Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DanteOlivieri
Ciao, ho un problema su questo esercizio riguardo i limiti notevoli $lim_(x->0)(log_2(1+x))/(3^(x)-1)$ Ho provato a sostituire $t$ al posto di $3^(x)-1$, e sono arrivato a $lim_(t->0)(log_2(1+log_3(t+1)))/t$ Poi ho trasformato la $t$ al denominatore in $log_3(t+1)$ e ho portato la $t$ che c'era prima fuori, facendola diventare $*1/t$, per applicare il limite notevole: $log_a(1+x)/(x)=log_a(e)$ Tuttavia, non mi ritrovo con il risultato che dovrebbe essere ...
4
20 nov 2022, 11:30

kekkok1
Salve a tutti, stavo ragionando sul seguente esercizio. avevo pensato di calcolare la trasformata di Laplace, poi ottenere la funzione di trasferimento $ (a_0)/(a_0 + k) * 1(t) =0 $ isolare k ma non mi trovo con il risultato
2
20 nov 2022, 19:09

salvatoresambito
Salve, devo scrivere un programma che modifichi una stringa sostituendo ogni carattere asterisco, con un carattere scelto da input e che restituisca il numero di sostituzioni effettuate : #include<stdio.h> #include<string.h> int SostituisciAsterischiConCarattere(char S[],char Z) { int i, count = 0; for (i = 0; S[i] != 0; i++) { if (S[i] == '#') { count++; S[i]=Z; } } return count; } int main() ...
3
20 nov 2022, 19:36

axpgn
[size=150] NQOXN FUSIWZP EKFLNGYIWY RWHWYU NGVWFMNQX JPGIHOMZJLTXR[/size] Cordialmente, Alex
20
18 nov 2022, 17:31

Marco1985Mn
Buona sera a tutti, ho come al solito un piiiiiiccolissimo dubbio su questa derivata. sia lodato questo forum $(x^(3/5))/(cos(x))$ a questo punto applicando le regole delle derivate ottengo: $((3/5*x^(-2/5)*cos(x))-(x^(3/5)*(-sin(x))))/cos^2x$ $(3/5*x^(-2/5)cos(x)+x^(3/5)*sin(x))/cos^2x$ lascio così o si può fare altro? grazie
5
17 nov 2022, 22:25

Ema20031
Buongiorno a tutti. Ho svolto il quesito molto semplice in foto; tuttavia, ho un problema: ammesso e non concesso che il procedimento sia corretto, come faccio a capire dal risultato del sistema se i vettori sono linearmente dipendenti o indipendenti? La mia supposizione è che ottenendo $a=4b$ si possa dedurre che $a$ può essere espresso come combinazione lineare $4b$, il cui scalare è non nullo, e dunque i vettori sono linearmente dipendenti. Cosa ne ...
6
16 nov 2022, 11:07

SarAbou45
Nella descrizione della campagna autunnale che apre il capitolo compaiono aspetti lieti e positivi, relativi alla natura, e altri dolorosi e drammatici, riferiti alla condizione umana. Quali sono? 2. Quali categorie umane compaiono nel brano? Come sono caratterizzate? 3. Attraverso quali particolari fisici Manzoni riesce a rappresentare il carattere di padre Cristoforo? 4. Per quali motivi Lodovico si vergogna di essere un mercante? Manzoni condivide le sue 5. Quale questione di ...
2
20 nov 2022, 16:39

samy.92
paniere completo economia e gestione dell innovazione nardiello giuseppe ecampus
2
17 giu 2022, 19:33

Marcoh._
Salve community. Stavo informandomi per l'orientamento, ho deciso di fare il ginnasio e poi di andare in un accademia militare. Qualcuno può spiegare come funzionano le ammissioni alla Nunziatella di Napoli? Quando posso iscrivermi? Conviene finire il liceo e poi arruolarmi o andare direttamente lì?

vivuuu
Alfa puro alfa impuro Miglior risposta
Aiutooo Non capisco la differenza tra sostantivi in alfa puro e alfa impuro, come faccio a capire se un sostantivo è puro o impuro?? GRAZIEE
2
20 nov 2022, 15:42

tommasovitolo1
Salve a tutti. Sto riscontrando tanta difficoltà con questo esercizio, non so come muovermi. Mi risulta molto difficile. grazie mille a chi mi aiuterà. $ E_(max) $Si consideri una trasmissione digitale con $M = 8$ segnali trasmessi in modo equiprobabile su un canale AWGN con densità spettrale di potenza $N_0/2$ (ovvero: la varianza della componente di rumore a valle del demodulatore è $N_0/2$. La costellazione dei segnali è ...

AnalisiZero
Salve, Non mi trovo con i risultati di due equazioni differenziali da risolvere con la serie di Fourier. 1) $3y''-4y=cos(pi/3*x)$ La serie di Fourier della soluzione mi viene $S_y(x)=-(3sqrt3)/(16pi)+sum_(k=1)^(infty)(-24sqrt3(-1)^k)/(pi(4-9k^2)(3k^2pi^2+16))cos(kpi/2*x)$ Secondo il testo dell'esercitazione la soluzione è identica tranne che al posto di $3k^2pi^2$ dovrebbe venire $3k^6pi^2$; non capisco quel 6 da dove esca. Sono semplicemente partito dalla serie di Fourier della soluzione (ipotizzata pari) e ho derivato due volte i termini. Vi risparmio la ...

jonny901
Salve ragazzi,vorrei sapere se possibile usare questa formula Leq=(L1×L2-M^2)/(L1+L2-2×M) anche quando abbiamo più induttori connessi in parallelo e mutuamente accoppiati. E anche sapere come modificarla se non può essere usata,grazie.

leonsirio
Salve a tutti, avrei un dubbio che riguarda come calcolare l'immagine di una funzione quando essa è soggetta a più vincoli in forma di disequazione Ad esempio $ A = \{ (x_1,x_2,x_3) \in \mathbb{R}^3 : x_1^2+x_2^2 \leq (x_3-4)^2 , 0 \leq x_3 \leq 8\}$ $ f(x_1,x_2,x_3) = x_1 + x_2 + x_3 $ Ho capito se dovessi calcolare $ f(A) $ in questo caso visto che la funzione è soggetta ad un vincolo dovrei usare il teorema dei moltiplicatori di lagrange. Ma non capisco come fare dal momento che il vincolo in questo caso non è in forma di equazione Qualcuno saprebbe come fare a capire ...
4
16 nov 2022, 20:59

Iv_y
Frasi di Latino grammatica picta es 27 pag 177 1-Magnus numerus captivorum deprehensus est 2-Iovis furta saepe a Iunone deprehensa sunt 3-Apud Cannas male pugnatum est 4-Caesari Gallia a populo Romano concessa est 5-Naves procella deletae sunt 6-Classis ab hostibus refecta est 7-Cannis Romani profigati sunt ab Hannibale: cladis memoria aeterna erit 8-Sententiae in tribunali a iudicibus dictae sunt 9-Apud pontem praesidium relictum est et apud fluminis ripam legati castra ...
1
19 nov 2022, 21:25

tommasovitolo1
Salve a tutti. Sto riscontrando difficoltà con questa domanda teorica. Nel senso è ben esaustivo il mio "ragionamento"? grazie mille a chi mi aiuterà. Si illustri la tecnica dello "union bound" per il calcolo di un limite superiore alla probabilità di errore in una modulazione digitale M-aria (M >= 4).

Annaanna68
Grammatica potete aiutarmi a trasformare queste frasi da attive a passive 1.vi avviseremo del vostro arrivo con una telefonata 2.abbiamo dato le disposizioni per il ritiro dei bagagli 3.la baita é stata pulita e riscaldata 4.hanno tagliato la legna e preparato le cataste 5hai incaricato la vicina di casa di fare la spesa?
5
18 nov 2022, 13:55

mbrk1
Buongiorno ragazzi, mi ritrovo ad affrontare un esercizio di meccanica lagrangiana che chiede le classiche formulazioni: -impostare le giuste e comode coordinate lagrangiane -lagrangiana, equazioni di lagrange, hamiltoniana etc.. Lascio scritto etc in quanto la domanda verte sulla prima questione, ovvero, non riesco a dare delle comode coordinate lagrangiane per il seguente problema: In un sistema di riferimento {O, x, y}, con asse y verticale ascendente, un carrello di massa M, è vincolato a ...

maria_mellini12
Buonasera a tutti avrei un’urgenza bisogno della traduzione della versione allegata qui sotto, grazie mille per la disponibilità.
5
15 nov 2022, 18:08

Il Dany 91
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di aiuto per impostare il seguente problema di idraulica: Sul ponte di coperta ho un recesso in cui si può accumulare acqua di mare. Tale recesso è collegato all'impianto ombrinali, in particolare sul fondo del recesso c'è una tazza a cui è collegato un tubo in acciaio DN40. Tale tubo si innesta poi in un collettore DN80 (su cui sono collegati anche gli altri recessi, da considerare vuoti, perciò è come se fosse a press. atmosferica). Tale collettore finisce ...
5
16 nov 2022, 09:27