Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gagix12
Mi spiegate come si fa per favore?
0
27 nov 2023, 08:46

gagix12
Non mi viene purtroppo
0
27 nov 2023, 08:45

giodisal22
Buonasera, ho problemi a risolvere questo esercizio. Una portata d'aria di 20 kg s-1 entra in turbina con una pressione p1 di 3 bar e una temperatura T1 di 150 °C. Se la pressione finale è p2 = 1 bar e il rendimento isoentropico della turbina pari a 0.88, calcolare la temperatura dell'aria in uscita (T2). Queste le possibili risposte: Temperatura t2 110 °C 310 °C 185 K 323.6 K Potenza termica resa dalla turbina: 2018 kW 1586 kW 1586 W 2018 W Per quanto riguarda la temperatura ho applicato la ...
2
23 nov 2023, 16:15

.checka.
Sono al quinto anno di liceo e so di voler studiare economia, ma non so se farlo in italiano o in inglese. Quest’anno prenderò il b2 e sono abbastanza brava considerato che a scuola studio tedesco come seconda lingua e faccio lezione privata per un’ora e mezza a settimana. Il problema è proprio che non so se sarei capace di affrontare una laurea interamente in lingua. Inoltre per l’università dove vorrei andare, ovvero Bologna, non è richiesto il tolc, bensì il Sat general, un test abbastanza ...
0
26 nov 2023, 16:58

Erwin19
Su 3 rette ho queste coordinate: Prima retta, il punto ENa 1.78134 e ENc 1.79344. La rispettiva distanza (ENc-ENa) misura 0.01210 d1; Seconda retta, il punto EAa 1.66529 e EAc 1.66137. La rispettiva distanza (EAc-EAa) misura -0.00390 d2; Terza retta, il punto ANa 1.06841 e ANc 1.07937. La rispettiva distanza (ANc-ANa) misura 0.01096 d3; Tenuto conto che se dividendo ENc per EAc ottengo la coordinata di ANc e così anche per altri, deduco che fra ogni coordinata esista un rapporto di calcolo. Se ...
0
26 nov 2023, 14:14

thedarkhero
Vorrei calcolare l'area della porzione di superficie cilindrica di equazione $x^2+y^2=2x$ che si trova dentro la sfera di equazione $x^2+y^2+z^2=4$. Ho pensato di parametrizzare la superficie cilindrica con la parametrizzazione $p : [0,2\pi] \times RR$, $p(t,z)=(1+\cost,\sint,z)$. La porzione di superficie cilindrica di cui voglio calcolare l'area,scritta in coordinate cilindriche, dovrebbe essere quella per cui $(1+\cost)^2+\sin^2t=2(1+\cost)$ e $(1+\cost)^2+\sin^2t+z^2 \le 4$, cioè quella per cui $z^2 \le 2(1-\cost)$ e ...

simone050911
Buongiorno a tutti, è qualche giorno che sbatto la testa su questo problema di conservazione dell'energia meccanica. L'elastico di una fionda segue abbastanza bene la legge di Hooke. Se ne trascuri la massa e consideri poco rilevanti gli attriti, puoi determinarne la costante elastica senza usare un dinamometro. Supponi di tendere l'elastico di una fionda di 75 cm e di lanciare un sasso di massa 150 g. Osservi che il sasso passa appena sopra un muro distante 19,6 m e alto 13,0 m ...

Lorenzo Pantieri
Nel suo (bellissimo) libro "Helgoland", Carlo Rovelli attribuisce a Galileo questa citazione (un "virgolettato", direbbero i giornalisti): «Non c'è emozione come intravedere la legge matematica dietro il disordine delle apparenze». La citazione è notevole, ma è genuina? Non l'avevo mai sentita (e di Galileo ho letto molto), e in Rete non ho trovato niente, se non citazioni prese proprio dal libro di Rovelli. In più, l'italiano con cui è scritta mi sembra troppo ...

ciaomammalolmao
Salve a tutti, presto dovrò fare un’esperienza del corso di laboratorio di fisica I sulla misura di densità di solidi e liquidi, ma alcune cose sul calcolo degli errori non mi sono ben chiare. Ci è stato detto di calcolare per primo l’errore di riproducibilità di una bilancia di precisione sulla quale poi andremo a fare le misure, considerando il massimo tra l’errore di sensibilità e lo scarto massimo ottenuto effettuando 5 misure ripetute (ci hanno detto di calcolare la deviazione standard per ...

ste88r1
Ciao, mi servirebbe un aiuto su questa serie di potenza. riesco ad arrivare a calcolare il raggio di convergenze ma quando vado a sostituirlo a x mi perdo $sum_(n = 0) (6^-n+2)/(3n^2+1)*(x-1)^n $ Grazie p.s. sopra il simbolo sum ci va infinito
5
26 nov 2023, 10:12

ste88r1
Buongiorno, vi chiedo un aiuto in quanto sono in confusione piena. La domanda è: risolvendo una eq. diff sec ordine con la trasformata di Laplace mi trovo ad un certo punto a doverla "sistemare" in modo da calcolare le varie antitrasformata. Io un po' ignorantemente applico sempre i fratti semplici. ma ho capito che si può usare anche il metodo dei residui. Qualcuno può darmi supporto? grazie Stefano
7
25 nov 2023, 11:47

dattolico_007
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Ho da poco iniziato a svolgere esercizi con matlab (/studiare) e stavo decifrando il seguente esercizio fatto dal professore: Si vogliono stimare le probabilità di uscita nel lancio di due dadi. Per questo motivo si ripete tante volte l’esperimento considerando ogni volta la somma di due numeri compresi tra 1 e 6: risultato = zeros(1,12); % inizializzazione n = 1e5; for i = 1:n lancio = randi(6,1,2); k = lancio(1)+lancio(2); risultato(k) = ...
3
22 nov 2023, 10:16

axpgn
John sta tentando di indovinare dove vive Tom; tutto quello che sa è che Tom vive in una strada le cui case sono numerate da $8$ a $100$ compresi. John chiede: "È maggiore di $50$?" E Tom risponde. Mentendo. Ma John non lo sa e prende per buone tutte le risposte . John chiede di nuovo: "È un multiplo di $4$?" Tom risponde di nuovo e di nuovo mente. John chiede ancora: "È un quadrato perfetto?" Tom stavolta risponde sinceramente. Infine John ...
25
9 nov 2023, 16:14

angela.russotto
Dimostra che due trapezi aventi i lati proporzionali sono simili. Ragionamento: 1)Ho provato a tracciare le diagonali dei trapezi, considerando i triangoli, ma mancano elementi di similitudine. 2) Ho provato a tracciare le parallele ai lati obliqui dagli estremi della base minore e ho ragionato con Talete, ma non riesco a dimostrare la proporzionalità includendo almeno una diagonale dei trapezi in modo da ricollegarmi al primo punto e dimostrare la similitudine.
12
22 nov 2023, 13:02

monelle
la somma di tre numeri è uguale a 51.La differenza tra il primo e il secondo è uguale a 13 e il terzo superadi 6 il doppio del minore. determina i numeri
1
25 nov 2023, 15:35

GS1994
appunti medicina nei miei documenti
0
25 nov 2023, 15:56

LucaGua81
Ciao a tutti, frequento questo forum da autodidatta della matematica, con tante lacune ma anche tanta voglia di imparare. Volevo chiedervi un consiglio. Mi sono avventurato nella lettura di Geometria del professor Sernesi (volume 1). Il testo mi affascina per il suo rigore ma lo trovo davvero ostico in molti passaggi. Devo spesso sbirciare su wikipedia per mettere a fuoco certe definizioni e molta roba (troppa?) continua a sfuggirmi. Ho letto un paio di testi di Algebra Lineare, lo Schlesinger ...
9
21 nov 2023, 22:31

Paolo k
Se abbiamo: $x+ln x=0$, qual'è la serie per ottenere x?
4
24 nov 2023, 11:19

Giulyciara
MRUA Avrei bisogno di aiuto per risolvere I seguenti esercizi. Grazie per la Vostra disponibilita
0
25 nov 2023, 10:41

DanMad
Buongiorno a tutti , mi presento , mi chiamo Dan. Premetto sin da adesso che la mia è una forte curiosita della materia e proprio patendo da questo presupposto che ho deciso di acquistare un libro , nello specifico "Inseguendo un raggio di luce" .. ok fino a qui ci siamo ...ora quello che stavo cercando erano solo delle lucidazioni in merito a precisi argomenti ed uno tra questi parte da questa domanda : Come è possibile che la dilatazione temporale avvenga ? Cioè , cos è che gli permette di ...