Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martii08
questi sono i problemi, vi ringrazio in anticipo: 1) l'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 90 cm e la proiezione del cateto maggiore su di essa è 57,6 cm. calcola la misura del cateto maggiore, il perimetro e l'area del triangolo esprimendola in decimetri quadrati. 2) un triangolo rettangolo ha un cateto di 48 cm e la sua proiezione sull'ipotenusa di 28,8 cm. calcola il perimetro e l'area. 3) in un triangolo rettangolo, la somma e la differenza dell'ipotenusa e di un cateto ...
1
16 ott 2021, 10:07

marco2132k
\( \newcommand{\norm}[1]{\left\lVert{#1}\right\rVert} \)\( \newcommand{\abs}[1]{\left\lvert{#1}\right\rvert} \)Buondì. Si prova facilmente che porre \[ \norm{f}_* := \norm{f^\prime}_\infty + \abs{f(x_0)} \] per una funzione \( f\colon \left[a,b\right]\to \mathbb R \) derivabile e per qualche \( x_0\in \left[a,b\right] \), dove \( \norm{f}_\infty \) è la norma uniforme della derivata di \( f \), dà una norma sullo spazio \( \mathscr C^1(\left[a,b\right]) \) delle funzioni reali derivabili su \( ...
10
14 ott 2021, 08:25

Omar931
Sia n un intero maggiore o uguale a 2. Ci sono n persone in fila indianam ognuna delle quali o è un furfante (e mente sempre) oppure un cavaliere (e dice sempre la verità). Ogni persona, eccetto la prima, indica una delle persone davanti a lei e dichiara 'Questa persona è un furfante' oppure 'Questa persona è un cavaliere'. Sapendo che ci sono strettamente più furfanti che cavalieri, dimostrare che assistendo alle dichiarazioni è possibile determinare per ognuna delle persone se si tratta di un ...
1
6 mag 2012, 16:10

Nadiettafast
Ciao, Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore... Devo scrivere un testo in 1 persona al presente e dev'essere un testo informativo.(il problema è che non lo so fare e come si scrive un testo in prima persona? Poi al presente. ) Grazie. Aggiunto 14 secondi più tardi: Ciao, Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore... Devo scrivere un testo in 1 persona al presente e dev'essere un testo informativo.(il problema è che non lo so fare e come si scrive un testo in prima persona? Poi al ...
1
15 ott 2021, 17:52

Studente Anonimo
Qualcuno mi può spiegare l'affermazione seguente: Se \( F(x,1) \) è un polinomio di grado esattamente \(n\), allora è immediato che \( \operatorname{disc}(F) = \operatorname{disc}( F(x,1) ) \) in questo contesto: Consideriamo una forma binaria \(F\) di grado \(n\), i.e. un polinomio omogeneo in due variabili di grado \(n\) a coefficienti in un campo \(K\). \[ F(x,y) = \sum_{i=0}^{n} a_ix^i y^{n-i} \] Abbiamo che le radici di \(F\) in \(K\) sono le soluzioni \( [x] ...
2
Studente Anonimo
6 ott 2021, 11:51

iacoposk8
Ciao a tutti! Domanda da principiante: per calcolare un campione di indagine ho utilizzato questo sito: https://www.idsurvey.com/it/dimensione- ... -indagine/ L'ho compilato così: Popolazione (italiana): 60 000 000 Livello di confidenza: 95% Margine di errore: 5% Il risultato è 385, ma vorrei dividerlo in maschi e femmine e per 10 fasce di età ciascuno. Se faccio 385/20 = 19,25 è corretto? Quindi somministrare il questionario a 19,25 maschi tra i 20 ei 25 anni, 19,25 femmine tra i 20 ei 25 anni, 19,25 maschi tra i 25 ei 30 anni ...
1
14 ott 2021, 08:32

Studente Anonimo
A dire il vero non ho idea di come dimostrare questo fatto: Sia \( K \subseteq \mathbb{R}^3 \) un insieme infinito. Dimostra che \( K \) contiene o un sottoinsieme infinito coplanare o un sottoinsiemente infinito che forma un politopo convesso (non-degenere). Mi sembra una generalizzazione del teorema di Erdos-Szekeres, ma non saprei dimostrarlo troppo. Qualche idea?
1
Studente Anonimo
14 ott 2021, 18:12

LucaGua81
Buondì, non riesco a comprendere un paio di passaggi nella sezione di Analisi 1 di Bramanti relativa ai modelli dinamici discreti. Parlando della stabilità delle orbite periodiche, il testo afferma che la derivata prima dell'iterata Fp è uguale in tutti i punti dell'orbita. Immagino intenda dire che dopo ogni periodo i singoli punti tornano ad assumere lo stesso valore e quindi la stessa derivata. Non che tutti i punti hanno sempre la stessa derivata. Corretto? Il secondo dubbio riguarda il ...
11
13 ott 2021, 17:04

angiee314
Ciao! Non riesco a fare quest'esercizio purtroppo: Trova la funzione inversa della seguente funzione e la sua immagine: $y=-2x^2+1$ Non capisco come svolgere l'immagine della funzione inversa, dato che è una parabola orizzontale. Grazie
2
14 ott 2021, 18:06

gio73
Una riconferenza di raggio unitario è tagliata da due secanti parallele ed equidistanti dal centro in modo tale che la figura risulti divisa in 3 parti equivalenti. Qual è la distanza tra le due rette?
3
14 ott 2021, 12:16

alessioooo67
Ciao ragazzi,mi servirebbero le principali differenze tra i due sonetti, grazie
1
14 ott 2021, 17:12

Nadiettafast
Testo informativo Miglior risposta
Ciao, Qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa un testo informativo in 1 persona al passato. Per favore è per domani... Grazie. Aggiunto 17 secondi più tardi: Ciao, Qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa un testo informativo in 1 persona al passato. Per favore è per domani... Grazie
1
14 ott 2021, 16:47

Luca114
L’insieme universo U contiene 12 elementi. A e B sono sottoinsiemi di U. A contiene 4 elementi e B ne contiene 9. Quale delle seguenti situazioni è incompatibile con i dati forniti? A) A U B = U B) A ∩ B ha 3 elementi C) Nessuna D) A ∩ B = 0 E) A U B = B A mio parere, se A (4 elementi) e B (9 elementi) sono entrambi sottoinsiemi di U e U deve essere composto da 12 elementi, segue che A ∩ B = 1, almeno. Se A ∩ B > 1, ci saranno elementi esterni ad A e/o B facenti parte di U, per arrivare a ...
6
5 ott 2021, 13:28

ronti1
Ciao! Non riesco a trovare un teorema che mi serve per dimostrare la seguente affermazione. Dato un numero reale $R in RR$ e data una successione $R_k$ : $ lim_(|R| -> +oo) text(inf){Rf(R)} =0 hArr lim_(k -> +oo) R_kf(R_k)=0 $ (non so se si vede bene la doppia freccia in mezzo, è un SE E SOLO SE). Sapreste mostrarmi questo teorema? Dirmi il nome, mostrarmi un file PDF o che so io... attualmente non sono in casa e non ho libri di analisi con me.
10
9 ott 2021, 00:08

P40l8
il signor bianchi dopo aver subito un aumento del 20% prende 2070 euro. QUL ERA LO STIPENDIO PRIMA DELL'AUMENTO?
0
14 ott 2021, 15:34

Arianna97.
SALVE, QUALCUNO HA APPUNTI DI ESAME DI ECONOMIA INDUSTRIALE (SCRIMITORE)
0
14 ott 2021, 11:54

Marco05Marco
Grazie a chi mi aiuterà e spiegherà questo esercizio che non ho compreso. Una pista di slittino ha 15 curve e un dislivello di 104 m. Supponi che gli atleti si lascino scivolare lungo la pista senza darsi una spinta iniziale. ▸ Calcola la velocità che avrebbe un atleta al traguardo se non ci fossero attriti. Un atleta di 86,0 kg totali arriva al traguardo con la velocità di 35,8 m/s. ▸ Calcola il lavoro compiuto sull’atleta dalle forze di attrito.
1
13 ott 2021, 19:05

Dracmaleontes
Qual è la definizione di sistema autogravitante? Non riesco a trovare una definizione adeguata su internet

Ianya
Buonasera Ho un dubbio riguardo questi esercizio Calcolare il flusso di $F(x, y, z) = (-(x+z+1)y^2, - (y+z+1)x^2, z(x^2+y^2+1))$ attraverso $ S={(x, y, z) : x^2+y^2+z^2 = 1, z>0} $orientata in modo che il versore normale abbia terza componente positiva. Volevo usare il teorema della divergenza ma poi ho pensato di non poterlo usare perché la condizione $z>0$ fa sì che la mia superficie non sia chiusa. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
2
13 ott 2021, 19:21