L'insieme dei punti estremi dei compatti convessi nel piano è compatto?

otta96
Prendiamo un insieme $C\subseteqRR^2$ convesso e compatto e consideriamo l'insieme dei suoi punti estremi $E(C)$ (un punto $x\inC$ si dice estremo se $x=ty+(1-t)z$ con $y,z\inC,t\in[0,1]$ implica $x=y=z$).
$E(C)$ è compatto? Penso di si ma non so come dimostrarlo.
In dimensioni superiori non funziona, un controesempio è l'inviluppo convesso di $K=S^1\times{0}uu{1,0,+-1}$, che ha come insieme dei punti estremi $K\setminus{(1,0,0)}$.
Se a qualcuno interessasse è un esercizio del Rudin.

Risposte
dissonance
"Convesso e compatto" in dimensione 1 vuol dire esattamente \([a, b]\). Non ce ne sono altri. Infatti un convesso in dimensione 1 non puó che essere un intervallo.

otta96
Ops intendevo in dimensione $2$.

dissonance
Ah ok. Ma non capisco il controesempio. Potresti rivedere ció che hai scritto? Non mi sembra abbia molto senso, ci deve essere un typo.

otta96
Ho controllato ma dovrebbe essere giusto, l'insieme è un unione di 2 coni con il vertice sopra e sotto ad uno stesso punto della circonferenza della base, cosa non ti torna?

4131
"dissonance":
Ah ok. Ma non capisco il controesempio. Potresti rivedere ció che hai scritto? Non mi sembra abbia molto senso, ci deve essere un typo.

[tex]\begin{align*}
\mathbb{R}^3\supseteq K&=\big(\mathbb{S}^1\times\{0\}\big)\cup\{(1,0,\pm1)\}\\
&=\{(x,y,0)\subseteq\mathbb{R}^3\mid x^2+y^2=1\}\cup\{(1,0,1),(1,0,-1)\}
\end{align*}[/tex]

Il punto [tex](1,0,0)[/tex] non è estremo poiché [tex](1,0,1),(1,0,-1)\ne(1,0,0)=t(1,0,1)+(1-t)(1,0,-1)[/tex] per [tex]t=\frac12[/tex].

gugo82
Per i convessi compatti in dimensione finita puoi provare a spulciare Schneider, Convex Bodies: The Brunn-Minkowsky Theory, Cambridge University Press.

Ad ogni buon conto, proverei con un doppio cono non retto, come, ad esempio, l'inviluppo convesso di $\{ (x,y,0): x^2 + y^2 = 1 \} uu \{ (1,0,+-1)\}$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.