Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Genny_93
Buongiorno e scusate il disturbo. Sono alle prese con il calcolo di una resistenza equivalente, ma ho dei dubbi sulla correttezza del mio risultato. Ho il seguente circuito, di cui devo calcolare la resistenza equivalente: Mi trovo: [size=150] $ R_(eq)=(R_4||R_3)+ R_2 $ [/size] R1 l'ho eliminato, perché in serie con un circuito aperto. Grazie mille
5
13 ott 2021, 11:56

Kya2000
Chi fra voi ha mai visto War Horse? Come avete trovato questo fantastico film? P.s. é già uscito in DVD.. Per chi non lo ha ancora visto lo consiglio
4
8 giu 2012, 13:52

Krystal123
Supernatural: Sam o Dean?
4
7 ago 2017, 15:30

LucaDemo
Chi di voi conosce Travian??
1
12 ott 2007, 09:47

Fab94_1
salve ragazzi, mi scuso in anticipito se non è la sessione esatta in cui postare la mia domanda. come scritto nel titolo, l'esercizio mi chiede di calcolare il codominio e precisare se è convesso della seguente funzione $f(x)=(e^(x-2))/(4-x^2)$. Il procedimento che faccio è quello di esplicitare la x e poi calcolarmi una sorta di "dominio" della funzione trovata, pero in questo caso mi blocco proprio nei passaggi algebrici, cioè non capisco come fare ad isolarmi la x. Inoltre non capisco come fare a ...
14
21 ott 2021, 11:41

razorchurch94
Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio riguardo il seguente esercizio teorico: Siano date le equazioni differenziali $y''+a(x)y'+b(x)y=f(x)$ (1) $y''+a(x)y'+b(x)y=0$ (2) Stabilire quali delle seguenti affermazioni sono vere: $a)$ se $y1$ e $y2$ sono soluzioni della (1), allora $y1-y2$ è soluzione della (2) $b)$ se $y1$ e $y2$ sono soluzioni della (2), allora $y1-y2$ è soluzione della ...

kevinferl1998
Ciao! Devo stabilire, al variare del parametro $x$, il carattere della serie e in caso di convergenza calcolarne la somma. La serie data è: $\sum_{n=1}^∞ (1-2x)^n$ Questo è il procedimento che ho effettuato per risolvere l'esercizio. Se $x=0$ la serie è: $\sum_{n=1}^∞ (1)^n$ essendo una serie geometrica ed essendo la ragione $=1$ la serie diverge positivamente. Se $x<0$ la ragione delle serie geometrica diventa $>1$ e quindi diverge ...

eliiiiventooo
In una circonferenza di diametro AB, considera due corde AP e AQ congruenti tra loro. Dimostra che AB è bisettrice dell’angolo PAQ
1
20 ott 2021, 16:17

Yuyu_13
Buongiorno, come da titolo sto studiando il seguente teorema, dal Sernesi. Teorema: Il rango per righe e il rango per colonne di una matrice $A in M_(m,n) (K)$ coincidono. Dimostrazione: Siano $r$ rango per righe e $c$ rango per colonne di $A$. Se $r=0$ gli elementi di $A$ sono nulli e quindi anche $c=0$. Supponiamo che $r>0$. Una relazione di dipendenza lineare tra le colonne di $A$ è ...
15
19 ott 2021, 09:10

anto_zoolander
Ciao cari Per caso qualcuno studia Matematica ad Unipi (magistrale)?
6
13 ott 2021, 03:59

Xemitron
Salve, avrei implementato il metodo di accelerazione di aitken con il seguente codice: function[x,i] = aitken(x0,f,df,tol,max) f0=feval(f,x0); d=feval(df,x0); x1=x0-(f0/d); f1=feval(f,x1); d=feval(df,x1); x2=x1-(f1/d); for i=1:max x0=(x1*x1-x0*x2)/(2*x1-x2-x0); if abs(x0-x2)<=tol*(1+abs(x2)) break end f0=feval(f,x0); d=feval(df,x0); x1=x0-(f0/d); ...

Camillo
Ricevo la seguente mail : Buongiorno Sig. Enrico, ho trovato il suo indirizzo email sul sito di Skuola.net dove Lei è indicato come collaboratore del forum Matematicamente.it al quale mi sono iscritto due giorni fa. Le scrivo per chiederle possibilmente aiuto per l’attivazione del mio account. Ho richiesto più volte l’invio dell’email di attivazione senza riceverla. Ho verificato anche che non è stata depositata tra la posta indesiderata o spam. Il nome utente con il quale mi sono ...
16
18 ott 2021, 17:40

96REBECCA
Ragazzi ma è possibile salvare sul computer i documenti messi in vendita su skuola.net??? Chiedo perchè ho dovuto resettare il computer e quindi volevo capire
2
20 ott 2021, 09:19

FranCesCo0o0999
pllsss mi serve entro sta sera
1
20 ott 2021, 15:14

kevinferl1998
Salve a tutti, ho riscontrato una difficoltà a determinare il carattere della seguente serie: $\sum_{n=1}^ ∞ (5+n^3)/(3^n+n^2*2^n) $ Ho notato che è una serie a termini positivi, ed ho pensato di determinare il carattere utilizzando il criterio della radice, solo che non riesco a risolvere il limite che si viene a creare $lim_(n->∞)root(n)((5+n^3)/(3^n+n^2*2^n))$ Avete qualche suggerimento su come procedere per calcolare il limite? Grazie mille

menabelfiore
Su un foglio quadrettato disegna i vettori a e b che sono lunghi 6e8 quadretti e sono perpendicolari fra loro. Trova i vettori a-b e b-a
1
18 ott 2021, 14:28

martinamengone
salve a tutti avrei urgentemente bisogno di un riassunto dettagliato del libro il giro del mondo in 80 giorni, grazie mile
1
20 lug 2018, 16:40

Simone Masini
Penso di aver trovato un modo per ricavare tutti i numeri primi L'idea e' questa: e' sufficiente trovare tutti i polinomi ciclotomici di grado n completi tali che ogni coefficiente sia uguale ad 1 ed il termine noto sia pari ad 1; automaticamente l'ordine del polinomio ciclotomico da il numero primo p cercato. Vedendo la tabella dei polinomi ciclotomici fino all'ordine 30 su Wikipedia in inglese alla voce cyclotomic polynomial la cosa funziona. Penso che valga per tutti i polinomi ...

izumi2222521
in una classe,1/6 degli studenti va a scuola a piedi; 1/4 in motorino e 3/8 in bicicletta; i restanti vanno a scuola con l'autobus. Qual è la frazione che rappresenta gli studenti che vanno a scuola in autobus? Se gli studenti che vanno a scuola in autobus sono 5, da quanti studenti è composta la classe? i risultati riportati nel libro sono: [ 5/24 ; 24 studenti] :)
1
19 ott 2021, 17:27

96REBECCA
Ragazzi ma è possibile salvare sul computer i documenti messi in vendita su skuola.net??? Chiedo perchè ho dovuto resettare il computer e quindi volevo capire
1
20 ott 2021, 09:18