Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
trewq12
Salve, ho qualche problema con i seguenti: 1) Sviluppare $f(z) = \frac{z}{sin^2z}$ in $z=\pi$; 2) Dimostrare che $\frac{1}{sinz} = \frac{1}{z} + 2 \sum_{n=1}^{\infty} \frac{(-1)^nz}{z^2-(n\pi)^2}$; Per il primo ho provato così: $sin^2z = \frac{1-cos2z}{2} = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n}}{(2n)!}$ quindi $\frac{1}{sin^2z} = \frac{1}{z^2} [\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k} ( \sum_{n=2}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n-2}}{(2n)!} )^k ]$. Dunque $f(z) = \frac{1}{z} [\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k} ( \sum_{n=2}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n-2}}{(2n)!} )^k ]$. Per averla in $z=\pi$ in teoria dovrei sostituire $z \rightarrow z-\pi$; il problema è che la soluzione che mi è stata data è $f(z) = \frac{\pi}{(z-\pi)^2} + \frac{1}{(z-\pi)} + \frac{\pi}{3} + \frac{z-\pi}{3} + ...$ e su Wolfram sembrerebbe esserci un (2n-1)! al posto di (2n)!. Il secondo ho provato allo stesso modo ma non ...
4
25 mag 2018, 09:54

alessiia99
Concetto di derivata come variazione dello spazio sul tempo impiegato a percorrerlo. Come posso spiegarlo?
4
25 mag 2018, 20:32

Silence1
Buondì, sto lavorando un po' coi sistemi di condensatori e mi sono imbattuto in questo esercizio che dovrebbe essere banale, ma per qualche motivo mi sono completamente incastrato. Allego un'immagine del sistema per comodità: https://puu.sh/AuyPg.png Mi si chiede di calcolare $V_3$ con i seguenti dati: $V_1=10V$ $V_2=40V$ $C_1=C$ $C_2=2C$ $C_3=3C$ Ora, il ragionamento che ho fatto è che siccome l'armatura inferiore di $C_3$ è ...

tonygzz
salve...volevo sapere...come è scoppiata la seconda guerra mondiale??...motivi e descrizione avvenimenti,come sono andati i fatticom'è scoppiata la seconda guerra mondiale????????quali sono stati i motivi??????
7
14 giu 2011, 14:32

stespiga97
Ho un dubbio per quanto riguarda la conversione calore-lavoro. Partiamo dal fatto che è possibile convertire il lavoro in calore con un rendimento del 100% . Teoricamente è possibile convertire tutto il calore in lavoro se ad esempio si considerasse una trasformazione isoterma (espansione isoterma di un gas) in cui $ Delta U=0 $ e quindi $ L=-Q $ . Tuttavia però nel momento in cui termina l'espansione abbiamo che il gas aumenta il suo volume e la sua pressione diminuisce fino al ...

Valery Beauchamp
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per un esercizio che non riesco a fare, il testo dice questo: Al variare di $d$ $in$ $RR$ è data la matrice A=$((1,5d),(2,3))$ . Stabilire per quali $d$ il sottospazio $<A>$ in M(2X2) è isomorfo a quello generato dal terzo vettore della base canonica di $RR^5$. potete aiutarmi per favore?

anto_zoolander
Ciao. Vorrei sapere se la seguente costruzione del differenziale di una funzione tra spazi normati fosse corretta. per prima cosa a seguire considererò: - due spazi normati $V,W$ di dimensioni $dimV=n$ e $dimW=m$ - basi $B_V={v_1,...,v_n}$ e $B_W={w_1,...,w_m}$ - $f:U->W$ funzione con $U$ aperto di $V$ per prima cosa poichè $f(U)subseteqW$ possiamo considerare delle generiche $f_1,...,f_m:U->RR$ per cui si abbia ...

maghetta7812
Ciao a tutti, stavo provando a risolvere un esercizio di magnetismo il cui testo è il seguente : Un protone in quiete e' soggetto alla forza elettromagnetica di intensità pari a $ 8,0*10^-13 N $ diretta nel verso positivo dell'asse x. Quando il protone si muove con una velocità di $ 1,5*10^6 $ m/s nel verso positivo dell'asse y, la forza elettromagnetica risultante diminuisce fino a $ 7,5*10^-13 $ Nmantenendo la direzione iniziale. Determina l'intensità, la direzione e il ...

Alino1
Ciao a tutti! Mi sono trovato di fronte a questo esercizio che mi ha lasciato perplesso, non so proprio da dove iniziare, qualcuno può aiutarmi? Sia $f in L^1(0, +oo) nn C^1([0,+oo))$. Calcolare, giustificando la risposta, il limite $lim_(n->oo)(int_{ln(n+1)}^{sqrt(n+5)} f(x) dx)$
7
23 mag 2018, 13:20

immetta90
ciao, finalmente ho trovato un sito che potrebbe darmi una mano con la tesina...io frequento il 5 anno al socio-psico pedagogico, e avevo avevo pensato di portare all esame la montessori, ma non sola tematica, ossia, il titolo con cui iniziare per collegarmi a tutte le materie...per favore aiutoooo...grazie
6
18 feb 2009, 13:48

Lodosage
Scusate ma sui libri non trovo una spiegazione riguardo alla formula $P(E|F)=(P(Enn F))/(P(F))$ una definizione intuitiva intuitiva della formulami dice che perché si verifichino sia $E$ che $F$ deve verificarsi l'evento $(P(Enn F))$ e poi siccome il fatto che si sia verificato prima l'evento $F$ riduce ad $F$ lo spazio campionario. Ma questa formula quindi corrisponde a quella della probabilità nel caso di spazio equiprobabile, la ...
4
27 mag 2018, 21:40

Valery Beauchamp
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto per capire come impostare un esercizio: Sia g: $RR^2$ $->$ $RR^2$ l'unico endomorfismo che soddisfa le due condizioni che seguono: 1) i vettori $(1,1,0)$ e $(0,1,1)$ sono autovettori di autovalore $4$ 2) $<(-3,0,0)>$ $sube$ $Kerg$ Si determini $g(x1,x2,x3)$ ... questo è l'unico punto dell'esercizio che non so impostare, e giustamente se non imposto questo ...

BestFan00
Buonasera, mi trovo in difficoltà a risolvere questo problema sul magnetismo. Se qualcuno potesse spiegarmi la risoluzione ne sarei molto grata . Il problema è il seguente: Uno spettrometro di massa è usato per separare due isotopi di uranio con masse m1 < m2. Gli isotopi escono (con bassa velocità) dalla sorgente S con la stessa carica +e e sono accelerati da una differenza di potenziale V. • Ricava la velocità raggiunta da ciascuno ione in funzione di V Gli ioni entrano in un campo ...
0
28 mag 2018, 18:03

TheMadMax
Non riesco a risolvere questo problema. Potete cortesemente aiutarmi. "Calcola l'ampiezza degli angoli di un quadrilatero sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri un quinto, un terzo, un sesto e un quarto". grazie infinite a tutti
1
28 mag 2018, 16:23

nichy2295
Ciao ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare con dei collegamenti?. All'inizio volevo fare una tesina sulla mafia, ma è troppo scontata. Avevo pensato a qualcosa di originale come per esempio le donne e la mafia o le donne NELLA mafia. In italiano ho trovato molte informazioni, il problema sorge quando devo collegarlo alle altre materie. Le materie sono: italiano, storia, inglese (almeno queste vorrei collegarle) e poi ho spagnolo, tedesco (sono ad un liceo linguistico). Le materie che più mi ...
1
22 apr 2014, 10:15

floyd1231
Ciao a tutti, devo determinare l'equazione del piano tangente al grafico della funzione $ e^(x^2(1-x)y) $ nel punto $ (2, 0, 1) $. Ora, le mie domande sono due: essendo la funzione monotona, posso limitarmi a studiare solamente $ (x^2(1-x)y) $; cosa devo andare a sostituire con la coordinata $ 1 $ del punto che mi viene dato? Io non ho nessuna $ z $ da sostituire.
6
28 mag 2018, 05:19

TheMadMax
Non riesco a risolvere questo problema. Potete cortesemente aiutarmi. "Calcola l'ampiezza degli angoli di un quadrilatero sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri un quinto, un terzo, un sesto e un quarto". grazie infinite a tutti
1
28 mag 2018, 16:24

emag3007
Ciao! Come argomento della mia tesina per il liceo scientifico porto il film "Mr. Nobody" che in poche parole parla delle "scelte" perché mostra come cambia la vita del protagonista a seconda delle scelte che compie. Avete qualche suggerimento per quanto riguarda storia e scienze (tranne scienze della terra)? Guardando su internet suggeriscono di portare la crisi economica del '29, ma già la portano altri miei compagni di classe. Ho chiesto anche al prof ma non è stato molto d'aiuto...Con le ...
1
28 mag 2018, 12:26

floyd1231
Ciao a tutti, devo calcolare il seguente integrale doppio: $ int x/(x+y)^2 dxdy, x>=0, x^2<=y<=2-x<=x<=1, 0<=y<=x $ Non riesco a trovare gli estremi di integrazione: ho capito che mi trovo al di sopra dell'asse delle x e nella regione di piano compresa tra y=0 e y=x, ma l'altra limitazione del dominio non riesco a "decifrarla". Potete darmi una mano, per favore?
4
28 mag 2018, 02:19

Desmodium
Chiedo scusa ma non riesco a trovare il topic corretto... Se potete darmi una mano voi. Il mio problema è un esercizio di fisica che ha dato la professoressa ma senza alcun testo. Si tratta di di due corpi A e B che urtano in un sistema isolato. DeltaPa(1, - 4, 3)kg*m/s Mb=2kg Pbiniziale(1, 4, - 3)kg*m/s Devo calcolare: Vbf=? E Ecb=?