Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco1985Mn
A questo punto visto che ho chiarito i miei dubbi per quanto riguarda la simmetricità o meno di una relazione perchè non postare qualcosa sulla transitività . insieme $A={1,2,3}$ $R_1={(1;2)(1;3)(2;3)(3;2)}$ dalla definizione capisco che $xRy$ e $yRz$ $rarr$$xRz$ quindi 1 è collegato a 2, 2 è collegato a 3, pertanto 1 è collegato a 3 ma c'è anche qualcosa che non dovrebbe esserci cioè 3 collegato a 2. Quindi non transitiva?
2
14 ott 2023, 19:16

Marco1985Mn
Prendo un altro esempio dove ho gli stessi dubbi del precedente esercizio. $A={3;a;b}$ $R_1={(a;a)(3;a)(b;a)(a;3)(a;b)}$ in questo caso ipotizzerei sia simmetrica perchè sono presenti le coppie $(x,y)$ e $(y,x)$ però alla fine dovrebbe sempre essere $x!=y$ help
2
14 ott 2023, 18:21

Marco1985Mn
Rieccomi con un sacco di dubbi sulle proprietà delle relazioni: L'esercizio recita: Stabilisci quale delle seguenti relazioni godono della proprietà simmetrica o antisimmetrica: insieme $A={a,b,c,d}$ $R_1= {(a;a)(b;c)(c;c)(c;b)(d;a)}$ prima di rispondere cito la definizione del libro di antisimmetrico: "per ogni coppia $(x;y)$ della Relazione, con $x!=y$, non è mai presente la coppia $(y;x)$ se vedo con $x!=y$ direi subito che $R_1$ non è ...
1
14 ott 2023, 18:14

Jonathan10
Help!
1
13 ott 2023, 15:53

gastaldo1
Cia, stavo cercando di capire una cosa piuttosto semplice ma che mi lascia in dubbio. negli esercizi del mio corso di MQ vedo che l'energia E (solita notazione) dove V è il potenziale ecc sceglie sempre casi in cui E>V 0

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti, sto avendo problemi a reperire informazioni un po' più precise e dettagliate su tale argomento, quindi vorrei un piccolo confronto, il meglio che ho trovato scritto sull'argomento è il capitolo sulla dilatazione del libro "Tonzig − La fisica del calore" : http://www.giovannitonzig.it/loadpage.php?page=fisica_calore Dal quale mi sembra di capire che per i solidi isotropi il fenomeno "vero" osservato è quello della dilatazione lineare, ovvero tutte le "lunghezze" di un solido(raggio, altezza, perimetro ecc.) aumentano ...

silvia_ochoa
Mi spiegate per favore il problema 378 e 379. e poi il Es, 371, non riesco a capirlo propio, grazie in anticipo
0
14 ott 2023, 15:44

mario998
Ciao! Sto cercando di svolgere la dimostrazione della seguente: Siano \(A\) e \(B\) sottoinsiemi di \( \mathbb{R^+} \), mostrare che si ha \( inf(AB) = infA \cdot inf(B) \), dove \( AB = \{ ab | a \in A, b\in B \} \). Allora, io ho prima di tutto fatto vedere che \( inf(A) \geq 0\) e \(inf(B)\geq 0\): infatti se fosse \( inf(A)< 0\) allora, per la proprietà caratteristica dell'estremo inferiore, \( \exists x \in A | x
1
13 ott 2023, 21:18

darl1
Buongiorno, mi servirebbe una mano per impostare la risoluzione della seguente trave. Io avrei pensato di dividere la struttura nella cerniera D e quindi ricercare lo spostamento in D e in D' sfruttando l'equazione della linea elastica per poi eguagliarle e trovare la corrispondente forza che chiamerò FD e quindi risolvere il tutto e tracciare i diagrammi. Il problema è che procedendo in questo modo mi sembra molto laborioso, qualche consiglio? grazie mille
4
30 set 2023, 13:23

siffunziona
Ciao, avrei un dubbio sul teorema divergenza e stokes che si usa spesso in fisica I e II. Mi spiego: I) io so che vale: $int_gammavecA*dvecs=int_Sigma(vecnablaxxA)*vecndSigma$ (con gamma frontiera di sigma) II) inoltre vale: $int_V(vecnabla*vecA)dV=int_SigmavecA*vecndSigma$ (con sigma superficie chiusa racchiudente il volume V) ma I+II vorrebbero dire: $int_gammavecA*dvecs=int_Sigma(vecnablaxxvecA)*vecndSigma=int_Vvecnabla*(vecnablaxxvecA)dV=0$ e sapendo che la divergenza di un rotore è sempre nulla l'ultimo integrale è NULLO e ciò parrebbe asserire che: $int_gammavecA*dvecs=0, AA A$ evidentmente falso. Dove risiede l'errore?

alessioben
Ciao a tutti, ho un problema di insiemistica nel capire la formula generale del prinicipio inclusione-esclusione. Con n=1 , 2 o 3 il prof ha fatto l'esempio esplicito e l'ho capito. Quando ha scritto la seguente formula generale ha detto di applicarla al caso 3 per capire i passaggi. Il problema è che ho cercato di applicarla ma non sono riuscito ad arrivare a quella corretta... Non parliamo della dimostrazione perché quella l'ha addirittura lasciata a metà. $ | B| =sum((-1)^(| I| +1)| nn _(iin I) A_i| ) $ ...

Jonathan10
Non riesco a risolverlo
1
13 ott 2023, 15:55

Jonathan10
Aiutatemi con quetsi due problemi per favore
1
13 ott 2023, 15:54

raffpor
Analisi metrica poesie di Pascoli Temporale, Lampo e Tuono.
1
13 ott 2023, 13:49

giuseppe08061999
Salve a tutti , è la prima volta che scrivo in questo forum quindi chiedo scusa in anticipo nel caso avessi scritto in modo errato alcune cose e spero che l’esposizione del problema sia chiara. Non riesco a risolvere questo esercizio di fisica II per caso qualcuno può aiutarmi, so che il campo elettrico per entrambi i punti si ottiene utilizzando la legge di gauss , il problema è il calcolo del potenziale tra i due punti. Ringrazio in anticipo Dato un guscio cilindrico indefinito il cui asse é ...

axpgn
Provare che [size=150]$(cos(theta))^p<=cos(ptheta)$[/size] per [size=150]$0<=theta<=pi/2$ e $0<p<1$[/size] Cordialmente, Alex
6
10 ott 2023, 18:20

Marco1985Mn
So già che verrò cazziato testo : "dato il fascio di rette di equazione $(k-1)x+(2k+3)y-2=0$ determina il centro, se esiste, e trova il valore del parametro k consenta di trovare la retta che passa per l'origine degli assi." detto ciò prendo due arbitrari valori di k, e incrocio le due equazioni a sistema (non riporto i passaggi per brevità). Il centro risulta essere di coordinate $(-4/5;2/5)$ bon a questo punto se l'esercizio mi chiede di trovare, tra le infinite rette passanti per il ...
5
8 ott 2023, 20:19

MrPoesia
Faccio disegni semplici o progetti veri e propri completi su autocad su commissione, sia in 2D che in 3D, con calcoli strutturali se serve e progettazione integrale. Contattatemi se siete interessati, il prezzo varia in base alla richiesta.
0
12 ott 2023, 20:56

Ney20
Ciao a tutti dovrei calcolare la potenza attiva e reattiva erogata dal generatore di tensione sinusoidale di questo circuito di cui conosco impedenze, mutue e Vs: https://files.fm/u/e62qxgytj4 Io ho calcolato le correnti di maglia con il metodo delle maglie e da queste le correnti di lato $ I1, I2, I3 $, é giusto calcolare la potenza attiva secondo la formula $ RI1² $ in cui $ R= Vs/I1 $ ? Per la potenza reattiva invece non so quali parti immaginarie devo considerare. Grazie molte ...
1
12 ott 2023, 13:28

giammaria2
Data la retta s ed i punti A,B nello stesso semipiano, dire come si può costruire (con riga e compasso) la circonferenza passante per i due punti e tangente alla retta. Garantisco che la soluzione c'è, perché anni fa ne avevo trovata una (bruttina); ora però non riesco a ritrovarla.
9
10 ott 2023, 09:24