Verifica che la serie armonica non converge mediante criterio di convergenza di Cauchy.
Buongiorno, volevo provare che la serie armonica $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n}$ non converge utilizzando il criterio di convergenza di Cauchy.
Prima di provare l'affermazioni riporto il criterio di convergenza di Cauchy, cioè
Condizione necessaria e sufficiente affinché la serie
Veramente non è chiaro:
1) come vedi che l'espressione a sinistra dell'eguale è crescente;
2) ammesso che quell'espressione sia crescente, come vedi che prima o poi supera il numero $1$,
Beninteso, la tua disuguaglianza è vera ed è abbastanza semplice da provare....
EDIT. Quanto scritto nell'ultima riga (Beninteso...) è SBAGLIATO! quella somma risulta >$1/2$ (come altri ti hanno detto).
E da dove viene fuori questa cosa?
Come si dice: less is more.
Sbagli nell'impostazione logica. Se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma nel primo quote dovrebbe essere piccola a piacere per \(n\) sufficientemente grande. Hai dimostrato che così non è e quindi Cauchy fallisce. Fine. Qualsiasi cosa aggiungi a questo punto non serve a niente.
@compa90: In effetti quello che c'è scritto qui è un po' pericoloso, spero che tu non intendessi: "Essendo crescente, preso $n$ abbastanza grande diventa più grande di qualsiasi costante positiva e quindi anche più grande di $1$"
Ah ah ah
Adesso ho capito cosa stavi cercando di fare. Fai bene a fare esperimenti numerici, ma come vedi non puoi usarli come dimostrazione perché puoi prendere gran capocciate. (Mi è successo proprio la settimana scorsa di prendere una capocciata esattamente in questa maniera).
Questo è quello che cerco di fare capire ai miei studenti del liceo fin dalla prima.
Servono esempi e controesempi fatti apposta, ovviamente, quindi serve avere una galleria da cui attingere alla bisogna.
Un esempio semplice è quello fatto dalle potenze di $11$.
A questo punto i ragazzi intuiscono che "tanti" esempi non costituiscono né sostituiscono una dimostrazione.
Tutor AI
Prima di provare l'affermazioni riporto il criterio di convergenza di Cauchy, cioè
$\sum_{k=1}^{\+infty}a_k$
risulti convergente è che per ogni $varepsilon>0$ esiste un certo indice $\nu=\nu(\varepsilon)>0$ per cui $|\sum_{k=n+1}^{n+p}a_k|=|a_{n+1}+...+a_{n+p}| per ogni $n ge \nu $ e per ogni $p \in \ mathbb{N}$
Procedo cosi:
fisso $varepsilon=1$, lo posso fare in virtù del quantificatore $forall$, dunque, se ci fosse la convergenza, allora esiste un certo $\nu=\nu(1)$, per cui
La quantità
Se prendo $n=2 \ to v~0.58$, $n=3 \ to v~0.62$, $n=4 \ to v ~0.83$, ecc...
Ora, $n$ lo posso prendere arbitrariamente grande, allora non vale
Quindi, non c'è convergenza.
Va bene ?
Saluti
Procedo cosi:
fisso $varepsilon=1$, lo posso fare in virtù del quantificatore $forall$, dunque, se ci fosse la convergenza, allora esiste un certo $\nu=\nu(1)$, per cui
$|\sum_{k=n+1}^{n+p}\frac{1}{k}|=|\frac{1}{n+1}+...+\frac{1}{n+p}|<1 $
per ogni $n \ge \nu$ e per ogni $p \in \mathbb{N}$.La quantità
$|\sum_{k=n+1}^{n+p}\frac{1}{k}|=|\frac{1}{n+1}+...+\frac{1}{n+p}| $
è crescente, infatti fisso $p=n$, lo posso fare in virtù del quantificatore $forall$, quindi risulta $v:=|\sum_{k=n+1}^{2n}\frac{1}{k}|=|\frac{1}{n+1}+...+\frac{1}{2n}| $
Se prendo $n=2 \ to v~0.58$, $n=3 \ to v~0.62$, $n=4 \ to v ~0.83$, ecc...
Ora, $n$ lo posso prendere arbitrariamente grande, allora non vale
$|\sum_{k=n+1}^{n+p}\frac{1}{k}|=|\frac{1}{n+1}+...+\frac{1}{n+p}|<1 $
per ogni $n \ge \nu$ e per ogni $p \in \mathbb{N}$.Quindi, non c'è convergenza.
Va bene ?
Saluti
Risposte
Hai fatto molti giri di parole ma non hai spiegato perché non vale
\[
\frac{1}{n}+\frac{1}{n+1}+\ldots +\frac{1}{2n} <1.\]
Questa è l'unica cosa importante, e non l'hai scritta.
Una volta risolto questo problema fondamentale, puoi anche omettere tutti quegli altri discorsi che fai. Anzi, è preferibile, faciliterai la lettura.
\[
\frac{1}{n}+\frac{1}{n+1}+\ldots +\frac{1}{2n} <1.\]
Questa è l'unica cosa importante, e non l'hai scritta.
Una volta risolto questo problema fondamentale, puoi anche omettere tutti quegli altri discorsi che fai. Anzi, è preferibile, faciliterai la lettura.
Io non ho letto tutto però ti consiglio di prendere $\epsilon=1/2$ e $p=n$, poi concludi in 2 passaggi.
Ciao dissonance!
Io ho scritto questo \[ \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\ldots +\frac{1}{2n} <1, \] questo non risulta essere verificato perché è crescente, e prendendo $n$ abbastanza grande, la precedente non è verificata.
Però io questo già lo scritto... non so cosa vuoi dire, scusami !
Ciao otta96, la quantità $sum_{k=n+1}^{2n}1/k=1/(n+1)+...+1/(2n) ge 1/2$, quindi, se ci fosse convergenza, allora si dovrebbe verificare:
fisso $epsilon=1/2$, esiste $\nu=\nu(epsilon)$ per cui $1/2 le |sum_{k=n+1}^{2n}1/k|<1/2$ per ogni $n ge \nu $ e per ogni $q in NN$.
Questo è falso. Va bene otta96?
Io ho scritto questo \[ \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\ldots +\frac{1}{2n} <1, \] questo non risulta essere verificato perché è crescente, e prendendo $n$ abbastanza grande, la precedente non è verificata.
Però io questo già lo scritto... non so cosa vuoi dire, scusami !
Ciao otta96, la quantità $sum_{k=n+1}^{2n}1/k=1/(n+1)+...+1/(2n) ge 1/2$, quindi, se ci fosse convergenza, allora si dovrebbe verificare:
fisso $epsilon=1/2$, esiste $\nu=\nu(epsilon)$ per cui $1/2 le |sum_{k=n+1}^{2n}1/k|<1/2$ per ogni $n ge \nu $ e per ogni $q in NN$.
Questo è falso. Va bene otta96?
"compa90":
Veramente non è chiaro:
1) come vedi che l'espressione a sinistra dell'eguale è crescente;
2) ammesso che quell'espressione sia crescente, come vedi che prima o poi supera il numero $1$,
Beninteso, la tua disuguaglianza è vera ed è abbastanza semplice da provare....
EDIT. Quanto scritto nell'ultima riga (Beninteso...) è SBAGLIATO! quella somma risulta >$1/2$ (come altri ti hanno detto).
"compa90":
$|sum_{k=n+1}^{2n}1/k|<1/2$ per ogni $n ge \nu $
E da dove viene fuori questa cosa?
@ViciusGoblin
Questa relazione \[ \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\ldots +\frac{1}{2n} , \] è maggiore o uguale di $1/2$, perché ogni addendo è maggiore o uguale di $1/(2n)$ inoltre, ci sono $n$ addendi, quindi \[ \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\ldots +\frac{1}{2n} \ge n \ \frac{1}{(2n)}=\frac{1}{2}, \]
Forse mi sono espresso male, l'idea mia è:
Suppongo per assurdo che la serie sia convergente, quindi prendo $epsilon=1/2$ e $q=n$ allora esiste $\nu$, per cui per ogni $n ge \nu$ dovrebbe succedere $|sum_{k=n+1}^{2n}1/k|<1/2 $, questo è falso proprio perché
\[ \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\ldots +\frac{1}{2n} , \] è crescente
Dove sbaglio?
Questa relazione \[ \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\ldots +\frac{1}{2n} , \] è maggiore o uguale di $1/2$, perché ogni addendo è maggiore o uguale di $1/(2n)$ inoltre, ci sono $n$ addendi, quindi \[ \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\ldots +\frac{1}{2n} \ge n \ \frac{1}{(2n)}=\frac{1}{2}, \]
Suppongo per assurdo che la serie sia convergente, quindi prendo $epsilon=1/2$ e $q=n$ allora esiste $\nu$, per cui per ogni $n ge \nu$ dovrebbe succedere $|sum_{k=n+1}^{2n}1/k|<1/2 $, questo è falso proprio perché
Dove sbaglio?
"compa90":OK! Ottimo. Basta così. Non occorre tirare in ballo successioni crescenti (di cui non si capisce come provi che sono crescenti), né niente altro. Questa semplice osservazione che hai fatto qui *è* la dimostrazione che la serie \(\sum \frac1n\) fallisce il criterio di Cauchy.
@ViciusGoblin
Come si dice: less is more.
Dove sbaglio?
Sbagli nell'impostazione logica. Se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma nel primo quote dovrebbe essere piccola a piacere per \(n\) sufficientemente grande. Hai dimostrato che così non è e quindi Cauchy fallisce. Fine. Qualsiasi cosa aggiungi a questo punto non serve a niente.
"compa90":
@compa90: In effetti quello che c'è scritto qui è un po' pericoloso, spero che tu non intendessi: "Essendo crescente, preso $n$ abbastanza grande diventa più grande di qualsiasi costante positiva e quindi anche più grande di $1$"
Per evitare di fare quote rispondo a i punti più interessanti.
@dissonance
1) In effetti non l'ho provato formalmente che la successione risulti essere crescente, ma ho visto che per $n=1, 2, 3$, è crescente, poi ad occhio sembra crescente(dalle mie parti si dice masto a uocchio, masto a capocchio
)
2)"Se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma nel primo quote dovrebbe essere piccola a piacere per n sufficientemente grande."
Ora se volessi riscriverla per intero, questa "dimostrazione" dovrei procedere cosi:
Provare che la serie
@dissonance
1) In effetti non l'ho provato formalmente che la successione risulti essere crescente, ma ho visto che per $n=1, 2, 3$, è crescente, poi ad occhio sembra crescente(dalle mie parti si dice masto a uocchio, masto a capocchio

2)"Se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma nel primo quote dovrebbe essere piccola a piacere per n sufficientemente grande."

Ora se volessi riscriverla per intero, questa "dimostrazione" dovrei procedere cosi:
Provare che la serie
$sum 1/n$
non converge. In tal caso considero il criterio di convergenza di CauchyCondizione necessaria e sufficiente affinché la serie
$ \sum_{k=1}^{\+infty}a_k $
risulti convergente è che per ogni $ varepsilon>0 $esiste un certo indice $ \nu=\nu(\varepsilon)>0 $ per cui$ |\sum_{k=n+1}^{n+p}a_k|=|a_{n+1}+...+a_{n+p}| per ogni $ n ge \nu $e per ogni $ p \in \ mathbb{N} $
Osservo che preso $p=n$ si ha
La quantità a destra sappiamo che risulta essere maggiore o uguale ad $1/2$, dunque, se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma dovrebbe essere piccola a piacere per $n$ sufficientemente grande, ma cosi non è e quindi il criterio di convergenza di Cauchy fallisce, pertanto la serie non è convergente.
Potrebbe andare bene come dimostrazione?
@Mephlip, voglio dire che quella quantità, quando $n$ è abbastanza grande, diventa maggiore di $1$
Osservo che preso $p=n$ si ha
$sum_{k=n+1}^{n+p}=1/(n+1)+...+1/{n+p} <=>sum_{k=n+1}^{2n}=1/(n+1)+...+1/{2n}. $
La quantità a destra sappiamo che risulta essere maggiore o uguale ad $1/2$, dunque, se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma dovrebbe essere piccola a piacere per $n$ sufficientemente grande, ma cosi non è e quindi il criterio di convergenza di Cauchy fallisce, pertanto la serie non è convergente.
Potrebbe andare bene come dimostrazione?
@Mephlip, voglio dire che quella quantità, quando $n$ è abbastanza grande, diventa maggiore di $1$
Ma è falso. Con un ragionamento analogo a quello che hai fatto per far vedere che è maggiore di $1/2$, hai:
$$\frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\dots+\frac{1}{2n} \le \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+1}+\dots+\frac{1}{n+1}=\frac{n}{n+1}=1-\frac{1}{n+1}<1$$
Per questo ti chiedevo come l'avevi dedotto, e dalla locuzione: "Essendo crescente... preso $n$ abbastanza grande..." pensavo intendessi che, crescendo in $n$, diventasse arbitrariamente grande e quindi più grande di $1$. Che ragionamento avevi fatto?
$$\frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\dots+\frac{1}{2n} \le \frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+1}+\dots+\frac{1}{n+1}=\frac{n}{n+1}=1-\frac{1}{n+1}<1$$
Per questo ti chiedevo come l'avevi dedotto, e dalla locuzione: "Essendo crescente... preso $n$ abbastanza grande..." pensavo intendessi che, crescendo in $n$, diventasse arbitrariamente grande e quindi più grande di $1$. Che ragionamento avevi fatto?
Hai ragione, ho dedotto niente.....
Ti ringrazio che me l'hai fatto notare !!
Praticamente ho provato per quale valore e ho visto che il valore cresceva....e da questo ho dedotto la crescenza, ma questo è falso... grazie

Ti ringrazio che me l'hai fatto notare !!
Praticamente ho provato per quale valore e ho visto che il valore cresceva....e da questo ho dedotto la crescenza, ma questo è falso... grazie
Prego! Tuttavia, non mi sembra che sia arrivato per intero ciò che volevo dire: una successione può essere crescente ma comunque superiormente limitata. La tua è strettamente crescente e limitata. Infatti, posto $S_n=\sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k}$, hai:
$$S_{n+1} > S_n \iff \sum_{k=1}^{n+1} \frac{1}{n+1+k} > \sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k} \iff \sum_{k=2}^{n+2} \frac{1}{n+k}> \sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k}$$
$$\iff \frac{1}{2n+2}+\frac{1}{2n+1}-\frac{1}{n+1}+\sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k} > \sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k} \iff \frac{1}{2n+2}+\frac{1}{2n+1}-\frac{1}{n+1} >0$$
E l'ultima disuguaglianza è vera per ogni $n\in\mathbb{N}$. Insomma, esistono successioni strettamente crescenti ma che non diventano arbitrariamente grandi.
$$S_{n+1} > S_n \iff \sum_{k=1}^{n+1} \frac{1}{n+1+k} > \sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k} \iff \sum_{k=2}^{n+2} \frac{1}{n+k}> \sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k}$$
$$\iff \frac{1}{2n+2}+\frac{1}{2n+1}-\frac{1}{n+1}+\sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k} > \sum_{k=1}^n \frac{1}{n+k} \iff \frac{1}{2n+2}+\frac{1}{2n+1}-\frac{1}{n+1} >0$$
E l'ultima disuguaglianza è vera per ogni $n\in\mathbb{N}$. Insomma, esistono successioni strettamente crescenti ma che non diventano arbitrariamente grandi.
"compa90":
Per evitare di fare quote rispondo a i punti più interessanti.
@dissonance
1) In effetti non l'ho provato formalmente che la successione risulti essere crescente, ma ho visto che per $n=1, 2, 3$, è crescente, poi ad occhio sembra crescente(dalle mie parti si dice masto a uocchio, masto a capocchio)
Ah ah ah

Adesso ho capito cosa stavi cercando di fare. Fai bene a fare esperimenti numerici, ma come vedi non puoi usarli come dimostrazione perché puoi prendere gran capocciate. (Mi è successo proprio la settimana scorsa di prendere una capocciata esattamente in questa maniera).
2)"Se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma nel primo quote dovrebbe essere piccola a piacere per n sufficientemente grande."![]()
Provare che la serie$sum 1/n$non converge. In tal caso considero il criterio di convergenza di Cauchy
Condizione necessaria e sufficiente affinché la serie$ \sum_{k=1}^{\+infty}a_k $risulti convergente è che per ogni $ varepsilon>0 $esiste un certo indice $ \nu=\nu(\varepsilon)>0 $ per cui$ |\sum_{k=n+1}^{n+p}a_k|=|a_{n+1}+...+a_{n+p}|per ogni $ n ge \nu $e per ogni $ p \in \ mathbb{N} $
Osservo che preso $p=n$ si ha$sum_{k=n+1}^{n+p}=1/(n+1)+...+1/{n+p} <=>sum_{k=n+1}^{2n}=1/(n+1)+...+1/{2n}. $
La quantità a destra sappiamo che risulta essere maggiore o uguale ad $1/2$, dunque, se la serie verificasse il criterio di Cauchy, allora è chiaro che la somma dovrebbe essere piccola a piacere per $n$ sufficientemente grande
Esatto, è così. Poi con un po' di pratica tutte queste parole le puoi condensare in una riga. Quando prendi confidenza con queste robe, ti diventa evidente che \(\lvert \sum_{k=n}^{2n} a_k \rvert \ge C>0\) per ogni \(n\) è sufficiente a dimostrare che \(\sum_{n=1}^\infty a_n\) non converge, e non ci spendi più tante parole.
Il che, se sei uno studente o una studentessa, aiuta molto il tuo esaminatore, che deve correggere decine di esami e che quindi ama particolarmente la sintesi!
Ciao compa90,
Riassumendo quanto già scritto da coloro che mi hanno preceduto, potrebbe essere di un qualche interesse osservare che si ha:
$ 1/2 \le sum_{k=n+1}^{2n} 1/k = 1/(n+1)+...+1/(2n) < 1 $
Ora si può dimostrare che si ha:
$ 1-\frac{1}{2}+\frac{1}{3}-\frac{1}{4}+\cdots+\frac{1}{2n-1}-\frac{1}{2n}=\frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\cdots+\frac{1}{2n} $
vale a dire, in forma più compatta:
$ \sum_{k=1}^{2n} (-1)^{k + 1}/k = \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k-1}-\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k}=\sum_{k=1}^n \frac{1}{n + k} $
Infatti aggiungendo e sottraendo $ \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k}$, si ha:
$\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k-1}-\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} + \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} - \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} = \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k-1}+\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} - 2\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} = $
$ = \sum_{k=1}^{2n} 1/k - \sum_{k=1}^n \frac{1}{k} = \sum_{k= n + 1}^{2n} \frac{1}{k} = \sum_{k=1}^n \frac{1}{n + k} $
Pertanto si ha:
$ 1/2 \le 1-\frac{1}{2}+\frac{1}{3}-\frac{1}{4}+\cdots+\frac{1}{2n-1}-\frac{1}{2n} < 1 $
$ 1/2 \le \sum_{k=1}^{2n} (-1)^{k + 1}/k < 1 $
Se ora facciamo tendere $ n \to +\infty $ si ha:
$ 1/2 \le \sum_{k=1}^{+\infty } (-1)^{k + 1}/k = ln(2) < 1 $
Riassumendo quanto già scritto da coloro che mi hanno preceduto, potrebbe essere di un qualche interesse osservare che si ha:
$ 1/2 \le sum_{k=n+1}^{2n} 1/k = 1/(n+1)+...+1/(2n) < 1 $
Ora si può dimostrare che si ha:
$ 1-\frac{1}{2}+\frac{1}{3}-\frac{1}{4}+\cdots+\frac{1}{2n-1}-\frac{1}{2n}=\frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\cdots+\frac{1}{2n} $
$ \sum_{k=1}^{2n} (-1)^{k + 1}/k = \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k-1}-\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k}=\sum_{k=1}^n \frac{1}{n + k} $
Infatti aggiungendo e sottraendo $ \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k}$, si ha:
$\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k-1}-\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} + \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} - \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} = \sum_{k=1}^n \frac{1}{2k-1}+\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} - 2\sum_{k=1}^n \frac{1}{2k} = $
$ = \sum_{k=1}^{2n} 1/k - \sum_{k=1}^n \frac{1}{k} = \sum_{k= n + 1}^{2n} \frac{1}{k} = \sum_{k=1}^n \frac{1}{n + k} $
Pertanto si ha:
$ 1/2 \le 1-\frac{1}{2}+\frac{1}{3}-\frac{1}{4}+\cdots+\frac{1}{2n-1}-\frac{1}{2n} < 1 $
$ 1/2 \le \sum_{k=1}^{2n} (-1)^{k + 1}/k < 1 $
Se ora facciamo tendere $ n \to +\infty $ si ha:
$ 1/2 \le \sum_{k=1}^{+\infty } (-1)^{k + 1}/k = ln(2) < 1 $
"dissonanze":
Fai bene a fare esperimenti numerici, ma come vedi non puoi usarli come dimostrazione perché puoi prendere gran capocciate.
Questo è quello che cerco di fare capire ai miei studenti del liceo fin dalla prima.
Servono esempi e controesempi fatti apposta, ovviamente, quindi serve avere una galleria da cui attingere alla bisogna.
Un esempio semplice è quello fatto dalle potenze di $11$.
A questo punto i ragazzi intuiscono che "tanti" esempi non costituiscono né sostituiscono una dimostrazione.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.