Esercizio Disuguaglianza di Hoelder

santarelligabriele
Ciao Ragazzi!
Io sono uno studente di ingegneria elettronica 3° anno triennale.Visto che vorrei cambiare alla magistrale e passare a Matematica,questo semestre ho deciso di seguire Analisi 3 e Geometria 3.Premetto che non ho studiato Teoria della misura in Analisi 2 come i matematici e quindi dovrò guardarmi quella parte da solo.
Il prof ieri a lezione ha lasciato questo esercizio dopo aver introdotto e dimostrato la disuguaglianza di Hoelder,ma non ho idea di come procedere.Qualcuno riesce ad indirizzarmi?
Provare che se[tex]\Omega[/tex] è misurabile e limitato e [tex]\mathit{f} \colon \Omega \longrightarrow \overline{\mathbb{R}}[/tex] è tale che [tex]\int_\Omega |f|^p dx < +\infty[/tex] per ogni [tex]p>1[/tex]
Allora la funzione
[tex]q \colon \longrightarrow \left(\frac{1}{mis(\Omega)}\int_\Omega |f|^p dx \right)^\frac{1}{p}[/tex] è monotona crescente.

Risposte
gugo82
Suppongo che la funzione sia la $Q:]1,+oo[ -> [0,+oo[$ definita ponendo $Q(p) := (1/(|Omega|) int_Omega |f|^p "d" x))^(1/p)$ (in cui $|*|$ con argomento un insieme denota la misura di Lebesgue) ed ovviamente devi supporre anche che $|Omega| != 0$, altrimenti perdi in partenza.

Chiaramente se $f$ è q.o. nulla in $Omega$ hai $Q(p) = 0$ e perciò la funzione $Q$ è costante; altrimenti, devi mostrare che:

$1\ Q(p_1) <= Q(p_2)$

(o con la disuguaglianza stretta più a destra, se vuoi la monotonia stretta).

Tanto per semplificare, comincia a supporre che che $|Omega| = 1$, cosicché devi far vedere che:

$1\ (int_Omega |f|^(p_1) "d" x)^(1/p_1) <= (int_Omega |f|^(p_2) "d" x)^(1/p_2)$

o, ciò che è lo stesso, che fissati $1
$int_Omega |f|^(p_1) "d" x <= (int_Omega |f|^(p_2) "d" x)^(p_1/p_2)$.

Il punto, ora, è: riesci a fare a meno dell'ipotesi $|Omega| = 1$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.