Resistenze in parallelo

carolapatr
Una lampadina di resistenza R è attraversata da una corrente i. Quale resistenza bisogna inserire in parallelo perché la corrente diventi 2i? Risposta corretta: R

A a me dà R/2. Lavoro coi numeri dal momento che faccio più in fretta.
Supponendo che
R1 = 1 Ω
i1 = 2 A
i2 = 4 A
R2 = ?
Δ V1 = Δ V2 = Δ Vtot

Metto a sistema le due prime leggi di Ohm

i2 = Δ V/R1
i1 = Δ V/R2

2 = Δ V/1
4 = Δ V/R2

4 = 2/R2

e ottengo

R2 = 0,5 Ω
ossia
R2 = 1/2 R1

Risposte
carolapatr
Aspettate. Forse ho sbagliato. Lo ricontrollo

carolapatr
Perfetto. i2 non è uguale a 4 A. 4 A è itot. i2 è 2 A dal momento che la corrente totale che entra in un nodo è uguale a quella uscente. Per questa ragione i2 non potrà che essere 2 A, dal momento che i1 = 2 A

ingres
OK, però la risoluzione è molto più semplice se usi la formula per le resistenze in paralello. Siccome la tensione rimane la stessa e la corrente raddoppia, la resistenza si deve dimezzare e questo succede se si passa da R a R/2 mettendo in parallelo un'altra resistenza R alla precedente (R*Rx/(R+Rx)=R/2 da cui Rx=R).

carolapatr
Grazie! ..Come sempre!

RenzoDF
"carolapatr":
... Risposta corretta: R

Senza dubbio, l'estensore di quel testo ha delle grosse lacune sulle "lampadine". :-D

ingres
"RenzoDF":
Senza dubbio, l'estensore di quel testo ha delle grosse lacune sulle "lampadine".

Penso lo stesso anch'io :-D , ma se il testo è sempre quello dei quiz di medicina di altri quesiti https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=227781
non c'è da sorprendersi troppo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.