Analisi del periodo

aleeer7363649039
1) Marco mi ha detto che ha visto un film così noioso che si è addormentato.
2) Stefano ha telefonato per sapere se esci con lui.
3) Laura è felice perché ha ricevuto una buona accoglienza dagli amici che l’aspettavano alla stazione.
4) Nonostante faccia finta di nulla, non tollero il fatto che mi trattino ancora come un bambino.
5) I teatri greci erano edifici all’aperto, adatti a contenere un gran numero di spettatori e concepiti in modo che l’acustica fosse perfetta,
6) Finirò questo lavoro entro domani, come tu hai ordinato.
7) È risaputo che ogni mattina, prima di fare colazione, Carlo si fa la doccia ma non lo si crede vero.

mi servirebbe l’analisi del periodo di queste frasi e non mi serve la spiegazione di come si fa perchè sono frasi di una verifica e vorrei i risultati in anticipo.

Miglior risposta
Fabrizio Del Dongo
1) Marco mi ha detto (PRINCIPALE) che ha visto un film cosi' noioso (OGGETTIVA) che si e' addormentato (CONSECUTIVA).
2) Stefano ha telefonato (PRINCIPALE) per sapere (FINALE IMPLICITA) se esci con lui (INTERROGATIVA INDIRETTA).
3) Laura e'felice (PRINCIPALE) perche' ha ricevuto una buona accoglienza dagli amici (CAUSALE) che l aspettavano alla stazione (RELATIVA).
4) Nonostante faccia finta di nulla (CONCESSIVA), non tollero il fatto (PRINCIPALE) che mi trattino ancora come un bambino (OGGETTIVA).
5) I teatri greci erano edifici all aperto (PRINCIPALE), adatti a contenere un gran numero di spettatori (FINALE) e concepiti in modo che l acustica fosse perfetta (MODALE)
6) Finiro' questo lavoro entro domani (PRINCIPALE), come tu hai ordinato (MODALE).
7) E' risaputo che (PRINCIPALE)ogni mattina Carlo si fa la doccia (SOGGETTIVA), prima di fare colazione (TEMPORALE), ma non lo si crede vero (AVVERSATIVA).
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.