Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VETTRAMO
sin5/4pi*cos3/4pi + sin5/3pi*cos13/6pi
1
29 mag 2018, 14:36

Odysseo1
Buongiorno a tutti, volevo chiedere come risolvere il seguente esercizio e se c'è un metodo da seguire nello studio della convergenza puntuale ed uniforme di una seria nel caso in cui ci siano fattoriali. L'esercizio è il seguente: "Determinare gli insiemi di convergenza puntuale e uniforme della seguente serie di funzioni: $ \Sigma_{k=1}^{\infty}3^{k^5}x^{k!} $ ." Grazie anticipatamente a tutti!
7
27 mag 2018, 12:14

Daffeen
Salve a tutti, vorrei proporre una tesina su intelligenza artificiale, ma non ho ancora le idee ben chiare. Frequento un ITIS informatico e le materie sono: Italiano, Storia, Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di sist. informatici e di telecomunicazioni, informatica e matematica. In italiano vorrei portare Svevo, in relazione alla mente umana e mente artificiale, ma in storia cosa porto? La prof ha detto che deve collegarsi sia con Svevo che con l'intelligenza artificiale. Poi restano ...
1
21 mag 2018, 15:42

gretasuzzi
Devo fare i collegamenti per esame 3 mediapartendo dal 68 inglese Rosa Parks musica Beatles tecnica energia nucleare ? Ed fisica calcio scienze Darwin? geografia usa francese Unicef letteratura???
1
19 mag 2018, 08:16

Peppe2309
salve a tutti! Nella mia tesina parlo degli ormoni sessuali, potreste parlarmene brevemente?
2
28 mag 2018, 16:22

Bibbs1
Ciao a tutti, sto avendo qualche difficoltà nella risoluzione di alcuni esercizi riguardanti il test d' ipotesi; nello specifico ho problemi nella determinazione degli errori di I e II specie e nel calcolo della potenza del test. Mi sarebbe molto utile vedere degli esercizi svolti con le dovute spiegazioni circa la determinazione di questi valori. Propongo un paio di esercizi: 1)Per una popolazione Normale di varianza unitaria, si vuole fare un test d’ipotesi per verificare: H0 : µ = 12.7 ...
2
29 mag 2018, 12:16

lacotolettamilanese
ciao a tutti sto facendo la tesina e per lo stato d'ira in diritto non so cosa scrivere perchè mi escono solo leggi aiutatemi vi prego ahahah sono nel pallone
1
28 mag 2018, 16:36

iole03
Problemino di dinamica Miglior risposta
ciao a tutti, chi mi può aiutare a risolvere questo problemino? un'automobile di 1500 kg procede in autostrada a 90.0 km/h; le forze di attrito valgono complessivamente 800N nel verso opposto a quello di avanzamento del veicolo. L'autista vuole accelerare per passare a 120 km/h in 10.0s. calcola l'accelerazione e la forza risultante necessaria. Considerando la forza di resistenza dell'aria, calcola la spinta che il motore deve applicare per poter vincere le forze di attrito.
1
27 mag 2018, 21:18

sossio96
Date due cariche q1 e q2 poste nelle posizioni P1 e P2 calcolare: A) il potenziale elettrico V nel punto A B) le componenti del campo elettrico E nel punto A C) L’energia elettrostatica U del sistema DATI: q1= 3 x10-6 C ; P1= (-5,0,0) m; q2= -2x10-6 C , P2 =( 3,0,0) m A= (3,2,0) m A) Allora per il potenziale io ho provato ad applicare la forumula $V_0= 1/(4*pi*epsilon_0)\sum_{i=1}^n Q_i/(|vec r-vec r_i|)$ Con $|vec r-vec r_i|= sqrt((x_a-x_p)^2 +(y_a-y_p)^2+(z_a-z_p)^2)$ E' corretto? B) Per le componenti del campo devo calcolare $E_x=-(delV_o)/(delx)$ ecc.. ? Non c'è un altro ...

savinix
Ciao ragazzi, ho bisogno d'aiuto!!! Sto facendo la tesina per la maturità 2018, il mio argomento è la donna, però non riesco a trovare nessun collegamento con Economia aziendale. Aiutooooo
1
28 mag 2018, 17:56

SvenPap
Buonasera a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi, in modo abbastanza pragmatico e semplice, cosa sono e a cosa servono gli assi d'inerzia? Su google ho trovato solo spiegazioni molto lunghe e piene di calcoli algebrici che mi hanno fatto perdere il filo del discorso. Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi
2
26 mag 2018, 18:18

andybox86
Buongiorno, ho provato risolvere questo esercizio.. chiedo cortesemente se la risoluzione è corretta perché ho dei dubbi sulla media attesa e livello di significatività Qui di seguito il testo: campione (2.1, 3.2, 4.5) usare il test delle successioni per un campione o per risposte alternative: - calcola mediana campionaria; - indicare il sistema di ipotesi; - calcolare la media attesa di frequenze; - spiegare, senza calcoli, quando se si accetta o si rifiuta l’ipotesi nulla al livello di ...
1
28 mag 2018, 14:10

Annarè_87
Devo leggere questo brano è sottolineare gli aggettivi ma ho trovato sl quelli che ho sottolineato Mi aiutate a trovare gli aggettivi e mi dite il grado? Mi serve per l interrogazione. Grazie
5
25 mag 2018, 19:36

ilkaiserbysavio10
Sono interessato a questa tesina, potrei riceverla? grazie!
1
29 mag 2018, 10:55

DorotyLisa
Ho pubblicati diversi appunti. Nell'anteprima vengono mostrati su sfondo nero, e non sono quindi leggibili; di fatto però io li ho caricati su sfondo bianco. Da cosa dipende il problema? Come posso risolverlo?
1
29 mag 2018, 10:01

yankarinRG
Premetto che ho appena iniziato ad esercitarmi su questo genere di esercizi, quindi potrei commettere degli orrori! La traccia recita: Si consideri un’urna di composizione incognita contenente $5$ palline che possono essere bianche o nere, ma non tutte dello stesso colore. Si calcoli la probabilità $p$ che l’urna contenga $3$ palline bianche, supposto che in $3$ estrazioni senza restituzione si ottenga $3$ volte ...
10
28 mag 2018, 12:21

VALE014
buongiorno:) ho un problema con questo integrale, non riesco a continuarlo:(( spero in un vostro aiuto. $ int (x^4-6x^3+12x^2+6)/(x^3-6x^2+12x-8) dx $ ho iniziato facendo la divisione tra polinomi ed ottengo: $ int x+(8x+6)/(x-2)^3 dx $ . ora pero non so come scomporre $ int (8x+6)/(x-2)^3 dx $ grazie in anticipo
2
29 mag 2018, 09:24

Tea-Rex
Ciao a tutti! Mi sto preparando per l'esame di Analisi II. Ho un problema di notazione per quanto riguarda gli esercizi sui limiti di successioni puntuali e uniformi. Mi spiego meglio: A lezione, alle esercitazioni, sul libro di testo di riferimento, sull'eserciziario consigliato dal professore, e sui compiti degli anni passati, gli esercizi in questione sono scritti come in questo esempio: Studiare la convergenza Puntuale e Uniforme di: ...
7
28 mag 2018, 16:13

feddy
Un sistema come in figura di 3 corpi puntiformi di massa $m_1 = m_2 = m$ e $m_3 = m \sqrt(3)$, mostrato nella figura qui a fianco, si trova in configurazione di equilibrio nel piano verticale. Gli attriti, le masse del filo e delle carrucole sono trascurabili. Si determini: 1. L’angolo $\alpha$ formato dal filo con l’asse orizzontale (b) il modulo della tensione T del filo (c) il modulo della reazione sviluppata nel punto sospensione P al ...

oleg.fresi
Ho questo funzione e devo trovare il dominio: $y=2/(log_3 sqrt(x))$ Ho imposto il sistema: ${(log_3 (sqrt(x))!=0), (sqrt(x)>0):}$ Mi da come risultato del sistema $x!=1$ mentre il libro dà $x!=0^^x!=-1$ Potreste indicarmi perchè ho sbagliato?
4
26 mag 2018, 15:07