Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
massi88dux-votailprof
Ho un problema con un modello di pricing. Devo stimare una componente di costo del rischio di default da remunerare. Dall'analisi di serie storiche su finanziamenti a 6 anni emerge che il cliente nell'anno x va a default per x% questa è la serie storica: anno 1: probabilità di default annua 2,82% anno 2: probabilità di default annua 7,44% anno 3: probabilità di default annua 5,92% anno 4: probabilità di default annua 3,75% anno 5: probabilità di default annua 2,06% anno 6: probabilità di ...

franka_92
Salve, sto cercando un elenco di università per un Master all'estero nel settore sportivo, quindi post laurea in scienze motorie. Qualcuno che può aiutarmi!? :) grazie in anticipo

Marco1985Mn
Rieccomi con l'ennesimo dubbio sui logaritmi. Mi è capitato un esercizio nel quale venisse usata la forma $(log_6^2x)$ è la stessa cosa scrivere $(log_6x)^2$? ho sempre il dubbio se $log_6x * log_6x = log_6^2x$ oppure $log_6(x^2)$ mi è sempre rimasto questo dubbio anche quando moltiplicavo $cosx*cosx$ continuo a pensare che il risultato sia per forza $cosx^2$
7
9 nov 2022, 23:52

Gandalf73
Sto effettuando lo studio della seguente funzione: $abs(x)^(\frac{x}{x^2-1})$ Lo si può affrontare impostandola come $ e^(\frac{x}{x^2-1}ln abs(x)) $. Asintoto orizzontale e considerazioni sulle eventuali asimmetrie rispetto a questo nascono quasi spontanee. Il problema è la derivata prima e come valutare il suo (eventuale) cambio di segno nello zero $ (x=1)$ . La funzione da studiare ha anche dei flessi ma come si intuisce la derivata seconda è instudiabile. Riporto la derivata prima ...

Cobra9200
Salve , giusto una curiosità : se ho un esercizio dove mi si chiede di calcolare la velocità v avendo i dati con s = 60 km e tempo uguale 1h e 40 minuti , il risultato , all'esame , va bene sia che la trovi in m/s che in km/h ? Il risultato sarebbe 10 m/s quindi 36 km/h . Chiedo giusto per curiosità . Grazie chiedo perchè qui un esercizio è sbagliato : S0 è 1 m e non e 3 m https://www.chimica-online.it/test-fisi ... orme-2.htm

Cobra9200
Salve , Stavo vedendo alcuni esercizi svolti sui circuiti elettrici e non mi trovo con il calcolo di i1 e i2 : Perchè viene 0.25 se è 10/2.5 ??? Allego le immagini per maggiore comprensione ( so che bisogna caricare le tracce ma non saprei come allegarvi in altro modo il circuito ) . https://ibb.co/gPKkc65 https://ibb.co/0JM17t4 https://ibb.co/qW21xYb Grazie in anticipo

p.v.141
Buonasera, sto studiando la seguente proposizione Proposizione: Siano $W\subseteqW'$ sottospazi vettorali di V, con $dimW=h$, $dimW'=c$. Esiste un riferimento ortonormale di $V$ in cui il complemento ortogonale di $W$ in $W'$ è rappresentato dal sistema $x_1=cdots=x_h=x_(c+1)=cdots=0$ Prima di iniziare la dimostrazione, riporto un'altra proposizione che viene citata nella dimostrazione, e cioè Sia fissato un riferimento ortonormale ...
9
5 nov 2022, 18:41

ippocampus
Ho un dubbio che mi tormenta e vorrei cercare un aiuto. Mi sono impasticciato sul seguente dubbio: assumo $x^2=4$ e poi mi dico prendiamo a sua volta $y^2=x^2$ è evidente che sostituendo $y^2=4$ e quindi le soluzioni sono $x=+-2$ e $y=+-2$ Ora, complichiamoci la vita, e vorrei capire se il ragionamento che faccio è giusto o meno: assumo $y^2=x^2$ e quindi $y=+-x$ ma sappiamo che x può valere $x=+-2$ a) se prendo ...
7
9 nov 2022, 12:23

Meditabondo
Un dubbio sulla relatività o forse un paradosso: Su un lungo treno c'è un circuito elettrico con due interruttori posti 1 all'inizio del treno e uno alla fine. Questi due interruttori possono essere chiusi tramite un raggio laser e se chiusi contemporaneamente collegano il circuito ad un detonatore che fa esplodere il treno. Se facciamo partire i raggi laser da metà treno siamo sicuri che questi raggiungono gli interruttori contemporaneamente e quindi il treno salterà in aria. Vediamo ora lo ...

dewdeedewd3
Salve ragazzi avrei dei dubbi sulla risoluzione di questo esercizio: $ lim_(x -> 0) ((root(7)(1+x) -root(7)(1-x))/ (log(1+x+sinx))) $ Qui ho provato a risolvere il numeratore in questo modo (sempre tenendo conto della forma indeterminata): $ lim_(x -> 0) ((root(7)(1+x)*-[-root (7) (((1-x)/(1+x)))+1]))/ (log(1+x+sinx)) $ Poi effettuando gli eventuali calcoli: $ lim_(x -> 0) ((root(7)(1+x)*-[-root (7) (((1-x+x-x)/(1+x)))+1]))/ (log(1+x+sinx)) $ $ lim_(x -> 0) ((root(7)(1+x)*-[-root (7) (1+(1-2x)/(1+x))+1]))/ (log(1+x+sinx)) $ Ho diviso e moltiplicato per $ (1-2x)/(1+x) $ Per ricondurmi al limite notevole: $ lim_(y -> 0) ((1+y)^alpha -1 )/y=alpha $ in questo caso $ alpha = 1/7 $ Il problema è invece il denominatore che non ho idea ...

Goaldenboy71
Salve mi stavo esercitando per una verifica e mi sono ritrovato questo problema: "Determina i valori di X E N tali che il monomio 4a^5x-1 b^6x c^2x+1 risulti divisibile per il monomio a^1+3x b^2x c.Non so che procedimento devo fare. Mi potreste aiutare?
2
10 nov 2022, 17:35

Bhooojccjjrf
Due blocchi di masse M = 14 kg e m = 10 kg sono poggiati su due piani inclinati privi di attrito e sono tenuti insieme da una fune inestensibile e di massa trascurabile. Gli angoli che i piani inclinati formano con l'orizzonta-le sono a = 30° e B = 60°. Anche la massa della carrucola è trascurabile. Determina l'accelerazione dei due blocchi e la tensione della fune. grazie
2
10 nov 2022, 14:30

francyiato
Buonasera, nel compito di esame che sto svolgendo c'è il seguente esercizio: Si considerino i seguenti vettori di $\mathbb{R}^3$: \begin{align*}\vec{v_1} = \begin{pmatrix} 1 \\ 1 \\ 1\end{pmatrix}, \vec{v_2} = \begin{pmatrix} 1 \\ -1 \\ 0, \end{pmatrix}, \vec{v_3} = \begin{pmatrix} 0 \\ 0 \\ 1\end{pmatrix} \end{align*} E chiede di verificare che siano linearmente indipendenti e per svolgere questo punto basta verificare con l'eliminazione di Gauss che la matrice abbia tre pivot, in ...

laurenti.michele76
Buonasera. Aiutooo In un trapezio la somma delle basi è 6/11 della somma dei lati obliqui, l'altezza misura 24 cm e l'area è 960 centimetri quadrati. Calcola il perimetro del trapezio

michele_7483
Gentili utenti del forum, vi chiedo aiuto con il seguente esercizio: Dimostrare per induzione che \(\forall n \in \mathbb{N}\quad n^3 + 5n\) è multiplo di 6 Svolgimento: 1. Passo base Per n = 0 \( n^3 + 5n = 0^3 + 5\cdot0=0 \) che è multiplo di 6 2. Passo induttivo Dobbiamo dimostrare che: \[ \forall n \in \mathbb{N} \quad n^3 + 5n = 6m \Longrightarrow (n+1)^3+5(n+1)=6p\] con \(m\) e \(p\) interi qualsiasi Poniamo il primo membro della tesi nella seguente forma: \[n^3 + 3n^2 + 3n + 1 + 5n ...

ganoderma
Ciao, chiedo un aiuto sul capire perché nell'oscillatore armonica ponendsi $omega^2=k/m$ poi si scriva che $omega=sqrt(k/m)$ E perché non $omega=+-sqrt(k/m)$. Non riesco a capire perche arbitrariamente si scelga solo la soluzione + e non la -

r.menichetti
Ciao a tutti, sono Levin e scrivo giochi per passione. Sono qui per approfondire alcune questioni matematiche inerenti la mia attività. Ciao! Levin
2
9 nov 2022, 18:49

manuela2311
AOBA=4\5BOC BOC=5\6COA AD=DC Calcola l'ampiezza degli angoli interni del quadrilatero ABCD.
2
9 nov 2022, 18:23

vizziniroberto71
Buonasera, ho il seguente esercizio e non so come impostarlo: Si calcoli la massa di vapore a 120 °C che deve essere introdotta in un contenitore adiabatico dove si trovano 150 g di ghiaccio a -10 °C per produrre acqua a 50 °C. Potete darmi alcuni suggerimenti? Grazie.

Jordan B
i dipendenti di un'azienda vengono sottoposti alla macchina della verita per verificare il loro comportamento in materia di furti all interno dell'azienda stessa,. sappiamo che nel 90% dei casi la macchina da un rislutato esatto del comportamento dei dipendeti. . i quali vengono licenziati se la macchina ne verifica il comportamento scorretto. sappiamo che almeno il 5% dei dipendenti ha commesso almeno un furto . qual e la frazione dei dioendenti licenziati effettivamente innocente ? qual e ...
6
12 apr 2018, 17:34