Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A questo punto visto che ho chiarito i miei dubbi per quanto riguarda la simmetricità o meno di una relazione perchè non postare qualcosa sulla transitività .
insieme $A={1,2,3}$ $R_1={(1;2)(1;3)(2;3)(3;2)}$
dalla definizione capisco che $xRy$ e $yRz$ $rarr$$xRz$
quindi 1 è collegato a 2, 2 è collegato a 3, pertanto 1 è collegato a 3 ma c'è anche qualcosa che
non dovrebbe esserci cioè 3 collegato a 2.
Quindi non transitiva?
Prendo un altro esempio dove ho gli stessi dubbi del precedente esercizio.
$A={3;a;b}$ $R_1={(a;a)(3;a)(b;a)(a;3)(a;b)}$
in questo caso ipotizzerei sia simmetrica perchè sono presenti le coppie $(x,y)$ e $(y,x)$
però alla fine dovrebbe sempre essere $x!=y$
help
Rieccomi con un sacco di dubbi sulle proprietà delle relazioni:
L'esercizio recita: Stabilisci quale delle seguenti relazioni godono della proprietà simmetrica o antisimmetrica: insieme $A={a,b,c,d}$ $R_1= {(a;a)(b;c)(c;c)(c;b)(d;a)}$
prima di rispondere cito la definizione del libro di antisimmetrico:
"per ogni coppia $(x;y)$ della Relazione, con $x!=y$, non è mai presente la coppia $(y;x)$
se vedo con $x!=y$ direi subito che $R_1$ non è ...
Problema del tre semplice seconda media
Miglior risposta
Help!

Cia,
stavo cercando di capire una cosa piuttosto semplice ma che mi lascia in dubbio. negli esercizi del mio corso di MQ vedo che l'energia E (solita notazione) dove V è il potenziale ecc sceglie sempre casi in cui
E>V
0
Buongiorno a tutti, sto avendo problemi a reperire informazioni un po' più precise e dettagliate su tale argomento, quindi vorrei un piccolo confronto, il meglio che ho trovato scritto sull'argomento è il capitolo sulla dilatazione del libro "Tonzig − La fisica del calore" :
http://www.giovannitonzig.it/loadpage.php?page=fisica_calore
Dal quale mi sembra di capire che per i solidi isotropi il fenomeno "vero" osservato è quello della dilatazione lineare, ovvero tutte le "lunghezze" di un solido(raggio, altezza, perimetro ecc.) aumentano ...
Mi spiegate per favore il problema 378 e 379. e poi il Es, 371, non riesco a capirlo propio, grazie in anticipo

Ciao! Sto cercando di svolgere la dimostrazione della seguente:
Siano \(A\) e \(B\) sottoinsiemi di \( \mathbb{R^+} \), mostrare che si ha \( inf(AB) = infA \cdot inf(B) \), dove \( AB = \{ ab | a \in A, b\in B \} \).
Allora, io ho prima di tutto fatto vedere che \( inf(A) \geq 0\) e \(inf(B)\geq 0\): infatti se fosse \( inf(A)< 0\) allora, per la proprietà caratteristica dell'estremo inferiore, \( \exists x \in A | x

Buongiorno,
mi servirebbe una mano per impostare la risoluzione della seguente trave.
Io avrei pensato di dividere la struttura nella cerniera D e quindi ricercare lo spostamento in D e in D' sfruttando l'equazione della linea elastica per poi eguagliarle e trovare la corrispondente forza che chiamerò FD e quindi risolvere il tutto e tracciare i diagrammi.
Il problema è che procedendo in questo modo mi sembra molto laborioso, qualche consiglio?
grazie mille

Ciao, avrei un dubbio sul teorema divergenza e stokes che si usa spesso in fisica I e II.
Mi spiego:
I) io so che vale: $int_gammavecA*dvecs=int_Sigma(vecnablaxxA)*vecndSigma$ (con gamma frontiera di sigma)
II) inoltre vale: $int_V(vecnabla*vecA)dV=int_SigmavecA*vecndSigma$ (con sigma superficie chiusa racchiudente il volume V)
ma I+II vorrebbero dire:
$int_gammavecA*dvecs=int_Sigma(vecnablaxxvecA)*vecndSigma=int_Vvecnabla*(vecnablaxxvecA)dV=0$
e sapendo che la divergenza di un rotore è sempre nulla l'ultimo integrale è NULLO e ciò parrebbe asserire che: $int_gammavecA*dvecs=0, AA A$ evidentmente falso.
Dove risiede l'errore?
Ciao a tutti,
ho un problema di insiemistica nel capire la formula generale del prinicipio inclusione-esclusione.
Con n=1 , 2 o 3 il prof ha fatto l'esempio esplicito e l'ho capito.
Quando ha scritto la seguente formula generale ha detto di applicarla al caso 3 per capire i passaggi. Il problema è che ho cercato di applicarla ma non sono riuscito ad arrivare a quella corretta... Non parliamo della dimostrazione perché quella l'ha addirittura lasciata a metà.
$ | B| =sum((-1)^(| I| +1)| nn _(iin I) A_i| ) $
...
Non riesco a risolverlo
Aiutatemi con quetsi due problemi per favore

Analisi metrica di Lampo, Tuono e Temporale di Pascoli
Miglior risposta
Analisi metrica poesie di Pascoli Temporale, Lampo e Tuono.
Salve a tutti , è la prima volta che scrivo in questo forum quindi chiedo scusa in anticipo nel caso avessi scritto in modo errato alcune cose e spero che l’esposizione del problema sia chiara.
Non riesco a risolvere questo esercizio di fisica II per caso qualcuno può aiutarmi, so che il campo elettrico per entrambi i punti si ottiene utilizzando la legge di gauss , il problema è il calcolo del potenziale tra i due punti.
Ringrazio in anticipo
Dato un guscio cilindrico indefinito il cui asse é ...

Provare che
[size=150]$(cos(theta))^p<=cos(ptheta)$[/size]
per
[size=150]$0<=theta<=pi/2$ e $0<p<1$[/size]
Cordialmente, Alex
So già che verrò cazziato
testo : "dato il fascio di rette di equazione $(k-1)x+(2k+3)y-2=0$ determina il centro, se esiste, e trova il valore del parametro k consenta di trovare la retta che passa per l'origine degli assi."
detto ciò prendo due arbitrari valori di k, e incrocio le due equazioni a sistema (non riporto i passaggi per brevità).
Il centro risulta essere di coordinate $(-4/5;2/5)$
bon a questo punto se l'esercizio mi chiede di trovare, tra le infinite rette passanti per il ...

Faccio disegni semplici o progetti veri e propri completi su autocad su commissione, sia in 2D che in 3D, con calcoli strutturali se serve e progettazione integrale. Contattatemi se siete interessati, il prezzo varia in base alla richiesta.

Ciao a tutti dovrei calcolare la potenza attiva e reattiva erogata dal generatore di tensione sinusoidale di questo circuito di cui conosco impedenze, mutue e Vs:
https://files.fm/u/e62qxgytj4
Io ho calcolato le correnti di maglia con il metodo delle maglie e da queste le correnti di lato $ I1, I2, I3 $, é giusto calcolare la potenza attiva secondo la formula $ RI1² $ in cui $ R= Vs/I1 $ ?
Per la potenza reattiva invece non so quali parti immaginarie devo considerare.
Grazie molte ...

Data la retta s ed i punti A,B nello stesso semipiano, dire come si può costruire (con riga e compasso) la circonferenza passante per i due punti e tangente alla retta.
Garantisco che la soluzione c'è, perché anni fa ne avevo trovata una (bruttina); ora però non riesco a ritrovarla.