Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe una mano per svolgere questo esercizio. Potete aiutarmi? Grazie!
Scrivere la matrice di rotazione per ruotare di 60° un punto P=(2,1,-1) attorno ad un asse parallelo al
vettore v=(1,-2,2) in terna fissa G. Si indichi quindi l’espressione delle nuove coordinate di P anche per il caso di asse non passante per l’origine ma per il punto A=(4,-2,1)

Salve a tutti, devo risolvere il seguente esercizio e non so come fare.
Ho una funzione f(x) che è nulla per le x negative ed è continua per le x positive. Ho che \( \int_0^1 x|f(x)|\ \text{d} x \) è finito.
Devo dimostrare che f rappresenta una distribuzione di ordine al massimo 1.
Esiste un pacchetto per LaTeX per fare dei grafi di Cayley e colorare i punti come si vuole ?

Buon pomeriggio a tutti, scusatemi se tiro fuori un argomento forse trito ritrito ma avrei bisogno di un chiarimento per togliermi dei dubbi.
Partendo dal primo principio della termodinamica
$ Delta E_(sistema)=Q-L $
Come faccio ad arrivare al teorema di Bernoulli?
Ipotizzando che il calore è nullo e che:
$ Delta E_(sistema)=Delta E_c+ Delta E_p + Delta U_i $
Dove:
$ Delta E_c$ Variazione energia cinetica
$ Delta E_p $ Variazione energia potenziale
$ Delta U_i $ Variazione energia interna
Riesco a trovare il ...
Buonasera, devo risolvere il seguente limite di successione:
$\lim_{n \to \infty}(3n - root(3)(27n^3 - n^2)) = -1/27$
ho provato a risolvere usando l'identità $(a + b)(a - b) = a^2 - b^2$ come suggerito dal testo, ovvero $(a - b) = (a^2 - b^2)/(a + b)$ ma non riesco ad ottenere il risultato indicato, potete aiutarmi? grazie
https://docs.google.com/forms/d/1PVbDD-O_xI_6ZT7Ys0u_TXYYMr0rzPFPPlO_ky-n2is/viewform?edit_requested=true&pli=1#responses
Ciao! Sono Veronica e sto cercando partecipanti per la mia tesi: la ricerca ha l'obiettivo di indagare alcuni aspetti metacognitivi connessi all'uso dei social network.
Quando hai 10 minuti, mi saresti enormemente d'aiuto se compilassi il questionario e se potessi inviarlo ai tuoi genitori e/o figli/e, fratelli/sorelle e fidanzato/a . Così avrei anche il punto di vista ...

Ciao a tutti,
premetto che non sono laureato in fisica, ma soltanto un appassionato e vorrei chiedere il vostro aiuto per capire il calcolo da fare.
Ho un corpo solido immaginiamo un parallelepipedo con massa distribuita in modo omogeneo, vorrei capire come calcolare la forza necessaria per staccare un lato da terra ad una certa altezza (quindi non per sollevarlo per intero).
Faccio un esempio, ho una automobile, vorrei alzarla dalla parte destra per cambiare una ruota o per ...

Buongiorno a tutti!
Potete dirmi se il procedimento che ho scelto per risolvere questo quesito è corretto?? Grazie mille!!
Qual è l'intensità della forza tra due cariche elettriche sferiche aventi rispettivamente la carica di -8 microAs e di +7 microAs, se le cariche sono a 8 cm di distanza?
La forza è attrattiva oppure repulsiva?
Di seguito il procedimento che ho pensato di applicare.
Come prima cosa ho convertito il valore delle cariche da microAs a C.
Poi ho applicato la legge di ...
Il libro dice che la I di Melius è i intervocalica.
Come mai?
Grazie
Ciao, potreste aiutarmi nella traduzione di una frase tratta dalla versione 31 di pagina 20 del libro Grammatica Picta? La frase è domum ei superiecit. Io l'ho tradotta come gli gettò sopra la casa. Mi rendo conto che non e' dotata di senso logico, tuttavia non so come esprimere meglio la traduzione. Grazie

Trova un bug in un suo lavoro mentre sta imparando a formalizzare in Lean.
https://mathstodon.xyz/@tao/111287749336059662

Ciao, volevo chiedere un aiuto sulla seguente questione:
spesso sui libri di fisica viene usata con disinvoltura la seguente:
$vecnablaf*vecu=(df)/(du)$, cioè è come se "trasformasse" la derivata direzionale in una derivata rispetto a u classica.
Quello che sono riuscito a capire è che da analisi:
$vecnablaf*vecu=(partialf)/(partialvecu)$ con u versore
se invece uso $vecd$ con d vettore (non unitario in modulo) vale
$vecnablaf*vecd=(partialf)/(partialvecd)*d$
La prima domanda che avevo piacere a porvi è se fin qui va tutto bene (mi ...

un saluto al forum...
stavo scrivendo questa formuletta in ASCIIMath
$(root(6)(5+2sqrt(6))+root(3)(sqrt(3)+sqrt(2)))*root(3)(sqrt(2)-sqrt(3))=<br />
root(6)(5+2sqrt(6))*root(3)(sqrt(2)-sqrt(3))+root(3)(sqrt(3)+sqrt(2))*root(3)(sqrt(2)-sqrt(3))=<br />
-root(6)((5+2sqrt(6))(-sqrt(2)+sqrt(3)))+root(3)(2-3)$
pensavo bastasse inserire un "a capo" con il return ma evidentemente non è così e nella guida alle formule non ho trovato dove eseguire la forzatura...da come la vedo io adesso nell' anteprima mi spezza un prodotto...
gradito anche lo spiego su come andare a capo con i due "=" (uno a fine vecchia riga e uno a inizio nuova) oppure "++" o "+-"...a me hanno insegnato ad andare a capo così...
grazie
p.s. ...

ciao!
avrei bisogno d una mano su cm risolvere qst ex per domani... potete scrivermi TUTTI i passaggi?? Perchè non so da dv cominciare....graaaazie!
1) calcola l'equazione della retta tangente alla parabola di equaz. y=-2x^2 + x +1
nel suo punto di ascissa nulla e verifica che la retta è parallela alla bisettrice del 1 e 3 quadrante
(RIS: y=x+1)
2)data la parabola di equazione y= 3/2 x^2 - x + 5 determina l'equazione della retta tangente nel punto P(2;9)
(RIS: y= 5x-1)
Mi servirebbe un aiuto pe questo tema
grazie
Rosanna D'Antona, Andrea Sarto, Esiste un limite alla libertà di stampa? Nell'articolo proposto due esperti di comunicazione ciali più importanti per definire il campo di azione dei esprimono la loro opinione sui parametri giuridici e so- professionisti della notizia. L'informazione giornalistica, libera e corretta, è un parametro della democrazia di un Paese, ma spesso appare viziata da una preoccupante sindrome: quella che trasforma "la notizia di uno stupro nello "stu-pro della notizia". In ...

Ciao a tutti, devo risolvere questo problema con il metodo del lavoro virtuale : https://files.fm/u/v6dy6apxt3
Il mio unico dubbio é nello scrivere le equazioni di congruenza proprio nel punto $ B $ per trovare $ Yb $, per lo spostamento orizzontale $ u1b = u2b $ e per lo spostamento verticale ( ipotizzo che il cedimento sia applicato totalmente al corpo 2) $ v1b = -S-o2*l$. Può essere corretto? Grazie.
Salve a tutti.
Sto studiando le serie di Fourier e vorrei capire il metodo di calcolo dei coefficienti utilizzando
l'espressione di Eulero; cioè quella che permette il calcolo dei coefficienti tramite formula generale
$ int_(0)^(1) f(x)*e^(-2*pi*i*n*x) dx $
vorrei partire da una funzione semplice ad es $ f(x) = x $ nell'intervallo $ [ -pi ; pi] $
in questo caso il periodo non è $ 1 $ quindi divido per $ 1/(2*pi) $
ottenendo
$ 1/(2*pi) * sum(int_(0)^(1) x*e^(-i*n*x) dx ) $
integrando per parti arrivo a
...