Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
Salve, sto studiando la varianza ma ho un dubbio nella formula, in alcuni casi e testi ho questa formula: $V=((m1-M)^2+(m2-M)^2)/(n-1)$ $V=((m1-M)^2+(m2-M)^2)/(n)$ Al denominatore metto $n$ che è la numerosità o metto $n-1$? Grazie
9
28 ott 2022, 13:11

RobertoH.
Buon giorno, avendo come argomento generale "il nuoto" sto avendo difficoltà a collegare Storia nella tesina di Terza Media.... potreste aiutarmi per favore?
3
21 mag 2020, 16:22

laurenti.michele76
Buonasera. Problema di geometria. Ho un barattolo di vernice che copre 360 cm quadrati di una cornice. Quali sono le misure dei lati del quadrato grande e quello piccolo interno .Grazie
6
28 ott 2022, 19:10

Vale 02
Qualcuno ha mai visto la trilogia di divergent? Se non lo avete mai visto, guardatelo, adorerete tris e quattro. Quanti lo hanno visto ?
4
11 giu 2019, 20:59

giulis00
LE MIE SONO PRETTY LITTER LIARS E LA CASA DI CARTAA!!!
9
7 mar 2020, 18:41

Francesco88.0
Ciao a tutti, mi potreste aiutare con questo problema? Un blocco di legno di massa m = 400 g e poggiato su un tavolo ed e collegato a una estremita di una molla di costante elastica k = 360 N/m anch'essa orizzontale. L'altra estremita della molla e attaccata a una parete. 1) Per questo quesito trascura l'attrito tra blocco e tavolo. Il blocco viene allontanato di 8,0 cm dalla posizione di equilibrio, allungando la molla, e rilasciato. Calcola la massima velocita del blocco e in quale/i ...
2
29 ott 2022, 12:21

alessioben
Ciao, non capisco come la funzione $ sin(n) $ sia iniettiva definita $ N \rightarrow R $ Cioè se ad esempio prendo $ n1 = 40 $ e $ n2 = 140 $ ho gli stessi valori della funzione, no? Questo $ n1= pi - n2 +2kpi $ , non mi dice che la funzione non è iniettiva? Cioè i due valori che ho scritto prima come esempio sono $ \in N $ Mi sfugge qualcosa... grazie per il chiarimento
1
29 ott 2022, 12:50

Neste22
Fisica (pixel) Miglior risposta
per-favore-mi-aiutate.- Il-piū piccolo-movimento-rilevabile-del-mouse si chiama mickey-e-vale-circa-0,1mm.-il-monitor-di-un-computer-ha-le-dimensioni-di-40cmx30cm-e-contiene-800-pixel-in-larghezza-e-600-in-altezza. -1)calcola-l'area-di-un-pixel-dello-schermo-in-cm quadrati ...
2
28 ott 2022, 08:59

Studente Anonimo
Posso trovare un modo per scrivere \( \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \) come prodotto infinito di gruppi finiti ?? Devo trovare una successione \((G_n)_n\) di gruppi amenabili tale che \( \prod_n G_n \) non è amenabile. Ho pensato che forse \[ \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \cong \prod_{n \geq 1} \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}/p_n\mathbb{Z}) \] dove \(p_n \) è l'\(n\)-esimo numero primo. in particolare essendo \( \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}/p_n\mathbb{Z}) \) finito è amenabile. Per ...
4
Studente Anonimo
26 ott 2022, 17:44

eleonorinaaaaaa
POTRESTE AIUTARMI CON IL PROBLEMA 3

Faussone
Avendo a che fare con la scuola, e quindi con la formazione, spero questo topic sia meno fuori luogo qui degli ultimi argomenti (anche se non esistono argomenti fuori luogo in questa sezione come si diceva recentemente). Quando andavo a scuola io ricordo che ne ho/abbiamo combinate, anche con qualche presa in giro "cattiva" verso qualche professore, ma sinceramente oggi i ragazzi mi sembra siano ad un livello di cattiveria e soprattutto sfacciataggine diverso (io sono X generation: ho fatto le ...
18
26 ott 2022, 14:47

axpgn
Steinhaus racconta che il professor Banach fosse abituato a portare una scatola di fiammiferi in ciascuna delle due tasche del cappotto, una nella tasca destra ed una nella tasca sinistra. Le due scatole erano identiche e inizialmente contenevano lo stesso numero di fiammiferi. Per accendere la sua pipa, prendeva una scatola a caso e ne estraeva un fiammifero. La domanda di Banach è: quando apro una scatola e la trovo vuota, qual è il numero di fiammiferi rimasti nell'altra scatola che mi ...
6
15 ott 2022, 23:19

axpgn
Sia $C$ un cerchio di centro $O$ e sia $Q$ un punto interno al cerchio $C$ diverso da $O$. Dove va posizionato sulla circonferenza il punto $P$ al fine di massimizzare l'angolo $\hat(OPQ)$? Cordialmente, Alex
7
26 ott 2022, 23:17

mattareo
Salve a tutti. Chi mi aiuta a risolvere il seguente problema? Grazie in anticipo. Questo il testo: Vincenzo vuole costruire una cornice quadrata e colorarla con una vernice a smalto. In casa ha un barattolino che riporta questa scritta -Copre una superficie di 360cm quadrati- . Aiutalo a capire quali devono essere le misure massime della cornice. In figura si chiede di scrivere il valore del lato corto, interno alla cornice, e quello del lato lungo, esterno della cornice.
3
27 ott 2022, 14:25

raita63
Canto XXIV Orlando Furioso prime due ottave, quali sono le metafore, le similitudini, e come Ariosto ricorso all'ironia Grazie (purtroppo urgente)
3
26 ott 2022, 08:11

Brufus1
Buongiorno, posto un esercizio d'esame che mi ha sottoposto una studentessa di ingegneria. Il testo sembra abbastanza criptico. un cono può essere messo in rotazione attorno al suo asse.sulla superficie interna viene appoggiato un cubetto di massa $m$ e dimensioni trascurabili. Detta $x$ la distanza dal vertice del cono, determinare l'intervallo di valori di $x$ affinché il cubetto resti fermo DATI FORNITI $mu_s=1.9$, $theta=30°$ , ...

kaptivo
Buonasera, mi piacerebbe disturbare qualche volenteroso fisico riguardo un secondo dubbio che mi porto dietro dallo studio della teoria base del primo corso del mio ateneo. Siccome ho trovato risposte molto di aiuto vorrei provare con questo secondo argomento (ci penso da qualche settimana ma l'ho accantonato in attesa di qualche idea) So che una simmetria in MQ è legata al concetto di misura, infatti mi pare di capire che si abbia una realizzazione di una simmetria quando la probabilità di ...

asimic
Cari tutti, Sono uno studente di Psicologia (dottorando) a Università Milano-Bicocca. Per mio progetto sto facendo una ricerca su moralità e il processo decisionale. Questo sondaggio è parte di mio progetto. Durante la Sua partecipazione, Le verrà chiesto di osservare dei brevi video e di rispondere a delle semplici domande sul suo modo di percepire la realtà sociale e i suoi gruppi. La durata del questionario è circa 5 minuti. Se avreste il tempo, per favore, compilate il questionario ...
2
27 ott 2022, 17:41

axpgn
Un pedone cammina per tre ore e mezza. In ogni periodo della durata di un'ora, egli percorre $5$ km. È vero che la sua velocità media è di $5$ km all'ora? Cordialmente, Alex
2
26 ott 2022, 23:20

Omi1
Salve a tutti, in un esercizio il professore chiedeva di calcolare il massimo della somma di due numeri complessi. E ci diceva che la somma di due numeri complessi è massima quando i due numeri sono in fase. Ma non capisco il perchè? Qualcuno può spiegarmelo? Grazie.
9
26 ott 2022, 20:45