Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho dovuto riformattare il mio computer e l'ho riavuto solo sabato 21, ma da allora ASCIIMathML non mi funziona: compare solo la digitazione delle formule e gli spoiler non si aprono. Ho aspettato pensando che poteva essere un guasto nel sito, verificatosi mentre i responsabili godevano del meritato riposo settimanale, ma vedo che il problema persiste. Cosa si può fare? Tutto il resto va bene.
Ciao a tutti, premetto che non ho ancora studiato le curve, nè come si calcoli la lunghezza di una curva, tuttavia ho necessità di calcolare la lunghezza della seguente curva definita implicitamente dalla condizione:
$|x|^(2/5)+2|y|^(2/5)=1$
lungo tutto $\mathbb{R}$
Mi basta anche solo l'impostazione con l'integrale, dato che poi il calcolo dovrò farlo con Octave.
Grazie mille per l'aiuto
Mi trovo a dover calcolare degli integrali in questa forma:
\[
I=\int_0^1 \int_0^1 \frac{\partial^2f}{\partial u\partial v}(u, v)\, f(u,v)\, dudv, \]
dove \(f\colon\mathbb R^2\to \mathbb R\) è una funzione di classe \(C^\infty\). Mi piacerebbe esprimere \(I\) in funzione dei valori di \(f\) sul bordo di \([0,1]\times[0,1]\) integrando per parti e sfruttando la struttura della funzione integranda, come nell'esempio giocattolo (il "vecchio trucco"):
\[
J=\int_0^1 f(x)\frac{df}{dx}(x)\, dx = ...
Ciao, vorrei svolgere la tesina sui sette vizi capitali,studio al liceo linguistico e le materie sono: filosofia, italiano, francese, inglese, spagnolo, biochimica e storia, potreste darmi dei suggerimenti?
ciao ragazzi, faccio l'alberghiero e quest'anno ho la maturità avevo pensato ad una tesina con tema star wars, ho trovato i collegamenti per italiano: L'antieroe del novecento, il dualismo tra pirandello e svevo ; Storia: la seconda guerra mondiale ; Sala e vendita: cocktail di fantasia ma non so come collegarci inglese,economia e alimentazione potete aiutarmi?
salve a tutti voglio fare la tesina di maturità sul il film la vita è bella mi potreste aiutare con cosa collegare inglese
italiano: primo levi
matematica: turing
fisica: fermi
storia d'arte: guernica
storia: nazismo
filosofia: hannah arendt
gli argomenti di inglese che abbiamo fatto sono: Willian Blake,William Wordworth, Jane Austen, Charles Dickens,Oscar Wilde, the ahe of anxiety, james Joyce, george orwell,the teatre of absord
salve a tutti voglio fare la tesina di maturità sul il film la vita è bella mi potreste aiutare con cosa collegare inglese
italiano: primo levi
matematica: turing
fisica: fermi
storia d'arte: guernica
storia: nazismo
filosofia: hannah arendt
gli argomenti di inglese che abbiamo fatto sono: Willian Blake,William Wordworth, Jane Austen, Charles Dickens,Oscar Wilde, the ahe of anxiety, james Joyce, george orwell,the teatre of absord
Prima sequenza
8 11 62 161 308
Seconda sequenza
3 51 99 147
Conoscendo soltanto il primo numero della prima sequenza cioè 8 e il primo numero della seconda sequenza cioè 3 e il numero di elementi della prima sequenza cioè 5 come si stabilisce la somma dei numeri della prima sequenza
sapendo che i numeri della seconda sequenza sono le differenze dei numeri della prima sequenza e che tra loro differiscono di 48
Alla luce di quanto mi è stato gentilmente detto da un utente su un post precedente riguardo la didattica del CdL in Matematica all'Unical(Cosenza), vorrei sapere cosa ne pensate voi confrontando ciò che studiate con la triennale ( https://www.mat.unical.it/matematica/CorsiTriennale ) e la magistrale ( https://www.mat.unical.it/matematica/CorsiMagistrale ). L'utente faceva notare la mancanza di logica, poca topologia ed algebra e il ritardo con cui si affrontano diversi argomenti. Sono secondo voi queste gravi mancanze o passabili vedendo il resto di ciò che si ...
Ciao a tutti. Oggi mentre studiavo analisi mi é sorto un dubbio. Volevo dimostrare che condizione necessaria affinché l'integrale di una funzione su una semiretta $[a,+\infty)$ converga è che:
$\lim_{x\to +\infty}f (x)=0 $
Nel fare una dimostrazione mi é sorto un dubbio, supponendo che esistano finiti i limiti di $f (x)$ e della sua derivata per $x\to+\infty $ con $f\in C^{1}([a,+\infty)) $ é lecito affermare che
$se$ $\lim_{x\to +\infty}f (x)=L \rightarrow \lim_{x\to +\infty}f' (x)=0$
?
E in caso affermativo, come lo si ...
Salve, ho un dubbio su questo esercizio preso dalle dispense in mio possesso, scrivo testualmente:
Dato $ n in N $ e l'intervallo [0,1 ), la famiglia di sottoinsiemi : $ F= {O/,[0,1/n),[1/n,2/n),....[(n-1)/n,1) } $ e tutte le loro unioni è una $ sigma- $ algebra.
Leggendo il testo sembra che l'insieme al quale riferirsi è l'intervallo [0,1 ), ma se io prendo un qualsiasi complementare della famiglia di sottoinsiemi ( quindi un intervallo finito), ottengo un intervallo illimitato e quindi non ...
Avrei un dubbio sulla formula del momento di forza
Sul libro sta scritto $\tau=Frsintheta$
Ma il momento di fornza è possibile scriverlo anche come $M=I/alpha$???
grazie
Buonasera, non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio.
Sia $ B={(x,y):x^2+y^2<= R^2} $ il vincolo. Trovare la funzione $ uin C^2(B) $ tale che:
\( \begin{cases} -\bigtriangleup u=1 \\ u=0 \end{cases} \)
dove la prima equazione del sistema deve essere vera in B mentre la seconda sulla frontiera di B.
Per tentativi ho trovato le seguenti funzioni a simmetria radiale che soddisfano le condizioni.
$ (-(x^2+y^2)^(n/2)+R^n)/n^2 $
Inoltre volevo chiedervi, che legame c'è tra questo tipo di ...
Esistono due numeri di tre cifre (la cifra delle centinaia non è 0) che se elevati al quadrato, al cubo o a qualsiasi potenza superiore intera, terminano ancora con le medesime tre cifre.
Uno di questi è $376$:
$376^2=141.376$
$376^3=53.157.376$
$376^4=19.987.173.376$
e così via.
Qual è l'altro numero?
Buonasera,
devo determinare gli autovalori di questa matrice di ordine 3
\( \begin{pmatrix} 1 & -1 & 1 \\ 1 & -1 & 1 \\ 1 & -1 & 1 \end{pmatrix} \)
Per determinare gli autovalori ho scritto la matrice A - \( \lambda \)*Id e ne ho cercato il determinante con Laplace applicato alla prima colonna.
Mi risultano gli autovalori \( \lambda \) = 0 e \( \lambda \) = 1, dove vado a trovare l'autovettore dell'autovalore 1 = (0,1,1) , ma poi per l'autovalore 0 cosa dovrei fare? se provo a ...
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto con la tesina.
Allora, io avrei pensato adi collegare ad ogni materia un vizio, però non riesco a collegare l'invidia...
più o meno avevo pensato così:
ITALIANO -> (lussuria) D'Annunzio- il piacere
STORIA-> (invidia) ??????
LATINO -> (ira) Seneca - de ira
FRANCESE -> (gola) Proust - La Petite Madeleine
TEDESCO -> (superbia) Hitler
INGLESE -> (avarizia) Dickens - A Christmas Carol
FILOSOFIA -> (accidia) Shopenhauer
grazie mille =)
Buonasera,
Ho il seguente sottospazio
\(\displaystyle W=X \in \mathbb{R^{2,2}}: AX=XA; A=\begin{vmatrix} 1 & 3 \\ 0 & -1 \end{vmatrix} \)
mi chiede di determinare la dimensione e una base del suo complemento ortogonale.
La prima cosa che faccio mi determino il \(\displaystyle [W]= \begin{vmatrix} 2 & 3 \\ 0 & 0 \end{vmatrix} \ , \begin{vmatrix} 1 & 0 \\ 0 & 1 \end{vmatrix} \)
Ora per determinare il complemento ortogonale $W'$, devo procedere nel seguente modo ?
so che ...
Abbiamo una pila di 2018 fogli numerati dal numero 1 al 2018.
Il foglio con il numero 1 è sotto, il foglio con il numero 2018 è in cima.
Prendiamo il foglio con il numero 1 e lo scartiamo. Poi prendiamo il foglio 2 e lo mettiamo sopra il 2018.
Poi prendiamo il foglio 3 e lo scartiamo. Poi prendiamo il foglio 4 e lo mettiamo sopra il 2.
Proseguiamo così scartando un foglio e mettendo il successivo in cima alla pila, anche dopo aver raggiunto il 2018, proseguendo il gioco fino a quando resta un ...
Analisi versione latino (252494)
Miglior risposta
Buonaseraa :) qualcuno potrebbe aiutarmi con l'analisi di questa versione, la traduzione l'ho già fatta. Grazie anticipatamente.
Fuisse quendam ferunt Demarátum Corinthium, et honore et auctoritate et fortunis civitatis suae princïpem; qui cum Corinthiorum tyrannum Cypsëlum ferre non potuisset, fugisse cum magna pecunia dicitur ac se contulisse Tarquinios, in urbem Etruriae florentissimam. Deinde adscítus est civis a Tarquiniensibus atque in ea civitate domicilium collocavit. Ubi cum de matre ...
Ciao
Questo mi ha dato l'idea di pensare se esistono due sottoinsiemi chiusi $A$ e $B$ di $RR$ (topologia usuale) tali che l'insieme prodotto $AB$ non è chiuso.
Qui $AB = {ab : a in A, b in B}$.
Ci sto pensando ma non sembra ovvio. Avete idee?