Dubbio su formula di Eulero / Fourier

Omi1
Salve a tutti, ho la seguente espressione :

$ (e^(jwpi/2)-e^(-jw3/2pi))/(jw) $

Volevo chiedere a voi esperti se è possibile riscrivere il secondo membro come :

$ e^(-jw3/2pi)= e^(jwpi/2) $

In quanto ho pensato che $ 3/2wpi=-pi/2w $

In questo caso allora verrebbe che l'espressione iniziale è nulla. E' possibile fare questo passaggio? E se no come mai?

Grazie a tutti in anticipo.

Risposte
Quinzio
Sicuro che sia scritta giusta ? Non e' cosi' ?

$ (e^(jwpi/2)-e^(-jw3/2pi))/(jw) $

Comunque questa uguaglianza $ e^(-w3/2pi)= e^(wpi/2) $ non e' corretta.
Ti basta prendere banalmente una calcolatrice e calcolare il valore numerico per rendertene conto.

Omi1
Perdonami Quinzio, non so perchè ma ho omesso l'unità immaginaria. Quello che volevo scrivere è :

$ e^(-jw3/2pi)=e^(jpi/2) $

4131
La funzione esponenziale complessa è periodica di periodo [tex]2\pi\mathtt{i}[/tex]; scrivi la definizione di funzione periodica nel caso specifico dell'esponenziale e renditi conto di dove stai sbagliando.

In che modo questo è un argomento di Analisi Superiore? :wink:

pilloeffe
Ciao Omi,
"Omi":
Quello che volevo scrivere è :

In realtà secondo me è ancora errato, quello che veramente volevi scrivere è

$ e^(-j \omega 3/2 \pi)=e^(j \omega pi/2) $

Omi1
Allora verrebbe che :

$ e^(j(-(3pi)/(2)w+2kpi))=e^(j((pi)/(2)w+2kpi)) $

Però sostituendo i valori di k riottengo sempre valori uguali..

Omi1
"pilloeffe":
Ciao Omi,
[quote="Omi"]Quello che volevo scrivere è :

$ e^(-j \omega 3/2 \pi)=e^(j \omega pi/2) $[/quote]

Pillo non so come mai, ma a volte il correttore del cellulare mi cancella lettere, numeri eccetera.. bha

4131
"pilloeffe":

$ e^(-j \omega 3/2 \pi)=e^(j \omega pi/2) $

Che è ancora sbagliato. Prova a sostituire un qualunque [tex]\omega\not\in\mathbb{Z}[/tex], e.g. [tex]\omega=1/2[/tex].
"Omi":
Allora verrebbe che :

$ e^(j(-(3pi)/(2)w+2kpi))=e^(j((pi)/(2)w+2kpi)) $

Però sostituendo i valori di k riottengo sempre valori uguali..

Sei sicuro sia questa la definizione di funzione periodica? Provo a rigirare la domanda: da cosa vorresti derivare l'identità (sbagliata) che proponi?

pilloeffe
"413":
Che è ancora sbagliato.

Beh, certamente... Per quanto ne so però la domanda potrebbe essere determinare per quali valori di $\omega $ l'uguaglianza è vera... :wink:

Omi1
Si effettivamente adesso che me lo fate notare per valori che appartengono e non al campo $ Q $ dei numeri razionali i valori non coincidono. Io facevo l'errore di considerare solo numeri interi relativi.
Però come avrebbe potuto aiutarmi la periodicità a capire che sono valori diversi?

4131
Considerata la notazione ingegneristica penso sia lecito supporre [tex]\omega\in\mathbb{R}[/tex], e che Omi vorrebbe che quell'uguaglianza fosse vera per ogni [tex]\omega\in\mathbb{R}[/tex]. Magari sbaglio...

"Omi":
Però come avrebbe potuto aiutarmi la periodicità a capire che sono valori diversi?

Pensavo facessi seguire quell'uguaglianza dall'applicazione scorretta della periodicità, considerato che [tex]-\frac32\pi+2\pi=\frac{\pi}{2}[/tex]. Allora non ho capito come ti è venuta in mente... Sostituendo alcuni valori particolari di [tex]\omega[/tex]? Prova a risolvere l'equazione in [tex]\omega[/tex] scritta da pilloeffe per capire per quali valori di [tex]\omega[/tex] quell'uguaglianza è verificata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.