Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nell'arte della falegnameria realizzando poliedri più o meno complessi.
Ho terminato un icosaedro troncato (https://en.wikipedia.org/wiki/Truncated_icosahedron) e su tale link ho trovato tutte le informazioni necessarie, ovvero l'angolo che insiste tra ogni faccia esagono con le altre facce esagono collegate, ovvero 6-6: 138.189685°
Stessa cosa per l'ottaedro troncato: 6-6: arccos(−1/3) = 109°28′16″
Stessa cosa per il tetraedro troncato è: 6-6: 70°31′44″
Ora vorrei vorrei passare ad un Geode ...

Salve ragazzi devo fare un progetto di dimanica e controllo non lineare. Devo controllare un sistema non lineare con vari tipologia di controllo e avevo intenzione di fare un modello con il DeepMPC. Avete da consigliarmi qualche modello non lineare da controllare? E avete da passarmi qualche materiale di DeepMPC? Preferibilemte qualche modello non lineare con al massimo 3 variabili di stato? Anche script di matlab toolbox da consigliare ecc...?
Non posso portare questi modelli perchè ...

Buonasera ragazzi,
potete verificare la correttezza della mia soluzione al seguente problema:
PROBLEMA
Sia dato il sistema in figura. Supponendo che le carrucole e le funi abbiano masse trascurabili, che le funi siano inestensibili e che il piano sia liscio, si determini l'accelerazione del corpo \(\displaystyle 3 \).
questa è la mia soluzione:
[tex]\begin{cases}
\tau_2cos(\alpha) &= m_1a \\
\tau_1 - \tau_2cos(\alpha) &= m_2a \\
- \tau_1 + m_3g &= m_3a ...

Buongiorno ragazzi,
non riesco a risolvere le ultime richieste del seguente problema:
Problema
Il sistema meccanico in figura è costituito da tre corpi di dimensioni trascurabili collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile passante tra due carrucole di masse e dimensioni trascurabili. Le carrucole sono fissate al soffitto a distanza \(\displaystyle d=1m \) tra loro. Nella posizione di equilibrio il filo forma l'angolo \(\displaystyle \alpha=\frac{\pi}{2}\) ...

Ovunque cerco, la spiegazione di "equidistribuite" si ferma al concetto di "hanno la stessa distribuzione di probabilità".
Ok, cioè?
Significa che la loro legge di probabilità si scrive nello stesso modo e basta, oppure significa letteralmente che se metto dentro gli stessi numeri deve uscire lo stesso numero?
Per esempio, se ho due V.A. binomiali $B_1(n_1,p_1)$ e $B_2(n_2,p_2)$ la loro legge di probabilità è sempre la stessa formula.
Ma deve essere $n_1 = n_2$ e ...

Una lampadina di resistenza R è attraversata da una corrente i. Quale resistenza bisogna inserire in parallelo perché la corrente diventi 2i? Risposta corretta: R
A a me dà R/2. Lavoro coi numeri dal momento che faccio più in fretta.
Supponendo che
R1 = 1 Ω
i1 = 2 A
i2 = 4 A
R2 = ?
Δ V1 = Δ V2 = Δ Vtot
Metto a sistema le due prime leggi di Ohm
i2 = Δ V/R1
i1 = Δ V/R2
2 = Δ V/1
4 = Δ V/R2
4 = 2/R2
e ottengo
R2 = 0,5 Ω
ossia
R2 = 1/2 R1
Buongiorno. Sto provando a dimostrare che se dato un sottospazio affine $S={P inA|QP inW}$, esso descrive la struttura di spazio affine. Prima di tutto, il sottospazio affine è la tripla $(S,W,pi')$ con $WsubeV$ dove $V$ è la giacitura dello spazio affine $A$ e $SsubeA$ e $pi':SXS->W$. Per dimostrare il teorema, prima ho osservato che dati $P_1,P_2inS$,
$QP_1inW$ e $QP_2inW$. Ora bisogna dimostrare che l'applicazione ...

Salve ragazzi devo fare un progetto di dimanica e controllo non lineare. Devo controllare un sistema non lineare con vari tipologia di controllo e avevo intenzione di fare un modello con il DeepMPC. Avete da consigliarmi qualche modello non lineare da controllare? E avete da passarmi qualche materiale di DeepMPC? Preferibilemte qualche modello non lineare con al massimo 3 variabili di stato? Anche script di matlab toolbox da consigliare ecc...?
Non posso portare questi modelli perchè ...

Di seguito darò per vere le seguenti definizioni, notazioni e convenzioni:
[list=1]
[*:1qsr8n09]Con \(\displaystyle \sim \) indico la relazione di equivalenza sull'insieme \(\displaystyle (\mathbb{R}^{3})\times (\mathbb{R}^{3}) \) tale che, per ogni \(\displaystyle (a,b) \in ((\mathbb{R}^{3})\times (\mathbb{R}^{3}))^{2} \), si abbia \(\displaystyle a \sim b \iff \text{"} a \text{ e } b \text{ hanno direzioni parallele, lo stesso modulo e lo stesso verso"} \)[/*:m:1qsr8n09]
[*:1qsr8n09]Con ...

Mescolando un kg di ghiaccio (calore di fusione Cf = 80 kcal/kg) con un kg di acqua bollente quale temperatura di equilibrio si ottiene?
Non ho il risultato di questo esercizio per cui spero in un vostro riscontro.
Per prima cosa, l'energia necessaria a fondere tutto il ghiaccio presente dovrebbe essere di
$Q = 80 * 1 = 80 kcal$
80 kcal vengono offerte al ghiaccio dall'acqua bollente che, durante la cessione di calore, raggiunge una temperatura di 20° C dal momento che ...
Analisi del periodo
Miglior risposta
1) Marco mi ha detto che ha visto un film così noioso che si è addormentato.
2) Stefano ha telefonato per sapere se esci con lui.
3) Laura è felice perché ha ricevuto una buona accoglienza dagli amici che l’aspettavano alla stazione.
4) Nonostante faccia finta di nulla, non tollero il fatto che mi trattino ancora come un bambino.
5) I teatri greci erano edifici all’aperto, adatti a contenere un gran numero di spettatori e concepiti in modo che l’acustica fosse perfetta,
6) Finirò questo ...
1) Due numeri hanno per differenza 24 e il loro rapporto è 3/2.Calcola i due numeri.
2) Due numeri hanno per somma 60 e il loro rapporto è 3/7.Calcola i due numeri.
3) Due numeri hanno per somma 92 e il loro
rapporto è 8/15. Calcola i due numeri
4) La somma di due numeri è 30 e il primo è il quintuplo del secondo. Trova i due numeri.

Potresti darmi un feedback su ciò che ho colto sulla conducibilità termica e la temperatura percepita? Ve lo riassumo. Quando scaldo una padella metallica con manico isolante, la temperatura, trascorso un tempo x, è uguale (circa, dai) in ogni punto. Manico isolante e componente metallica registrano la stessa temperatura. Il motivo per il quale mi potrei scottare toccando la parte metallica NON è dovuto alla temperatura MA alla conducibilità termica che è alta nel caso di tutti metalli e bassa ...

ragazzi siccome ho una marea di compiti, potete aiutarmi su questa traduzione di inglese? grazie mille
MARTIN LUTHER KING
Martin Luther King, the leader of the Negro struggle for equality, was born in Atlanta, Georgia, in the southern part of USA, on January 15, 1929. When he was 15 he went to college, in 1948 he entered a seminary in Philadelphia where he discovered the writings of the Indian leader Mohandas Gandhi. a few years later ...

salve ragazzi! scusate il disturbo! CHI SA AIUTARMI SU QUESTA TRADUZIONE DI INGLESE? x favore! :(:( grazie mille
Pollution
Pollution is probably one of the most important social problem in the world today, and man is conscious that he is the cause of it. During the 1960s plastics, litter, chemicals, and human waste were thrown away without care, as no particular attention was paid to the environment.
Every day mass production creates a huge quantity of industrial waste and poisonous ...

"Elencare tutti i sottogruppi ciclici di ordine 9 del gruppo simmetrico $ S_6$"
Ho un dubbio su questo esercizio riguardo all'esistenza dei sottogruppi ciclici di ordine 9 di $S_6$:
Se ci fosse un sottogruppo ciclico $H$ di ordine 9 allora dovrebbe esistere una permutazione $\sigma \in S_6$ di ordine
9.
Sappiamo che pensando $\sigma$ come composizione di cicli disgiunti $\sigma = \gamma_1* gamma_2 * ... * \gamma_r $allora $\sigma^k = \gamma_1^k* gamma_2^k * ... * \gamma_r^k = 1 $ se e solo se $\gamma_i^k =1$ per ...
Si provi che se uno spazio topologico $X$ è compatto e T2 allora è T4.
Io ho fatto così:
Siano $F$ e $G$ due chiusi disgiunti (che sono anche compatti poichè $X$ è compatto). Sia $x inF$ allora $AAyinG$ siccome $X$ è T2 e $xnotinG$ ( e quindi $x!=y$) $EEA_{x,y},B_{y}$ aperti disgiunti tali che $x inA_{x,y}$ e $yinB_{y}$. Per cui $uu_{yinG}(B_ynnG)$ è ricoprimento aperto di ...
mi aiutate a svolgere queste espressioni con le proporzioni se potete spiegarmi il procedimento che si fa alla fine?grazie

Buongiorno, volevo provare che la serie armonica $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n}$ non converge utilizzando il criterio di convergenza di Cauchy.
Prima di provare l'affermazioni riporto il criterio di convergenza di Cauchy, cioè
Condizione necessaria e sufficiente affinché la serie $\sum_{k=1}^{\+infty}a_k$ risulti convergente è che per ogni $varepsilon>0$ esiste un certo indice $\nu=\nu(\varepsilon)>0$ per cui $|\sum_{k=n+1}^{n+p}a_k|=|a_{n+1}+...+a_{n+p}|<varepsilon $ per ogni $n ge \nu $ e per ogni $p \in \ mathbb{N}$
Procedo cosi:
fisso ...

Buonasera, ho il seguente problema
Siano $x,y in RR_+$ per cui $x-y>1$ allora esiste un certo $n in NN $ per cui $x>n>y$.
Ho provato ad applicare la proprietà di Archimede, la quale ricordo
Siano $a,b$ reali positivi esiste un certo $n \ in NN$ per cui $na>b$.
$1, x-y$ sono entrambi positivi, quindi la proprietà è applicabile, però non ho proprio idea di come procedere.
Qualche input
Saluti.