Statica del punto materiale - reazione
Un sistema come in figura di 3 corpi puntiformi di massa $m_1 = m_2 = m$ e $m_3 = m \sqrt(3)$, mostrato nella figura qui a fianco, si trova in configurazione di equilibrio nel piano verticale. Gli attriti, le masse del filo e delle carrucole sono trascurabili.
Si determini:
1. L’angolo $\alpha$ formato dal filo con l’asse
orizzontale
(b) il modulo della tensione T del filo
(c) il modulo della reazione sviluppata nel punto sospensione P al soffitto.

Svolgimento:
1. 2.L'angolo che si viene a formare è di $alpha= 60°$.
Infatti dalle condizioni di equilibrio per $m_1$ e $m_2$ si ricava che
$T=mg$
. Imponendo che la risultante su $m_3$ sia nulla:
$2 T_y - m_3 g =0$
$2 T \sin(alpha) = m \sqrt(3)g$
da cui, usando l'espressione ricava per $T$ si ha che $alpha=\arcsin(\frac{\sqrt(3)}{2})$3.
Il mio dubbio è essenzialmente su questo punto.
Sul punto $P$ agiscono la tensione proveniente dal fatto che $m_1$ è in equilibrio e quella proveniente dal fatto che $m_3$ è in equilibrio.
Per il III principio della dinamica, $P$ reagisce con una forza $\vec{R}$ uguale e contraria alla risultante vettoriale.
Deve valere dunque
$\vec{R} + \vec{T_1} + vec{T_2}= \vec(0)$
Lungo x si ha
$-R_x + T \cos(alpha)=0$
Lungo y si ha
$R_y - T- T\sin(alpha)=0$
Da cui
$R_x=T \cos(alpha), \quad R_y=T (\sin(alpha) +1)$
.Il modulo risulta pertanto
$|\vec{R}|=T^2 \sqrt(2+2 \sin(alpha))$
Va tutto bene oppure ho scritto delle scempiaggini ?

Edit
Grazie a shakle per avermi fatto notare che il modulo di $R$ è $T \sqrt(2 + 2 \sin(alpha))$
Risposte
La farei più semplice. Le tensioni sono forze interne, e le lasciamo perdere. Le due reazioni in P e P' bilanciano i tre pesi. Il sistema è simmetrico, per cui le due reazioni sono uguali, e ciascuna quindi vale $mg(1 + sqrt3/2)$
ciao,
grazie per la risposta !
Il tuo argomento mi torna, tuttavia il valore che fornisci (dove presumo che intendi il modulo delle forza) mi pare sia uguale alla componente in y che ho individuato con il mio metodo.
Dove sto sbagliando?
grazie per la risposta !

Il tuo argomento mi torna, tuttavia il valore che fornisci (dove presumo che intendi il modulo delle forza) mi pare sia uguale alla componente in y che ho individuato con il mio metodo.
Dove sto sbagliando?
"feddy":
Dove sto sbagliando?
No, ho sbagliato io... in effetti ho dimenticato la componente orizzontale delle reazioni, e queste richiedono di considerare le tensioni del filo. A volte, andando a naso, si prendono delle cantonate...

No problem, l'importante è capirsi
Grazie per la conferma. Devo dire che il mio modulo della tensione sembrava poco intuitivo stante la simmetria del problema !

Grazie per la conferma. Devo dire che il mio modulo della tensione sembrava poco intuitivo stante la simmetria del problema !
Feddy,
nell'ultima formula c'è un esponente $2$ di troppo a $T$ .
Hai letto la risposta alla valigia che cade nel treno in frenata ?
nell'ultima formula c'è un esponente $2$ di troppo a $T$ .
Hai letto la risposta alla valigia che cade nel treno in frenata ?
Ops, sì, portando fuori dalla radice l'ho lasciato.
Certo Shakle, tuttavia a riguardo avrei un'ulteriore domanda, aspetto di ristudiarlo meglio (sono un po' preso in questi giorni per la tesi) e te la porgo!
Infinite grazie ancora a entrambi!
Certo Shakle, tuttavia a riguardo avrei un'ulteriore domanda, aspetto di ristudiarlo meglio (sono un po' preso in questi giorni per la tesi) e te la porgo!
Infinite grazie ancora a entrambi!
Riguardando il testo del problema, mi è saltato all'occhio che mette nomi diversi per $m_1$ e $m_2$, ma mette un solo $alpha$. Poi però ci dice che $m_1 = m_2$.
Propongo una variante: che succede se $m_1 ne m_2$ ?
Propongo una variante: che succede se $m_1 ne m_2$ ?
bella proposta.
Ci ho riflettuto... nel momento in cui $m_1 \ne m_2$, allora una delle due masse è maggiore e pertanto il sistema si mette in moto.
Oppure stai considerando ancora il caso "statico" ? (ammesso che abbia senso farlo)
Ci ho riflettuto... nel momento in cui $m_1 \ne m_2$, allora una delle due masse è maggiore e pertanto il sistema si mette in moto.
Oppure stai considerando ancora il caso "statico" ? (ammesso che abbia senso farlo)