Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
CIAO a tutti e a tutte. Sto entrando in terza media e quindi mi devo tra poco iscrivere a una scuola superiore. Sono molto bravo in matematica e scienze e mi piacciono pure. Il problema e che mi piacciono anche l'economia, la tecnologia ( i computer e le apparecchiature elettroniche) e la storia. Che scuola mi consigliate ?

Salve a tutti, ho un problema riguardante il potenziale elettrico. Il testo dice:
"Considera due cariche $ 2q $ e $ -q $, con $ q=2,5 *10^(-9)C $, poste nel vuoto e separate da una distanza $ d=1,0 m $ .
1) Calcola il valore del potenziale elettrico sul punto P dell'asse del segmento congiungente le due cariche ad altezza $ h=0,25m $.
2) Calcola il lavoro esterno che bisogna compiere per portare una carica $ Q=5,3*10^(-9)C $ dall'infinito al punto P senza ...
A Silvia
Miglior risposta
La mia professoressa di italiano ha assegnato il seguente compito potreste aiutarmi?
es. 1) Le strofe.sono composte da versi endecasillabi e settenari distinguili in due colori diversi. Si alternano in una successione fissa o libera?
es. 2)Le rime risultano vincolate o libere(ovvero che affiorano di quà e di là senza una connessione)?
DOMANI HO LA VERIFICA E LA PROF SI E' RIFIUTATA DI SPIEGARMI GLI ARGOMENTI QUANDO GLIELI HO CHIESTI.
AIUTOOO!
Salve a tutti!
Nel preparare l'esame mi è capitato sentire la tutor dire " il prodotto tra due vettori fornisce sempre una matrice singolare"
Vorrei capire perchè.
(Ho provato con ChatGpt ma impazzisce facendo calcoli errati)
Grazie
Buongiorno, mio figlio si trova al terzo anno del liceo scientifico scienze applicate, ma vorrebbe cambiare con l'itis indirizzo informatico.
Sapete darmi informazioni sul fatto se si possa fare questo passaggio e se si devono sostenere dei test? Inoltre per chi è di Roma vorrei chiedere informazioni sull'istituto Galilei in via Conte a Roma. Grazie per tutte le informazioni che potrete darmi.
Sia $Q$ campo dei razionali $p(x)$ un polinomio di grado $n$ ivi irriducibile,$(x_1,x_2,.….x_n)$ le radici distinte, e supponiamo che risulti $E =Q( x_i)$ campo di spezzamento con $x_i$ radice qualsiasi, sotto quali altre condizioni $E$ potrebbe risultare un estensione ciclica?

Ciao, ho appena iniziato a vedere le funzioni in due variabili e mi sfugge un concetto base.
Una volta che trovo le varie X e Y come le unisco per creare i vari punti?
Es.f(x,y)=x^3+3xy^2-15x-12y
arrivo a trovare le varie X e Y
X(1,2)=+1 // -1
X(3,4)=+2 // -2
Y(1,2)=+1 // -1
Y(3,4)=+2 // -2
da qua in poi come creo i vari punti?
grazie
Rieccomi con la mia bestia nera
l'esercizio dice "determina il dominio della seguente funzione"
$z=sqrt((x+2y)/(x^2+y^2-5))$
allora la radice quadrata deve avere l'argomento $>=0$ e nello specifico essendo una irrazionale fratta il denominatore deve essere $>0$
quindi tecnicamente mi basta porre:
$x+2y>=0$
$x^2+y^2-5>0$
a questo punto disegno la retta $y>=-1/2x$, i punti sopra la retta danno la positività, quindi riempio il semipiano superiore di "+", ...

Salve, mi sono imbattuto in una uguaglianza che non capisco, potete aiutarmi?
Ho una funzione f di classe C'(T), con T dominio normale definito come segue:
\(\displaystyle T=\left\{\left(x,\ y\right)\in R\ :\ a\le x\le b,\ \alpha \left(x\right)\le y\le \beta \left(x\right)\right\}\ con\ \alpha ,\ \beta \in C'\left(\left[a,b\right]\right)\ :\ \alpha \left(x\right)
Perchè nel numero 1300 i due zeri potrebbero essere cifre non significative?
Su un libro c'è scritto che sono zeri che potrebbero indicare la posizione di cifre decimali: non mi è chiaro il significato visto che il numero è intero.
Grazie.

Salve, non riesco a capire una parte di questo problema:
Un modellino di un'automobile si muove alla velocità v=4,0 m/s e urta un secondo modellino identico fermo. Nell'urto, i due modellini si deformano dissipando metà dell'energia cinetica, per cui l'energia cinetica finale è metà di quella iniziale.
A che velocità si muovono i due modellini dopo l'urto?
Mi sono incasinato con l'energia cinetica...
Ciao amici.
Sto usando Spotify. Tutto è normale, improvvisamente andato.
Quindi ho effettuato di nuovo l'accesso all'app e non c'era alcun suono.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema.
Grazie.
Consideriamo questo rivestimento di due wedge di $S^1$:
Abbiamo che $\tilde x_0$ e $\tilde x_2$ posonno essere mandati uno nell'altro tramite una trasformazione di rivestimento (la simmetria attraverso la retta veticale passante per $\tilde x_1$) mentre non esiste una trasformazione di rivestimento che li mandi in $\tilde x_1$, per cui il rivestimento non è normale e il gruppo delle trasformazioni di rivestimento è $ZZ_(/2)$.
Volevo ...

Buonasera, volevo chiedere se qualcuno sa come risolvere il punto 2 di questo esercizio. Io il primo punto l'ho risolto , ma non ho capito come elencare gli elementi di τ. C'entra per caso la struttura ciclica che mi sono calcolato al primo punto?https://ibb.co/4Sxrptj

Ciao, sto svolgendo questo esercizio e ho bisogno di un controllo:
"Una sezione (o taglio di Dedekind) di \( \mathbb{R} \) è una coppia ordinata \( (H,K) \) di sottoinsiemi di \( \mathbb{R}\), entrambi non vuoti, e tali che \( H \cup K = \mathbb{R}\), e \(H

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e mi registro perché ho letto questa vecchia discussione (sotto il link) e siccome affronta dubbi che erano simili ai miei volevo chiedere un aiuto:
1) purtroppo il link nella discussione non funge piu' e così non riesco bene a seguire la spiegazione che era proprio utile al mio dubbio (pallina su muro): https://www.matematicamente.it/forum/vi ... ?p=8485750
2) il secondo dubbio può invece essere affrontato e riguarda gli scalari con segno come proiezioni su un asse di una equazione ...
Facciamo l'esempio di una maglietta che assorbe tutti i colori eccetto il rosso che viene riemesso. Quello che otterremmo si definisce "spettro di emissione" o "di assorbimento"?
Io direi assorbimento dato che non è la maglietta a produrre il rosso ma semplicemente trattiene gli altri colori.. voi che ne dite?
Grazie!
Ciaoo, piacere Ale, qualcuno ha un'idea di qualche possibile traccia per una tesi di scienze politiche? In caso potrebbe andare bene anche in ambito Economico, grazie mille!

Mi spiegate come risolvere sistemi di equazioni di N righe in N incognite in campo reale?
Vorrei che nelle soluzioni non comparissero mai i numeri complessi.
Vorrei usare wolframalpha per risolvere questo:
Il problema non è matematico ma informatico ovvero:
1) Non so come dire al programma che M_AB è un'incognita;
2) Non so come scrivere il segno di moltiplicazione;
3) Non so come dire che voglio una soluzione reale (M_AB appartenente ad R);
4) Non so come scrivere le lettere ...

Ciao a tutti,
devo calcolare la forza di superficie, la trazione normale e la trazione di taglio su un piano di equazione x-2y+2z=0 con un tensore di sforzo pari a
\begin{bmatrix}
1 &2 &3 \\
2 &2 &1 \\
3 &1 &1
\end{bmatrix}
Come devo procedere? Grazie