Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un dubbio sul minimo in 2 variabili.
Ho studiato il metodo dell'hessiana, però mi chiedevo, di fatto, perché non posso agire così:
prendo f(x,y) tratto prima y come paramentro e mi trovo il minimo della parte di competenza della x, y mi rimane parametro espresso (di fatto ho una g(y)), ora minimizzo su y.
Non trovo comunque un minimo? E cosa cambia in generale dal metodo standard? Mi sfugge che danno farei ad agire così.
Detto $L=ZZ_(p)(X)$ il campo dei quozienti di $ZZ_(p)[X]$ e $K = ZZ_(p)(X^p)$ si consideri il polinomio $f = Y^p − X^p inK[Y]$. Mostrare che $f$ è irriducibile in $K[Y]$, ma che ha radici multiple in $L$.
Non mi sono chiare alcune cose di questo esercizio:
1) Intanto quando considero il polinomio $Y^p − X^p$ in $L$ devo considerare $Y$ come elemento di $ZZ_p$? O sennò come dovrei interpretare ...

Buon giorno a tutti!
Come molti di voi certamente sapranno, un noto teorema afferma che
"Un libro qualunque":Data una matrice \(A \in M_n\), ad autovalori distinti corrispondono autovettori linearmente indipendenti.
La dimostrazione di tale fatto, durante il mio corso di algebra lineare, è stata fatta per induzione.
Siccome però, a me, quella dimostrazione non è mai andata giù, né mi va giù adesso, ne ho cercata un'altra, ma senza successo: sull'Abate c'è sempre ...
Ci sono parti della dimostrazione del Teorema di Banach-Tarski che non capisco molto bene. Metto in Spoiler ciò che non capisco.
Dato un gruppo \(G\) che agisce su un insieme \(X\). Dato \(A \subseteq X\), diciamo che una mappa \(f:A \to X \) è pw-\(G\) (piecewise-G) se esistono \(A=A_1\sqcup \ldots \sqcup A_n \) ed esistono \(g_1,\ldots g_n \in G \) tale che per ogni \(i\) e per ogni \(x \in A_i \) abbiamo che \(f(x)=g_i x\).
Teorema di Banach-Tarski: Siano \(A,B \subseteq \mathbb{R}^3 \) e ...

Salve a tutti. Sto riscontrando un pò di difficoltà con questa domanda teorica. Nel senso è ben esaustivo il mio "ragionamento"? grazie mille a chi mi aiuterà.
(a) Si definisce le principali proprietà dei sistemi (ad esempio: linearità, invarianza temporale, casualità, stabilità, ecc).
(b) In relazione ad un sistema lineare e temporale invariante (LTI):
(c) Si espliciti l’espressione analitica che lega ingresso ed uscita del sistema e si proponga un esempio grafico di calcolo dell’uscita ...
Altro piccolo dubbietto
$sqrt(a^2-6a+9) = sqrt(a-3)^2=|a-3|$
il valore assoluto viene inserito nel risultato perchè non conoscendo a prescindere il valore di "a" sono obbliato a imporre (a-3) una quantità positiva?
Grazie

ciao, il mio pc portatile (un surface pro 7) quando scalda si inchioda, ho notato che se metto una ventola all'esterno la temperatura si abbassa e tutti i programmi tornano fluidi. I problemi sono 2:
1) la ventola che ho è una cinesata e fa un rumore infernale
2) Fa schifo a vedersi
sapreste consigliarmi una ventola silenziosa adatta al mio modello di portatile e che non sia un pugno in un occhio a vedersi?
Sia $A$ un dominio e $K$ un campo, $AsubK$. Supponiamo che per ogni $kinK$ esiste $ainA$ tale che $kainA$. Mostrare che $K$ è isomorfo a $Q(A)$, il campo delle frazioni di $A$.
Allora chiamiamo $binA$ l'elemento tale che $b=ka$. Ho considerato questo isomorfismo $\varphi:Q(A)->K$ tale che $\varphi(b/a)=k$ con $a!=0$. Non mi metto ora a dimostrare che ...
Mi sapreste gentilmente indicare come faccio a rappresentare queste funzioni sul piano cartesiano?
$y=3-x$ con ${0,1,2,-1-2}rarr{1,2,3,4}$
è una funzione a tratti?
il dominio è R ma poi non capisco come disegnarla, io la disegnerei come una normale retta. La freccia tra le due parentesi graffe cosa sta ad indicare. Perdonate l'ignoranza

Chiedo aiuto
Miglior risposta
Un parallelogrammo ha l area di 864cm² e la basa è 3/2 dell altezza .calcola la misura della base e dell altezza .inoltre ,calcola il perimetro sapendo che il lato consecutivo alla base misura 25 cm.

Ciao, credo di avere un serio problema con generatori e classi laterali di sottogruppi per cui ho diversi dubbi. Spero possiate aiutarmi.
Caso 1:
Siamo in \(\displaystyle \left( \mathbb{Z}_{45},+ \right) \)
il sottogruppo di ordine 9 viene generato da \(\displaystyle \)
quindi ho \(\displaystyle = \left\{ \left[ 5 \mod 45 \right], \left[ 5+5 \mod 45 \right], \cdots ,\overline{0} \right\} \)
e le classi laterali sono del tipo \(\displaystyle \overline{i} + ...
Fisica bob
Miglior risposta
invece di prendere le scale Bob scende dal secondo al primo piano scivolando sulla ringhiera che è inclinata di 30°. Il coefficiente di attrito statico vale 0,50 e bob pesa 440 N. quanto vale la differenza tra la forza che tende a farlo scendere verso il basso e la forza di attrito statico?
(310673)
Miglior risposta
Pm.calcola l area di un parallelogrammo e la misura dell'altezza altezza relativa al lato minore sapendo che: il perimetro e 136 cm; il lato minore e 5/12 del lato maggiore; l altezza relativa al lato maggiore misura 16 cm.
(310671)
Miglior risposta
Aiutatemi a fare un commento sulla poesia "la vita... è ricordarsi di un risveglio " pleasee
AIUTO, URGENTISSIMO.
Miglior risposta
Per domani devo fare un confronto sul periodo storico, i personaggi, lo stile, il lessico,la conclusione, il messaggio, il punto di vista del narratore e l'uso di metafore e figure retoriche
tra sotto le bombe e i morti di Largo Augusto, rispettivamente di Morante e Vittorini, mi potreste aiutare?

Ragazzi buonasera, un altro piccolo chiarimento riguardante un argomento completamente diverso. Quando ho un gas reale e lo comprimo questo dovrebbe riscaldarsi in condizione adiabatiche, mentre in condizione non adiabatiche dovrebbe avvenire la compressione a T costante (e in questo modo che un vapore può essere compresso fino al raggiungimento dello stato liquido?). Se invece compio un espansione adiabatica questo dovrebbe raffreddarsi (è possibile liquefare un gas anche in questo modo?). ...

Buongiorno ho visto che il contributo della relatività speciale al perielio è v^2/c^2. per arrivare ai 43 secondi mancano dei termini che furono introdotti molto tempo dopo Einstein. La mia domanda è quale approccio usò Einstein e dato che nella prima formulazione del 1911 sbagliò di un fattore 2, come e se arrivò alla soluzione osservata sperimentalmente, grazie

Data l'equazione
2x+3y+5z+7p+11q+13r+17t+19w=n
qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe essere lunga la soluzione ? una pagina e mezzo, 2 pagine, 4 pagine, sette pagine o piu' ?
Sarebbe per me molto utile avere risposte.
Devo inviare entro pochi giorni il mio lavoro a una rivista straniera, possibile successivamente io pubblichi la soluzione.
Ho cercato soluzioni di equazioni in piu' variabili ma non ho visto da nessuna parte un metodo lontanamente
somigliante al mio.
una soluzione particolare ...