Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cianf1
Salve a tutti, stavo provando a svolgere un integrale definito trovato nei vecchi esami del mio professore di analisi I. Ho provato a farlo e credevo anche di averlo fatto bene, ma il risultato del professore è diverso. Questo è il mio procedimento: \[ \int_0^\sqrt{π/2} x(sen(x^2)-1)\ \text{d} x = \int_0^\sqrt{π/2} xsen(x^2)\ \text{d} x - \int_0^\sqrt{π/2} x\ \text{d} x = 1/2\int_0^\sqrt{π/2} 2xsen(x^2)\ \text{d} x - \int_0^\sqrt{π/2} x\ \text{d} x = 1/2\int_0^\sqrt{π/2} sen(x^2)\ ...
3
31 mag 2018, 15:50

savinix
Ciao ragazzi, ho bisogno d'aiuto!!! Sto facendo la tesina per la maturità 2018, il mio argomento è la donna, però non riesco a trovare nessun collegamento con Economia aziendale. Aiutooooo
1
28 mag 2018, 17:56

TheBarbarios
Buonasera, non capisco come dovrei iniziare a ragionare per il seguente problema... Due sorgenti sonore $A$ e $B$[ ed un ascoltatore $O$ sono sullo stesso piano in fila indiana. $A$ emette un suono a frequenza costante. Allo stesso tempo, un suono con frequenza costante diversa viene emesso da $B$. L' ascoltatore, fermo, sente dei battiti ad un ritmo di $n$ al secondo. Successivamente, l'ascoltatore inizia a ...

Studente Anonimo
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto con queste domande: 1.Scrivere l’algoritmo per calcolare la media e ricercare il massimo di n numeri floating. 2.Trasformare -74 e 32 con codifica in complemento a 2. 3.Codificare la stringa "mamma mia", secondo Huffmann. spero che qualcuno di voi mi risponda. grazie.
6
Studente Anonimo
31 mag 2018, 16:20

jitter1
Ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento su una definizione. Leggo in materiali scolastici che l'asse radicale è definito "circonferenza degenere" intesa come circonferenza di raggio infinito. Se seguo però la classificazione matriciale delle coniche (https://it.wikipedia.org/wiki/Rappresentazione_matriciale_delle_coniche) una retta la definirei parabola degenere. Come conciliare le due definizioni? grazie mille
4
30 mag 2018, 11:09

MarkS3
Ciao ragazzi, ho un problema con gli integrali con Hermite. Ho capito tutto il procedimento tranne la parte più importante ( ) , ovvero la scomposizione. Ho cercato online e mi è sembrato di capire che la scomposizione in fratti semplici è diversa da quella di Hermite. La prof ce l'ha spiegato attraverso questi appunti, che allego. Sinceramente non mi è per niente chiara la parte in cui parla di zero reale, molteplicità e zeri complessi e coniugati semplici. C'è qualcuno che riesce a farmi ...
3
29 mag 2018, 18:45

Arms___--___
Salve a tutti ragazzi, ho fatto il tolc i per entrare al corso di ingegneria meccanica di bologna, come seconda scelta o meglio come alternativa consideravo elettronica. Nella prima selezione di meccanica ho visto un punteggio più alto del mio come necessario, quindi io opterei per elettronica è stata più accessibile per il punteggio. Io amo la matematica e non so cosa pensare di elettronica puo darmi soddisfazioni? Premetto che ho avuto un po' di carenze in chimica e fisica anche se mi sono ...

FeFeZ1
Ciao a tutti, dovrei calcolare il limite per n → ∞ nel senso delle distribuzioni del seguente segnale: $x_n(t) = u(t)nte^(−nt)$ Io so che devo calcolare $int_{-infty}^{+infty} x_n(t)*gamma(t)$ dove $gamma(t)$ è un qualsiasi segnale di test, ma non riesco a capire come fare, qualcuno mi può dare una mano? Grazie!
1
31 mag 2018, 13:19

Frink88
Ciao a tutti ho un problema in una richiesta di questo esercizio: In $RR^3$ rispetto alla base canonica $B=(underline{e_1},underline{e_2},underline{e_3})$, determinare la forma bilineare simmetrica $varphi : RR^3$x$ RR^3 rightarrow RR$ che verifica le seguenti condizioni: a) $varphi(underline{e_1},underline{e_1})=varphi(underline{e_2},underline{e_2})=varphi(underline{e_3},underline{e_3})$ b) i vettori $underline{e_1}+underline{e_2},underline{e_1}+underline{e_3},underline{e_2}+underline{e_3}$ sono isotropi La prima condizione non mi crea problemi, infatti equivale alla forma bilineare simmetrica $varphi(underline{x},underline{y})=x_1y_1+x_2y_2+x_3y_3$ con $underline{x}=(x_1,x_2,x_3)$ e $underline{y}=(y_1,y_2,y_3)$ la cui matrice associata ha ...
1
31 mag 2018, 16:07

Cantor99
Salve, sto dimostrando il teorema ponte in questo caso particolare (lasciato al lettore come esercizio) "Sia $f:X->RR$ una funzione ove $X$ è illimitato superiormente. Sono equivalenti i seguenti fatti $(i) EE lim_(x->+\infty) (f(x))=l \in RR \uu {+-\infty}$ $(ii) AA{x_n}$ di punti di $X$ divertente si ha $lim_(n) (f(x_n))=l \in RR \uu {+-\infty}$" La prova che $(i)=>(ii)$ è analoga al caso finito. Per provare che $(ii)=>(i)$, similmente al caso finito, ho proceduto così: Per assurdo la ...
3
31 mag 2018, 10:49

Valery Beauchamp
Ciao ragazzi, ho le idee molto confuse e non riesco a risolvere l'esercizio qui sotto: Dati due punti $A=(-2,0)$ e $B=(0,-1)$ determinare: 1)un punto C sulla retta $x+y+1=0$ tale che $AC$ $\bot$ $AB$ 2)le due equazioni della retta $r(AB)$ passante per A e B nella forma $ax+by+c=0$ tali che $ai+bj$ siano le componenti del vettore di lunghezza $3$ $sqrt(5)$. Io per ora ho ...

Anelito1
Ciao a tutti, vi scrivo per porre un dilemma che mi affligge da alcuni mesi. Sono al secondo anno fuoricorso della triennale in Fisica, a pochi esami dalla laurea ma con una media ponderata decisamente bassa, 22.5 e sto considerando l'idea di abbandonare gli studi. Durante gli anni, per pagarmi gli studi e risparmiare per un master all'estero, ho maturato circa due anni di esperienza lavorativa come project manager in una azienda di informatica e tirocini in università estere (con una ...
1
21 apr 2018, 13:48

robertorota92
Calcolare la massima accellerazione allo spunto per una autovettura 1.8 su una superficie che consente di sviluppare coefficiente aderenza fa=0.7, sapendo che viene trasportato un carico di 150 kg. compreso il peso del guidatore e che il baricentro della vettura si trova a 950mm da asse anteriore. Si trascurino le resistenze al moto. Quale è la potenza che il motore deve erogare quando la vettura raggiunge i 20km/h mantenendo tale accellerazione, sapendo che il rendimento differenziale è 0,92 e ...
6
28 apr 2018, 11:43

hoffman1
CIao ragazzi, ma voi quanto ricordate degli esami già dati ? O meglio, quanto ricordate delle cose imparate recentemente(parlo di questi anni) sia per preparare un esame o per recuperare vecchie lacune ?
8
2 mag 2018, 17:44

sabotaggio1
Buongiorno, Sono studente di cdl in matematica, purtroppo non ho passato analisi 1 e mi sono messo sotto a studiarla a pieno regime, attualmente studio sul De Marco seconda edizione (quello con analisi 0 e 1) e devo dire che sono un po' sfiduciato sulla mia intelligenza. Ho appena finito i limiti ma la parte più ostica per dimostrazioni e definizioni da ricordare è quella sulla topologia della retta, del piano e la parte di insiemistica es: intersezione ed unione di insieme di aperti chiusi ...
5
16 mag 2018, 13:20

caffeinaplus
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio che sembra semplice, ma di cui purtroppo non trovo la giusta chiave di lettura.Confido in un vostro aiuto Una molla a riposo ha lunghezza $l_1$ e costante elastica $k_1$ collegata in serie a un'altra molla di lunghezza a riposo $l_2$ e costante elastica $k_2$, le due molle hanno massa trascurabile. Se alle due molle allineate in verticale si appende in equilibrio una massa ...
3
31 mag 2018, 10:51

Cantor99
Salve, dimostrando il teorema di Bolzano-Weierstrass mi è sorto un dubbio. Il mio libro procede così: parte dal fatto che esistono $A$ e $B$ che limitano la successione dopodiché trova il punto medio $C$ e dice che "uno tra $[A;C]$ e $[C,B]$ contiene INFINITI termini". Applica poi le stesse considerazioni a questo intervallo re costruisce così l'estratta. Ora se prendo la successione di termine generale $a_n=\frac{1}{sqrt(7-n)}$ Tale ...
7
30 mag 2018, 09:31

Freiler
Per caso qualcuno potrebbe scrivermi qualcosa riguardo le avanguardie musicali?
1
30 mag 2018, 16:27

IngSteve
Ciao ragazzi, sto avendo alcune difficoltà nell'impostare la trasformazione del secondo membro. Potete aiutarmi? La successione definita per ricorrenza è: La trasformata Z del primo membro è: $ Zx-x=x(Z-1) $ Per quanto riguarda il secondo membro ho difficoltà a impostare le successioni, mi verrebbe da fare $ sum_{n=0}^infty n*z^-(4+k)$ ma non sono sicuro di dove mi porterebbe questa scelta. Secondo voi è corretto? Devo continuare così?
3
2 feb 2018, 12:58

Laura.appunti.2021
Salve a tutti, stavo esercitandomi sui limiti e trovo difficoltà a risolvere questo: $ lim_(x -> oo ) (x^2e^(-1/x)-(x^3/(x+1))) $ Io avevo pensato di raccogliere con un unico denominatore ma la frazione si complica ancora di più. Qulacuno potrebbe suggerirmi una via più semplice. Grazie.