Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MuadDibb
Ho difficoltà a risolvere questo problema di matematica finanziaria in inglese: At a certain rate of simple interest, €1,000 will accumulate to €1,020 after a certain period of time. Find the accumulated value of €500 at a rate of simple interest three fourths as great over twice as long a period of time. La traduzione dovrebbe essere: Ad un determinato tasso di interesse semplice, 1.000€ si accumuleranno a 1.020€ dopo un determinato periodo di tempo. ...
2
7 dic 2021, 11:04

peppe_89-votailprof
Salve, so che ho fatto una domanda simile settimane fa ma mi sono nuovamente incartato. Ho il seguente quesito (in cui consideriamo un q qualsiasi, esempio q=3) Nel caso 3.1 vogliamo che rho2 sia pari a 0, cioè che le variabili siano incorrelate. Credo sia sufficiente fare due righe uguali (o proporzionali) tra loro. Ad esempio potremmo mettere le righe: $ {: ( , 1 , 3 , 5 ),( 10 , 1 , 4 , 7 ),( 23 , 1 , 4 , 7 ) :} $ è chiaro che così avremo che la media di y è 4 e che anche le medie condizionate di y sono entrambe ...

Studente Anonimo
\(p\) sarà sempre un numero primo. Sia \( \Phi\) l'insieme di forme cubiche binarie primitive omogenee e irriducibili a coefficienti interi Notazione: Dove per due forme scriviamo \( F_1(x,y) \equiv F_2(x,y) \mod m \) se per ogni coppia \(x,y \in \mathbb{Z} \) le forme assumono valori congruenti \( \mod m\). Mentre quando scriviamo \( F_1(x,y) \equiv F_2(x,y) \operatorname{Mod} m \) vuol dire che ciascun coefficiente di \(F_1 \) è congruente \( \mod m \) a ciascun coefficiente corrispondente ...
1
Studente Anonimo
3 dic 2021, 11:17

marco2132k
Dubbio scemo: se ho una successione \( (x_n)_{n\in \mathbb N} \) a valori in uno spazio topologico qualsiasi, e prendo un punto di accumulazione di \( b \) di \( \{x_n : n\in \mathbb N\} \), è vero o no che c'è una sottosuccessione di \( (x_n)_{n\in \mathbb N} \) che si schianta su \( b \)? E se lo spazio lo prendo metrizzabile?

Sofi__000
Ciao a tutti! non ho capito come si fa questi due problemi di chimicaa! mi potete aiutare per favore, entro oggi! Non gli ho capiti
1
5 dic 2021, 11:52

zimmerusky
Come da titolo, questi due mi sembrano abbastanza fattibili, eppure non riescono a tornarmi i conti. 1-La città di Xoto ha un sistema stradale particolare: dalla piazza principale partono 2021 strade rettilinee, e tutte queste finiscono sulla strada esterna, di forma circolare. Quanti percorsi posso fare partendo dalla piazza e ritornando ad essa, senza mai passare per un incrocio due volte? La piazza è da considerarsi un incrocio. 2-Per ottenere eterna fortuna, il signor $phi$agi ...
5
6 dic 2021, 21:42

andrea02dp
Salve a tutti. Sto trovando difficoltà nello svolgere questo limite. Ve lo scrivo qui in basso e ringrazio anticipatamente chi mi aiuta. Avevo cominciato a risolverlo, facendo delle moltiplicazioni e divisioni ma non riesco a "togliere" la forma indeterminata. Di seguito scrivo il limite. $ lim_(x -> +infty) sin(1/(3x))/ (3^(1/x)-1) $ Grazie mille

sakismw
Secondo voi chi non ha un voto fra il 6 e il 7 in matematica può essere ingrado comunque fi seguire una facoltà economica?
10
13 apr 2013, 15:09

axpgn
Tutte le lettere di un segnale stradale sono cadute; sulla prima riga c'era scritto "O H I O", mentre sulla seconda c'era "U S A". Un volenteroso analfabeta le ha rimesse a posto casualmente, quattro sulla prima riga e tre sulla seconda. Sapendo che la probabilità che le abbia posizionate correttamente oppure sottosopra (cioè ribaltate rispetto all'orizzontale) sia la stessa ovvero $50%$ e $50%$, qual è la probabilità che: a) la prima parola sia corretta ? b) la seconda ...
5
4 dic 2021, 23:32

Luca2351
ciao a tutti, sono Luca235. seguo questo forum da un pò e ho deciso di iscrivermi anche perchè ho io stesso qualche domanda da porre.
1
6 dic 2021, 20:55

spadave01
Algoritmo Miglior risposta
Scrivi un algoritmo che dato un numero intero lo raddoppi se dispari è lo dimezzi se pari
1
5 dic 2021, 16:45

zimmerusky
Determinare le ultime due cifre della parte intera di $y^2011$, dove $y$ è l'unica soluzione reale positiva di $x^2-29x-10=0$.
14
2 dic 2021, 11:15

violaimvu
Mi potete aiutare a risolvere questo quesito per favore? moltiplica la differenza tra 4/3. di a e b per il quadrato della somma di a e b e al risultato sottrai il quoziente tra il cubo di a e la differenza tra i quadrati di a e b ; a=-1/2, b=2.Io
0
6 dic 2021, 17:29

erikacirasa1993
Salve mi potreste aiutare a risolvere il compito di mia figlia
2
3 dic 2021, 17:29

Gigel22399890
SOS PROBLEMA GEOMETRIA Miglior risposta
Considera due parallelepipedi , uno rettangolo e un altro di base quadrata aventi la stessa area laterale. L'altezza del primo parallelepipedo misura 26cm , una dimensione di base è 24/7 dell'altra e la loro differenza è 34cm . L'area di base del secondo parallelepipedo è 169cm2 . Calcola la misura del secondo parallelepipedo . Il risultato del libro è 62cm.
1
4 dic 2021, 11:24

libo93
Buon pomeriggio Avrei il seguente problema che non riesco a risolvere: Due altoparlanti sono montati su una giostra di raggio 9,01 m. Quando la giostra è ferma, i due altoparlanti producono lo stesso suono alla frequenza di 100,0 Hz. I due altoparlanti sono in posizione diametralmente opposta. La velocità del suono è 343 m/s e la giostra fa un giro ogni 20 s. Qual'è il battimento rilevato da un ascoltatore quando la giostra è nella posizione mostrata in figura? Non ...

Gigel22399890
Considera due parallelepipedi , uno rettangolo e un altro di base quadrata aventi la stessa area laterale. L'altezza del primo parallelepipedo misura 26cm , una dimensione di base è 24/7 dell'altra e la loro differenza è 34cm . L'area di base del secondo parallelepipedo è 169cm2 . Calcola la misura dell'altezza del secondo parallelepipedo . Il risultato del libro è 62cm.
1
4 dic 2021, 11:27

Gigel22399890
Considera due parallelepipedi , uno rettangolo e un altro di base quadrata aventi la stessa area laterale. L'altezza del primo parallelepipedo misura 26cm , una dimensione di base è 24/7 dell'altra e la loro differenza è 34cm . L'area di base del secondo parallelepipedo è 169cm2 . Calcola la misura del secondo parallelepipedo . Il risultato del libro è 62cm.
1
4 dic 2021, 11:25

Gigel22399890
1
4 dic 2021, 11:22

Gigel22399890
1
4 dic 2021, 11:21