Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi scusate la domanda forse un po stupida. Esistono delle tabelle dove sono riportati i valori di DH° e DG° di formazione a 298K. Per le sostanze elementari ad esempio O2 queste valgono 0. Ma come dovrei fare a calcolare S° per questa sostanza, dato che è diversa da 0?

nel gioco della roulette , vinco 1147 colpi con pagamento 35 volte la puntata, 2303 colpi con pagamento 17 volte la puntata, 3275 colpi con pagamento 11 volte la puntata, 4076 colpi con pagamento 8 volte la puntata , 4375 colpi con pagamento 6,2 volte la puntata , 4367 colpi con pagamento 4,14 volte la puntata , 4009 colpi con pagamento 3,5 volte la puntata . Quale è il pagamento medio giocando i 23552 colpi?
Articolo di giornale oppure saggio breve sulla parità di genere
Miglior risposta
Mi serve un articolo di giornale o un saggio breve sulla parità di genere e mi serve per martedì 29/11/2022. Grazie in anticipo..
LE CARICHE ELETTRICHE
Miglior risposta
Il segmento AC e' lungo 24 cm e B e' il suo punto medio. In A,B e C sono poste tre cariche puntiformi positive che valgono, rispettivamente, Qa= 73,5 nC, Qb= 18,1 nC e Qc= 33,8 nC.
Determina la forza elettrica totale che agisce sulla carica nel punto C. Deve venire 7,7x10^-4 N.
Grazieeeeeee
Ciao!! volevo chiedere se qualcuno di voi ha preso il diploma con I-scuola, sto decidendo se iscrivermi o meno per recuperare 2 anni scolastici e diplomarmi..
Grazie

Buongiorno a tutti, il prof. a lezione ci ha presentato il seguente esercizio:
"Sia $mu$ una misura su $R^+$ e sia $Y_t=int_0^tX_smu(ds)$. Assumendo che $X$ sia un moto Browniano, calcolare la varianza $sigma_t^2$ di $Y_t$.
Denotata con $K_(s,t)=int_0^tdmu(u)int_0^smin(u,v)dmu(v)$ la funzione di covarianza, si ha che $sigma_t^2=K_(t,t)=I_2+I_2$ con $I_1=int_0^tdmu(u)int_0^uvdmu(v)$ e con $I_2=int_0^tdmu(u)int_u^tudmu(v)$ " e fin qui, effettuando gli opportuni passaggi mi è tutto chiaro.
I miei dubbi sorgono ...
Un atomo di idrogeno e' composto da un solo elettrone e un solo protone, posti a una distanza dell'ordine di 10^-10 m l'uno dall'altro. Stimare l'entita' della forza di Coulomb e la forza di attrazione gravitazionale tra queste due particelle. Deve venire 10^-8 N e 10^-47 N.
Grazie infinite
Ciao a tutti vorrei sapere come posso dare delle ripetizioni su skuola.net cioè io vorrei dare delle ripetizioni, aiuto compiti ad altri su skuola.net e volevo capire come fare.
Kant, età illuminata o illuminismo
Miglior risposta
Kant fa una distinzione tra età illuminata e illuminismo. Spiega il perche.
Esplicite a implicite e viceversa
Miglior risposta
Chi trasforma queste frasi da esplicite a implicite e viceversa? Succede che alcuni non siano soddisfatti della mia cucina Bisogna che si faccia qualcosa per la tutela dell'ambiente

Salve risolvendo questo problema ho riscontrato alcune difficoltà.
È dato un moto armonico semplice di ampiezza 30 cm e frequenza 2 Hz. Quanto vale il modulo dell'accelerazione in un punto che dista 6cm dalla posizione di equilibrio? A quale istante di tempo si ha il primo passaggio per tale punto?
Per quanto riguarda l'accelerazione mi trovo ma per il secondo punto no. Ho provato a fare l'arcocoseno del rapporto tra l'accelerazione trovata nel punto precedente e l'accelerazione centripeta,il ...
Aiutatemi che non lo so fare
Miglior risposta
in un rettangolo il perimetro è 312m e una dimensione è 7/5 dell' altra calcola il perimetro e l'area di un quadrato equivalente al rettangolo
aiuto
Quando introduciamo un linguaggio per la logica proposizionale intuizionista solitamente consideriamo un insieme di proposizioni atomiche (che indichiamo ad esempio con A,B,C,...e di cui fanno parte la proposizione vera $\top$ e la proposizione falsa $\bot$), i connettivi logici $\wedge$, $\vee$ e $\rightarrow$ e le parentesi.
Diciamo poi che le proposizioni atomiche sono proposizioni del linguaggio, che se $A$ e $B$ sono ...
Aiuto esercizi latino prima
Miglior risposta
Perché "Is erat Ravennae" viene tradotto come esso era a Ravenna, Ravennae non era un genitivo? Perché viene tradotto in stato in luogo, urgente grazie.
E' dato il sistema lineare $Ax = b$ con $AinRR^(nxxn)$ non singolare, tridiagonale, con in più gli elementi non nulli $a_{1,3}$ e $a_{n,n-2}$, e $0!=binRR^n$. Proponi una procedura con minimo costo computazionale, $O(n)$, per risolvere il sistema.
Io ho pensato di fare la decomposizione di $A$ in $LU$ riadattando quella che si fa nell'algoritmo di Thomas per le matrici tridiagonali per questa matrice, quindi ho decomposto in ...

Sia $I$ un ideale proprio di un anello $R$ commutativo.
Si dimostri che $I$ è un ideale massimale se e solo se $\forall a \in R\setminus I$ esiste $x \in R$ con $1-ax \in I$.
Devo mostrare le seguenti due cose:
- Se $I$ è massimale allora $\forall a \in R\setminus I$ esiste $ x \in R$ con $1-ax \in I$;
- Se $\forall a \in R\setminus I$ esiste $ x \in R$ con $1-ax \in I$ allora $I$ è massimale;
Adesso, usando la ...

Trovare tutte le sequenze di interi positivi consecutivi la cui somma fa un milione.
Cordialmente, Alex
Geometria grazie
Miglior risposta
Geometria

Buonasera, mi sono imbatutto in un problema sui circuiti magnetici con il disegno in figura. I dati noti sono $a,b,c,N,I$. Devo calcolare il campo $H$ nel ramo $c$ del circuito.
Ho lavorato con Hopkinson e la legge dei nodi schematizzando il circuito con riluttanze e forza magnetomotrice.
Le equazioni che ho trovato sono 3:
$aH_a+bH_b=NI$
$H_a=H_b+H_c$
$bH_b+cH_c=0$
Risolvendo rispetto ad $H_c$ con Cramer trovo ...
Buonasera, chiedo aiuto per il seguente esercizio di Fisica Tecnica su macchina frigorifera. Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano!
Si prenda come riferimento una macchina frigorifera ad assorbimento ad acqua ed ammoniaca.
Si conoscono i seguenti valori:
Temperatura generatore 95°C
Temperatura Condensatore 35°C
Temperatura Assorbitore 30°C
Temperatura evaporatore -20°C
Potenza Frigorifera (Evaporatore) 100 kW
Potenza Generatore : 100 kW
Potenza elettrica (pompe) 1 ...