ...
4
15 ott 2021, 13:31

santarelligabriele
Ciao Ragazzi! Io sono uno studente di ingegneria elettronica 3° anno triennale.Visto che vorrei cambiare alla magistrale e passare a Matematica,questo semestre ho deciso di seguire Analisi 3 e Geometria 3.Premetto che non ho studiato Teoria della misura in Analisi 2 come i matematici e quindi dovrò guardarmi quella parte da solo. Il prof ieri a lezione ha lasciato questo esercizio dopo aver introdotto e dimostrato la disuguaglianza di Hoelder,ma non ho idea di come procedere.Qualcuno riesce ad ...
1
23 set 2021, 17:11

Omi1
Salve a tutti, ho la seguente espressione : $ (e^(jwpi/2)-e^(-jw3/2pi))/(jw) $ Volevo chiedere a voi esperti se è possibile riscrivere il secondo membro come : $ e^(-jw3/2pi)= e^(jwpi/2) $ In quanto ho pensato che $ 3/2wpi=-pi/2w $ In questo caso allora verrebbe che l'espressione iniziale è nulla. E' possibile fare questo passaggio? E se no come mai? Grazie a tutti in anticipo.
10
18 ott 2021, 20:31

Fernando_96
Quanto e’ intensa la forza che agisce su un elettrone posto in un punto dello spazio inf cui e’ presente un campo elettrico di intensità 2000 N/C?
1
18 ott 2021, 18:36

2013haumea
Buongiorno a tutt*! Ieri una ripetizione dell'equazione di d'Alembert mi ha dato lo spunto per una riflessione. Premetto di non avere competenze particolarmente avanzate nel trattare analiticamente le equazioni differenziali (specie se alle derivate parziali), ma ho comunque provato a risolvere il seguente problema: \(\displaystyle f \equiv f(x,t) \\ \begin{cases} \frac{∂^2f}{∂x^2}=0 \\ \frac{∂^2f}{∂t^2}=0 \end{cases} \; \; \; \; \; (i) \) Inizialmente ho tentato un'integrazione diretta delle ...
2
7 ott 2021, 13:26

otta96
Prendiamo un insieme $C\subseteqRR^2$ convesso e compatto e consideriamo l'insieme dei suoi punti estremi $E(C)$ (un punto $x\inC$ si dice estremo se $x=ty+(1-t)z$ con $y,z\inC,t\in[0,1]$ implica $x=y=z$). $E(C)$ è compatto? Penso di si ma non so come dimostrarlo. In dimensioni superiori non funziona, un controesempio è l'inviluppo convesso di $K=S^1\times{0}uu{1,0,+-1}$, che ha come insieme dei punti estremi $K\setminus{(1,0,0)}$. Se a qualcuno interessasse è un ...
6
17 ott 2021, 23:52

Nadiettafast
Testo informativo..... Miglior risposta
Ciao, Dovrei scrivere un testo informativo in prima persona al presente. Non so come iniziare... È per domani... C'è in pratica dovrei descrivere questa immagine (in allegato). Mi avete già mandato un link in cui spiega come si scrive un testo informativo e vi ringrazio. Aggiunto 2 minuti più tardi: Ciao, Dovrei scrivere un testo informativo in prima persona al presente. Non so come iniziare... È per domani... C'è in pratica dovrei descrivere questa immagine (in allegato). Mi avete ...
1
17 ott 2021, 16:12

Neko_the_gamer
c'è questo problema di geometria con la circonferenza che sto cercando di fare da due ore: "Calcola la distanza tra due corde parallele di una circonferenza situate dalla stessa parte rispetto al centro sapendo che sono lunghe rispettivamente 120 cm e 104 cm e che il raggio della circonferenza misura 65 cm" se mi aiutaste a risolverlo ne sarei molto grato.
7
20 ott 2021, 16:24

Chunlei
10 frasi con 4 verbi Miglior risposta
Ciao ragazzi mi serve una mano. Per Mercoledi devo fare 10 frasi complessi con 4 verbi pls
1
18 ott 2021, 12:21

Galager
Ciao a tutti, sto provando a studiare il modello di hodgkin huxley che descrive la scarica dei neuroni per una tesi triennale in matematica. Purtroppo non sono riuscito a trovare molto materiale, sono riuscito a reperire solamente Cronin,Mathematical Aspects of Hodgkin-Huxley Neural Theory. Altri libri o articoli non si trovano in rete o sono molto costosi da acquistare. Ad esempio https://link.springer.com/chapter/10.10 ... -77169-0_3 https://www.amazon.it/Theoretical-Neuro ... 8&qid=&sr= https://www.sciencedirect.com/science/a ... 6467900260 magari potete indirizzarmi verso una soluzione. L'idea è ...
8
17 ott 2021, 12:49

pianastefania
Sant Agostino Miglior risposta
Sonó una mamma di un ragazzo di 1 ragioneria per la vita e opere di Sant Agostino per religione cosa mi consigliate ?? Grazie mille ciao
1
17 ott 2021, 18:38

impe1
Ciao a tutti, Ho tre dubbi che riguardano le curve caratteristiche. Considerate il seguente sistema $ { ( au_x+bu_t=0 ),( u(x,0)= phi(x) ):} $ $a,b in RR$ $phi(x)$ è nota. Per trovare la funzione $u(x,t)$, il metodo delle curve caratteristiche consiste in scegliere una curva parametrica $alpha(s)= ( (x(s)), (t(s)) ) $ tale che $alpha'(s)= ( (x'(s)), (t'(s)) ) = ( (a), (b) ) $ _______________________ 1) Adesso arriva il primo punto che non capisco... Come mai, per trovare $alpha(s)$, bisogna risolvere i seguenti due ...
8
8 ott 2021, 16:52