Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angus1956
Volevo capire se mi era chiara questa parte della dimostrazione della corrispondenza di Galois: Sia $L$ un estensione normale di $K$, $F$ un campo intermedio e definiamo $L^H={alphainL| h(alpha)=alpha, AAhinH}$ con $H$ sottogruppo di $Gal(L//K)$. Noi sappiamo che $r=|Gal(L//F)|=[L]$. Ora se $betainF$ abbiamo che $h(beta)=beta$ per ogni $hinGal(L//F)$ (questo per definizione di $Gal(L//F)$) e siccome $L^(Gal(L//F))={alphainL| h(alpha)=alpha, AAhinGal(L//F)}$ allora ...

toto13
Salve, mi sapreste dire i legami che ci sono tra insieme ordinato e reticolo? Io da quello che ho capito vale che RETICOLO => INSIEME ORDINATO , ma non vale il viceversa Ho detto bene?

fresin
Salve sto avendo difficoltà a impostare questo problema di meccanica: A un’asta verticale di momento d’inerzia trascurabile sono sospese due masse identiche m=0.25 kg attraverso due sbarrette rigide di lunghezza L=20 cm e massa trascurabile. Quando il sistema ruota intorno all’asse verticale con velocità angolare costante $\omega$, esiste una configurazione in cui l’angolo $\theta$ che le due sbarrette formano rispetto alla verticale è costante nel tempo e funzione di ...

AnnaPalmieri0ap9
La base di un prisma retto è un rombo avente il perimetro di 70 cm e una diagonale di 21 cm. Calcola l'altezza del prisma sapendo che la sua superficie totale misura 1428 cm ². Solo questo problema che non ho capito, Aiutatemi perfavire che la geometria non è il mio forte Il risultato è 12 cm
4
19 gen 2023, 16:27

Geeannee
Ciao, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio: In un sistema di comunicazione i pacchetti vengono instradati a caso su due canali A e B. I canali introducono rumore gaussiano a media nulla e varianza σ^2= 3 per il canale A e σ^2=4 per il canale B . Una misura su uno dei due canali fornisce la probabilità P` (−1 ≤ X ≤ 1) = 10^(−1) , dove X e la variabile aleatoria in uscita al canale. Calcolare la probabilità di aver effettuato la misura sul canale A.
3
17 gen 2023, 20:10

Ster24
Salve, sto cercando di capire questo problema ma proprio non riesco. Sono riuscito solo a ricavare il tempo che impiega, calcolando $v_o/g$ Un vulcano alto 50 cm è capace di lanciare verso l'alto del materiale incandescente alla velocità di 50 m/s. Quale deve essere l'accelerazione del materiale pirico al suo interno, ipotizzando che sia costante e che sia usata tutta la sua lunghezza? Potete darmi un input? Grazie mille
4
19 gen 2023, 15:29

WhiteC
Ciao, avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi i passaggi di questa dimostrazione..o che mi sappia dire dove trovarla per poterla studiare. Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n + 1 su un campo K e denotiamo con PG(V ) l’insieme dei sottospazi 1−dimensionali di V, che chiameremo punti di P G(V ). Provare che due rette distinte di un piano di PG(V ) si intersecano in esattamente un punto. Vi ringrazio per l'aiuto.
5
19 gen 2023, 12:41

Angus1956
mostrare che se $B$ è un dominio a fattorizzazione unica e $0!=binB$ allora $B/(bX − 1)$ è ancora un dominio a fattorizzazione unica. Allora intanto non mi ridà il fatto che sia $B/(bX − 1)$ e non $(B[X])/(bX − 1)$, infatti se prendessi $B=ZZ$ non avrebbe senso il quoziente $ZZ/(bX − 1)$ in quanto $(bX − 1)$ non è ideale di $ZZ$. Però vabbe a parte questo (di cui potrei pure sbagliarmi avendo capito male) ragionando in ...

Angus1956
Si consideri l’anello $A=ZZ[X,Y]_(/(2xy -1))$, stabilire se la classe in $A$ dell'elemento $2x^2-xy$ è irriducibile. Abbiamo che $[2x^2-xy]=[x]*[2x-y]$ poichè $[x]$ è invertibile (l'inverso è $[2y]$) allora $[2x^2-xy]$ e $[2x-y]$ sono associati per cui mi basta mostrare che $[2x-y]$ è irriducibile. Però ora non so precisamente come mostrare che $[2x-y]$ è irriducibile (potrei prendere una generica fattorizzazione è mostrare che ...

Angus1956
Sia $A=ZZ_6[X]$ e $I=(x^2,3)$. Determinare la cardinalità di $A_(/I)$ e dire a quale estensione quadratica è isomorfo $A_(/I)$. Per la cardinalità ho pensato $36$ mentre per l'isomorfismo $ZZ_(/6)[sqrt(2)]$, però non so, non o capito bene come procedere.

RTorque
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante questa successione di funzioni. $sqrt(x^2 + 1/n) $ Si chiede di calcolare la convergenza puntuale ed uniforme. Ho visto già vari svolgimenti, ma il mio dubbio riguarda la x. Per la convergenza puntuale si fissa la x e poi si fa il limite per n che tende ad infinito. Nei vari svolgimenti visti (anche quello della prof), si parte direttamente con il limite e si perviene al risultato $ |x| $ Come mai non si fissa x=0? Grazie a chi risponderà
4
19 gen 2023, 13:33

Ciaosonorebecca
Will e ed civica Miglior risposta
Ciao, mi riuscite a fare dei riassunti sul verbo Will e alcuni esercizi? Inoltre anche un risssunto sui cambiamenti climatici e il riscaldamento globale… ( tutto sia in italiano che poi tradotto in inglese, cioé quello che mi serve) grazie mille
2
16 gen 2023, 21:33

akinators1919
Salve a tutti, vi volevo fare una domanda riguardo l'approssimazione normale con la correzione di continuità. Da quello che ho capito, si tratta di aggiungere uno $0.5$ agli estremi della distribuzione discreta che sto approssimando con una distribuzione Normale/Gaussiana, poiché nel compiere questa approssimazione sottostimo il risultato, e quindi l'aggiunta di questa mezza unità mi aiuta ad ottenere una stima più precisa. Ora però, facendo degli esercizi, mi sono imbattuto in un ...

2013haumea
Buona giornata! Al corso di Istituzioni di Meccanica Quantistica ci sono stati presentati i polinomi di Laguerre per descrivere le autofunzioni dell'hamiltoniano per l'atomo di idrogeno. In base alla nostra trattazione, essi sono funzioni del tipo \(\displaystyle L_r^s(\rho) \) che soddisfano l'equazione \(\displaystyle \frac{d^2 L_r^s}{d\rho^2} + \left( \frac{s+1}{\rho} - 1 \right) \frac{dL_r^s}{d\rho} + \frac{r-s}{\rho} L_r^s(\rho) = 0 \;\;\;\; r\geqslant 0, \; 0\leqslant s \leqslant r \;\; ...
3
15 gen 2023, 17:15

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti, io avrei un problema, apparentemente elementare, ma che non trovo spiegato da nessuna parte forse proprio perché troppo elementare... Inoltre credo che l'esperienza di tutti i giorni possa essere fuorviante... Immaginiamo di avere un'asta omogenea nello spazio cosmico, quindi non vi è alcun attrito, forza, aria o quant'altro. Se applichiamo una singola forza nel suo centro di massa essa sicuramente inizierà a traslare senza ruotare. Il mio dubbio è cosa succeda se ...

itisscience
due piani infiniti uniformemente carichi sono posti a distanza x=-d e x=d con densità superficiale di carica rispettive $ -sigmaq $ e $ sigmaq $ , con q>0. il testo dice che il campo elettrico è allora $ E=-4pisigmaq $ . il segno meno deriva dal fatto che si è preso asse x rivolto verso destra, invece il campo elettrico va da destra a sinistra. però non mi torna il risultato: è un condensatore piano, quindi $ E=sigma/epsilon_0 $ ossia qui diventa $ E=(sigmaq)/epsilon_0 $ perchè la ...

Pylord
Ciao, Stabilire usando un opportuno criterio di convergenza se il seguente integrale generalizzato converge ed in caso converga calcolarlo con la definizione. $ int_(0)^(1) x/sqrt(1-x^2) dx $ Sono abbastanza confuso su come calcolare questo integrale utilizzando un criterio. Ho provato a confrontarlo con l'integrale $ int_(0)^(1) (1/(b-x)^a) dx $. Successivamente, ho notato che con $ x->1 $ l'integrale è simile a $ int_(0)^(1) (1/sqrt(1-x^2)) dx = arcsinx+c $. Dato che $ arcsinx $ tra 0 e 1 è uguale a ...
7
18 gen 2023, 17:43

lollo0829
LATINO GRADUS 1 Miglior risposta
ciao a tutti potreste tradurmi queste frasi con il cum+congiuntivo: 1. Hos libros cum legeremus,multa et utilia didicimus. 2.Cervus, cum ad fontem restisset, in liquidis aquis vultum suum vidit. 3. Cum ad exercitum nun- tius veniat, omnes eum attente audient. 4. Populus Romanus, cum Martem sui conditoris parentem putaret, artem militarem semper coluérunt. 10. Cum iam Nero Romae im- peraret, Petrus Romam advènit et ab eo multi homines ad iustitiam conversi sunt
2
18 gen 2023, 16:36

alessiamara19
Un bambino mantiene ferma una slitta che pesa 77.0 N su un pendio liscio coperto di neve come in Figura 4.11. Calcolare (a) il modulo della forza che il bambino deve esercitare sulla fune, e (b) il modulo della forza che il pendio esercita sulla slitta. (c) Cosa accade alla forza normale se l'angolo del pendio aumenta? (d) Sotto quali condizioni la forza normale sarebbe uguale al peso della slitta? Aggiunto 44 secondi più tardi: Grazie mille se mi aiutate"!
3
17 gen 2023, 15:34

Manovalanza
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio, ecco la traccia: "Una pallina di massa $ m = 0.2 Kg $ si muove su un piano orizzontale liscio, restando a distanza $ r = 0.5 m $ da un punto O del piano al quale è collegata da un filo avente massa trascurabile e carico di rottura $ P = 10N $ . Sulla pallina agisce una forza, costantemente perpendicolare al filo, che sviluppa una potenza costante $ W=0.1Watt $. All’istante $ t = 0 $ la velocità della pallina è nulla. ...