PDE - Curve caratteristiche

impe1
Ciao a tutti,

Ho tre dubbi che riguardano le curve caratteristiche.
Considerate il seguente sistema

$ { ( au_x+bu_t=0 ),( u(x,0)= phi(x) ):} $

$a,b in RR$

$phi(x)$ è nota.

Per trovare la funzione $u(x,t)$, il metodo delle curve caratteristiche consiste in scegliere una curva parametrica

$alpha(s)= ( (x(s)), (t(s)) ) $

tale che

$alpha'(s)= ( (x'(s)), (t'(s)) ) = ( (a), (b) ) $

1) Adesso arriva il primo punto che non capisco... Come mai, per trovare $alpha(s)$, bisogna risolvere i seguenti due problemi di cauchy?

$ { ( x'(s)=a ),( x(0)=x ):} $

$ { ( t'(s)=b ),( t(0)=t ):} $

2) Non capisco inoltre il significato delle condizioni iniziali...... Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai, come condizioni iniziali devo mettere le variabili della funzione incognita $u$?

Risolvendo, trovo:

$ alpha(s) = { ( x(s)=x+as ),( t(s)=t+bs ):} $

Scegliendo $s=-t/b$, trovo

$u(alpha(s))= u(x-a/bt, 0)= phi (x-a/bt)$

3) Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai, da questa ultima equazione, posso dire che
$phi(x-a/bt)$
è la funzione soluzione $u(x,t)$ che soddisfa il problema iniziale?

Risposte
Quinzio
"impe":

3) Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai, da questa ultima equazione, posso dire che
$phi(x-a/bt)$
è la funzione soluzione $u(x,t)$ che soddisfa il problema iniziale?

Andiamo per gradi perche' qui serve calma e sangue freddo.

Intanto sei convinto che questa $u(x,t) = phi(x-a/bt)$ e' la soluzione del problema ?

Ovvero hai provato a calcolare $au_x+bu_t$ ?

Mentre ti convinci ti faccio un'altra domanda: alla fine la soluzione e' una funzione di due variabili o di una sola ?
E' una funzione di 2 variabili che si puo' esprimere come funzione di una sola variabile ?
Cosa ti suggerisce tutto questo ?

impe1
Innanzitutto grazie della risposta Quinzio.

"Quinzio":

(1) Intanto sei convinto che questa $u(x,t) = phi(x-a/bt)$ e' la soluzione del problema ?

(2) Ovvero hai provato a calcolare $au_x+bu_t$ ?

Mentre ti convinci ti faccio un'altra domanda:

(3) alla fine la soluzione e' una funzione di due variabili o di una sola ?
(4) E' una funzione di 2 variabili che si puo' esprimere come funzione di una sola variabile ?
(5) Cosa ti suggerisce tutto questo ?

(1) Allora, premetto che ho letto tutto ciò da appunti di un professore universitario. Quindi dire che ne sono convinto è un parolone dato che sono duro di comprendonio, e dato che si sta trattando un caso specifico (equazione del trasporto lineare) ma in modo generale.

(2) Ti propongo un caso molto semplice che mi fa convincere che vada bene:

$ { ( u_x - 2u_t=0 ),( u(x,0)=x^2 ):} $

In questo caso:
$phi(x)=x^2$
$a=1$
$b=-2$
$u(x,t)=phi(x-a/bt)= (x+1/2t)^2$

Quest'ultima funzione soddisfa l'equazione.

(3) Di due, c'è sia $x$ che $t$

(4) Non penso. Perché dovrei?

(5) Non molto sinceramente...

Quinzio
Scusa se ritorno in ritardo.
Quello che volevo dire e' che:

1) e 2)
Con $ u(x,t) = phi(x-a/bt) $
se calcoli le derivate parziali con la regola delle funzioni composte:
$u_x(x, t) = phi'(x-a/bt) $
e
$u_t(x, t) = phi'(x-a/bt) * (-a/b) $

e quindi e' vero che $a u_x + b u_t = 0$, ti basta sostituire i risultati di prima.

4) E' vero che e' una funzione di due variabili, ma se sostituisci $y = x-a/bt$ puoi scrivere $\phi(y)$, quindi in realta' la funzione e' di una variabile sola.

5) Quello che volevo suggerire e' che la superficie della funzione $u(x, t)$ nel piano $x, t$ e' una superficie composta da tante righe parallele alla retta $x-a/bt = 0$.

Se invece prendi una sezione della superficie lungo una perpendicolare a $x-a/bt = 0$ trovi la funzione $\phi$.

Hai mai provato a prendere un programma onine di CAD tipo Geogebra e visualizzare la funzione, cosi' vedi che aspetto ha ?
Perche' si chiama metodo delle curve caratteristiche ?
E' un nome a caso oppure hai mai pensato a cosa sono queste "curve caratteristiche" ad es. in questo esercizio ?

impe1
"Quinzio":
Scusa se ritorno in ritardo.

Ma va, figurati!! scusa di che

"Quinzio":

4) E' vero che e' una funzione di due variabili, ma se sostituisci $y = x-a/bt$ puoi scrivere $\phi(y)$, quindi in realta' la funzione e' di una variabile sola.

5) Quello che volevo suggerire e' che la superficie della funzione $u(x, t)$ nel piano $x, t$ e' una superficie composta da tante righe parallele alla retta $x-a/bt = 0$.

Se invece prendi una sezione della superficie lungo una perpendicolare a $x-a/bt = 0$ trovi la funzione $\phi$.

4) giusto, è vero

5) come fai a presumere che siano "tante" e non, ad esempio, una?

"Quinzio":

1*) Hai mai provato a prendere un programma onine di CAD tipo Geogebra e visualizzare la funzione, cosi' vedi che aspetto ha ?
2*) Perche' si chiama metodo delle curve caratteristiche ?
3*) E' un nome a caso oppure hai mai pensato a cosa sono queste "curve caratteristiche" ad es. in questo esercizio ?

1*) purtroppo no!! sapresti indicarmi qualche link? Geogebra da quanto so è un software immenso, non sapevo si potessero trattare anche questi argomenti.

2* e 3*) Da quanto so, si chiama metodo delle curve caratteristiche perché, se la EDP soddisfa determinate condizioni, posso assumere che la funzione soluzione $u(x,t)$ lungo alcune curve (caratteristiche) del piano $(x,t)$ assuma valori costanti! Posso sfruttare questa informazione per risolvere la EDP.

Quinzio
5) Sono tante rette parallele perche' per ogni $y = x - a/b t$ di $\phi(y)$ le $y = x - a/b t$ sono tante rette parallele, una per ogni $y$.

1) Ad esempio per $\phi(x-a/b t ) = sin(x-2y)$

https://www.geogebra.org/m/bdtpkhsj

Geogebra e' un software immenso, un po' come Microsoft Word, ma per scrivere una lettera mica devi conoscerlo tutto.
Tempo richiesto per l'esempio: 150 secondi.

2) Fuochino. La risposta e' qui https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_de ... rimo_grado

impe1
grazie mille per tutte le dritte Quinzio!!

gugo82
Questo mio vecchio post e seguenti potrebbero essere d'aiuto.

impe1
Grazie gugo!!

Quindi l'imporre come condizioni iniziali

$x(0)=x$

e

$t(0)=t$

sono una conseguenza di vari ragionamenti e assunzioni valide

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.