Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho questo (pezzo di un) esercizio
Sia \(\alpha \in \mathbb R\) positivo e la matrice reale \[A := \begin{bmatrix} -4 & 0 & 1 & \alpha \\ \alpha & 3 & 0 & 0 \\ 0 & \alpha & 6 & -2 \\ 1 & 0 & -\alpha & -10 \end{bmatrix}\] [...] Trovare una condizione sufficiente per cui \(A\) ha gli autovalori tutti reali. [...]
La richiesta è individuare una condizione sufficiente... Se i cerchi riga di Gershgorin sono mutualmente disgiunti, alora ciascuno di questi cerchi ha ...

Buondì
Il differenziale in questione è il seguente:
\[ \omega=\frac{y}{x^2+y^2}dx-\frac{x^2-x^3y-xy^3}{x^2+y^2}dy \]
E la circonferenza su cui calcolare l'integrale è centrata in $(2,2)$ ed ha raggio 1 quindi $\phi (t):[2+cos(t), 2+sin(t)]$ con $t \in [0, 2\pi]$.
Ora, la forma dai miei calcoli non risulta chiusa, quindi tantomeno esatta, il che farebbe comodo essendo la circonferenza in un'area dove non ci sono punti di discontinuità per $\omega$. Quindi devo usare la canonica ...

È dato un insieme di lastre conduttrici piane e parallele che si possono considerare infinitamente estese. Le lastre sono parallele al piano yz di un sistema di assi cartesiani ortogonali. Su di esse sono depositate delle cariche di modo tale che il potenziale elettrostatico V(x) sia quello riportato nella figura qui in basso (V0 ed a dati).
Si identifichino tutte le affermazioni vere fra le seguenti.
a. Nel complesso il sistema ha una carica totale nulla.
b. Il sistema è costituito da tre ...

stabilire se la seguente funzione è:
i) continua in (0,0)
ii) di Classe C1 in un Intorno di (0,0)
iii) differenziabile in (0,0)
\( f(x,y)=\begin{cases} (x^3+y^3) sin(1/(x^2+y^2)) se (x,y)!=(0,0)\\ 0 se(x,y)=(0,0) \end{cases} \)
i) la funzione è continua in (0,0) perché :
la possiamo identificare col PROLUNGAMENTO PER CONTINUITA' di $g(x,y)=(x^3+y^3)sin(1/(x^2+y^2))$ in $(0,0)$
in quanto : $lim_((x,y)->(0,0)) g(x,y)=0$
ii) La funzione ammette entrambe le derivate parziali nel Punto (0,0) perché esistono ...
Sia \(X\) una superficie di Riemann e \( p \in X \). Usando coordinate locali \(z=x+iy \) attorno a \(p \), otteniamo una base dello spazio tangente e dello spazio cotangente in \(p \): \(T_p X \simeq \mathbb{R} \cdot \frac{ \partial }{\partial x} \oplus \mathbb{R} \cdot \frac{ \partial }{\partial y} \) e \( T_p^{\ast} X = \operatorname{Hom}_{\mathbb{R}}(T_pX, \mathbb{R}) = \mathbb{R} \cdot dx \oplus \mathbb{R} \cdot dy \) rispettivamente. Dove \( (dx,dy ) \) è la base duale a \( ( ...
1 il quadrato del doppio di a
2 il doppio del cubo di a
3 il cubo del doppio di a
4il doppio del quadrato di a
5 il doppio della somma dia e del suo quadrato

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione corretta.
Il mio problema:
Ho una funzione a 2 variabili da minimizzare.
Ho una funzione sempre di queste 2 variabili che mi fa da vincolo.
Ho cercato di applicare il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma non trovo la soluzione quando io in realtà sò che esiste.
Di seguito il problema:
Come si può vedere, non mi viene fornita alcuna soluzione.
Se però "a mano" uso:
h=200
b=50
quindi:
A = 10000
W = ...

Cosa ne pensate di quest'articolo di Enrico Bucci sul Foglio?
Cordialmente, Alex

Buongiorno a tutti, sono uno studente laureando in informatica (triennale). Vorrei continuare gli studi con una magistrale in fisica, scienza che mi appassiona molto di più. Nel corso della mia carriera universitaria ho accumulato 39 cfu di matematica (tra cui analisi II) e 12 cfu di fisica (meccanica ed elettromagnetismo). Mi rendo conto che le lacune di fisica sono molte, ma sono motivato a recuperarle. Secondo voi è da pazzi e mi conviene ricominciare dalla triennale, oppure con grande ...

In un condotto cilindrico orizzontale di lunghezza 5 m e avente raggio R=1.2 cm, scorre un liquido di densità d=1300 kg/m^3 e viscosità = 19.8 10^2Pa/s. Il tubo all'estremità destra è aperto, per cui il liquido fuoriesce. Se si vuole che il liquido in uscita abbia una velocità di 36 km/h, che pressione deve essere applicata all'estremità sinistra del condotto?
Ho ipotizzato di ricavarmi delta P tramite l'equazione di Poiseuille, ma non ho la velocità nel punto 1, e neanche l'area per potermi ...

CIao a tutti, avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo esercizio (sono veramente fuso e non riesco a capire se lo stia facendo bene o meno):
Un filo lungo 0.2m è unto di una sostanza la cui concentrazione dipende da $t=$ distanza da un estremo del filo, mediante la formula $C(t)= t^2 +1 \ g/m $, che dà la concentrazione della sostanza nel punto a distanza $t$ da un estremo del filo.
Si chiede di calcolare la massa totale di sostanza lungo il filo.
Io ...

Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio di Fisica Quantistica che è sorto risolvendo un esercizio in preparazione all'esame scritto.
Io parto da uno stato $(|\psi> = \sqrt{1/2}(|1> + |2>)$ dove 1 e 2 sono lo stato fondamentale e il primo stato eccitato di una particella in buca infinita.
Mi viene successivamente chiesto di calcolare il valor medio dell'impulso per questo stato a tempo t generico > 0
Usando la rappresentazione di Schrodinger faccio $( <\psi ;t|p|\psi ; t> )$ dove ho fatto agire l'op. di evoluzione ...
La differenza tra il triplo di un segmento ed il doppio di un altro è di 34 cm ed il secondo è la maetà del primo. Calcola la lunghezza di ciascuno dei due segmenti

Un blocco di massa m viene spinto da una molla di costante elastica k=500 N/m inizialmente compressa di x=2cm, lungo un piano orizzontale che presenta un attrito dinamico di coefficiente 0.2. Dopo aver percorso una distanza di 1.5 metri, il corpo comincia a salire lungo un piano inclinato di 30°, che non presenta attrito e si arresta dopo ulteriori 1.2 metri. Determinare la massa del corpo.
Ho imposto la variazione di energia cinetica=L forze non conservative quindi: $ mgh_f - 1/2 kx^2 + μmg $. Ho ...
Aiuto (311350)
Miglior risposta
1 il quadrato del doppio di a
2 il doppio del cubo di a
3 il cubo del doppio di a
4il doppio del quadrato di a
5 il doppio della somma dia e del suo quadrato
Aiuto (311345)
Miglior risposta
Ho bisogno di un testo argomentativo con questa traccia.
Gita scolastica di fine anno: senza genitori o con la presenza di alcuni genitori?
Mi servirebbe un tema sui deboli della società del nuovo millennio per dopodomani, potete aiutarmi? grazie
Miglior risposta
mi servirebbe un tema sui deboli della società del nuovo millennio per dopodomani, potete aiutarmi? grazie
Salve,
ho studiato il dominio della seguente funzione: $sqrt(xy-1)*log(6-2x-2y)$
Ed ho trovato che:
non è ne' aperto ne' chiuso
non è aperto perché il complementare non è chiuso (in quanto alcune parti della frontiera di $D^c$ sono escluse \ non coincide con la sua chiusura)
non è chiuso perché il suo complementare non è aperto (non tutti i punti sono punti interni\sono inclusi anche alcuni punti della frontiera)
non è connesso, perché l'insieme non è 1 pezzo unico
non è limitato, ...

Salve, mi stavo esercitando sua un vecchio prova scritta (foto) in vista dell'esame di campi elettromagnetici.
La consegna riguarda più linee di trasmissione (in parallelo/cascata/serie) e la massimizzazione della potenza consegnata all'impedenza \(\displaystyle Z_c \).
I punti 2 e 3 mi lasciano però confuso. Avevo pensato di affrontare il problema effettuando più e più trasporti di impedenza, e ricondurmi ad un circuito a parametri concentrati, su cui applicare ...
Problema di geometria seconda media, urgente :(
Miglior risposta
Mi spiegate come si risolve questo problema, please?