Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiaSal
Buonasera a tutti. Fermo restando la solita carica Q+ dominatrice, il relativo campo E e la carica piccola esploratrice q+posta in generico punto p. Matematicamente il campo E (parliamo solo dello scalare) è dato da E=F/q+. Anche se q+ è arbitrariamente piccolo anche il campo E (la divisione) varierà a seconda del valore arbitrario di q+. Quindi variando q+ piccola, ma variabile di intensità comunque il valore di E cambierà sebbene di poco. Però sappiamo anche che attraverso la legge di ...

ILjumpy
Ciao Vorrei avere un parere sulla dimostrazione del principio della somma (insiemistica). In particolare stavo cercando una dimostrazione online sul perché della cardinlaità $|AUB|=|A|+|B|$ se A,B finiti disgiunti, il pdf di una università (quindi penso corretto) dimostra così: Posto per comodità $a:=|A|, b:=|B|$ poiché finiti A e B esistono biiezioni $alpha:I_a->A, beta:I_b->B$[nota]con $I_n={1,...,n}$[/nota] Possiamo definire: $f:I_(a+b)->AUB$ ponendo - $f(i):=alpha(i) if 1<=i<=a$ - ...

Casulatk
Buon pomeriggio a tutti! Per domani la mia prof ci ha assegnato una verifica sull'analisi logica di alcune versioni di Cesare. Una versione in particolare non riesco a farla e anche cercando su internet non trovo nulla. C'e' qualcuno che potrebbe aiutarmi con l'analisi? Grazie mille in anticipo. La versione in questione e' il capitolo 21 del sesto libro del De bello gallico, qui di seguito aggiungo il testo con annessa traduzione: Germani multum ab hac consuetudine differunt. Nam neque ...
1
28 nov 2021, 14:31

Cantor99
Salve, vorrei chiedervi una mano per questo conto, probabilmente banale. Supponiamo che $\gamma,\beta,w,c$ siano costanti reali positive e consideriamo la seguente trasformazione invertibile $(x',t')\mapsto (x,t)$: \[ \begin{cases}x=\gamma(x'+w t')\\ t=\gamma(t'+\frac{\beta}{c}x')\end{cases} \] Voglio provare che: \[ \frac{d x}{d t}=\dfrac{\frac{dx'}{dt'}+w}{1+\frac{\beta}{c}\frac{dx'}{dt'}} \] Qualsiasi libro di fisica che consulto procede facendo il rapporto tra $dx$ e ...
5
24 nov 2021, 13:28

gugo82
Chiedo all'utenza di segnalare qui di seguito eventuali problemi riscontrati dopo l'aggiornamento del forum fatto il 10 novembre 2020. Grazie.

sussolini1
Ciao a tutti, oggi c'è stata la consegna dei compiti in classe sulle disequazioni (ho preso 9- perchè sono fortissimo, e non chiedetemi perchè siamo in un quarto e stiamo ancora facendo le disequazioni), ma mi è sorto un dubbio C'era una domanda a vero o falso con la traccia seguente: Se $b^2-4ac<0$, allora la disequazione $ax^2+bx+c<0$ è impossibile Io ho risposto vero, e il prof dice che è falso Addirittura il libro dà ragione a me A questo punto, è stato un errore mio o del ...
8
27 nov 2021, 14:17

Yuyu_13
Buongiorno. Considero $(CC, +, cdot )$ campo dei numeri complessi, con $+ \qquad (a+bi)+(a'+b'i)=(a+a')+(b+b')i$$\qquad\qquadcdot \qquad (a+bi)cdot(a'+b'i)=(aa'-b\b')+(ab'+ba')i$ La professoressa ha introdotto $ZZ[sqrtd]:={a+bsqrt(d): a, b in ZZ}$ e ha dimostrato che è un sottoanello di $CC$ in questo modo $(a+bsqrtd)-(a'+b'sqrtd)=(a-a')+(b-b')sqrtd$ $(a+bsqrtd)(a'+b'sqrtd)=aa'+ab'sqrtd+ba'sqrtd+b\b'd=(aa'+b\b'd)+(ab'+ba')sqrtd$ Mi è chiara la verifica della stabilità rispetto alla somma, ma non la verifica della stabilità rispetto al prodotto. Sembra che abbia applicato la distributività, e non la definizione di prodotto data da "lei". Io quando devo ...

marco76f
Geometria (304966) Miglior risposta
per costruire la recinzione di un terreno di forma rettangolare sono serviti 2400m di rete metallica. calcolare l'area del terreno sapendo che una dimensione è doppia dell'altra
1
26 nov 2021, 14:27

Yuyu_13
Buonasera. Determinante della trasposta. Quello che riporto è la dimostrazione presente sul pdf del prof Marco Manetti. Per ogni matrice $A in M_n(K)$ vale $det(A^T)=det(A).$ Dimostrazione. Siccome $det(I_n^T) = 1$ basta dimostrare che l'applicazione $d: M_n(K) to K, d(A) = det(A^T)$ e multilineare alternante sulle colonne. Indicati con $a_(ij)$ i coefficienti di $A$, fissato un indice $i$, per lo sviluppo di Laplace rispetto alla riga $i$ si ...
9
24 nov 2021, 17:57

walkingfridge
Ciao a tutti, vorrei chiarire fin da subito che non sono ne un matematico ne tantomeno qualcosa che gli si avvicini. Ho solamente intrapreso un percorso di studi tecnico (informatica) ed ogni tanto, più che altro per passione e/o curiosità, mi avventuro nella matematica. Questa volta siamo nel ramo della statistica e probabilità. Ecco il problema supponiamo di avere una lotteria, tipo superenalotto, dove si devono indocinare i numeri che usciranno. Sapere quante saranno le probabilità che un ...
11
4 nov 2021, 15:40

Sara1234567adda
Mi potreste aiutare a fare l'analisi logica di: Mi irritano i ragazzi superbi e superficiali 5. La mamma vorrebbe visitare tutte le sue amiche e la collega Maddalena. 6. Delledonne avevano dei volti affilati e sofferenti. 7. ll poeta Giacomo Leopardi dimostrò un talento pre-cocissimo. 8.Ti stanno aspettando.
1
27 nov 2021, 12:22

Yuyu_13
Buonasera. Sto leggendo la definizione di monoide fattoriale cioè$(S,cdot)$ fattoriale $:<\=\>$ 1) $(S,cdot)$ monoide commutativo regolare;2) $forall a in S$ tale che $a$ non invertibile si eprime come prodotto di irriducibili e se$a=p_1...p_s=q_1...q_t$ con $q_i, p_j$ irriducibili, si ha $s=t$ e, a meno dell'ordine $q_i $ ~ $ p_j$ Viene fornito come esempio: un gruppo abeliano è sempre un monoide fattoriale. Questo non ...

ILjumpy
Ho alcuni dubbi sul perché la funzione 1) definita dal vuoto a B qualsiasi esista 2) definita da A a B=∅, esiste solo se A vuoto Dalla definizione di funzione avrei: per ogni a in A esiste unico b in B t.c (a,b) sta in f (con f relazione) 1) Ora analizzando il primo caso il prof dice che se A è vuoto allora poiché A×B=∅, f deve essere l'insieme vuoto e non ci dà problemi poché è verificata. Non capisco il perche di tale affermazione, devo forse intendere la definizione di funzione come una ...

Ramo93
Buongiorno a tutti, in un test per un concorso pubblico ho trovato questa domanda: Se X-1+Y=Z-6X=3+Z allora Y è uguale a: A) -8 B) 6 C) -6 Dalle soluzioni mi da come risposta corretta la A; non mi è assolutamente chiaro come sono arrivati a questa soluzione. Grazie se qualcuno sa darmi delucidazioni.
1
16 nov 2021, 13:29

Sara1234567adda
Mi potreste aiutare a fare l'analisi logica di: La dea etrusca Evan personificava I'immortalità
1
27 nov 2021, 11:25

francicko
Il polinomio minimo di un elemento algebrico $alpha$ su un campo è irriducibile,giusto? Come si può dimostrare l'unicità del polinomio minimo?

alessandromagno08
Ciao, esistono altri modi per calcolare $\int_{0}^{2}ke^(-kx) dx$ rispetto al seguente? 1) intanto porto fuori la costante $k$: $\int_{0}^{2}ke^(-kx) dx$ = $k \int_{0}^{2}e^(-kx) dx$ 2) imposto $u=-kx$ (come si chiama questo procedimento? Per sostituzione?) 3) $du=(-kx)'dx=-kdx$ 4) quindi $dx=-(du)/k$ 5) allora $k \int_{0}^{2}e^(-kx) dx$ = $k \int_{0}^{2}-(e^(u))/k du$ 6) porto fuori $-1/k$, quindi ora ho $-\int_{0}^{2}(e^(u))du$ 7) non so se ci sono passaggi intermedi, ma io farei $-[e^(-kx)]_0^2 = -(e^(-2k)-1) = 1-e^(-2k)$ 8) ...

Car0la28
Aiutatemi per favore!!! Un airone è in volo con una velocità di 18 m/s quando una corrente d'aria gli imprime un'accelerazione costante di 2,4 m/s? nella direzione del moto. Calcola la velocità dell'airone dopo 3,0 s.
0
26 nov 2021, 19:19

dakot4
1. le voci dei nemici che assediavano la città erano udite dai cittadini. 2. abbiamo visto una ragazza che raccoglieva fiori e che faceva corone. 3. le voci dei marinai che ritornavano atterrirono le sentinelle. 4. ti ho visto mentre cercavi l’acqua di quella fonte. 5. A chi trascura le sue cose, non saranno affidate le nostre. 6. il soldato passando a nuoto il fiume, evitò le frecce dei nemici. 7. Ancora ti vedo, mentre leggi le poesie di Orazio. 8. l’avidità è un pessimo vizio, ...
1
26 nov 2021, 18:30