Verifica di una disuguaglianza.
Buonasera, ho il seguente problema
Siano $x,y in RR_+$ per cui $x-y>1$ allora esiste un certo $n in NN $ per cui $x>n>y$.
Ho provato ad applicare la proprietà di Archimede, la quale ricordo
Siano $a,b$ reali positivi esiste un certo $n \ in NN$ per cui $na>b$.
$1, x-y$ sono entrambi positivi, quindi la proprietà è applicabile, però non ho proprio idea di come procedere.
Qualche input
Saluti.
Siano $x,y in RR_+$ per cui $x-y>1$ allora esiste un certo $n in NN $ per cui $x>n>y$.
Ho provato ad applicare la proprietà di Archimede, la quale ricordo
Siano $a,b$ reali positivi esiste un certo $n \ in NN$ per cui $na>b$.
$1, x-y$ sono entrambi positivi, quindi la proprietà è applicabile, però non ho proprio idea di come procedere.
Qualche input
Saluti.
Risposte
Considera il massimo naturale più piccolo di $x$ (perchè esiste?)...
Buongiorno otta96!
Vorrei un pò modificare la domanda, cioè
Prendere $x, y $ in $RR$ con $x-y>1$ allora esiste $k in ZZ$ per cui $x > k > y$.
Osservo che $x-y>1$ implica anche che $x>y$.
Quello che mi suggerisci, se ho ben capito, è di valutare la parte intera di $x$.
"La domanda che mi hai fatto è: Perché esiste la parte intera di un numero reale? " Se si, perché ogni numero reale lo possiamo rappresentare con un allineamento decimale, cioè del tipo $a=m.a_1a_2...a_t....$, dove $m=[a]$ è appunto la parte intera di $a$ .
Quindi, posto
si ha $m > y$.
Infatti, se per assurdo fosse $m le y$ allora $mlem'.y_1y_2y_3...
Vorrei un pò modificare la domanda, cioè
Prendere $x, y $ in $RR$ con $x-y>1$ allora esiste $k in ZZ$ per cui $x > k > y$.
Osservo che $x-y>1$ implica anche che $x>y$.
Quello che mi suggerisci, se ho ben capito, è di valutare la parte intera di $x$.
"La domanda che mi hai fatto è: Perché esiste la parte intera di un numero reale? " Se si, perché ogni numero reale lo possiamo rappresentare con un allineamento decimale, cioè del tipo $a=m.a_1a_2...a_t....$, dove $m=[a]$ è appunto la parte intera di $a$ .
Quindi, posto
$x=m.x_1x_2x_3...$, e $y=m'.y_1y_2y_3...$
allora si ha $m=[x], m'=[y]$ e $x ge m, y ge m'$
si ha $m > y$.
Infatti, se per assurdo fosse $m le y$ allora $mlem'.y_1y_2y_3...
$mlem' le m'.y_1y_2y_3... m'
quindi $m$ non è il più grande intero minore od uguale ad $x$, che è assurdo.
Va bene cosi?
quindi $m$ non è il più grande intero minore od uguale ad $x$, che è assurdo.
Va bene cosi?
Non proprio, ma quasi, $m$ potrebbe comunque essere il più grande intero minore od uguale ad $x$, ma a costo che $m=m'$, da cui seguirebbe....
Scusami, ma non ho capito, $m$ è la parte intera di $x$ quindi per definizione è il più grande intero minore o uguale ad $x$, questo vale ovviamente anche per $y$, e quindi valgono queste relazioni $ x ge m, y ge m' $
Ma te hai dimostrato che $m<=m'$, non $m
Non so se ho capito bene, ma forse fin qui $ mlem' le m'.y_1y_2y_3... m'
Quindi, rimane da far vedere che non si può verificare che $m=m'$.
Se si, allora se fosse che $x,y$ abbiamo la stessa parte intera, e cioè $m=m'$ allora risulterebbe che
$m.x_1x_2x_3>m.y_1y_2y_3 => 0.x_1x_2x_3-0.y_1y_2y_3>1$ questa è la strada?
Se si, allora se fosse che $x,y$ abbiamo la stessa parte intera, e cioè $m=m'$ allora risulterebbe che
$m.x_1x_2x_3>m.y_1y_2y_3 => 0.x_1x_2x_3-0.y_1y_2y_3>1$ questa è la strada?
$<1$, non $>1$; che contraddice l'ipotesi quindi hai fatto.
Si è minore di uno questa quantità $ 0.x_1x_2x_3-0.y_1y_2y_3 $ quindi è assurdo. Pertanto si ha necessariamente $m
Infine, si $m>y$.
Va bene?
Va bene?
Si.
Grazie otta96
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.