Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Qualcuno mi può spiegare l'affermazione seguente: Se \( F(x,1) \) è un polinomio di grado esattamente \(n\), allora è immediato che \( \operatorname{disc}(F) = \operatorname{disc}( F(x,1) ) \) in questo contesto: Consideriamo una forma binaria \(F\) di grado \(n\), i.e. un polinomio omogeneo in due variabili di grado \(n\) a coefficienti in un campo \(K\). \[ F(x,y) = \sum_{i=0}^{n} a_ix^i y^{n-i} \] Abbiamo che le radici di \(F\) in \(K\) sono le soluzioni \( [x] ...
2
Studente Anonimo
6 ott 2021, 11:51

iacoposk8
Ciao a tutti! Domanda da principiante: per calcolare un campione di indagine ho utilizzato questo sito: https://www.idsurvey.com/it/dimensione- ... -indagine/ L'ho compilato così: Popolazione (italiana): 60 000 000 Livello di confidenza: 95% Margine di errore: 5% Il risultato è 385, ma vorrei dividerlo in maschi e femmine e per 10 fasce di età ciascuno. Se faccio 385/20 = 19,25 è corretto? Quindi somministrare il questionario a 19,25 maschi tra i 20 ei 25 anni, 19,25 femmine tra i 20 ei 25 anni, 19,25 maschi tra i 25 ei 30 anni ...
1
14 ott 2021, 08:32

Studente Anonimo
A dire il vero non ho idea di come dimostrare questo fatto: Sia \( K \subseteq \mathbb{R}^3 \) un insieme infinito. Dimostra che \( K \) contiene o un sottoinsieme infinito coplanare o un sottoinsiemente infinito che forma un politopo convesso (non-degenere). Mi sembra una generalizzazione del teorema di Erdos-Szekeres, ma non saprei dimostrarlo troppo. Qualche idea?
1
Studente Anonimo
14 ott 2021, 18:12

LucaGua81
Buondì, non riesco a comprendere un paio di passaggi nella sezione di Analisi 1 di Bramanti relativa ai modelli dinamici discreti. Parlando della stabilità delle orbite periodiche, il testo afferma che la derivata prima dell'iterata Fp è uguale in tutti i punti dell'orbita. Immagino intenda dire che dopo ogni periodo i singoli punti tornano ad assumere lo stesso valore e quindi la stessa derivata. Non che tutti i punti hanno sempre la stessa derivata. Corretto? Il secondo dubbio riguarda il ...
11
13 ott 2021, 17:04

angiee314
Ciao! Non riesco a fare quest'esercizio purtroppo: Trova la funzione inversa della seguente funzione e la sua immagine: $y=-2x^2+1$ Non capisco come svolgere l'immagine della funzione inversa, dato che è una parabola orizzontale. Grazie
2
14 ott 2021, 18:06

gio73
Una riconferenza di raggio unitario è tagliata da due secanti parallele ed equidistanti dal centro in modo tale che la figura risulti divisa in 3 parti equivalenti. Qual è la distanza tra le due rette?
3
14 ott 2021, 12:16

alessioooo67
Ciao ragazzi,mi servirebbero le principali differenze tra i due sonetti, grazie
1
14 ott 2021, 17:12

Nadiettafast
Testo informativo Miglior risposta
Ciao, Qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa un testo informativo in 1 persona al passato. Per favore è per domani... Grazie. Aggiunto 17 secondi più tardi: Ciao, Qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa un testo informativo in 1 persona al passato. Per favore è per domani... Grazie
1
14 ott 2021, 16:47

Luca114
L’insieme universo U contiene 12 elementi. A e B sono sottoinsiemi di U. A contiene 4 elementi e B ne contiene 9. Quale delle seguenti situazioni è incompatibile con i dati forniti? A) A U B = U B) A ∩ B ha 3 elementi C) Nessuna D) A ∩ B = 0 E) A U B = B A mio parere, se A (4 elementi) e B (9 elementi) sono entrambi sottoinsiemi di U e U deve essere composto da 12 elementi, segue che A ∩ B = 1, almeno. Se A ∩ B > 1, ci saranno elementi esterni ad A e/o B facenti parte di U, per arrivare a ...
6
5 ott 2021, 13:28

ronti1
Ciao! Non riesco a trovare un teorema che mi serve per dimostrare la seguente affermazione. Dato un numero reale $R in RR$ e data una successione $R_k$ : $ lim_(|R| -> +oo) text(inf){Rf(R)} =0 hArr lim_(k -> +oo) R_kf(R_k)=0 $ (non so se si vede bene la doppia freccia in mezzo, è un SE E SOLO SE). Sapreste mostrarmi questo teorema? Dirmi il nome, mostrarmi un file PDF o che so io... attualmente non sono in casa e non ho libri di analisi con me.
10
9 ott 2021, 00:08

P40l8
il signor bianchi dopo aver subito un aumento del 20% prende 2070 euro. QUL ERA LO STIPENDIO PRIMA DELL'AUMENTO?
0
14 ott 2021, 15:34

Arianna97.
SALVE, QUALCUNO HA APPUNTI DI ESAME DI ECONOMIA INDUSTRIALE (SCRIMITORE)
0
14 ott 2021, 11:54

Marco05Marco
Grazie a chi mi aiuterà e spiegherà questo esercizio che non ho compreso. Una pista di slittino ha 15 curve e un dislivello di 104 m. Supponi che gli atleti si lascino scivolare lungo la pista senza darsi una spinta iniziale. ▸ Calcola la velocità che avrebbe un atleta al traguardo se non ci fossero attriti. Un atleta di 86,0 kg totali arriva al traguardo con la velocità di 35,8 m/s. ▸ Calcola il lavoro compiuto sull’atleta dalle forze di attrito.
1
13 ott 2021, 19:05

Dracmaleontes
Qual è la definizione di sistema autogravitante? Non riesco a trovare una definizione adeguata su internet

Ianya
Buonasera Ho un dubbio riguardo questi esercizio Calcolare il flusso di $F(x, y, z) = (-(x+z+1)y^2, - (y+z+1)x^2, z(x^2+y^2+1))$ attraverso $ S={(x, y, z) : x^2+y^2+z^2 = 1, z>0} $orientata in modo che il versore normale abbia terza componente positiva. Volevo usare il teorema della divergenza ma poi ho pensato di non poterlo usare perché la condizione $z>0$ fa sì che la mia superficie non sia chiusa. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
2
13 ott 2021, 19:21

gabriella127
Vorrei riportare qui sotto un passo dal discorso di oggi di Giorgio Parisi all'Accademia dei Lincei. Penso, infatti, che la diffidenza oscurantista verso la scienza, come quella dei No vax, dei terrapiattisti etc., vada di pari passo ad altre forme di ignoranza scientifica. Pretendere che la scienza fornisca risposte immediate e certe, invocare 'i dati' a proposito e a sproposito, rimanere sconcertati se 'i dati' dicono cose non concordi, invece che certezze assolute, o se 'scienziati' dicono ...
34
13 nov 2020, 20:39

allycee
Deserti freddi Miglior risposta
QUALI SONO I RISCHI AMBIENTALI CHE CORRE IL DESERTO FREDDO mi serve per una ricerca ma non riesco a trovare niente sui libri quindi se per cultura personale o se grazie ai vostri libri scolastici riuscite a rispondermi apprezzerei molto.
1
13 ott 2021, 16:41

Francescoskuola12
Ciao a tutti, frequento il 3 del liceo scientifico, ho fatto il primo e il secondo anno praticamente quasi in dad tranne inizio e fine, mi sono letteralmente scocciato di andare in questa scuola, non perche' vado male, anzi mi piace sia l'indirizzo che ho scelto che i professori davvero quasi tutti (tranne una pazza) ottimi e preparati, ma: 1) Perche' non e' una bellissima scuola (intendo l'edificio) 2) I miei compagni mi prendono per il culo (non si tratta nemmeno di bullismo, anzi direi di ...

Ema20031
Buonasera a tutti, scrivo perché ho un dubbio, diciamo, "metodico": ho trovato il dominio naturale di entrambe le funzioni in foto ($R$ per tutte e due). Ora, però, come faccio a determinare se $f(x)=g(x)$ per ogni $x\inD$?
7
12 ott 2021, 20:46