Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roket06
SOLUZIONI TIME GAMES Miglior risposta
ciao, cerco le soluzioni del libro TIME GAMES della black cat, se qualcuno le avesse e me le allegasse mi farebbe un favore gigantesco, GRAZIE MILLE!!
1
6 set 2022, 14:09

FilPippo007
Ciao, sono nuovo. Volevo chiedere se qualcuno ha le soluzioni del libro di matematica: Mate Live 3 figure. Grazie
1
5 set 2022, 23:26

Studente Anonimo
UHm ho chiuso qualcosa in gestione attività, volevo chiudere una cartella ma evidentemente ho terminato l'attività della cosa sbagliata ed è sparito letteralmente tutto, mi sono rimasti aperti firefox e spotify che erano aperti. Poi per il resto non c'è più nulla, il desktop è uno schermo grigio chiaro biancastro, non c'è niente e le combinazioni di tasti per fare qualunque cosa non funzionano, cosa posso fare?
4
Studente Anonimo
6 set 2022, 05:15

Fermat3423
Salve ragazzi, sembra banale ma sto avendo dei problemi nella risoluzione del seguente limite in due variabili: $\lim_{(x,y) \to (0,-\frac{1}{2})}x\frac{e^{sqrt{2y+1}}}{sqrt{2y+1}}$. Con un opportuno cambio di variabili il limite può essere riscritto nella forma più semplice: $\lim_{(x,z) \to (0,0)}x\frac{e^{z}}{z}$. Grazie in anticipo.

margotappleseed
Buongiorno a tutti, sto preparando un esame di Scienza delle Costruzioni, in linea di massima riesco a capire gli argomenti ma mi blocco sempre nello studio di strutture iperstatiche in cui compare una maglia chiusa. Principalmente, non riesco a capire come gestire l'apertura della maglia. Aprendo la maglia, andrebbero considerate N, T ed M generate. Nella maggior parte dei casi che ho studiato però si considera solo la forza normale, e penso di aver capito che in questi casi è perché si va ...
0
6 set 2022, 16:22

Parlu10
Salve a tutti, chiedo un aiuto per capire una parte di questo problema: "Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente stazionaria I. Una sbarretta metallica, ortogonale al filo, si muove con velocità uniforme $ v=20m/s $ parallela al filo. Sapendo che la sbarretta è lunga $ l=30 cm $ , che la sua distanza minima dal filo è $ d=1cm $ e che ai suoi capi è presente una $ Delta V =0.7 mV $, si determini l'intensità della corrente che scorre nel filo. ...

maozitong
mi serve, urgentemente, il riassunto del libro Storia di Re artu e dei suoi cavalieri
0
6 set 2022, 15:41

Ing.Fato
Ciao, sto riprendendo in mano, dopo un po' di tempo, il mio libro di analisi matematica 1 di Marco Bramanti. Dopo avere studiato la teoria del primo capitolo relativa ai numeri, mi sono cimentato nello svolgimento degli esercizi di fine capitolo relativi ai numeri complessi. Nello specifico sto trovando alcune difficoltà nello svolgere questi esercizi riguardanti il luogo dei punti (o luogo geometrico). Di seguito la traccia dell'esercizio: Disegnare nel piano complesso il luogo dei punti z ...
6
6 set 2022, 09:07

Maione11
Salve ragazzi, sto svolgendo una tipologia di esercizio la cui traccia è la seguente: Scrivere le tavole di addizione e moltiplicazione dell'anello abeliano unitario Z/8Z delle classi di resto modulo 8. Possiamo dire che è un campo? Il mio problema non è verificare le proprietà in generale, ma definirle leggendo le tavole di addizione e moltiplicazione. Le mie domande sono due: 1) Cosa devo vedere nelle tabelle per dire se si tratta di un campo o no? 2) Sapendo che in Zn, se n è primo allora ...

fal944
Buongiorno a tutti! Ho a che fare con un problema del testo d'esame di Analisi matematica, dove chiede di calcolare la curvatura di $\gamma (t) = (t-sin(t), 1-cos(t))$ Il problema sta nel fatto che io sappia calcolarmi la curvatura normalmente, ma in questo caso mi da una limitazione, ovvero per $ t \in [\Pi , (\Pi)/2] $ Sapreste dirmi come risolvere il problema? applicando la formula normalmente (quella col determinante delle derivate prime e seconde fratto derivate alla seconda elevato alla 3/2) non viene, anzi viene ...
4
5 set 2022, 20:00

graziemilleq3wq34
gentilmente potete risolvere codesto problema, grazie in anticipo.

Ster24
Buonasera, sto ragionando su come calcolare l'insieme di definizione della seguente funzione e mi trovo un attimo in difficoltà. La funzione è la seguente: $(x-sqrt(x^2-x+1))^pi$ Il primo componente $x$ è definito su tutto R, mentre il secondo essendo una radice devo imporre argomento >=0, cioè: $(x^2-x+1)>=0$ Questa disequazione ha delta negativo e quindi non ammette valori in R. Il dominio generale quale è? Io penso che la funzione non sia definita in R. Grazie mille e ...
5
5 set 2022, 21:54

Petersan
Ho un libro di Charles Dickens intitolato Pickwick Papers, per quale ragione non si usa il genitivo in questo caso?
2
4 set 2022, 10:33

Oliver Heaviside
Trovare una formula che permette di calcolare arctan (a/n) con n>1.. Questa è una domanda che ho trovato su un forum, in inglese, di Fisica (in effetti era arctan (a/b) e stranamente non ho visto risposte. Qualcuno sul Forum sa rispondere ? Grazie Oliver

kaspar1
Ciao. ho questo esercizio. (Esercizio) \begin{align*} C_1 &:= \{ (x, y, z) \in \mathbb R^3 \mid (x+3)^2 + y^2 < 1 \} \\ C_2 &:= \{ (x, y, z) \in \mathbb R^3 \mid (x+3)^2 + y^2 \leq 4 \} \\ K &:= [-1, 1] \times [-1, 1] \times [-1, 1] \\ S &:= \{ (x, y, z) \in \mathbb R^3 \mid (x-3)^2 + y^2 + z^4 = 4 \} \\ X &:= (C_2 \cup K \cup S) \setminus C_1 \end{align*} (1) Descrivere un rivestimento connesso di \(X\) a \(4\) fogli. (2) Trovare un rivestimento univerale di \(X\) --- o di uno spazio ...
5
5 set 2022, 10:37

gugo82
Sentito della questione di Scholze & Clausen e del controllo delle loro dimostrazioni da parte di software? Che ne pensi?
46
25 giu 2021, 23:18

GiaRomani
Salve, mi servirebbe le soluzioni del libro the canterbury tales edizione Hoepli 2017. Chi mi puo aiutare per favore? grazie
0
5 set 2022, 21:28

JimmyBrighy
Buongiorno Vi presento un problema che non riesco a capire. Mi viene data la funzione $f_\alpha (x,y)=xy+\alpha y^2+x^2$ e mi viene chiesto di stabilire per quali valori di $\alpha$ il punto $(0,0)$ è un punto estremante locale. I calcoli che ho svolto sono i seguenti: Ho calcolato le derivate prime nelle direzioni x e y: \[ f_{\alpha x}(x,y)=y+2x \quad f_{\alpha y}(x,y)=x+2\alpha y \] E qui mi sembra chiaro che per ogni valore reale di $\alpha$ io abbia un punto stazionario ...

Carrido
Ciao, sto riprendendo analisi in mano dopo tanti anni e mi trovo in difficoltà con alcune cose. Ad esempio un problema come il seguente come andrebbe affrontato? Siano dati due parametri α, β ∈ [0,+∞) e la funzione definita ponendo F(X) = $\sqrt(4x^2 + 4x + β)$ se x ≥ 0 $e^(sin(2x)+α) $ se x < 0. Si stabilisca per quali valori di α e β la funzione risulta essere continua e derivabile in R. Idee? Suggerimenti? Non cerco per forza la soluzione pronta, ma giusto capire come dovrei ...
7
2 set 2022, 17:18

silvia222q
Ciao! Ho un problema di geometria. Disegna un rettangolo ABCD. Dagli estremi di ogni diagonale traccia le rette perpendicolari alla diagonale stessa e dimostra che tali rette intersecandosi formano un rombo.
3
5 set 2022, 11:41