Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
merlino2008
Parafrasi Miglior risposta
iliade , mi serv QUEST Tutta così qual fiamma arde la pugna. Veloce messaggier correa frattanto Antíloco ad Achille. Anzi all’eccelse Sue navi il trova, che nel cor già volge L’accaduto disastro, e nel segreto5 Della grand’alma sospirando, dice: Perchè di nuovo, ohimè! verso le navi Fuggon gli Achivi con tumulto, e vanno Spaventati pel campo? Ah! non mi cómpia L’ira de’ numi la crudel sventura10 Che un d&igrav Morì
3
27 mar 2023, 15:06

ancolle
Non ho capito come fare questi esercizi di matematica sulla retta e sulla circonferenza (vanno fatti con il metodo geometrico) Verifica che il punto P è esterno alla circonferenza di cui è data l’equazione e determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza passanti per P es. 97 circ: x^2+y^2+8x=0 P (2;4) Es.98 circ: x^2+y^2+2x-8=0 P (2;-1)
2
28 mar 2023, 14:30

Sandro19901
Buongiorno, Nella Coppa del Mondo di Calcolo Mentale svoltasi l'anno scorso vi erano diversi quesiti difficili. Oggi vi propongo alcuni di essi, che potete ritrovare qui: https://www.recordholders.org/downloads ... ks2022.pdf Un esercizio è quello di trovare il numero naturale tale che la frazione sii la migliore approssimazione al valore della radice quadrata. A me pare un esercizio assai complicato, non saprei neache da dove cominciare! Alcuni degli esempi proposti sono: $sqrt(911)$ $~~$ $(8022)/()$
2
28 mar 2023, 03:05

Giulll77
Ciao mi serve l'analisi e la traduzione per l' es 17 di pag 260 del libro nove di latino teoria ed esercizi 1 di Claudia Savigliano. le frasi sono queste: 1. Consilium cui / quem tu non paruisti nobis utile fuit. 2. Venus est dea quam / cuius pulchritudinem poetae canunt. 3. Multae sunt coloniae quae / quas Graeci condiderunt. 4. Epistulam quae / quam ad me scripsisti magno cum dolore legi. 5. Vir cui / cuius dexteram dedisti clarus dux fuit. 6. Vitam meam committam ...
1
28 mar 2023, 15:03

carolapatr
In un gioco organizzato all'oratorio partecipano 56 ragazzi. Essi devono recuperare 5 oggetti nascosti. Si sa che 45 recuperano il primo oggetto, 40 il secondo oggetto, 48 il terzo oggetto, 53 il quarto oggetto e 42 il quinto oggetto. Alla fine ricevono un premio coloro che li hanno recuperati tutti. Quanti sono, al minimo, coloro che riceveranno un premio? Io penso che la risposta sia 40. Voi cosa ne dite?
7
25 mar 2023, 19:40

elpuntazza
Ciao ragazzi, dovrei iniziare il secondo anno di ingegneria gestionale al politecnico di milano. Premetto che il primo anno è andato tutto liscio e mi è piaciuto parecchio. Il fatto è che temo che in seguito il mio corso di laurea diventi poco ingegneristico. Ho visto che gli argomenti affrontati nel nostro corso sono molto simili a quelli affrontati in ing. matematica (la quale mi ispira molto perché c è un maggior approfondimento in matematica e statistica/probabilità). Il punto è, qualcuno ...
2
21 set 2016, 12:09

bagig1
Siccome oggi voglio farmi odiare volevo provare a risolvere un altro dubbio che mi era sorto stamane e cui forse solo ora ho trovato risposta. Tuttavia non mi fido molto del mio intuito e volevo chiedere un parere di correttezza del ragionamento. Il mio professore ha detto che vi è legame tra span lineare e sistema di generatori, in realtà non si è addentrato molto in questo legame, tuttavia sempre svolgendo gli esercizi mi accorgo che vale qualcosa del genere che ho provato a formalizzare ...
13
22 mar 2023, 19:08

Kubix
Capacità coordinative Miglior risposta
Scienze motorie - il ritmo cosa e' e quali esercizi si possono fare da soli?
2
27 mar 2023, 15:04

marti.tonii
Madagascar Miglior risposta
avete degli appunti sul Madagascar non troppo dettagliati?
2
27 mar 2023, 18:57

pierino95
Un oggetto prodotto da una macchina può presentare due tipi di difetti, diciamo A e B. Scelto a caso un oggetto prodotto dalla macchina , la probabilità che presenti il difetto A è 0,1; la probabilità che presenti il difetto B è 0,2 e la probabilità che non presenti alcun difetto è 0,75. Determinare la probabilità che l'oggetto: a.presenti almeno uno dei due difetti; b. presenti entrambi i difetti; c. non presenti il difetto A ma presenti il difetto B. a=0,25 b=0,05 c=0,1
4
24 mar 2023, 21:27

Dyelo
Vi pongo questo esercizio che mi sta facendo dannare perché non riesco a far uscire il risultato del testo: Calcolare $intintintz$ nel dominio così composto: $z>=(x^2 +y^2)/3$, $x^2 +y^2 +z^2<=4$, utilizzando le coordinate cilindriche. Ho effettuato il cambio di coordinate e sono arrivato alle disequazioni $z^2<=4-r^2$ e $z>=r^2 /3$. Dalla prima equazione ho ricavato $z<=sqrt(4-r^2)$, da cui $r^2 /3<=z<=sqrt(4-r^2)$. Per trovare l'intervallo di $r$ ho posto ...
3
27 mar 2023, 20:34

Giulss_sc
Problema prisma Miglior risposta
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele con la base di 12 cm.La superficie laterale del prisma è di 640cm^2 e l'altezza è di 20cm^2.Calcola la superficie totale del prisma
2
27 mar 2023, 16:17

Raz1
Salve ragazzi avrei bisogno di una mano con un esercizio, vi lascio il testo di seguito: Un blocco di massa m = 1kg scende lungo una parete verticale di massa M = 6kg che avanza con accelerazione costante a. Il coefficiente di attrito dinamico è 0.3 Determinare il valore dell'accelerazione a della parete affinchè il blocco scenda con velocità costante rispetto alla parete. La parete imprime sul blocco una forza pari a \(\displaystyle F = Ma \) (Che sarebbe la reazione normale del ...

Gnagni
Mi sono bloccato su questa dimostrazione, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? Sia $f [0, \infty[ \to RR$, una funzione limitata, derivabile 2 volte e tale che $lim_{x \to \infty}f'(x) = 0$. Provare che anche $f''(x)$ ha limite per $x \to \infty$ e che vale zero
5
27 mar 2023, 15:18

HowardRoark
Quanti angoli retti possono esserci, al massimo, in un ottagono convesso? Ho ragionato così: poiché la somma degli angoli interni di un poligono convesso di $n$ lati è $(n-2)pi$, la somma degli angoli interni di un ottagono convesso deve essere uguale a $1080°$. Andando a tentativi vedo che $4*90° +4x = 1080° => x=180°$, situazione non accettabile perché in un poligono convesso un angolo interno è $<180$, quindi deduco che un ottagono convesso può avere al massimo ...
3
27 mar 2023, 09:01

ffeeddee95
Ho i seguenti sottospazi affini di $R^4$ : L: $\{(x-2y-3z+2w=0), (x+y+z-1=0), (x+y-3w-1=0):}$ M: $\{(y+z+w-1=0), (x+z-3w-1=0), (x-y+w-3=0):}$ . L’esercizio mi chiede di determinare il più piccolo sottospazio affine che contiene L e M. La mia idea è stata di considerare L e M come due rette e calcolare l’equazione del piano che le contiene entrambe. È sbagliato? Se si, come potrei farlo? Grazie per l’aiuto.

CallistoBello
Salve, dovrei dimostrare che : data una curva - chiusa -semplice - regolare di equazione polare: $rho=f(theta), theta in [theta_0,theta_1]$ Se $gamma$ è la frontiera di un dominio piano D , dimostrare che: $area(D)= 1/2 int_(theta_1)^(theta_2) [f(theta)]^2 dx $ Mio tentativo: Ho utilizzato la terza formula di gauss-green nel caso del campo $ ul(F) =(-y,x)$ ottenendo che: $ int int_(D)1 dx dy $ = $1/2 int_(gamma) (-y dx+xdy) = 1/2 int_([theta_0theta1]) (-f(theta),theta)@ (1,f'(theta)) d theta<br /> =1/2 int_([theta_0theta1]) (-f(theta)+thetaf'(theta)) d theta$

faby81
La ditta di farine Moline e C. Ha due magazzini distanti tra loro 18 km. I furgoni che servono i clienti e partono dal magazzino A hanno un costo di esercizio di € 0,1 al km, mentre quelli più vecchi che partono dal magazzino B hanno un costo di esercizio di € 0,2 al km. Considerando la distanza percorsa in linea d’aria,individua la zona in cui è più conveniente il rifornimento del magazzino B.
3
26 mar 2023, 10:24

Angus1956
Mostrare che $[0,1)$ e $[0,1]$ sono in corrispondenza biunivoca. Usando il fatto che $f:[0,1)->RR$ definita come $f(x)=(2x-1)/(x^2-x)$ è biettiva e $g:RR->[0,1]$ definita come $g(x)=(x+2-sqrt(x^2+4))/(2x)$ è biettiva allora la loro composizione è biettiva ed è $(g ∘ f):[0,1)->[0,1]$ definita come $(g ∘ f)(x)=(2x^2-1+sqrt(4x^4-8x^3+8x^2-4x+1))/(4x-2)$. Se si vede il grafico di $g ∘ f$ coincide proprio con la funzione $y=x$ (il che è ragionevole in termini di biettività fra $[0,1)$ e ...
22
26 mar 2023, 01:12

elisa.elisaowi
Urgente (312384) Miglior risposta
Nel rettangolo la base e l'altezza misurano 44cm e 33cm calcola: la lunghezza del perimetro, l'area, la lunghezza della diagonale. aiutatemi perfavore Aggiunto 3 minuti più tardi: in un rettangolo l'altezza e la diagonale misurano 15m e 29m calcola: la lunghezza della base la lunghezza del perimetro l'area del rettangolo
2
27 mar 2023, 14:23