Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help. Potete risolvermi questo problema di economia aziendale. (se potete anche con spiegazione)
Miglior risposta
HELP URGENTEEEEE. Potete risolvermi questo problema (eventualmente anche con SPIEGAZIONE). GRAZIEEE
Il 30 giugno la Euro Ingrosso spa vende a un dettagliante 387,60 kg lordi di merce al prezzo di 1,20 euro al KILOGRAMMO netto, Tara 2% del peso netto, Iva 4%. Le condizioni di vendita prevedono:
Sconto redistribuzione 25%
Regolamento a 60 giorni
Il 15 luglio il cliente paga in anticipo la fattura con lo sconto commerciale al tasso 6%.
Determina:
Lo sconto mercantile applicato in fattura
Il ...
Scomposizione quadrinomio
Miglior risposta
Buongiorno, vi sarei grata se mi aiutaste a svolgere questo esercizio.
I numeri grandi sono esponenti.
a6-a5-a3+a2
vorrei acquistare le risposte alle domande di docimologia 2 della pegaso, ma arivano per mail?

Ciao, vorrei porre una seconda domanda per capire come procede questa dimostrazione:
Si vuole provare che: "Siano A e B insiemi finiti con |A|=|B|. Allora A⊆B ⇒A = B"
la domanda che vorrei porre e mi confonde è la seguente:
- non capisco se l'ipotesi sia che [ho |A|=|B| e quando ho anche A⊆B] allora [(tesi) A = B]
- oppure se ho che [|A|=|B|] allora [(tesi) se A⊆B ⇒A = B]
Vorrei chiedere: le due formulazioni sopra sono la stessa cosa? perché a me sembrano uguali ma non è così. Non riesco a ...
Buongiorno, avrei il seguente problema. Mi potreste aiutare a risolverlo?
Barbara vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 8 libri (tutti diversi tra loro). Fra gli 8 libri ci sono i 3 libri della trilogia del Signore degli Anelli. Determina in quanti modi Barbara può disporre i libri:
a) se essi possono essere sistemati in qualunque ordine
b) se i 3 libri della trilogia devono essere messi vicini tra loro ed esattamente nell'ordine della trilogia
c) se i 3 libri della trilogia ...

Sia $N$ un numero pari non divisibile per $10$.
Qual è la cifra delle decine nel numero $N^20$ e qual è la cifra delle centinaia nel numero $N^200$ ?
Cordialmente, Alex
AIUTO! Traduzione Versione!^^
Miglior risposta
Vi ringrazio in anticipo!
Titolo:
-Prima la patria, poi l'oro-
Salve a Tutti mi chiamo Mario, è il mio primo posto, sto avendo grande difficoltà con ils eguente esercizio:
teorema di green sul campo vettoriale (x^2y^2,x^3y) dove D è il triangolo di vertice A(0,0), B(2,1)C(1.2), calcolando il flusso del rotore x^2y, ottengo 12, mentre per gamma 1 AB 16/5, gamma 3 CA -8/5, per quanto riguarda BC l'ho parametrizzato con X=2-t e Y= 1+t , ho anche provato con X=t e Y=3-t, con gli estremi tra 1 e 2.
vi chiamo un aiuto, grazie mille
HELP URGENTEEEEE. Potete risolvermi questo problema (eventualmente anche con SPIEGAZIONE). GRAZIEEE
Il 30 giugno la Euro Ingrosso spa vende a un dettagliante 387,60 kg lordi di merce al prezzo di 1,20 euro al KILOGRAMMO netto, Tara 2% del peso netto, Iva 4%. Le condizioni di vendita prevedono:
Sconto redistribuzione 25%
Regolamento a 60 giorni
Il 15 luglio il cliente paga in anticipo la fattura con lo sconto commerciale al tasso 6%.
Determina:
Lo sconto mercantile applicato in fattura
Il ...

una macchina termica non reversibile lavora tra due sorgenti rispettivamente a temperature di 27°C e 427°C , con un rendimento pari al 25%. La potenza assorbita dalla macchina è 55,5 w. Calcola il lavoro prodotto e il calore assorbito dalla macchina in un ora. Di quanto variano in questo arco di tempo l'entropia della macchina termina, quella delle due sorgenti e quella dell'universo??
allora io ho iniziato cosi : $P=L/T$ $ L=P*T = 55,5*3600=199800J$ $ R=L/Q_a => Q_a=L/R =199800/0.25=799200J$ e questo è il calore ...

Ventiquattro giocatori hanno partecipato al Torneo di Scacchi che si è tenuto presso il circolo "Il Mattino".
Gli organizzatori li hanno divisi in due sezioni ($A$ e $B$).
In ciascuna sezione, ogni partecipante ha giocato una partita contro ognuno degli altri giocatori della sua sezione.
Si sono giocate $69$ partite in più nella sezione $B$ rispetto alla sezione $A$
Il signor Rossi, della sezione $A$ e imbattuto, ...
Sia $p(x)$ un polinomio di grado $n$ a coefficienti in $Q$ ed ivi irriducibile, sia $x_1$ una sua radice, e sia anche $E=Q(x_1)$ il suo campo di spezzamento, come potrei mostrare che esistono esattamente $n$ automorfismi $sigma$ di $E->E$ tali che $sigma(a)=a$ per ogni $a$ $in$ $Q$?
Ovviamente la dimensione di $|E:Q|=n$ visto che il polinomio è ...
Buonasera, sono alle prese con questo problema di dinamica di sistemi del punto materiale:
Un carrello ferroviario di massa M = 600 kg è fermo su un binario orizzontale e rettilineo che presenta attrito trascurabile. Sopra il carrello si trovano 3 scimmie, ognuna di massa m = 50 kg. Calcolare il modulo V della velocità finale del carrello nei due casi seguenti:
Le 3 scimmie saltano a terra contemporaneamente e dalla stessa parte del carrello, tutte con velocità di modulo v = 5 m/s e di ...

Ciao,
ho il seguente problema:
Si distribuiscono casualmente 2 palline in 4 contenitori e sia X la variabile casuale numero di
palline nel primo contenitore.
Ho dedotto GRAFICAMENTE con la probabilità di avere una pallina nel primo contenitore è di 3/10, la probabilità di averne 2 è di 1/10 e la probabilità di averne 0 è di 6/10. Non riesco però a capire che formula devo usare per trovarlo matematicamente... ammesso che le soluzione ricavate tramite grafico siano corrette.
Riuscite a darmi una ...
Salazar
Miglior risposta
Apro l'ultima discussione, nella speranza che stavolta qualcuno si degni di rispondermi.
Un altro dittatore che mi interessa conoscere e Antonio Salazar, il capo del Portogallo.
So che ha governato fino agli anni'60, quando poi gli venne un ictus e dovette lasciare il governo ai suoi successori.
Fino alla morte nel 1970, era molto potente, prima di ammalarsi nel 1968, da cosa gli era scaturita questa malattia?
Io so che il Portogallo era il paese europeo piu povero, perche si era ...

ciao a tutti
mi è capitato questo problema
Si consideri lo spazio vettoriale reale L(R3,R2) delle applicazioni lineari di dominio R3 e codominio R2. Verificare che il sottoinsieme W= {f∈L(R3,R2)| f((2,0,−1)) = 3f((0,−1,0))} è un sottospazio vettoriale di L(R3,R2) e calcolarne la dimensione.
come affrontarlo? devo dimostrare che f: R3 -> R2?
grazie a chi mi aiuterà
Stefano

Salve a tutti,
come da titolo, ho questi tre dubbi:
[hl]Incremento finito[/hl]
Cos'è e a che serve? A me sembra solamente il limite del rapporto incrementale rigirato.
Nelle dispense è marcato come "Importante" e riportato in questo modo:
\[f(x) = f(x_0) + f'(x_0)(x-x_0) + o(x-x_0) \]
ma non riesco veramente a capirne il significato né tanto meno l'importanza.
[hl]O piccolo[/hl]
Se \(f(x) = o(1) \), allora vuol dire che \(f(x) = o(2),o(3),...,o(n) \) ?. Per esempio, nel caso ...

Trovare tutte le radici reali dell'equazione $sqrt(x^2-p)+2sqrt(x^2-1)=x$ dove $p$ è un parametro reale.
Cordialmente, Alex

Buonasera a tutti,
riporto qui un problema di quelli che alcuni chiamano "l'esame più difficile del mondo", ovvero l'esame per l'ammissione all'università coreana (Suneung):
Data la seguente equazione di terzo grado
\(\displaystyle 2x^3 -3x^2 -12x +k = 0 \)
trovare il valore di \(\displaystyle k \) per il quale l'equazione presenta 3 radici reali differenti.
le opzioni sono:
1) 20
2) 23
3) 26
4) 29
5) 32
Vorrei solo degli hint e non la soluzione.
O meglio: la soluzione mi dice essere ...

Ciao
Ho la "legge di Ampère-Laplace" che da questo integrale --- \(\gamma\) è una curva --- \[\mathbf B = \frac{\mu_0}{4\pi} \int_\gamma \frac{I \mathrm d \mathbf s \times (\mathbf x - \mathbf r)}{\lVert \mathbf x - \mathbf r \rVert ^3} .\]
La mia domanda è, forse stupida, ma a questo punto tanto vale farsela: che integrale è? come è definito? Ho visto e so come sono definiti integrali del tipo \[\int_\gamma \mathbf F \cdot \mathrm d \mathbf x ,\] con il "prodotto scalare" \(\cdot\), ma non ...