Problema con sviluppo di Laurent

trewq12
Salve, ho qualche problema con i seguenti:
1) Sviluppare $f(z) = \frac{z}{sin^2z}$ in $z=\pi$;
2) Dimostrare che $\frac{1}{sinz} = \frac{1}{z} + 2 \sum_{n=1}^{\infty} \frac{(-1)^nz}{z^2-(n\pi)^2}$;

Per il primo ho provato così:
$sin^2z = \frac{1-cos2z}{2} = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n}}{(2n)!}$
quindi
$\frac{1}{sin^2z} = \frac{1}{z^2} [\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k} ( \sum_{n=2}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n-2}}{(2n)!} )^k ]$.

Dunque $f(z) = \frac{1}{z} [\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k} ( \sum_{n=2}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n-2}}{(2n)!} )^k ]$.

Per averla in $z=\pi$ in teoria dovrei sostituire $z \rightarrow z-\pi$; il problema è che la soluzione che mi è stata data è $f(z) = \frac{\pi}{(z-\pi)^2} + \frac{1}{(z-\pi)} + \frac{\pi}{3} + \frac{z-\pi}{3} + ...$ e su Wolfram sembrerebbe esserci un (2n-1)! al posto di (2n)!.

Il secondo ho provato allo stesso modo ma non capisco come far uscire quel denominatore nella sommatoria.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per quanto riguarda il secondo esercizio, non si tratta di uno sviluppo in serie di Laurent. Tuttavia, premesso che:

Residuo $[n in ZZ] ^^ [n$ pari$]$

$Res(1/sinz,n\pi)=lim_(z->n\pi)(z-n\pi)/sinz=lim_(z->n\pi)(z-n\pi)/sin(z-n\pi)=1$

Residuo $[n in ZZ] ^^ [n$ dispari$]$

$Res(1/sinz,n\pi)=lim_(z->n\pi)(z-n\pi)/sinz=lim_(z->n\pi)(z-n\pi)/(-sin(z-n\pi))=-1$

si ha, formalmente:

$1/sinz=$

$=1/z-1/(z+\pi)-1/(z-\pi)+1/(z+2\pi)+1/(z-2\pi)-1/(z+3\pi)-1/(z-3\pi)+1/(z+4\pi)+1/(z-4\pi)+...=$

$=1/z-(2z)/(z^2-\pi^2)+(2z)/(z^2-4\pi^2)-(2z)/(z^2-9\pi^2)+(2z)/(z^2-16\pi^2)+...=$

$=1/z+\sum_{n=1}^(+oo)(-1)^n(2z)/(z^2-n^2\pi^2)$

Anche se non si tratta di una dimostrazione rigorosa, credo possa bastare per soddisfare la consegna.

trewq12
Ok grazie, credo di aver capito.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Hernum":

... il problema è che la soluzione che mi è stata data è ...

Per quanto riguarda il primo esercizio, poichè determinare il reciproco di una serie di potenze è piuttosto complesso, non vorrei che la consegna prevedesse solo i primi quattro termini. In questo caso:

$f(z)=z/sin^2z=(2z)/(1-cos2z)=(2(z-\pi+\pi))/(1-cos2(z-\pi))=$

$=(2\pi+2(z-\pi))/(1-1+2(z-\pi)^2-2/3(z-\pi)^4+...)=(2\pi+2(z-\pi))/(2(z-\pi)^2[1-1/3(z-\pi)^2+...])=$

$=(\pi+(z-\pi))/(z-\pi)^2[1-1/3(z-\pi)^2+...]^(-1)=(\pi+(z-\pi))/(z-\pi)^2[1+1/3(z-\pi)^2+...]=$

$=(\pi+(z-\pi))/(z-\pi)^2+\pi/3+1/3(z-\pi)+...=\pi/(z-\pi)^2+1/(z-\pi)+\pi/3+1/3(z-\pi)+...$

poichè:

$[1-1/3(z-\pi)^2+...][1+1/3(z-\pi)^2+...]=1+O(z-\pi)^4 rarr$

$rarr [1-1/3(z-\pi)^2+...]^(-1)=1+1/3(z-\pi)^2+...$

trewq12
In effetti così risulta molto più semplice, grazie mille dell'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.