Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Desirio
Sia $R$ un PID. Sia $F = {a/b | a,b \in R, b \ne 0}$ il campo delle frazioni. Sia $S$ un sottoanello tale che $R \subseteq S \subseteq F$. Provare che se $\alpha = \frac{a}{b} \in S$ allora $a, b \in R$ e $1/b \in S$. Non riesco a provarlo in quanto ho pensato che essendo sottoanello so che è un anello e quindi contiene $1/1$ che è l'unità di $F$. Inoltre se $\alpha = a/b = a/1 * 1/b \in S$. Ma questo non implica che i fattori appartengano ad $S$... Vale il ...

antoninaveca
Geometria (310771) Miglior risposta
In un triangolo un angolo misura 70.sapendo che gli altri due angoli sono uno i due terzi della altro, calcola l'ampiezza
2
28 nov 2022, 20:08

tonino-luongo
Geometria .grazie mille Miglior risposta
Trova le ampiezze di tutti gli angoli utilizzando le informazioni in verde
2
28 nov 2022, 12:50

amaa091hH
Ciao a tutt*!! Sono nuova qui ! Frequento il liceo linguistico e, nonostante non abbia delle basi molto solide di matematica, da un anno a questa parte, mi sta iniziando a piacere. Domani ho il compito di mate e volevo farvi una domanda abbastanza stupida per alcuni ma che io ho bisogno di fare. Se io scrivo ad esempio x5 oppure x
1
28 nov 2022, 17:03

kekkok1
Salve a tutti, ho provato a risolvere quest'esercizio ma ho un po' di difficoltà. Ho inizialmente calcolato la trasformata di Laplace in modo da ottenere la funzione di trasferimento, successivamente ho considerato la seguente formula: $ (a_0)/(a_0 + k) ⋅1(t)=0 $ al fine di isolare k ma non mi trovo con il risultato. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!
3
21 nov 2022, 09:41

giuseppe.b_02
Ragazzi scusate la domanda forse un po stupida. Esistono delle tabelle dove sono riportati i valori di DH° e DG° di formazione a 298K. Per le sostanze elementari ad esempio O2 queste valgono 0. Ma come dovrei fare a calcolare S° per questa sostanza, dato che è diversa da 0?

dani85pc
nel gioco della roulette , vinco 1147 colpi con pagamento 35 volte la puntata, 2303 colpi con pagamento 17 volte la puntata, 3275 colpi con pagamento 11 volte la puntata, 4076 colpi con pagamento 8 volte la puntata , 4375 colpi con pagamento 6,2 volte la puntata , 4367 colpi con pagamento 4,14 volte la puntata , 4009 colpi con pagamento 3,5 volte la puntata . Quale è il pagamento medio giocando i 23552 colpi?
20
24 nov 2022, 17:58

Micgiova
Mi serve un articolo di giornale o un saggio breve sulla parità di genere e mi serve per martedì 29/11/2022. Grazie in anticipo..
2
27 nov 2022, 21:28

lb27
LE CARICHE ELETTRICHE Miglior risposta
Il segmento AC e' lungo 24 cm e B e' il suo punto medio. In A,B e C sono poste tre cariche puntiformi positive che valgono, rispettivamente, Qa= 73,5 nC, Qb= 18,1 nC e Qc= 33,8 nC. Determina la forza elettrica totale che agisce sulla carica nel punto C. Deve venire 7,7x10^-4 N. Grazieeeeeee
2
27 nov 2022, 21:35

michelaaaa89
Ciao!! volevo chiedere se qualcuno di voi ha preso il diploma con I-scuola, sto decidendo se iscrivermi o meno per recuperare 2 anni scolastici e diplomarmi.. Grazie
52
5 set 2013, 09:56

fifty_50
Buongiorno a tutti, il prof. a lezione ci ha presentato il seguente esercizio: "Sia $mu$ una misura su $R^+$ e sia $Y_t=int_0^tX_smu(ds)$. Assumendo che $X$ sia un moto Browniano, calcolare la varianza $sigma_t^2$ di $Y_t$. Denotata con $K_(s,t)=int_0^tdmu(u)int_0^smin(u,v)dmu(v)$ la funzione di covarianza, si ha che $sigma_t^2=K_(t,t)=I_2+I_2$ con $I_1=int_0^tdmu(u)int_0^uvdmu(v)$ e con $I_2=int_0^tdmu(u)int_u^tudmu(v)$ " e fin qui, effettuando gli opportuni passaggi mi è tutto chiaro. I miei dubbi sorgono ...
2
26 nov 2022, 12:58

lb27
Un atomo di idrogeno e' composto da un solo elettrone e un solo protone, posti a una distanza dell'ordine di 10^-10 m l'uno dall'altro. Stimare l'entita' della forza di Coulomb e la forza di attrazione gravitazionale tra queste due particelle. Deve venire 10^-8 N e 10^-47 N. Grazie infinite
1
27 nov 2022, 21:31

96REBECCA
Ciao a tutti vorrei sapere come posso dare delle ripetizioni su skuola.net cioè io vorrei dare delle ripetizioni, aiuto compiti ad altri su skuola.net e volevo capire come fare.
3
22 nov 2022, 11:08

camilla.biasi
Kant fa una distinzione tra età illuminata e illuminismo. Spiega il perche.
2
27 nov 2022, 17:54

Studente Anonimo
Chi trasforma queste frasi da esplicite a implicite e viceversa? Succede che alcuni non siano soddisfatti della mia cucina Bisogna che si faccia qualcosa per la tutela dell'ambiente
2
Studente Anonimo
27 nov 2022, 19:54

Francesco0061
Salve risolvendo questo problema ho riscontrato alcune difficoltà. È dato un moto armonico semplice di ampiezza 30 cm e frequenza 2 Hz. Quanto vale il modulo dell'accelerazione in un punto che dista 6cm dalla posizione di equilibrio? A quale istante di tempo si ha il primo passaggio per tale punto? Per quanto riguarda l'accelerazione mi trovo ma per il secondo punto no. Ho provato a fare l'arcocoseno del rapporto tra l'accelerazione trovata nel punto precedente e l'accelerazione centripeta,il ...

AIUTATEMIII
in un rettangolo il perimetro è 312m e una dimensione è 7/5 dell' altra calcola il perimetro e l'area di un quadrato equivalente al rettangolo aiuto
2
27 nov 2022, 12:37

thedarkhero
Quando introduciamo un linguaggio per la logica proposizionale intuizionista solitamente consideriamo un insieme di proposizioni atomiche (che indichiamo ad esempio con A,B,C,...e di cui fanno parte la proposizione vera $\top$ e la proposizione falsa $\bot$), i connettivi logici $\wedge$, $\vee$ e $\rightarrow$ e le parentesi. Diciamo poi che le proposizioni atomiche sono proposizioni del linguaggio, che se $A$ e $B$ sono ...

totticapitanomio
Perché "Is erat Ravennae" viene tradotto come esso era a Ravenna, Ravennae non era un genitivo? Perché viene tradotto in stato in luogo, urgente grazie.
2
27 nov 2022, 12:15

Angus1956
E' dato il sistema lineare $Ax = b$ con $AinRR^(nxxn)$ non singolare, tridiagonale, con in più gli elementi non nulli $a_{1,3}$ e $a_{n,n-2}$, e $0!=binRR^n$. Proponi una procedura con minimo costo computazionale, $O(n)$, per risolvere il sistema. Io ho pensato di fare la decomposizione di $A$ in $LU$ riadattando quella che si fa nell'algoritmo di Thomas per le matrici tridiagonali per questa matrice, quindi ho decomposto in ...