Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve community. Stavo informandomi per l'orientamento, ho deciso di fare il ginnasio e poi di andare in un accademia militare. Qualcuno può spiegare come funzionano le ammissioni alla Nunziatella di Napoli? Quando posso iscrivermi? Conviene finire il liceo e poi arruolarmi o andare direttamente lì?
Alfa puro alfa impuro
Miglior risposta
Aiutooo
Non capisco la differenza tra sostantivi in alfa puro e alfa impuro, come faccio a capire se un sostantivo è puro o impuro??
GRAZIEE
Salve a tutti. Sto riscontrando tanta difficoltà con questo esercizio, non so come muovermi. Mi risulta molto difficile. grazie mille a chi mi aiuterà.
$ E_(max) $Si consideri una trasmissione digitale con $M = 8$ segnali trasmessi in modo equiprobabile su un canale AWGN con densità spettrale di potenza $N_0/2$ (ovvero: la varianza della componente di rumore a valle del demodulatore è $N_0/2$. La costellazione dei segnali è
...
Salve,
Non mi trovo con i risultati di due equazioni differenziali da risolvere con la serie di Fourier.
1) $3y''-4y=cos(pi/3*x)$
La serie di Fourier della soluzione mi viene $S_y(x)=-(3sqrt3)/(16pi)+sum_(k=1)^(infty)(-24sqrt3(-1)^k)/(pi(4-9k^2)(3k^2pi^2+16))cos(kpi/2*x)$
Secondo il testo dell'esercitazione la soluzione è identica tranne che al posto di $3k^2pi^2$ dovrebbe venire $3k^6pi^2$; non capisco quel 6 da dove esca. Sono semplicemente partito dalla serie di Fourier della soluzione (ipotizzata pari) e ho derivato due volte i termini.
Vi risparmio la ...
Salve ragazzi,vorrei sapere se possibile usare questa formula Leq=(L1×L2-M^2)/(L1+L2-2×M) anche quando abbiamo più induttori connessi in parallelo e mutuamente accoppiati. E anche sapere come modificarla se non può essere usata,grazie.
Salve a tutti,
avrei un dubbio che riguarda come calcolare l'immagine di una funzione quando essa è soggetta a più vincoli in forma di disequazione
Ad esempio
$ A = \{ (x_1,x_2,x_3) \in \mathbb{R}^3 : x_1^2+x_2^2 \leq (x_3-4)^2 , 0 \leq x_3 \leq 8\}$
$ f(x_1,x_2,x_3) = x_1 + x_2 + x_3 $
Ho capito se dovessi calcolare $ f(A) $ in questo caso visto che la funzione è soggetta ad un vincolo dovrei usare il teorema dei moltiplicatori di lagrange. Ma non capisco come fare dal momento che il vincolo in questo caso non è in forma di equazione
Qualcuno saprebbe come fare a capire ...
Frasi di Latino grammatica picta es 27 pag 177
1-Magnus numerus captivorum deprehensus est
2-Iovis furta saepe a Iunone deprehensa sunt
3-Apud Cannas male pugnatum est
4-Caesari Gallia a populo Romano concessa est
5-Naves procella deletae sunt
6-Classis ab hostibus refecta est
7-Cannis Romani profigati sunt ab Hannibale: cladis memoria aeterna erit
8-Sententiae in tribunali a iudicibus dictae sunt
9-Apud pontem praesidium relictum est et apud fluminis ripam legati castra ...
Salve a tutti. Sto riscontrando difficoltà con questa domanda teorica. Nel senso è ben esaustivo il mio "ragionamento"? grazie mille a chi mi aiuterà.
Si illustri la tecnica dello "union bound" per il calcolo di un limite superiore alla probabilità di errore in una modulazione digitale M-aria (M >= 4).
Grammatica potete aiutarmi a trasformare queste frasi da attive a passive
1.vi avviseremo del vostro arrivo con una telefonata
2.abbiamo dato le disposizioni per il ritiro dei bagagli
3.la baita é stata pulita e riscaldata
4.hanno tagliato la legna e preparato le cataste
5hai incaricato la vicina di casa di fare la spesa?
Buongiorno ragazzi, mi ritrovo ad affrontare un esercizio di meccanica lagrangiana che chiede le classiche formulazioni:
-impostare le giuste e comode coordinate lagrangiane
-lagrangiana, equazioni di lagrange, hamiltoniana etc..
Lascio scritto etc in quanto la domanda verte sulla prima questione, ovvero, non riesco a dare delle comode coordinate lagrangiane per il seguente problema:
In un sistema di riferimento {O, x, y}, con asse y verticale ascendente, un carrello di massa
M, è vincolato a ...
Buonasera a tutti avrei un’urgenza bisogno della traduzione della versione allegata qui sotto, grazie mille per la disponibilità.
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per impostare il seguente problema di idraulica:
Sul ponte di coperta ho un recesso in cui si può accumulare acqua di mare. Tale recesso è collegato all'impianto ombrinali, in particolare sul fondo del recesso c'è una tazza a cui è collegato un tubo in acciaio DN40. Tale tubo si innesta poi in un collettore DN80 (su cui sono collegati anche gli altri recessi, da considerare vuoti, perciò è come se fosse a press. atmosferica). Tale collettore finisce ...
Salve ,
fra 1 settimana avrò l'esame di Fisica e sto svolgendo alcuni esercizi con anche le illustrazioni dei passaggi che vengono fatti ma su questo esercizio io mi trovo un valore differente dell'energia cinetica , ovvero 720.000 J anzichè 800000 J come riporta il testo . Cosa ho sbagliato ?
Grazie
https://www.chimica-online.it/test-fisi ... astico.htm
Ciao a tutti devo trattare un tema riguardante l'importanza dell'uso della matematica nel rispetto delle regole/leggi perfavore aiutatemi è importante
Ho bisogno urgentemente della parafrasi della Teogonia di Esiodo vv116-vv172
Grazie
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli su come analizzare dei dati con cui sto avendo a che fare in questo momento. Vi racconto in breve la situazione cercando di essere il più esaustivo e chiaro possibile.
Ho simulato un sistema, caratterizzato da 3 parametri variabili, misurandone le prestazioni tramite 5 indici che ho scelto io. I 3 parametri hanno un certo range di variabilità: ho effettuato 50 simulazioni facendo variare ogni volta questi parametri entro il loro range, cercando ...
Salve a tutti, volevo sapere se questa metodologia per risolvere il seguente limite sia giusta:
$ $ $ lim_(n-> +infty) ((5^n+sin(n))/(3^n-2^n)) $ $ $
Io qui ho osservato che il $ lim_(n-> +infty) sin(n) $ è oscillante tra -1 ed 1, quindi ho sostituito nel limite di partenza:
$ lim_(n-> +infty) ((5^n+1)/(3^n-2^n)) $ ed $ lim_(n-> +infty) ((5^n-1)/(3^n-2^n)) $
Trovando che in entrambi i casi quest'ultimo va a $ +infty $ .
È giusto ragionare così?
Inoltre è possibile ragionare in maniera analoga (quindi con il confronto tra ...
Potete aiutarmi a svolgere l'esercizio di geometria allegato in foto? È urgente, grazie in anticipo
Problemi di Geometria Cerchio
Miglior risposta
1) Calcola l'area della figura colorata.il perimetro del rettangolo misura 364dm e la sua altezza 3/4 della base
2)Calcola l'area del cerchio inscritto in un trapezio rettangolo in cui la somma delle basi misura 76dm e il lato obliquo 50dm
3) ciascuno dei due lati obliqui di un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza misura 29 cm. la base minore misura 9cm.Calcola l'area del cerchio inscritto nel trapezio approssimando pigreco al valore 3.14
Ringrazierò alle persone che mi ...