Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, oggi mi sono imbattuto nel seguente esercizio (già presente sul forum) ma di cui non sono riuscito a capire una formula.
Testo:
Un cane di massa m = 5 kg è fermo all’estremo di una zattera di massa M = 20 kg e dista d = 6 m dalla riva.
Esso cammina per l = 3 m (l , lunghezza della zattera) verso la riva e si ferma. Quanto dista il cane dalla riva?
Soluzione:
Centro di massa del sistema cane-zattera nella situazione iniziale (cane sul bordo destro della zattera, cioè nel punto più ...

Buongiorno
ho il seguente problema
Sia X una v.a uniformemente distribuita su un intervallo $[-1,1]$. Determinare $P(|X|>1/2)$ e la densità di probabilità di $|X|$
Per la funzione di densità banalmente dalla teoria
$f(x)=1/(b-a) $1 $ (x)[-1,1]$
$f_|x| (x)=1/2 $1 $ (x)[0,1]$ (perchè c'è il valore assoluto)
per il primo punto ho pensato di applicare la def di cdf
$F_|X| (x)= P(|X|<=x)=P(-x<X<x)$ ora secondo me ho la soluzione sotto gli occhi. Ma come devo ...

Salve, sto studiando i vari modelli nucleari e mi è sorto un dubbio che non riesco a risolvere ( e mi tormenta!) sul primo che ho incontrato: il modello a Gas di Fermi; Vediamo se potete aiutarmi
Allora io ho il nucleo atomico con N neutroni e Z protoni, ed utilizzo tale modello facendo l'approssimazione che i nucleoni siano in una buca di potenziale tridimensionale a simmetria sferica di larghezza pari alla larghezza del nucleo.
Risolvendo l'equazione di Schrodinger arrivo all'espressione ...
Scomposizione e frazioni algebriche polinomi
Miglior risposta
ax-a+a^2x^2+3a^2x-4a^2
MCD E mcm di
a^4-b^4
a^3+a^2b-ab^2-b^3
a^4+b^4-2a^2b^2
Determina la condizione di esistenza
1 al numeratore
4-x al denominatore
Grazie mille
Sistema di due equazioni in due incognite
Miglior risposta
Lucia ed Elena sono sorelle. La somma delle loro
età è 31 e Lucia è nata 3 anni prima di Elena. Quanti
anni ha ciascuna?
Calcola l'area di un trapezio isoscele, sapendo che
le basi differiscono di 6 m, che la base maggiore è
uguale al doppio della minore diminuito di 3 m e che
il lato obliquo è 5 m.
Nn riesco a fare questo es mi potreste aiutare:
Se una figura é composta da 15 quadratini
congruenti, la sua area é.................. rispetto al quadratino preso come.................... di misura.
Aiutooo urgenteee
Miglior risposta
aiuto urgente problema di geometria:Una circonferenza ha il raggio di 15 cm.Calcola la misura dell’altezza di un triangolo equilatero in essa inscritto.[22,5cm]
Scrivi la casa di asterione dal punto di vista di arianna
Miglior risposta
Mi serve in poco tempo , dovrei scrivere il racconto la asa di asterione , dal punto di vista di Arianna ,descrivendo i suoi sentimenti e tutto , tutto in prima persona , raccontata da arianna
Un oggetto indeformabile di massa 4kg cade da un’altezza di 10 m e urta contro il pavimento di legno arrestandosi di colpo, ma deformandoli pavimento di legno di circa un centimetro. Stima il modulo della forza che lo ha fermato (risultato 4x10^4)
Le acque minerali con una concentrazione
di sodio inferiore a 20 mg/L si dicono povere
di sodio e sono oggi molto reclamizzate.
Rispondi alle seguenti domande,
immaginando di bere 2,0 L di acqua
al giorno.
a. Quanto sodio ingerisci se l acqua ne contiene
3 mg/L?
b. Quanto sodio ingerisci in piu; se ne contiene
45 mg/L?
c. Sapendo che in 1 g di sale da cucina (cloruro
di sodio) ci sono 0,39 g di sodio, a quanti
grammi corrisponde la massa di sodio
ingerita in piu?
mi servirebbe aiuto per questa domanda:
Esponi analogie e differenze tra la concezione dell'amore di Dante e di Neruda che scrive questa poesia negli anni '20 del novecento
Di seguito la poesia di Neruda
E bello, amore, sentirti vicino a me nella notte
E bello, amore, sentirti vicino a me nella notte,
Invisibile nel tuo sogno, seriamente notturna,
mentr'io districo le mie preoccupazioni
come fossero reti confuse.
Assente il tuo cuore naviga per sogni,
ma il tuo corpo cosi ...
Perfavore aiutatemi in questa domanda
Miglior risposta
allora vuol dire che non tene importa nulla... come tuo marito... a chi era rivolta questa frase, e quale e il suo significato
Aggiunto 2 minuti più tardi:
nel romanzo mastro don gesualdo
sul brano l'estrema apparizione di didone
- Quali sono le tue opinioni sulle ragioni con cui enea giustifica l'abbandono di Didone?
- Ritieni che abbia fatto bene a sottrarsi al colloquio con Enea? Ritieni che il suo silenzio sia stato per enea più doloroso che se avesse accettato il dialogo?
- Riassumi le giustificazioni presentate da Enea per spigare la sua partenza per Cartagine
grazie in anticipo
Ho bisogno di idee.
Miglior risposta
Ho bisogno di idee o qualcuno che riesca a fare questa traccia per domani: ti è mai capito, in una particolare circonstanza, di non sentirti capito dai tuoi genitori? Raccontalo in una pagina di diario.
Non riesco a farlo perché non ho mai avuto circostanze simili.
mi aiutate?
grazie
Guerra dei cent'anni, Inghilterra e Francia. Storia.
Miglior risposta
mi servirebbe una mano con queste domande di storia, grazie mille per chi lo farà.
1. Perché molti sovrani inglesi si sentivano profondamente legati ai loro possedimenti francesi? Quali elementi della sua storia passata contribuiscono a tenere l'Inghilterra intrecciata alla Francia?
2. Su che cosa si fondava la supremazia militare degli inglesi?
3. Come si concluse la guerra dei Cent'anni? Che ruolo ebbe Giovanna d'Arco nelle sue ultime fasi?
4.Oltre alle rivalità sorte fra gruppi ...
Mi potresti aiutare a fare Questo esercizio
Miglior risposta
1)Quale avvenimento hanno riguardato i seguenti personaggi?
Bartolomeo Diaz:
Vasco de Gama:
Amerigo Vespucci:
2)Definisci i seguenti termini
Trattato di tordesillas:
1)Quale avvenimento hanno riguardato i seguenti personaggi?
Bartolomeo Diaz:
Vasco de Gama:
Amerigo Vespucci:
2)Definisci i seguenti termini
Trattato di tordesillas:
Se fossi uno Stato...
Miglior risposta
se fossi uno stato sarei e perche'...
Ciao ragazzi, piacere di conoscervi.
Sono alle prese con questo esercizio d'esame. Ecco il testo:
Dire quanti sono gli anagrammi della parola IRRESISTIBILMENTE che iniziano e terminano con la stessa vocale.
Immagino che si tratti di una disposizione con ripetizione, tuttavia il quesito è a risposta multipla, e tali risposte mi hanno lasciato assai perplesso, eccole:
I 2 numeretti subito dopo "D" sono da considerarsi dei pedici, perdonatemi la scrittura, ma non si inserirli in tal modo.
1) ...

I disastri causati dal clima sono sotto gli occhi di tutti, e non da oggi. L ‘ ONU ha lanciato l’ennesimo allarme.
Eppure ci sono alcuni scienziati che dicono di no, la colpa non è dell’uomo , si tratta di cambiamenti naturali; e tirano in ballo i cicli solari, i riscaldamenti e le glaciazioni delle ere passate…e altro.
Non sono un esperto della materia, ma credo nelle responsabilità umane in certe faccende, che ci riguardano da molto vicino.
Qual è il vostro parere?