Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Neko_the_gamer
c'è questo problema di geometria con la circonferenza che sto cercando di fare da due ore: "Calcola la distanza tra due corde parallele di una circonferenza situate dalla stessa parte rispetto al centro sapendo che sono lunghe rispettivamente 120 cm e 104 cm e che il raggio della circonferenza misura 65 cm" se mi aiutaste a risolverlo ne sarei molto grato.
7
20 ott 2021, 16:24

Chunlei
10 frasi con 4 verbi Miglior risposta
Ciao ragazzi mi serve una mano. Per Mercoledi devo fare 10 frasi complessi con 4 verbi pls
1
18 ott 2021, 12:21

Galager
Ciao a tutti, sto provando a studiare il modello di hodgkin huxley che descrive la scarica dei neuroni per una tesi triennale in matematica. Purtroppo non sono riuscito a trovare molto materiale, sono riuscito a reperire solamente Cronin,Mathematical Aspects of Hodgkin-Huxley Neural Theory. Altri libri o articoli non si trovano in rete o sono molto costosi da acquistare. Ad esempio https://link.springer.com/chapter/10.10 ... -77169-0_3 https://www.amazon.it/Theoretical-Neuro ... 8&qid=&sr= https://www.sciencedirect.com/science/a ... 6467900260 magari potete indirizzarmi verso una soluzione. L'idea è ...
8
17 ott 2021, 12:49

pianastefania
Sant Agostino Miglior risposta
Sonó una mamma di un ragazzo di 1 ragioneria per la vita e opere di Sant Agostino per religione cosa mi consigliate ?? Grazie mille ciao
1
17 ott 2021, 18:38

impe1
Ciao a tutti, Ho tre dubbi che riguardano le curve caratteristiche. Considerate il seguente sistema $ { ( au_x+bu_t=0 ),( u(x,0)= phi(x) ):} $ $a,b in RR$ $phi(x)$ è nota. Per trovare la funzione $u(x,t)$, il metodo delle curve caratteristiche consiste in scegliere una curva parametrica $alpha(s)= ( (x(s)), (t(s)) ) $ tale che $alpha'(s)= ( (x'(s)), (t'(s)) ) = ( (a), (b) ) $ _______________________ 1) Adesso arriva il primo punto che non capisco... Come mai, per trovare $alpha(s)$, bisogna risolvere i seguenti due ...
8
8 ott 2021, 16:52

ghira1
$f$ è una funzione che manda interi positivi ad interi positivi. Sappiamo che: $f(f(x))=3x$ $f(x+1)>f(x)$ $f(13)=$?
10
17 ott 2021, 12:07

Studente Anonimo
Il capo sceglie un insieme di numeri interi positivi distinti con almeno due elementi, ciascuno dei quali piccolo di \( 7 \). In altre parole due o più numeri compresi tra \(1 \) e \(6 \) senza ripetizioni. Poi comunica al minion \(A \) la loro somma e al minion \(B\) il loro prodotto. I due hanno il seguente dialogo A: "Io non so se tu sai il mio numero". B: "Io so il tuo numero, e adesso so che tu sai il mio numero". Quali sono i numeri?
8
Studente Anonimo
17 ott 2021, 11:18

Filippo8899
Ablativi assoluti Miglior risposta
Cesare, De bello Gallico, IV, 4 Qualcuno potrebbe dirmi cortesemente quali sono gli ablativi assoluti e le proposizioni presenti in questo passo? Grazie URGENTE
1
17 ott 2021, 14:36

TS778LB
Consideriamo una particella che attraversa una bersaglio di spessore finito. Indichiamo con $P(x)$ la probabilità di non avere interazione dopo una distanza $x$ e con $wdx$ la probabilità di avere un'interazione tra $x$ ed $x+dx$. La probabilità di non avere interazione dopo una distanza $x+dx$ sarà esprimibile, con il teorema della probabilità composta, come prodotto tra la probabilità di non avere interazioni fino ad ...
1
9 ott 2021, 10:15

Fabiksksks
Soluzione di questo problema se potete: Un camion deve scaricare della terra. Il cassone, di lunghezza 6,0m, ribaltabile intorno al fulcro 0, contiene una quantità di terra di massa pari a 22t. Considera la forza peso della terra applicata nel punto medio della lunghezza del cassone. 1) calcola il modulo della forza resistente ( che è la forza peso) che il cumulo di terra esercita sul cassone. 2) Il punto p di applicazione della forza motrice esercitata dal pistone sul cassone si trova ...
2
17 ott 2021, 11:12

Studente Anonimo
Coloriamo in modo arbitrario tutti i punti del piano euclideo \( \mathbb{R}^2 \) di rosso o di blu. Dimostra che esiste un rettangolo i cui vertici sono monocromatici.
6
Studente Anonimo
16 ott 2021, 13:22

simo_zanche
Chi mi può spiegare questi esercizi di fiica che non capisco? 1) lasci cadere un sasso da un ponte che tocca l'acqua dopo due secondi; calcola l'altezza del ponte (la distanza dalla tua mano dal piano stradale del ponte è 150cm) 2) un ciclista arriva in cima a una salita alla velocità di 5m/s, poi affronta la discesa con accelerazione di 0,2 m/s^2; calcolare la velocità dopo 30s e la distanza percorsa. 3) l'elica di un motore di un aereo compie 2400 giri al minuto e ha un ...
2
16 ott 2021, 10:44

lb27
Potreste gentilmente aiutarmi con questo esercizio? grazie Un corpo su cui agiscono contemporaneamente quattro forze si muove alla velocita costante di 2 m/s. La prima forza di 6 N rivolta verso il terreno, la seconda di 4 N rivolta a destra e la terza di 8 N rivolta verso sinistra. Calcola il valore della quarta forza e indicane la direzione e il verso. (7 N)
0
17 ott 2021, 14:43

Marco05Marco
Una pista di slittino ha 15 curve e un dislivello di 104 m. Supponi che gli atleti si lascino scivolare lungo la pista senza darsi una spinta iniziale. ▸ Calcola la velocità che avrebbe un atleta al traguardo se non ci fossero attriti. Un atleta di 86,0 kg totali arriva al traguardo con la velocità di 35,8 m/s. ▸ Calcola il lavoro compiuto sull’atleta dalle forze di attrito.
1
13 ott 2021, 18:31

Missypandora
Problema piano inclinato:
1
15 ott 2021, 17:16

vittor72
nicoletta percorre i 3/5 di un percorso ad una velocita' v ed i restanti 2/5 ad una velocita' 0,8v . Quale e' la velocita' media dell'intero percorso? Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie Aiuto
1
15 ott 2021, 19:13

tatakae1
Ciao ho un problema di fisica che non riesco a svolgere: una bilancia ha portata 150kg e sensibilità 50 g. Calcola l'errore percentuale su una misura di 30kg e una di 150kg. I risultati sono: 0,17% e 0,03%
1
16 ott 2021, 18:57

lillone21
#include using namespace std; double f (double x) { using namespace std; int main() { double f (double x){ pow[2, (x)]+ 5 * (x) - 6; int esistezero (double, double b) { int fine = 0; double Fa, Fb; Fa = F(a); Fb = F(b); if (Fa * Fb >=0) return (-100); else return (1); } double cercazero (double Xa, double Xb, double intervalloMin){ int fine = 0; double Fa, Fb; double Xm, Fm; double inter = 0; while ...
1
15 ott 2021, 19:06

simo_zanche
Chi mi può spiegare questi esercizi di fiica che non capisco? 1) lasci cadere un sasso da un ponte che tocca l'acqua dopo due secondi; calcola l'altezza del ponte (la distanza dalla tua mano dal piano stradale del ponte è 150cm) 2) un ciclista arriva in cima a una salita alla velocità di 5m/s, poi affronta la discesa con accelerazione di 0,2 m/s^2; calcolare la velocità dopo 30s e la distanza percorsa. 3) l'elica di un motore di un aereo compie 2400 giri al minuto e ha un ...
1
16 ott 2021, 10:44

alessiag2004
Qualcuno sa come svolgere questo problema? Plzz
1
16 ott 2021, 21:05