Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fal944
Ciao ragazzi, so che plano su un thread vecchissimo, ma la risposta nonostante aver letto quei documenti non mi è chiara. Io ad esempio ho un arco di circonferenza descritto da un angolo $\alpha$ che da disegno è compreso tra $0$ e $pi/2$ tale arco ha densità omogenea, mi viene chiesto di trovare il momento d'inerzia rispetto ad ogni asse ($x$ è il perpendicolare al piano di giacitura del'arco) Riuscite ad aiutarmi?
3
18 dic 2023, 16:46

ncant04
Ciao a tutti. Sto cercando di studiare il carattere della serie \[ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{1 + \tan ^2 \left( \frac{1}{n} \right)} - 1 \] Potrebbe essere convergente, dato che \[ \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{1+\tan ^ 2 \left( \frac{1}{n}\right)} - 1 = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{1+\tan ^ 2 (0)} - 1 = 0 \] Da qui in poi però non so come procedere. Essendo la serie a termini positivi, ho provato con il criterio del confronto e del confronto asintotico. Ho anche provato con lo sviluppo ...
19
18 dic 2023, 11:50

Paolo k
Questo articolo è stato postato dal fisico Domenico Annunziata, trovato in un gruppo di facebook, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate: Come spiegato nel post precedente, l'inerzia di un corpo di massa m è dovuta alla resistenza che incontra il corpo muovendosi nel fluido cosmico (energia oscura, EO). Più precisamente, come per la gravità, l'inerzia è dovuta a un parziale assorbimento di gravitini da parte della materia. Tale assorbimento è maggiore nella direzione del moto, è proporzionale ...

P_1_6
Sono andato a rivedere qualcosa di qualche anno fa e mi è venuto un dubbio. Vi andrebbe di dare uno sguardo? il documento è questo https://www.academia.edu/66788027/Fattorizzazione_wg in pratica si deve risolvere $(t^2+u*t+v) mod (B^2) = 0$ dove $u$,$v$,$B$ sono conosciuti ho trovato interessante la risoluzione che fa questo sito https://www.alpertron.com.ar/QUAD.HTM in pratica se $B$ (che possiamo scegliere noi) è primo è un vantaggio poi l'ordine di grandezza di t lo conosciamo quindi per ...

Paolo k
Ci sono 4 persone, A,B,C,D. A dice:" B sta dicendo la verità, B dice:" A sta mentendo; C dice:" A e B stanno entrambi mentendo, D dice: " C sta mentendo". Tra i 4 chi mente e chi dice la verità?
15
17 dic 2023, 11:55

tommasovitolo1
Salve, non riesco a cancellare questo programma dal mio pc. Qualcosa potrebbe dirmi come fare? Ho provato molte soluzioni viste su Internet ma niente
0
18 dic 2023, 22:33

Paolo k
Ci sono due giocatori,A e B. Hanno un dado solo ed il primo che lanciandolo otterrà 6 vince. Il dado non è truccato. Se inizia A a tirare il dado Ha una probabilità immediata di vincere pari a $1/6$, se non esce 6 il turno per lanciare il dado passa a B e si va avanti con l'alternazione fino a quando esce un 6. A ha ovviamente una probabilità totale di vincere maggiore di quella di B perchè tira il dado per primo; qual'è questa probabilità?
3
16 dic 2023, 15:08

Studente08073ciao
Ciao ho un problema urgentissimo qualcuno mi potrebbe aiutare domani ho la verifica di matematica e mi stavo esercitando però sono incappato in questo problema che non riesco a risolvere: a un torneo di minigolf possono partecipare al massimo 28 giocatori. Per organizzare il torneo si spendono 150 euro, più 7 euro per ogni partecipante. La quota di iscrizione è di 16 euro. Quanti devono essere i giocatori affinché gli organizzatori non vadano in perdita?

HowardRoark
Buongiorno a tutti. A lezione abbiamo definito la formula delle esportazioni nette così $NX = -mY + xY_w + vR$, dove $Y$ è il reddito nazionale, $Y_w$ il reddito estero e $vR$ il tasso di cambio. Ora, però, se il tasso di cambio si apprezza le esportazioni non dovrebbero diminuire? Quindi, quel $vR$ potrebbe rappresentare il tasso di cambio relativo ai paesi esteri, e allora se questo si apprezza giustamente le esportazioni nette aumentano? Ho ...

HowardRoark
Suppongo che il è il pubblico voglia mantenere un rapporto fisso tra circolante (base monetaria in suo possesso, BMP) e i depositi dei quali è titolare: $BMP= h*D$ Le banche mantengono un rapporto fisso tra la base monetaria banche (BMB) e i depositi raccolti, D: $BMB = j*D$. Poiché $BM = BMP+BMB$ ho: $ BM = hD + jD => D = 1/(h+j) * BM$. Quel j rappresenta il coefficiente di riserva obbligatoria?

simone.marino1997
Ho questo esercizio: In una certa regione di spazio vi è un campo elettrico definito dall’equazione \(\displaystyle \vec{E}=\alpha (x \hat{i} + 2y\hat{j})\). Determinare il flusso del campo E attraverso la superficie di una sfera di raggio R centrata nell’origine. e non so proprio dove mettere mano, consigli?

tkomega
Determinare la densità di energia elettrostatica all’interno di un condensatore con piatti piani circolari di raggio r = 1 cm separati tra loro da un dielettrico di costante dielettrica relativa εr = 2.5 e di spessore d = 1 mm quando è caricato con una carica totale Q = 0.5 C. Ho provato a risolvere così: La densità di energia di un condensatore è data da: u=1/2 * ε0 * E^2 = u=1/2 * ε0 * (V/d) dove d è la distanza tra i condensatori, in questo caso rappresentata dallo spessore del materiale ...

Dr2023
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere un quesito relativo al calcolo della resistenza parassita di un induttore in un circuito RLC. Se possibile manderei l'intero problema tramite email per comodità personale e per mandare le immagini del circuito, così da rendere più facile la comprensione. Grazie in anticipo! Scrivetemi pure qua: lauroachille78@gmail.com

HowardRoark
Mi rivolgo agli economisti del forum. Ho un dubbio relativo alla bilancia dei pagamenti: in che senso ad un avanzo di conto corrente deve registrarsi un disavanzo del conto finanziario? Faccio un esempio: nel 2015 l'UE ha registrato un avanzo di conto corrente di 116,6 miliardi (252 miliardi di bilancia commerciale, - 90,4 miliardi di reddito netto da investimento e -45 miliardi di trasferimenti e altre transazioni). In teoria a questa situazione dovrebbe corrispondere un disavanzo finanziario, ...

mohsanimran2022
aiutatemi è urgente qualcuno mi può fare questo riassunto. ECCO IL TESTO: Non so se è per farsi perdonare, ma oggi Cantone mi si avvicina nell'intervallo, io sono fermo al mio solito termosifone, e mi dice: «Se vuoi ti insegno a cammellare un pò. Ti manca, sai?» Cose inaspettate che ti piombano lì gratis e tu non sai perché. Non so assolutamente cosa voglia dire cammellare, ma lui è uno del branco e lo trovo fantastico che uno così voglia insegnarmi una cosa. Mi porta in cortile in un ...
1
17 dic 2023, 20:05

spina3003
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi perché la superficie dell'impronta lasciata dalla sfera sulla piastra è $ $S=$\pi$Dh$ $? Ho provato a fare i conti così: $ $ $\int r^2 sin\theta d\theta d\phi$ = $2\pir^2\int_0^\thetasin\theta d\theta$$$ $sin \theta = d/D $ $cos \theta= 2/D (D/2-h) $ $\theta= arctg (d/(D-2h)) $ $d\theta = (1+(d/(D-2h)^2)^(-1)) (-2) dh$ ma mi blocco sulla sostituzione di $sin \theta$ e $d\theta$. Grazie

Biagio2580
Ciao ragazzi , stavo svolgendo un'esercizio di analisi 2, il testo recita: Calcolare in almeno due modi il flusso del vettore $ F=(x,y,z^2) $ uscente da $ Fr(D) $ quando $ D={(x,y,z):-1<=z<=-(x^2+y^2)} $. Volevo provare ad usare Stokes , ma calcolando il rotore , mi verrebbe il vettore nullo , il che annullerebbe tutto l'integrale. La soluzione però ,usa il teorema della divergenza , spezzando la frontiera in 2 parti e appunto applicando questo teorema . In alcuni esercizi , mi viene specificato ...
35
16 dic 2023, 12:21

Qwerty79
Ciao, sto calcolando la varianza di un dataset molto grande. Ho calcolato il valore medio dell'intero dataset. Per problemi computazionali, adesso vorrei spezzare il dataset in più parti di uguale dimensione e poi calcolare la varianza totale, secondo voi è corretto calcolare le varie varianza del singolo blocco e poi calcolare la media delle varianze per avere il valore della varianza come se l'avessi calcolato sull'intero dataset? Grazie
2
17 dic 2023, 09:12

maschinna
Salve, sono uno studente di V scientifico. Mi chiedo come possa risolvere il seguente problema: Una grande spira rettangolare ABCD di lati $AB=a=2m$ e $CD=b=1m$ di massa $m=1kg$ e resistenza $R=10$ ohm si muove con velocità costante $v0$ (diretta come AB) lungo un piano orizzontale privo di attrito. Ad un certo istante incontra una zona dove è presente un campo magnetico uniforme, costante e perpendicolare al piano orizzontale. Trascurando i ...

simone.marino1997
Salve, ho trovato questo esercizio tra le slide dell'università: Quattro cariche puntiformi di valore \(\displaystyle Q_A = -Q_B = Q_C = -Q_D = Q = 2\mu\text{C} \) sono poste ai vertici di un quadrato di lato L=10cm, con le cariche di segno uguale sulla stessa diagonale. Determinare il vettore forza sulla carica \(\displaystyle Q_A \); Svolgendo il tutto ho trovato che \(\displaystyle F_{AB} = - \frac{1}{4\pi\varepsilon} \cdot \frac{Q^2}{L^2} = F_{AD}\) e che \(\displaystyle F_{AC} = ...