Convessi e Topologia
Ciao!
Non riesco a trovare una dimostrazione del seguente fatto: sia $X$ uno spazio vettoriale topologico e $CsubsetX$ un insieme convesso con interno non vuoto, allora
Non riesco a trovare una dimostrazione del seguente fatto: sia $X$ uno spazio vettoriale topologico e $CsubsetX$ un insieme convesso con interno non vuoto, allora
$i n t(overline(C))= i n t(C)$
$overline(i n t(C))=overline(C)$
$overline(i n t(C))=overline(C)$
Risposte
Ti va bene anche da un libro?
Comunque non sono così sicuro che questa cosa valga così tanto in generale.
Comunque non sono così sicuro che questa cosa valga così tanto in generale.
Ciao otta
Si va benissimo anche da un libro.
Sto proprio cercando di capire quanto sia generale con relativa dim ma sono negato nel cercare.

Si va benissimo anche da un libro.
Sto proprio cercando di capire quanto sia generale con relativa dim ma sono negato nel cercare.
È una cosa molto tecnica e quindi se uno può, cerca di fare a meno di dimostrarlo, comunque penso che se guardi sul Bourbaki lo trovi con l'ipotesi aggiuntiva di spazio localmente convesso.
Per il Bourbaki intendo il quinto libro, "spazi vettoriali topologici".
Per il Bourbaki intendo il quinto libro, "spazi vettoriali topologici".
Hai risolto?
Perdona, con questa magistrale mi sento in un incubo D:
Comunque si ho visto proprio ieri e per come l'ho visto ci ho tolto mano
Comunque si ho visto proprio ieri e per come l'ho visto ci ho tolto mano

Ma veramente ti serve tutta questa generalitá? Puoi studiare la cosa in uno spazio normato, é molto piú abbordabile e quasi sicuramente é tutto quello che ti servirá, a meno che non decidi di buttarti nell'analisi funzionale astratta. Ma non mi pare proprio il tuo caso.
"dissonance":
Puoi studiare la cosa in uno spazio normato, é molto piú abbordabile
Ma sei sicuro? Secondo me in certi casi il grado giusto di generalità è molto alto.
"dissonance":
Ma non mi pare proprio il tuo caso.
You got this

"dissonance":
Ma veramente ti serve tutta questa generalitá?
Era giusto una curiosità, in effetti per quello che mi interessa mi basta sugli spazi di Hilbert al momento
Dissonance, ma come usi che lo spazio sia normato per una dimostrazione più facile?
"otta96":
Dissonance, ma come usi che lo spazio sia normato per una dimostrazione più facile?
Buh. Non lo so e non ho intenzione di scoprirlo, ma di sicuro l'essere in uno spazio normato ci risparmia per lo meno di introdurre seminorme, intorni convessi, etc... Un sacco di definizioni in meno.
Ho trovato questo post su MSE in cui si dimostra che vale per qualsiasi spazio vettoriale topologico.